Rete mesh e DHCP, possibile attivarlo su più router?

PowerMatty

Nuovo Utente
14
1
Ragazzi ho una domanda molto pratica.
Per coprire una casa su più piani con wi-fi ho una rete così configurata: parabola Eolo e relativo modem, router principale TP-link con firewall e DHCP attivati e, fino a poco tempo fa, switch TP-link e altri 4 router stessa marca disposti su più piani, i router in questione funzionano solo da access-point (lato WAN non in uso), stesso SSID e PW del router principale, DHCP e firewall disattivati.
Unico cambiamento fatto è stato in seguito alla scoperta della funzionalità "WDS bridging" dei TP-link che mi ha consentito di creare una mesh, lasciando tutto come sopra ma eliminando i cavi.
Praticamente i router fanno da range extender, il funzionamento sembra essere rimasto identico a prima.

Ho installato una serie di accessori domotici che lavorano sia interfacciandosi ad un proprio cloud a cui poi accedo da remoto, sia, in caso di mancanza di internet, da LAN; con un dispositivo connesso al wifi che li controlla.
Abitando in zona di montagna e avendo internet con Eolo un po' "instabile" capita spesso che la connessione manchi, poco male, i dispositivi rimangono connessi alla rete wi-fi, perdono l'accesso al cloud ma, in LAN, tutto funziona.

Il problema sorge dal momento che la proprietà è molto vasta e l'impianto elettrico è complesso, gestito singolarmente in varie zone, può capitare che la luce vada via in una parte della casa ma non nelle altre.
Se va via la luce all'ultimo piano, dove c'è il router principale, viene a mancare internet, ma anche la funzione DHCP che sfruttano tutti gli altri router.
Se un dispositivo connesso al router principale, che si spegne, prova a rimbalzare su un altro router non riesce a farlo perché esso non gli assegna un indirizzo ip.
Inutile dire che viene meno tutto il mio controllo dell'impianto elettrico in locale qualora manchi internet.

Sarebbe possibile lasciare attivo il DHCP anche sugli altri router in modo che, se cede il principale, loro comunque consentono ai dispositivi di connettersi e gli assegnano un IP?
Ipotizzando tale condizione, se un router in cascata si connette ad un dispositivo e gli assegna un IP, il router principale come vede quel dispositivo? Gli assegna lo stesso IP, va in conflitto, modifica l'IP?

Grazie!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Hai fatto male a collegare gli apparati come range extender, se hai i cavi ethernet cat 6 già presenti, collegali nuovamente via cavo che è mille volte meglio.
Inoltre WDS bridging è tutta un'altra cosa e non c'entra niente con i sistemi MESH
Per il problema dhcp, purtroppo temo che la plasticaccia cinese Tplink non possa farlo, comunque è una cosa abbastanza particolare come richiesta dato che in un singolo segmento di rete può essere attivo un solo server dhcp visto che le richieste avvengono in broadcast. Con apparati professionali si può fare, per esempio su mikrotik c'è l'impostazione di dhcp server "authoritative after 10 sec delay" ovvero se un altro server dhcp non risponde alla richiesta broadcast entro 10 secondi allora il server dhcp sul mikrotik si occuperà di rispondere. Conviene comunque fare split dhcp ovvero un server assegna metà degli IP e un altro l`altra metà della subnet così da non sovrapporre IP in caso di fail del server dhcp principale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili