Dopo aver cambiato CPU devo formattare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blitz84

< Hell Awaits >
Utente Èlite
Reazioni
2,726
Punteggio
135
... devo formattare?
Vi prego ditemi di no 😁

Ora ho 12400 e mobo in firma: il giorno che prendo il 14600, la mia idea è questa:

1. PRIMA di montare la CPU scarico gli ultimi driver bios per compatibilità serie 14
2. Stacco CPU, pulisco
3. Metto la nuova CPU, pasta termica, rimonto il dissipatore
4. Accendo ed aggiorno il bios tramite USB
5. Riavvio e sono pronto ad usare il pc con la nuova CPU al massimo delle sue potenzialità

Giusto?

Ovviamente nel bios riattiverò il profilo XMP delle RAM ecc.

Vi prego ditemi che è tutto qui, non ho voglia di formattare 🤣

Non ha senso alcuno reinstallare il sistema operativo ad ogni cambio di cpu, o scheda video oppure altra periferica.
Se il pc non parte dopo il cambio, vuol dire che hai commesso qualche errore.
P.S.
Meglio aggiornare il bios prima di installare la cpu nel caso fosse piu vecchio della versione 2603

Ultima modifica:
... devo formattare?
Vi prego ditemi di no 😁

Ora ho 12400 e mobo in firma: il giorno che prendo il 14600, la mia idea è questa:

1. PRIMA di montare la CPU scarico gli ultimi driver bios per compatibilità serie 14
2. Stacco CPU, pulisco
3. Metto la nuova CPU, pasta termica, rimonto il dissipatore
4. Accendo ed aggiorno il bios tramite USB
5. Riavvio e sono pronto ad usare il pc con la nuova CPU al massimo delle sue potenzialità

Giusto?

Ovviamente nel bios riattiverò il profilo XMP delle RAM ecc.

Vi prego ditemi che è tutto qui, non ho voglia di formattare 🤣
in generale non avrai mai problemi a meno che non cambi la scheda madre (in realtà spesso funziona anche quello, però lì ci sono troppe cose che possono andare storte). Come già ti hanno detto aggiorna il bios, i driver ovviamente aggiornali.

, i driver ovviamente aggiornali.
Intendi questi driver?

Intendi questi driver?

Mi sembrano aggiornati quelli, quindi si puoi prendere quelli se vuoi, oppure li scarichi direttamente dal sito di intel quelli del chipset, ma tanto sono gli stessi visto che sono aggiornati al 11 dicembre.

Mi sembrano aggiornati quelli, quindi si puoi prendere quelli se vuoi, oppure li scarichi direttamente dal sito di intel quelli del chipset, ma tanto sono gli stessi visto che sono aggiornati al 11 dicembre.
Ma sono gli stessi che ho adesso, perché dovrei installarli nuovamente?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro