Elezioni USA 2016

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... nel privato uno può fare le pratiche sessuali che vuole (del resto come ti beccano ???) ...
Questo non era vero secoli fa. Quando gli Stati Uniti divennero indipendenti, molte loro leggi derivarono da quelle inglesi, che proibivano certe pratiche sessuali (o a scopo sessuale) anche tra persone di sesso diverso e anche nel privato. L'omosessualita' era considerata un reato in Inghilterra fino alla fine della seconda guerra mondiale, il grande matematico Alain Turing si uccise per depressione dopo essere stato castrato chimicamente avendo lui stesso ammesso di essere omosessuale. Ci e' voluto tempo poi per legalizzare certe pratiche prima tra adulti consensienti e poi elimando completamente tali leggi, anche se per molto tempo ormai tali legge non venivano per nulla usate.

Sono un poco off topic su questo, ma aiuta almeno sia un po' a capire la storia degli Stati Uniti dal punto di vista sociale, come a capire che il concetto di "naturale" cambia con il tempo con il cambiare della societa'. Per esempio noi oggi celebriamo la giornata internazionale della donna, ma pochi sanno che cento anni fa le donne non potevano votare e occorsero anni e anni di battaglie civili per ottenere il suffragio.

Questo non era vero secoli fa. Quando gli Stati Uniti divennero indipendenti, molte loro leggi derivarono da quelle inglesi, che proibivano certe pratiche sessuali (o a scopo sessuale) anche tra persone di sesso diverso e anche nel privato. L'omosessualita' era considerata un reato in Inghilterra fino alla fine della seconda guerra mondiale, il grande matematico Alain Turing si uccise per depressione dopo essere stato castrato chimicamente avendo lui stesso ammesso di essere omosessuale. Ci e' voluto tempo poi per legalizzare certe pratiche prima tra adulti consensienti e poi elimando completamente tali leggi, anche se per molto tempo ormai tali legge non venivano per nulla usate.
Una vergogna, mentre in Italia l'omosessualità non è mai stata ufficialmente illegale.

Sono un poco off topic su questo, ma aiuta almeno sia un po' a capire la storia degli Stati Uniti dal punto di vista sociale, come a capire che il concetto di "naturale" cambia con il tempo con il cambiare della societa'. Per esempio noi oggi celebriamo la giornata internazionale della donna, ma pochi sanno che cento anni fa le donne non potevano votare e occorsero anni e anni di battaglie civili per ottenere il suffragio.

qui l'Italia è rimasta indietro, le donne hanno votato per la prima volta nel 1946, se non ricordo male perfino dopo la Turchia.

Una vergogna, mentre in Italia l'omosessualità non è mai stata ufficialmente illegale.

qui l'Italia è rimasta indietro, le donne hanno votato per la prima volta nel 1946, se non ricordo male perfino dopo la Turchia.

"Vergogna" e' un concetto relativo, dipende dal contesto e dalla societa'. Cento anni fa in Italia la omosessualita' non era considerata illegale perche' non era nemmeno considerata :) e se vai a vedere ancora adesso l'Italia e' indietro di decenni rispetto ad altre nazioni.
Quindi sono in accordo con te che leggi contro la omosessualita' fossero una vergogna un secolo fa, anche se erano "giustificate" dalla societa' del tempo.

Adesso io considero una vergogna che nazioni occidentali come l'Italia ancora non riconoscano "almeno" le coppie formate da persone lgbt, non parlo di riconoscere matrimonio o permettere adozione, quello verra' in seguito, ma almeno riconoscere la coppia e dare a loro i diritti a cui dovrebbere avere per costituzione. E' ridicolo che due persone che vivono assieme da una vita in caso di malattia non possono nemmeno visitare il proprio compagno in ospedale perche' "non facente parte della famiglia", per esempio.

per tornare in topic:
12791040_10156599397335483_7081935882929958497_n.jpg

Ultima modifica:
Attenzione a criticare la Svizzera, non e' una nazione come lo siamo noi. Ci sono due differenze sostanziali: 1) e' una repubblica federale (con quattro cantoni, ognuno con le sue leggi, quindi vige un federalismo molto spinto, perfino di piu' che negli Stati Uniti) e 2) e' una democrazia diretta (ossia le leggi posso essere approvate dai cittadini mediante referendum, mediante i quali posso anche abolire leggi passate dal parlamento). Non dico sia meglio o peggio, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il pericolo si puo' intuire subito: le minoranze vengono discriminate se cosi' lo vuole la maggioranza. La Svizzera ando' alle urne due volte per decidere il voto alle donne, la prima volta negli anni '50 (quando la legge venne rifiutata alla grande), passo' al secondo tentativo nel 1971.
La democrazia diretta funziona quando si ha una nazione molto compatta e omogenea, quale e' appunto la Svizzera (e' quasi impossibile per un emigrante diventare cittadino svizzero). Personalmente io sono contrario alla democrazia diretta (che io sappia e' sopravvissuta solo in Svizzera). Questo non toglie che la Svizzera sia una nazione civile e democratica, lo e' ma in maniera diversa.

lol fa un po ridere che negli usa sono contrari alla democrazia diretta, forse perché non va d' accordo con la loro democrazia preferita, ossia quella delle lobby e delle multinazionali che vogliono esportare con guerre, colpi di stato e pressioni politico/economiche

e non dire di no, che è vero e lo sai anche te...

Con la storia dei superdelegates, mi sa che democrazia negli USA non ce n'è proprio per niente... A parte il fatto che la differenza tra repubblicani e democratici non si capisce dove stia all'atto pratico. La sensazione è che i due partiti costituiscano assieme un'unica grande lobby, allo scopo di dare ai cittadini l'illusione di avere una scelta.

Con la storia dei superdelegates, mi sa che democrazia negli USA non ce n'è proprio per niente... A parte il fatto che la differenza tra repubblicani e democratici non si capisce dove stia all'atto pratico. La sensazione è che i due partiti costituiscano assieme un'unica grande lobby, allo scopo di dare ai cittadini l'illusione di avere una scelta.
votare.jpg

@Tony_x non esageriamo con il pessimismo : non credo proprio che nel dopoguerra sarebbe stato uguale se avesse vinto il PCI e fossimo stati governati dai comunisti.

lol fa un po ridere che negli usa sono contrari alla democrazia diretta, forse perché non va d' accordo con la loro democrazia preferita, ossia quella delle lobby e delle multinazionali che vogliono esportare con guerre, colpi di stato e pressioni politico/economiche

e non dire di no, che è vero e lo sai anche te...
La democrazia diretta non potrebbe mai funzionare in una grande confederazione come gli Stati Uniti, per i motivi che ho già spiegato. Come forma di democrazia comunque è molto più vicina a quella diretta che quella italiana, almeno negli Stati Uniti i rappresentanti vengono eletti dagli elettori e non dai partiti, e questo a tutti i livelli amministrativi, dal Presidente al capo della polizia locale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità