Configurazione rete di casa

GeNiO790

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti!
Io abito in una casa a tre piani e per ogni piano ho dispositivi connessi a internet. (ne prendo 3 a caso, lavatrice, tv e presa smart) attualmente ho un router al piano terra con nome rete "CasaDiTizio" che copre quasi interamente il piano terra, copre poco il primo piano e quasi niente lo scantinato. Ho un extender wifi posizionato al piano primo che estende la rete principale, utilizzando lo stesso nome ("CasaDiTizio"). Il mio problema è che adesso la presa smart si disconnette da sola, credo che faccia cosi perchè passa dalla connessione del router a quella dell'extender, potrebbe essere plausibile? Insomma, vorrei capire come fare per configurare una rete stabile su tutti e 3 i piani, possibilmente evitando di dover cambiare connessione ogni volta che mi sposto di piano con il mio cell (sempre che questo non voglia dire svenarsi a livello economico). Considerate che ad ogni piano ho delle prese ethernet da poter collegare.
Che mi consigliate di fare?
Altra cosa, per evitare casini a livello di connessioni è preferibile assegnare IP statico a tutti i dispositivi di casa?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti!
Io abito in una casa a tre piani e per ogni piano ho dispositivi connessi a internet. (ne prendo 3 a caso, lavatrice, tv e presa smart) attualmente ho un router al piano terra con nome rete "CasaDiTizio" che copre quasi interamente il piano terra, copre poco il primo piano e quasi niente lo scantinato. Ho un extender wifi posizionato al piano primo che estende la rete principale, utilizzando lo stesso nome ("CasaDiTizio"). Il mio problema è che adesso la presa smart si disconnette da sola, credo che faccia cosi perchè passa dalla connessione del router a quella dell'extender, potrebbe essere plausibile? Insomma, vorrei capire come fare per configurare una rete stabile su tutti e 3 i piani, possibilmente evitando di dover cambiare connessione ogni volta che mi sposto di piano con il mio cell (sempre che questo non voglia dire svenarsi a livello economico). Considerate che ad ogni piano ho delle prese ethernet da poter collegare.
Che mi consigliate di fare?
Altra cosa, per evitare casini a livello di connessioni è preferibile assegnare IP statico a tutti i dispositivi di casa?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Assegnare un IP fisso potrebbe essere una soluzione. Eviterei extender wifi e metterei un Fritzbox 4040 ad ogni piano collegato lan wan al router principale col cavo e configurati tutti come client IP. Altra soluzione è una rete mesh con vari satelliti per casa ma i costi aumentano.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Potresti procurarti un kit wifi mesh che collegherai via cavo visto che ce l'hai.
Avevo preso un kit 3pezzi della zyxel per il blackfriday a 70euro, vedo che ora viene 200... mmm... mi sa che ti conviene aspettare qualche "offerta".
Intanto il repeater collegalo via cavo e configuralo come semplice accesspoint.
 

GeNiO790

Nuovo Utente
6
0
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte. Poi vi chiedo pazienza perchè non me ne intendo moltissimo, tutti i tecnicismi che avete utilizzato non li conosco. Ad esempio, so cosa sono i dispositivi mesh ma non ho capito se occorre un router particolare o basta il più basilare dei router perchè possano funzionare. Perchè se cosi fosse mi basterebbero 2 dispositivi mesh da intallare uno al piano scantinato e uno al piano primo e cosi coprirei tutta casa perchè al piano terra utilizzerei la rete WiFi del router... giusto?
Ad esempio TP-Link RE190 o TP-Link RE330 potrebbero essere delle idee?
I termini client IP o access point cosa vogliono dire??
Inoltre preciso che l'extender che ho attualmente non ha possibilità di collegare il cavo di rete, ma funziona solo tramite WiFi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per prima cosa vi ringrazio per le risposte. Poi vi chiedo pazienza perchè non me ne intendo moltissimo, tutti i tecnicismi che avete utilizzato non li conosco. Ad esempio, so cosa sono i dispositivi mesh ma non ho capito se occorre un router particolare o basta il più basilare dei router perchè possano funzionare. Perchè se cosi fosse mi basterebbero 2 dispositivi mesh da intallare uno al piano scantinato e uno al piano primo e cosi coprirei tutta casa perchè al piano terra utilizzerei la rete WiFi del router... giusto?
Ad esempio TP-Link RE190 o TP-Link RE330 potrebbero essere delle idee?
I termini client IP o access point cosa vogliono dire??
Inoltre preciso che l'extender che ho attualmente non ha possibilità di collegare il cavo di rete, ma funziona solo tramite WiFi.
Prendi roba seria per uso a lungo termine. Lascia perdere TP link.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
TPlink vanno diretti all'isola ecologica.
Dal router meglio se anche quello un fritzbox porti cavi di rete ethernet cat 6 a ogni piano e lì metti degli access point con switch integrato, tipo il consigliato 4040 o 4060 se vuoi wifi 6
ecco fatto
 

GeNiO790

Nuovo Utente
6
0
Scusate ma come detto non me ne intendo moltissimo. Curiosità, cos'ha TP link di cosi pessimo rispetto ad altri?
Poi vorrei capire una cosa, i ripetitori mesh sono compatibili con qualsiasi tipo di router o anche il router deve essere compatibile con la tecnologia mesh?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Scusate ma come detto non me ne intendo moltissimo. Curiosità, cos'ha TP link di cosi pessimo rispetto ad altri?
Costa due lire e vale due lire
Hai qualità per quel che paghi
Ben più di una volta altri utenti hanno avuto problemi di rete e di mezzo c'era qualche schifezza tplink

Poi vorrei capire una cosa, i ripetitori mesh sono compatibili con qualsiasi tipo di router o anche il router deve essere compatibile con la tecnologia mesh?
MESH spesso e volentieri in questo contesto è usato in modo scorretto, comunque non c'è uno standard quindi ogni produttore implementa il sistema di comunicazione e scambio dati tra i suoi apparati di rete come vuole, per cui tra marche diverse non hai compatibilità
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusate ma come detto non me ne intendo moltissimo. Curiosità, cos'ha TP link di cosi pessimo rispetto ad altri?
Poi vorrei capire una cosa, i ripetitori mesh sono compatibili con qualsiasi tipo di router o anche il router deve essere compatibile con la tecnologia mesh?
Una rete mesh, in italiano "rete a maglie", è un tipo di connettività che basa il proprio funzionamento sulla distribuzione delle risorse di connettività a vari punti (nodi), invece che sul loro accentramento in un unico punto di accesso. Quindi è più efficiente nel mantenere la connessione attiva. Il problema è che ogni produttore la intende come vuole e sfrutta tecnologie e sistemi di comunicazione tra apparati in modo diverso.
 

GeNiO790

Nuovo Utente
6
0
Una rete mesh, in italiano "rete a maglie", è un tipo di connettività che basa il proprio funzionamento sulla distribuzione delle risorse di connettività a vari punti (nodi), invece che sul loro accentramento in un unico punto di accesso. Quindi è più efficiente nel mantenere la connessione attiva. Il problema è che ogni produttore la intende come vuole e sfrutta tecnologie e sistemi di comunicazione tra apparati in modo diverso.
Praticamente si deve prendere per forza il kit completo, router + ripetitori, e buttare il vecchio router? altrimenti non funziona, giusto??
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Praticamente si deve prendere per forza il kit completo, router + ripetitori, e buttare il vecchio router? altrimenti non funziona, giusto??
Sicuramente meglio così
 

pappagone2000

Utente Attivo
91
13
Sì, con dei Tenda poi stai fresco, ci copri il cestino della spazzatura più che bene
Faccio solo notare "2 porte ethernet Gigabit 200 Mbps" che non vuol dire nulla
Poi ognuno butta i propri soldi in cinesate schifose come meglio crede, per carità
Questa è forte! Ma li hai mai usati? Cerchiamo di non dire fesserie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Me ne guardo bene da buttare soldi così. Poi ognuno da i propri consigli, io sconsiglio queste cinesate da due lire, tutto qua
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili