A tutti gli Xiaomi user: nota bootloop

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Recentemente, molti dispositivi di casa Xiaomi (e Redmi e Poco e insomma tutti i device della casa) sono incappati in bootloop post aggiornamento, risolvibile solo con il format dei dati.

Non è ancora chiaro se il problema sia un incompatibilità tra un aggiornamento dei servizi di Google e l'OS della casa cinese, o solo un problema dovuto a un aggiornamento della system ui.

In ogni caso avete 2 possibili vie precauzionali che consiglio di seguire finché il problema non sarà risolto:

1. Fare il backup di tutti i vostri. In questo modo se doveste formattare post bootloop sarete in grado di ripristinare tutto.

2. Disabilitare tutti gli aggiornamenti automatici (sia del play store che del sistema operativo) fino a risoluzione del problema dopo la sua identificazione.

È bene tenere presente che il problema sembra essere parecchio casuale dalle segnalazioni, quindi non è detto succeda, ma meglio premunirsi.


P.S: se riesco aggiornerò il post con i topic di reddit e info aggiuntive, ma comunque sono facilmente reperibili online.


Aggiornamento: pare che il problema derivi da un aggiornamento di Xiaomi alla fine (non proprio inaspettato considerato che il problema è solo sugli Xiaomi). Mi ero dimenticato di dirlo ma sembra che il problema affligga solo i device su MIUI. Praticamente Xiaomi ha rilasciato un aggiornamento del launcher per HyperOS; che in qualche modo o per qualche ragione è arrivato anche ai device su MIUI 14, e a causa di qualche incompatibilità ha provocato il bootloop.
Resta comunque a fortuna, in uanto ho visto con i miei occhi device su MIUI 14 con il nuovo control center di hyperOS post update.
In ogni caso evitate per un po' di fare update si System UI, mentre chi è già su HyperOS si metta il cuore in pace.


Pare esista un possibile fix post brick, ma che non funziona con tutti. Il metodo più veloce è fare Wipe Data da recovery e riavviare. In ogni caso lo lascio qui sotto. Nota che questo procedimento flasherà HyperOS sul device, quindi per chi vuole per ora evitare il nuovo OS (non so perchè ma ad alcuni piace stare su MIUI) lasciate perdere. Al contrario del wipe data, se questo procedimento ha successo però, i dati non saranno persi.


Un'altra nota: pare che il wipe data non sia una soluzione perfetta, nel senso che se dopo il wipe data si rifà l'update incriminato il device si bricka nuovamente. Alcuni dicono che lasciare scaricare il telefono completamente e poi ricaricarlo e accenderlo potrebbe fixare il problema (credo altro non faccia che pulire roba in memoria).


Update: Xiaomi dovrebbe aver eliminato l'update incriminato dai server, quindi in teoria i telefoni dovrebbero essere salvi ora.

 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come a me che con un aggiornamento hanno dimezzato l'autonomia (al tempo era un problema comune dei mi 10/10 pro) . Ci hanno messo solo 6 mesi a sistemare.

Ora il top Xiaomi sta a 1500 euro. Mi piacerebbe sapere se c'è una giustificazione per un prezzo così alto considerando che almeno Apple Samsung (metterei anche Huawei) offrono anche un ecosistema e aggiornamenti/correzioni bug fulminei. Persino Motorola sulla fascia più bassa tipo g10 vecchio aggiorna e corregge, continuano ad arrivare aggiornamenti e l'ho pagato tipo 120 130 euro al tempo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
io ho aggiornato il tablet la settimana scorsa a hyperOS ed è tutto filato liscio, dovrebbero verificare se è un aggiornamento di passaggio dell'UI o del classico sistema android
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Come a me che con un aggiornamento hanno dimezzato l'autonomia (al tempo era un problema comune dei mi 10/10 pro) . Ci hanno messo solo 6 mesi a sistemare.

Ora il top Xiaomi sta a 1500 euro. Mi piacerebbe sapere se c'è una giustificazione per un prezzo così alto considerando che almeno Apple Samsung (metterei anche Huawei) offrono anche un ecosistema e aggiornamenti/correzioni bug fulminei. Persino Motorola sulla fascia più bassa tipo g10 vecchio aggiorna e corregge, continuano ad arrivare aggiornamenti e l'ho pagato tipo 120 130 euro al tempo.

Tutti gli OS sono buggati, anche la tanto decantata Apple (di cui sono utilizzatore) ha avuto parecchi problemi sui 15 e i 14 dopo che da iOS 16 si sono messi a stravolgere un po' il software. E pure Samsung.

Su una versione di iOS 17 c'era un bug nella libreria app che freezava completamente il telefono.

Poi certo Xiaomi è una compagnia più giovane e questo sicuramente non è un bug simpatico.

Il tuo problema di batteria derivava comunque anch'esso da un processo legato a un servizio Google se non ricordo male.

La correzione di questo bug è probabilmente prioritaria visto altrimenti il danno d'immagine che può provocare. C'è da vedere quanto ci mettono a identificarlo e sistemarlo, sicuramente bello non è perché perdi tutti i dati, ma il telefono ne esce sano lato hardware.

Ti assicuro che l'azienda non ne è felice quanto gli utenti. Ogni esperienza negativa sono utenti in meno.

I prezzi ormai sono allineati (e sono il primo a non esserne contento), perché:
1. L'azienda è migliorata molto, bug a parte, lato software, hardware e supporto
2. Quest'anno il pro non arriva in Italia ma solo base e ultra

Poi certo fa ridere quanto più bassi siano i prezzi in Cina, c'è da vedere se scenderanno a livello di street price o meno. In generale a me questi nuovi 14 non piacciono più dei 13 ma brutti non sono. Sono dubbioso sul nuovo vetro, ci sta sia più resistente e che sia fatto da un competitor che non è samsung o lg, principalmente la forma.

Motorola probabilmente ti sta girando aggiornamenti vecchi, in genere sono tutto l'opposto che celeri

io ho aggiornato il tablet la settimana scorsa a hyperOS ed è tutto filato liscio, dovrebbero verificare se è un aggiornamento di passaggio dell'UI o del classico sistema android
Il problema non sembra legato al passaggio al nuovo os.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Update: Xiaomi dovrebbe aver eliminato l'update incriminato dai server, quindi in teoria i telefoni dovrebbero essere salvi ora.

 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
e per chi ha bloccato il telefono è non ci capisce una ceppa di boot loader come risolve? non penso il commesso di mediaworld o euronics si mettano a flashare rom
Te lo fai ripristinare da Xiaomi
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
e per chi ha bloccato il telefono è non ci capisce una ceppa di boot loader come risolve? non penso il commesso di mediaworld o euronics si mettano a flashare rom

Wipe data, l’ho scritto prima. Certo se si vogliono recuperare i dati boh, nel senso che non so che procedura faccia Xiaomi se gli si manda il telefono. Potrebbero anche solo formattarlo pure lì.

In ogni caso sono stati abbastanza tempestivi a bloccare l’update problematico quindi il danno non dovrebbe essere troppo esteso, considerando anche che tutti i device già su hyperos non erano affetti, e anche su quelli di miui era a fortuna, nel senso che ad alcuni l’update non ha dato alcun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili