Eventuale upgrade gpu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se la 5070 ti senza MFG sfrutta appieno i 180 Hz, mi spieghi perchè devi per forza attivare una cosa che non ti serve?
Tu stai facendo girare tutto intorno al MFG.
E' un discorso troppo generico e semplicistico, allora io potrei dirti allo stesso modo che con una ps5 giochi uguale spendendo 400 euro (1/3 di quello che costa un pc e con la ps5 giochi a BF6 benissimo) quindi a che serve comprare una scheda grafica?

Nvidia con le RTX 5000 ha puntato tutto su questo sulle tecnologie di interpolazione (non lo dico io è ovvio)

Se io dico che prendendo un monitor a 180hz non sfrutterai la MFG dico una banalità ed è un dato di fatto
Poi io ti ho informato, può piacere, non piacere andarti bene o meno ma rimane un fatto

Poi spendere 800 euro per ritrovarsi quello che è una 9070XT (con il DLSS) che ne costa 650 non mi pare molto saggio onestamente

È una tecnologia che puoi sfruttare o meno in base a quello che ti serve, esattamente come puoi sfruttare la scheda per fare CAD o vWS.
Qui dobbiamo dare consigli bilanciati e non di petto.

un discorso che avrebbe senso se comprassi la scheda per la grafica ma non per il gaming, se compri una scheda per giocare ovviamente quello che fa la scheda per grafica può anche non interessarti, ma qui si parla di gioco e il MFG riguarda il gioco eccome

Ultima modifica:
Un tempo lo dicevi

un tempo non esistevano le schede che esistono oggi, la ps5 ha già 5 anni e se pensi che ancora oggi ti fa giocare a giochi come BF6 sopra i 60 fps (con tutti i trucchi del caso) è una delle migliori console di tutti i tempi , come hardware e rapporto qualità prezzo.

quindi certo quando uscì la ps5 poteva essere un alternativa validissima al pc ( e per certi aspetti lo è ancora oggi) al netto che se vuoi giocare a 60 fps rimane ancora la milgiore opzione a 5 anni dal lancio
Se non è un ottima console questa non so cosa lo sia

Ma mi pare che non si parli di giocare a 60 fps perchè se ti basta quello la 6750xt è sprecata

Ultima modifica:
Come scrissi tempo fa...

1. Se prendi la 5000 DEVI prendere il monitor di Mazinga Z, altrimenti hai una 4000
2. Se prendi la 4000 (a parte che oggi quelle che si trovano costano più delle 5000...) hai una scheda già vecchia

Quindi il povero cristo che vuole cambiare scheda cosa fa? Si ammazza?

Sposo in toto il parere di BWD e Spectrum.

Tra il TUTTO ed il NIENTE c'è una serie infinita di 'compromessi' che ci permettono di giocare DA DIO, con un occhio al portafoglio, che non fa mai male.

Mi fermo qui, dato che la volta scorsa venne fuori un polverone di dimensioni colossali.

Ultima modifica:
Sai cosa è?

che ogni tanto si perde obiettività e la razionalità di capire cosa vuole un utente.
Mi sono già lamentato piu e piu volte che la sezione build sta diventando una "caccia" all'ultimo grido, invece che capire le reali necessità dell'utente.
Ho già avuto piu e piu messaggi di piu utenti che mi chiedono perchè viene consigliato sempre e solo monitor OLED, come se i MINILED facciano pena e gli IPS siano diventati schifezza all'improvviso.

Io stesso ho accettato il compresso di comprare un i5 14600kf a 160€, e a 160€ era la cpu best buy da prendere a settembre ed ottobre per giocare, perchè parliamo di un 14core 20thread.

Mi da un sacco di soddisfazione, ma secondo alcuni è sempre e solo meglio il 9600x senza capire le reali attitudini degli utenti., che magari hanno un budget + risicato, non vogliono spendere 140€ di ram ddr5 etc etc etc.

L'utente vuole fare un giusto update della scheda video che ci sta ha degli anni, parla di Battlefield ma è chiaro che giocherà anche ad altro, quindi x quale motivo non può investire 800€ su una 5070Ti o una 9070xt??

Cosa glielo vieta?
Un monitor che è tutto tranne che obsoleto?

Si deve tornare ad essere obiettivi, e ragionevoli.

Sai cosa è?

che ogni tanto si perde obiettività e la razionalità di capire cosa vuole un utente.
Mi sono già lamentato piu e piu volte che la sezione build sta diventando una "caccia" all'ultimo grido, invece che capire le reali necessità dell'utente.
Ho già avuto piu e piu messaggi di piu utenti che mi chiedono perchè viene consigliato sempre e solo monitor OLED, come se i MINILED facciano pena e gli IPS siano diventati schifezza all'improvviso.

Io stesso ho accettato il compresso di comprare un i5 14600kf a 160€, e a 160€ era la cpu best buy da prendere a settembre ed ottobre per giocare, perchè parliamo di un 14core 20thread.

Mi da un sacco di soddisfazione, ma secondo alcuni è sempre e solo meglio il 9600x senza capire le reali attitudini degli utenti., che magari hanno un budget + risicato, non vogliono spendere 140€ di ram ddr5 etc etc etc.

L'utente vuole fare un giusto update della scheda video che ci sta ha degli anni, parla di Battlefield ma è chiaro che giocherà anche ad altro, quindi x quale motivo non può investire 800€ su una 5070Ti o una 9070xt??

Cosa glielo vieta?
Un monitor che è tutto tranne che obsoleto?

Si deve tornare ad essere obiettivi, e ragionevoli.
ESATTO

al momento si trovano le 9070xt a 650, io ne posseggo una e ci gioco su monitor 21:9 180hz, trovo che sia un'accoppiata perfetta. ho un monitor qualitativamente piu modesto del suo, eppure non sento di avere squilibrio tra i 2 componenti. certo non è paragonabile ad una build degli utenti premium, ma va molto bene. la 9070xt ha "solo" il FG e non il MFG, ma onestamente non ne sento minimamente la necessità, quando tutto funziona bene 180hz sono piu che sufficienti. ora non mi mettero a parlare di cose, delle quali, non ne ho la competenza, ma sono piuttosto sensibile ai cali di frame, e da questo punto di vista posso garantire che 90 frame stabili sono meglio di 180 con cali a 150, me ne accorgo eccome. prima avevo una 3070, che mi pare sia simile alla 6750xt, il salto è enorme.

al momento si trovano le 9070xt a 650, io ne posseggo una e ci gioco su monitor 21:9 180hz, trovo che sia un'accoppiata perfetta. ho un monitor qualitativamente piu modesto del suo, eppure non sento di avere squilibrio tra i 2 componenti. certo non è paragonabile ad una build degli utenti premium, ma va molto bene. la 9070xt ha "solo" il FG e non il MFG, ma onestamente non ne sento minimamente la necessità, quando tutto funziona bene 180hz sono piu che sufficienti. ora non mi mettero a parlare di cose, delle quali, non ne ho la competenza, ma sono piuttosto sensibile ai cali di frame, e da questo punto di vista posso garantire che 90 frame stabili sono meglio di 180 con cali a 150, me ne accorgo eccome. prima avevo una 3070, che mi pare sia simile alla 6750xt, il salto è enorme.
Piccole puntualizzazioni in merito al FG: la 9070xt ha il FG ma software via FSR3, che è compatibile con qualsiasi scheda video, ma la pulizia finale dell'immagine è molto diversa dal FG del DLSS (basato su AI). Se intendi invece l'AFMF si, è un FG via driver, ma è lo stesso dello smooth motion delle nvidia. Qui si parlava invece, di Frame Generation in game, implementato nei settings dei giochi che ad oggi quello di AMD e solo per FSR3, ovvero via software.

Ultima modifica:
io ho giocato a the last of us 2 con fsr4 e FG attivabile in game, funziona perfettamente. quello che dici tu l'ho provato su kingdom come deliverance 2 e non è altrettanto buono, giocavo senza. il gioco a settaggi quasi massimi (evitavo max+ perchè mi causava dei cali che, come dicevo prima, non tollero) in 3440x1440p. finito il gioco con una media di 115 fps.
p.s. fsr4 ai miei occhi non ha nulla di meno del dlss, il problemna semmai è l'implementazione.

io ho giocato a the last of us 2 con fsr4 e FG attivabile in game, funziona perfettamente. quello che dici tu l'ho provato su kingdom come deliverance 2 e non è altrettanto buono, giocavo senza. il gioco a settaggi quasi massimi (evitavo max+ perchè mi causava dei cali che, come dicevo prima, non tollero) in 3440x1440p. finito il gioco con una media di 115 fps.
p.s. fsr4 ai miei occhi non ha nulla di meno del dlss, il problemna semmai è l'implementazione.
Va bene, ma è sempre un FG via software. Il FG AI di AMD verrà rilasciato con il pacchetto FSR Redstone a fine anno, cioè non è stato proprio rilasciato ancora. Poi dopo il rilascio bisognerà aspettare che venga implementato in qualche gioco, tra i settings, come successo per il FG di nvidia i primi tempi

Ah, vedi, pensavo che, nel caso di tlou2, funzionasse bene per via dell'hardware delle 9000, mentre su kcd2 pensavo non fosse buono per via dell'attivazione via software adrenalin.. ora son curioso di vedere cosa sara effettivamente redstone👍

Ah, vedi, pensavo che, nel caso di tlou2, funzionasse bene per via dell'hardware delle 9000, mentre su kcd2 pensavo non fosse buono per via dell'attivazione via software adrenalin.. ora son curioso di vedere cosa sara effettivamente redstone👍
Si sarà il pacchetto SDK che servirà a mettersi "al passo con i tempi" con nvidia, introducendo quindi anche il simil RayReconstruction di nvidia.

Comunque penso che ci stiamo dilungando troppo siamo leggermente offtopic, scusate 😬

il punto della discussione è aiutare l'utente nella valutazione, qualche spunto in piu magari lo ha preso anche dal mio modesto parere.. diciamo un semi OT, vi lascio continuare 👍

la 9070xt rimane un ottima scheda... e l'utente finale può tranquilamente metterla nella sua build cosi come se volesse la 5080 non avrebbe nessun problema

il punto della discussione è aiutare l'utente nella valutazione
sempre utile infatti. Grazie per il tuo feedback 👍

Ho da dire 2 cose, la prima riguarda l'andamento della discussione in generale (che non avevo più seguito dopo la prima risposta che avevo dato) e la seconda il punto di vista personale, perché tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione.

1. andamento del 3D
La discussione è vergognosamente degenerata in una serie di attacchi gratuiti personali, e accuse inventate riguardanti presunti "guadagni", mi riferisco ai post questo e quest'altro. Faccio presente che @crimescene NON HA INSERITO nessun link a nessun monitor né a schede video inutili per l'utente. Accuse arificiose e post scritti al solo fine di gettare fango e creare flame andavano sanzionati con durezza, al di là di qualunque considerazione tecnica. Non capisco come questa cosa possa essere sfuggita a chi ha partecipato alla discussione.

2. la mia opinione personale, che ho già espresso in altri post;
  • un cambio di scheda video non obbliga nessuno a cambiare il monitor;
  • sulle attuali RTX l'attivazione delle tecnologie MFG non è obbligatoria, va ponderata e usata con cautela (al limite non va usata proprio);
  • se vuoi avere una scheda video potentissima dotata di tecnologie "moltiplicatrici" di frame, è consigliabile (anche se non obbligatorio) possedere un monitor ad alto refresh; ci sono IPS a 240, 300 e ne stanno per uscire a 350 Hz (Samsung G60F); in attesa di questi al momento gli unici altri pannelli in grado di raggiungere questi liveli e oltre sono quelli a tecnologie W e /o QD OLED, è una semplice constazione;
  • la prima risposta a questa discussione è stata la mia, post #2, e coincide abbastanza bene con quella di crime: ho suggerito all'utente di aspettare l'uscita delle RTX 5070 Super del prossimo anno perché secondo me è inutile che cambi la scheda video in questo momento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità