Errore all'avvio di windows

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
Buongiorno a tutti, prima di aprire questo topic ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato soluzioni e quindi mi rivolgo a voi.
Il mio PC ieri sera ha deciso di dare problemi, all accensione mi esce un messaggio di errore dal bios che mi avvisa che la cpu non è ben dissipata , parte windows ma noto che se apro un gioco quest ultimo mi frame lagga ma la temperatura della CPU non sale al di sopra dei 60 c°... noto che dopo l errore che mi esce all inizio se apro il bios la temperatura registrata è di 126 c°!! Ho un raffreddamento a liquido , ho provato a staccare il dissipatore e cambiare pasta termica ma il problema sussiste , ho provato a montare il dissipatore stock ma niente , il problema è che il bios mi rileva quella temperatura , ma appena parte windows la temperatura è standard a 30/35 c°.
Ho già fatto le varie procedure " ho staccato la batteria dalla mb, ho cambiato pasta termica, ho provato a montare il dissipatore stock , ho già aggiornato il bios qualche settimana fa (essendo una mb di qualche anno fa , aggiornamenti non ce ne sono) , ditemi un po voi cosa può essere , perché la mattina funzionava alla grande , ieri sera morto
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti, prima di aprire questo topic ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato soluzioni e quindi mi rivolgo a voi.
Il mio PC ieri sera ha deciso di dare problemi, all accensione mi esce un messaggio di errore dal bios che mi avvisa che la cpu non è ben dissipata , parte windows ma noto che se apro un gioco quest ultimo mi frame lagga ma la temperatura della CPU non sale al di sopra dei 60 c°... noto che dopo l errore che mi esce all inizio se apro il bios la temperatura registrata è di 126 c°!! Ho un raffreddamento a liquido , ho provato a staccare il dissipatore e cambiare pasta termica ma il problema sussiste , ho provato a montare il dissipatore stock ma niente , il problema è che il bios mi rileva quella temperatura , ma appena parte windows la temperatura è standard a 30/35 c°.
Ho già fatto le varie procedure " ho staccato la batteria dalla mb, ho cambiato pasta termica, ho provato a montare il dissipatore stock , ho già aggiornato il bios qualche settimana fa (essendo una mb di qualche anno fa , aggiornamenti non ce ne sono) , ditemi un po voi cosa può essere , perché la mattina funzionava alla grande , ieri sera morto
quali sono gli elementi del tuo pc, indicaci i componenti
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
quali sono gli elementi del tuo pc, indicaci i componenti
Mb= MSI z390 gaming plus
Cpu = i9 9900k
Gpu = gtx 2060 super
Dissipatore = master cooler 240mm liquido
Ram = vengeance 16gb ddr4
Alimentatore= non ricordo la marca 650w
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mb= MSI z390 gaming plus
Cpu = i9 9900k
Gpu = gtx 2060 super
Dissipatore = master cooler 240mm liquido
Ram = vengeance 16gb ddr4
Alimentatore= non ricordo la marca 650w
potrebbe essere un errore dei sensori, scarica HWInfo e posta gli screen, la pompa dell'aio sei sicuro che giri?
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
potrebbe essere un errore dei sensori, scarica HWInfo e posta gli screen, la pompa dell'aio sei sicuro che giri?
Va bene , oggi pomeriggio che ritorno a casa lo faccio
Post unito automaticamente:

Va bene , oggi pomeriggio che ritorno a casa lo faccio
Si funziona tutto , la pompa parte normale perché toccando i tubi sono abbastanza freddi quindi funziona ,ma il problema è anche il dissipatore stock perché ho montato anche quello
 
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,474
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Va bene , oggi pomeriggio che ritorno a casa lo faccio
Post unito automaticamente:


Si funziona tutto , la pompa parte normale perché toccando i tubi sono abbastanza freddi quindi funziona ,ma il problema è anche il dissipatore stock perché ho montato anche quello
ok vedremo gli screen appena li posti
hai una cpu che già di suo scalda non poco
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
1708620448630.png 1708620486956.png
questi sono gli screen, ma non mi ha mai dato problemi di nessun genere fino a ieri sera
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
Questa invece è la temperatura rilevata dal bios
 

Allegati

  • 1708623732450407098144183974544.jpg
    1708623732450407098144183974544.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 6

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Va bene , oggi pomeriggio che ritorno a casa lo faccio
Post unito automaticamente:


Si funziona tutto , la pompa parte normale perché toccando i tubi sono abbastanza freddi quindi funziona ,ma il problema è anche il dissipatore stock perché ho montato anche quello
Il dissipatore stock va assolutamente cambiato non é adatto a dissipare correttamente quel processore
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
Il dissipatore stock va assolutamente cambiato non é adatto a dissipare correttamente quel processore
Lo so che non va bene, infatti ho il dissipatore a liquido e ho fatto una prova montando quello stock , ancora quello a liquido fosse morto
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Lo so che non va bene, infatti ho il dissipatore a liquido e ho fatto una prova montando quello stock , ancora quello a liquido fosse morto
e con il dissipatore a liquido come erano le temperature?
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
e con il dissipatore a liquido come erano le temperature?
Le temperature sono nella norma anzi , ma il problema è che se vedi nelle foto precedenti solo nel bios mi rileva 126 c°! Ma appena il PC parte i valori sono nella norma. Il PC parte ma il processore è come se non fa quello che deve fare
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Le temperature sono nella norma anzi , ma il problema è che se vedi nelle foto precedenti solo nel bios mi rileva 126 c°! Ma appena il PC parte i valori sono nella norma. Il PC parte ma il processore è come se non fa quello che deve fare
nel senso che le temperature sono basse ma il bios registrando 126 gradi quando gioco o altro ti crasha il pc? lagga? si spegne che cosa fa non ho capito bene che tipo di problema ti da?
 

Maurizio95

Nuovo Utente
12
5
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Master liquid 240mm
Scheda Madre
MSI z390 gaming plus
RAM
16gb vengeance
GPU
Rtx 2060 super
nel senso che le temperature sono basse ma il bios registrando 126 gradi quando gioco o altro ti crasha il pc? lagga? si spegne che cosa fa non ho capito bene che tipo di problema ti da?
Allora all inizio quando l ho acceso la sera mi compariva il messaggio del bios dicendomi che la cpu non è ben dissipata, il PC parte ma quando provavo ad aprire un gioco quest ultimo mi frame laggava tantissimo e in più parte in una maniera strana. Tant è che provo a riavviarlo e vado nel bios , e li mi accorgo che la temperatura rilevata nel bios era di 126 c° . Non contento riavvio e una volta partito windows apro hwinfo e le temperature sono nella norma. Ho provato a mettere la pasta termica nuova ma il problema non scompare , ho provato a cambiare dissipatore per vedere ancora il mio a liquido era morto ma niente , ho provato a fare il reset del bios staccando la batteria della mb ma niente. Oggi invece ho provato ad inserire dal bios il game boost, e gioco che è una meraviglia
Post unito automaticamente:

Allora all inizio quando l ho acceso la sera mi compariva il messaggio del bios dicendomi che la cpu non è ben dissipata, il PC parte ma quando provavo ad aprire un gioco quest ultimo mi frame laggava tantissimo e in più parte in una maniera strana. Tant è che provo a riavviarlo e vado nel bios , e li mi accorgo che la temperatura rilevata nel bios era di 126 c° . Non contento riavvio e una volta partito windows apro hwinfo e le temperature sono nella norma. Ho provato a mettere la pasta termica nuova ma il problema non scompare , ho provato a cambiare dissipatore per vedere ancora il mio a liquido era morto ma niente , ho provato a fare il reset del bios staccando la batteria della mb ma niente. Oggi invece ho provato ad inserire dal bios il game boost, e gioco che è una meraviglia
Però il PC da quel giorno parte in modo strano , mostrandomi sempre questa schermata prima
 

Allegati

  • 20240222_182725.jpg
    20240222_182725.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 7
  • Mi piace
Reazioni: Luigi Castaldi

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Allora all inizio quando l ho acceso la sera mi compariva il messaggio del bios dicendomi che la cpu non è ben dissipata, il PC parte ma quando provavo ad aprire un gioco quest ultimo mi frame laggava tantissimo e in più parte in una maniera strana. Tant è che provo a riavviarlo e vado nel bios , e li mi accorgo che la temperatura rilevata nel bios era di 126 c° . Non contento riavvio e una volta partito windows apro hwinfo e le temperature sono nella norma. Ho provato a mettere la pasta termica nuova ma il problema non scompare , ho provato a cambiare dissipatore per vedere ancora il mio a liquido era morto ma niente , ho provato a fare il reset del bios staccando la batteria della mb ma niente. Oggi invece ho provato ad inserire dal bios il game boost, e gioco che è una meraviglia
Post unito automaticamente:


Però il PC da quel giorno parte in modo strano , mostrandomi sempre questa schermata prima
Allora vai nel bios setta tutto alle impostazioni di default di fabbrica, vedi come va.
dopo hai giá aggiornato il bios a questa versione? Screenshot 2024-02-24 014501.png
Dopo ancora vai nella sezione Driver e scarica Intel Chipset Drivers e scaricalo. Aggiorna tutto quello che chiede
Fai questi tentativi e fammi sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili