DOMANDA Estensione range wi-fi casa

epdragon

Nuovo Utente
147
7
Salve. Avrei bisogno di espandere il wi-fi della mia casa, il modem attualmente si trova al piano di sotto vorrei che anche il piano di sopra possa usufruire della stessa connessione. Ho visto parlare di ripetitori ma dicono non siano molto efficienti, poi anche di powerline anche se non ho capito ancora il loro utilizzo. Sapete consigliarmi una soluzione? Grazie in anticipo.
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao. La differenza tra un normale ripetitore e un powerline e' semplicemente che il ripetitore ripete il segnale wifi connettendosi al wifi, mentre la powerline porta la linea in altre parti della casa o dell'edificio attraverso i cablaggi a muro (attraverso i cavi elettrici, attraverso frequenze piu' alte).

Il problema delle Powerline e' che necessitano di un impianto elettrico fatto a dovere, ergo se per caso vivi in un vecchio condominio o simili potresti avere cablaggi vecchi, cavi schermati male e disturbi che steccano la connessione in maniera cruciale.
Per farti un esempio, un mio caro amico fu tra i primi a Torino ad avere la fibra FTTH 1Gbit/s, peccato che avesse la linea dall'altra parte della casa, e in una casa da 250mq far passare un cavo ethernet da una parte all'altra diventava scomodo.
Prima dei ripetitori ha provato la powerline, e dato che abitava in un pezzo del centro storico, gli impianti erano parecchio vecchi, di conseguenza l'impianto elettrico era fatto in maniera molto diversa dagli impianti elettrici attuali (cavi non schermati e via dicendo).
Gli arrivavano 45/50mbit su 1gbit.
Se posso darti un consiglio, un ripetitore wifi e' l'ideale se non sai bene come e' l'impianto al di la' del muro.
In generale l'efficienza dei ripetitori e' quel che e', non mi sognerei di certo di giocarci pero' per attivita' comuni dove non serve una connessione perfetta un ripetitore fa comodo (es. streaming, utilizzo internet per trasmissioni video e simili).
 
  • Mi piace
Reazioni: epdragon

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Lo soluzione migliore è passare un cavo ethernet dal router all'altro piano, poi lì puoi mettere un accesa point a copertura di quel piano.
Se non puoi passare il cavo e l'impianto elettrico lo permette, usa i powerline, che appunto usano i cavi esistenti dell'impianto elettrico per portare i dati di rete.
Ripetitore wifi io tendo sempre a sconsigliarlo, soprattutto con apparati casalinghi.
 
  • Mi piace
Reazioni: epdragon

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Lo soluzione migliore è passare un cavo ethernet dal router all'altro piano, poi lì puoi mettere un accesa point a copertura di quel piano.
Se non puoi passare il cavo e l'impianto elettrico lo permette, usa i powerline, che appunto usano i cavi esistenti dell'impianto elettrico per portare i dati di rete.
Ripetitore wifi io tendo sempre a sconsigliarlo, soprattutto con apparati casalinghi.
Rinnovo comunque il consiglio che l'impianto non deve essete vecchio perche' altrimenti coi powerline vai a creare una situazione scomoda a livello di connessione.
Se puo' passare l'ethernet tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: epdragon

epdragon

Nuovo Utente
147
7
E' possibile usare un altro modem per il piano di sopra impostandolo come router per esempio? Così senza dover comprare o fare altro, non so come funziona ditemi voi se è possibile. Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,634
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Di router in un impianto ce ne deve essere uno solo. Casomai fosse di quelli che è possibile configurare come access point va bene ma deve essere collegato al router principale col cavo.
 
  • Mi piace
Reazioni: epdragon

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili