PROBLEMA Errata risoluzione BIOS con RX 580

Giampy10

Nuovo Utente
40
10
CPU
i5-6600K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus Prime Z270-P
HDD
HDD 1 Tb - SSD 120 Gb
RAM
Kingston HyperX Fury ddr4 2133 8x2 Gb
GPU
AMD RX 580 4Gb
Monitor
Samsung S22D300
PSU
EVGA 750W GQ
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Mouse Logitech G502 - Tastiera Logitech K330
Net
Fastweb 1 gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, ho acquistato venerdì una RX 580 4gb Nitro+ e successivamente l'installazione ho riscontrato diversi problemi:

1) Il BIOS ha una grafica sgranata, come se la risoluzione fosse errata. Il problema avviene ad ogni avvio del PC, però nel momento in cui sono nel BIOS salvando e riavviando il pc il BIOS ha la risoluzione corretta. 22311868_10212127201314361_19134154_o.jpg 22323978_10212127201674370_975221105_o.jpg 22343613_10212127202114381_1753311075_o.jpg

2) Dopo aver inserito la RX580 volevo provarla e quindi ho tentato d'avviare Battlefield 1 a settaggi Ultra, ma ad inizio campagna sui primi secondi di gioco, lo schermo è diventato nero o riprovando altre volte si bloccava il gioco completamente. Stranamente, riprovando l'ennesima volta, sono riuscito a ritornare sul desktop e ho trovato messaggi da parte di windows che invitavano a chiudere l'applicazione per memoria insufficiente. A quanto ho capito era un problema di file di paging (disattivato su entrambi i miei due hard disk seguendo la guida di Tom's sull'ottimizzazione degli SSD), riattivato sono riuscito a portare a termine 20 minuti di gioco con successo. Credo quindi che la risoluzione sia nel file di paging, giusto? Ad ogni modo mi è capitato poco fa che appena dopo il caricamento dell'OS sul desktop sia comparso lo schermo nero e successivamente sia ritornato il segnale video dopo pochi secondi.

Aggiungo che i driver della GPU sono aggiornati all'ultima versione disponibile 17.9.3. Stessa cosa per la versione del BIOS.

Specifiche della mia configurazione:
MOB: Z270-P Prime ASUS
CPU: i5 6600-K mai OC per ora
RAM: 1x8Gb HyperX Fury 2133MHz
GPU: RX 580 4Gb Sapphire Nitro+
PSU: 750 W GQ EVGA
SSD: SanDisk 125 Gb Plus
HDD: Western Digital Blu 1Tb

Un'ultima cosa, non vorrei che il 1° problema sia causato dal fatto che ho un monitor super economico, full HD, comprato l'anno scorso ( Samsung S22D300) che ha soltanto l'uscita VGA e per ovviare al problema dei collegamenti, ho dovuto acquistare un adattatore che convertisse il segnale analogico della VGA in digitale del DVI-D della scheda video. Infatti con questa opzione riscontro una perdita di qualità nell'immagine e quindi mi preoccupa che a causa dell'adattatore il BIOS non riconosce la risoluzione adatta.

Vi ringrazio per ogni risposta. :):)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Cambierei monitor. Usare la 580 in analogico non mi sembra un granchè...
 

Giampy10

Nuovo Utente
40
10
CPU
i5-6600K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus Prime Z270-P
HDD
HDD 1 Tb - SSD 120 Gb
RAM
Kingston HyperX Fury ddr4 2133 8x2 Gb
GPU
AMD RX 580 4Gb
Monitor
Samsung S22D300
PSU
EVGA 750W GQ
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Mouse Logitech G502 - Tastiera Logitech K330
Net
Fastweb 1 gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
Ciao!
Quindi secondo te il primo problema che ho, è dato da questo monitor con l'adattatore che mi converte il segnale? Magari per colpa dell'adattatore il bios non riconosce la risoluzione... anche se, quando utilizzavo l'adattatore per collegare il monitor alla scheda madre usando l'integrata del processore, il BIOS non mi dava di questo problema.

Per il 2 problema, come mai ho bisogno di utilizzare il file di paging per giocare a Battlefield? 8 Gb non bastano?


Cambierei monitor. Usare la 580 in analogico non mi sembra un granchè...
Hai ragione, perdo anche parecchia qualità secondo me... Mi consiglieresti un buon monitor non troppo costoso per il FullHD con freesync?

Ti ringrazio :brindiamo:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao!
Quindi secondo te il primo problema che ho, è dato da questo monitor con l'adattatore che mi converte il segnale? Magari per colpa dell'adattatore il bios non riconosce la risoluzione... anche se, quando utilizzavo l'adattatore per collegare il monitor alla scheda madre usando l'integrata del processore, il BIOS non mi dava di questo problema.

Per il 2 problema, come mai ho bisogno di utilizzare il file di paging per giocare a Battlefield? 8 Gb non bastano?



Hai ragione, perdo anche parecchia qualità secondo me... Mi consiglieresti un buon monitor non troppo costoso per il FullHD con freesync?

Ti ringrazio :brindiamo:
hai windows 10 ? il file di paging serve ... anche con 64GB di ram.
Per il monitor possiamo evocare @RasTaFi
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
dovevi prendere un adattatore da displayport a vga
 

Giampy10

Nuovo Utente
40
10
CPU
i5-6600K
Dissipatore
Cooler Master Seidon 240V
Scheda Madre
Asus Prime Z270-P
HDD
HDD 1 Tb - SSD 120 Gb
RAM
Kingston HyperX Fury ddr4 2133 8x2 Gb
GPU
AMD RX 580 4Gb
Monitor
Samsung S22D300
PSU
EVGA 750W GQ
Case
Aerocool Aero 800
Periferiche
Mouse Logitech G502 - Tastiera Logitech K330
Net
Fastweb 1 gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro
hai windows 10 ? il file di paging serve ... anche con 64GB di ram.
Per il monitor possiamo evocare @RasTaFi
Si, ho windows 10. Io l'avevo disattivato perché leggendo la guida presente qui su Tom's non era consigliato averlo attivo per chi ha un SSD. Comunque pare che con il file di paging attivo non mi dia più problemi Battlefield. Allora attendo una risposta per il monitor da @RasTaFi . Grazie mille!:thanks:

dovevi prendere un adattatore da displayport a vga
Quando lo comprai mi serviva collegare il monitor almeno alla scheda madre...e la scheda madre ha la possiblità solo del DVI-D. Ma a quanto ho capito convertire un segnale da analogico al digitale non è una cosa buona..
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si, ho windows 10. Io l'avevo disattivato perché leggendo la guida presente qui su Tom's non era consigliato averlo attivo per chi ha un SSD. Comunque pare che con il file di paging attivo non mi dia più problemi Battlefield. Allora attendo una risposta per il monitor da @RasTaFi . Grazie mille!:thanks:


Quando lo comprai mi serviva collegare il monitor almeno alla scheda madre...e la scheda madre ha la possiblità solo del DVI-D. Ma a quanto ho capito convertire un segnale da analogico al digitale non è una cosa buona..
perdona la similitudine ma (dp -> vga) è come fare andare una Ferrari ad olio di colza :D
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili