[DUBBI] Nuovo Pc per editing

solegiallo

Nuovo Utente
19
2
Ciao ragazzi
Ho bisogno di un cambio PC e sinceramente non riesco a capire come muovermi.
Sono indeciso se intraprendere la strada del nuovo socket x99 e quindi iniziare a sviluppare un Pc da potenziare col tempo o puntare sul 1151 risparmiando un bel po.
Vorrei utilizzarlo con i diversi programmi di editing e in particolare vorrei iniziare a lavorare qualche clip all'interno di Davinci Resolve.
Pensavo alla scelta più economica perchè nei prossimi 2 anni continuerò molto probabilmente a lavorare file 1080p e non il 4k
Potrei partire dalla apprezzata scheda madre
GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-Gaming 5


Vi piacerebbe darmi dei consigli ?
So che Davinci come scheda video è un pochino più esigente di altri programmi come Premiere e after effect

Grazie :)
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Se devi fare editing, il mio consiglio non può non andare che su x99. E' solo sulla fascia extreme che ci sono esacore da cui puoi trarre vantaggio. Costa un pò di più, però è la piattaforma più azzeccata. Considera anche che il 5820k non costa tantissimo, siamo sui 380€, certo non è economico ma è comunque meno del quadcore i7 6700k e con quello che devi fare i due core in più fanno la differenza. Sulla scheda video non mi sbilancio perchè non conosco il software davinci, dovresti vedere se sfrutta cuda o meno e da qui cominciamo a buttar giù una prima bozza di configurazione...

P.S. Qual è il tuo budget?
 

solegiallo

Nuovo Utente
19
2
Ciao Pietro e grazie per la risposta .
Potrei iniziare accontentandomi di un processore meno performante ?
Da quel che ho capito mi conviene avere un ssd in S.O.
€ 1000 potrebbero bastare per iniziare con qualcosa da potenziare lungo il percorso ?
Si !! Davinci lavora meglio con CUDA
 

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Possiamo fare una config. su cui poi ritoccare man mano qualcosa. Allora, non so se farai editing a livello professionale o amatoriale, però penso che anche chi fa editing per hobby, voglia un pc prestante. Alla fine è solo una questione di prezzo. Per questo ti elenco un pc "ideale" su cui poi faremo qualche rinuncia se non possiamo arrivarci come budget:

Cpu: i7 5820k (370€)
Mobo: MSI X99A Raider USB3.1 (205€)
Ram: CORSAIR DDR4 2133 16GB C15 (105€)
SSD: samsung 850evo 250gb (80€)
Hd: Wd blue 1tb (50€)
Psu: 750W XFX P1-750X-XXB9 (104€)
Case: ATX Mid Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series (67€)

Il case è ovviamente soggettivo. Come totale siamo sui 980€. Avrai notato che manca la scheda video. Raramente consiglio schede usate, però non sarebbe male trovare una gtx 780ti (ancora in garanzia) sui 300 euro. Ha ben 2880 cuda core (di più dei 2816 cuda core della gtx 980ti!!) . Ne ho viste parecchie ultimamente e secondo me potrebbe fare al caso tuo, avresti potenza grafica ma anche piena compatibilità con il software davinci. Se invece vuoi spendere meno, allora vai sulla 960. Se giochi allora vai diretto alla 780ti che unisce gaming ed editing. Alla fine spenderai sui 1300€, però dubito che valga la pena aggiornare per qualche anno :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

solegiallo

Nuovo Utente
19
2
Grazie per la risposta pietro90. Faccio editing , niente giochi.
Dovremmo aggiungere un dissiparatore e delle ventole giusto ?
Il case è molto bello. Mi piace !!

Devo dire che sono un po confuso
Ho sempre guardando avanti negli acquisti e la tua proposta è ottima per come solitamente mi comporto

Ho pensato anche a un sistema 1151 perchè nei prox 2 anni "credo" che non avrò a che fare col 4k.
Ma alla fine quanto posso risparmiare per raggiungere la lavorazione del 1080p su DaVinci ?
Il 20% ?
Se cosi' poco meglio un x99 ... pronto per il 4k in futuro

Lo useresti con windows 8 o 10 ?
Potrei iniziare a prendere gli Hard Disck è usarli momentaneamente come archivio esterno
comprando Inateck fd2002 2-bay per poi spostarli nel nuovo Pc al momento dell'acquisto

Thanks :)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Cpu: i7 5820k (370€)
Mobo: MSI X99A Raider USB3.1 (205€)
Ram: CORSAIR DDR4 2133 16GB C15 (105€)
SSD: samsung 850evo 250gb (80€)
Hd: Wd blue 1tb (50€)
Psu: 750W XFX P1-750X-XXB9 (104€)
Case: ATX Mid Corsair Spec-02 Red LED Carbide Series (67€)

Buona configurazione però:
- Mobo: andrei sulla msi x99a sli plus che è leggermente meglio (ma poco male, cadi in piedi in ogni caso)
-Ram: imho ci sono kit CL13 o le kingston CL14 che costano pure meno
-SSD: ha senso valutare sempre l'850 evo in versione M.2 ormai. (visto che il prezzo è praticamente lo stesso)
-PSU: consiglio l'evga supernova GS o G2 650W che è full-modular ed ha un rapporto qualità prezzo ottimi
-Case: carbide spec-03 (se proprio vogliamo rimanere sulla serie spec)
-Dissi: raijintek themis o cooler master hyper 212 evo
-vga: a questo punto opterei direttamente per una GTX 970 cosi taglia la testa al toro e dovrebbe starci nel budget.
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
Buona configurazione però:- Mobo: andrei sulla msi x99a sli plus che è leggermente meglio (ma poco male, cadi in piedi in ogni caso)
-Ram: imho ci sono kit CL13 o le kingston CL14 che costano pure meno
-SSD: ha senso valutare sempre l'850 evo in versione M.2 ormai. (visto che il prezzo è praticamente lo stesso)
-PSU: consiglio l'evga supernova GS o G2 650W che è full-modular ed ha un rapporto qualità prezzo ottimi
-Case: carbide spec-03 (se proprio vogliamo rimanere sulla serie spec)
-Dissi: raijintek themis o cooler master hyper 212 evo
-vga: a questo punto opterei direttamente per una GTX 970 cosi taglia la testa al toro e dovrebbe starci nel budget.

Buona configurazione però:
- Mobo: andrei sulla msi x99a sli plus che è leggermente meglio (ma poco male, cadi in piedi in ogni caso)
Ha un costo superiore, le uniche differenze sono uno slot pci in più e due porte usb posteriori e frontali in più
-Ram: imho ci sono kit CL13 o le kingston CL14 che costano pure meno.
Hai ragione le fury costano meno e sono cl14 (94€), ma a parte questo kit è difficile trovare di meglio
-SSD: ha senso valutare sempre l'850 evo in versione M.2 ormai. (visto che il prezzo è praticamente lo stesso)
Non è così, mediamente costa 25/30€ in più
-PSU: consiglio l'evga supernova GS o G2 650W che è full-modular ed ha un rapporto qualità prezzo ottimi
E' vero, anche io consiglio spesso il g2, ma costa di più e dovevamo rientrare nel budget. Sia il g2 che il gs non sono di facile reperibilità.
-Case: carbide spec-03 (se proprio vogliamo rimanere sulla serie spec)
E' questione di gusti...
-Dissi: raijintek themis o cooler master hyper 212 evo
Concordo
-vga: a questo punto opterei direttamente per una GTX 970 cosi taglia la testa al toro e dovrebbe starci nel budget.
Per me la 970 è sovraprezzata, meglio la 780 per cuda, caso mai, se proprio dobbiamo andare sul nuovo, risparmierei qualcosa ora con la 960 (meno impegnativa economicamente) e poi valuterei il cambio con pascal vendendo la 960, che svaluterà sicuramente meno della 970.

@solegiallo: dato che non giocherai punterei su una scheda non troppo dispendiosa. Tra poco uscirà pascal che potrebbe dare un reale vantaggio con cuda. La piattaforma x99 è valida sia per il 4k che per il fhd. Avrai un sistema potente abbastanza da farci la guerra per qualche anno senza fare upgrade. Con 1151 avrai una piattaforma più recente ma non più potente, e non risparmieresti un granchè, dato che la differenza maggiore è solo nella mobo che costa circa 70/80€ in più. Anzi prendendo il 6700k spenderesti di più, perchè per adesso si trova sopra i 400€. Come dissi vanno bene quelli indicati sopra da icebreaker90. Tra i vari windows di norma non scelgo mai l'ultimo, specialmente se è appena uscito. anche perchè per adesso non otterresti performance significativamente superiori su win10 (rispetto a win8). Win10 secondo me è ancora acerbo, quindi avresti più stabilità con un os meno recente. A te la scelta. I dischi infine, se sono a scopo di archiviazione puoi comprarli quando vuoi, non vale per quello su cui metterai l'os. Valuta anche l'mx200 della crucial, che sebbene è un pò meno veloce dell'850evo, è più sicuro dal punto di vista della protezione dei dati in caso di mancanza di corrente. Si trova anche questo sugli 80/90€.
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Buona configurazione però:
- Mobo: andrei sulla msi x99a sli plus che è leggermente meglio (ma poco male, cadi in piedi in ogni caso)
Ha un costo superiore, le uniche differenze sono uno slot pci in più e due porte usb posteriori e frontali in più
-Ram: imho ci sono kit CL13 o le kingston CL14 che costano pure meno.
Hai ragione le fury costano meno e sono cl14 (94€), ma a parte questo kit è difficile trovare di meglio
-SSD: ha senso valutare sempre l'850 evo in versione M.2 ormai. (visto che il prezzo è praticamente lo stesso)
Non è così, mediamente costa 25/30€ in più
-PSU: consiglio l'evga supernova GS o G2 650W che è full-modular ed ha un rapporto qualità prezzo ottimi
E' vero, anche io consiglio spesso il g2, ma costa di più e dovevamo rientrare nel budget. Sia il g2 che il gs non sono di facile reperibilità.
-Case: carbide spec-03 (se proprio vogliamo rimanere sulla serie spec)
E' questione di gusti...
-Dissi: raijintek themis o cooler master hyper 212 evo
Concordo
-vga: a questo punto opterei direttamente per una GTX 970 cosi taglia la testa al toro e dovrebbe starci nel budget.
Per me la 970 è sovraprezzata, meglio la 780 per cuda, caso mai, se proprio dobbiamo andare sul nuovo, risparmierei qualcosa ora con la 960 (meno impegnativa economicamente) e poi valuterei il cambio con pascal vendendo la 960, che svaluterà sicuramente meno della 970.

@solegiallo: dato che non giocherai punterei su una scheda non troppo dispendiosa. Tra poco uscirà pascal che potrebbe dare un reale vantaggio con cuda. La piattaforma x99 è valida sia per il 4k che per il fhd. Avrai un sistema potente abbastanza da farci la guerra per qualche anno senza fare upgrade. Con 1151 avrai una piattaforma più recente ma non più potente, e non risparmieresti un granchè, dato che la differenza maggiore è solo nella mobo che costa circa 70/80€ in più. Anzi prendendo il 6700k spenderesti di più, perchè per adesso si trova sopra i 400€. Come dissi vanno bene quelli indicati sopra da icebreaker90. Tra i vari windows di norma non scelgo mai l'ultimo, specialmente se è appena uscito. anche perchè per adesso non otterresti performance significativamente superiori su win10 (rispetto a win8). Win10 secondo me è ancora acerbo, quindi avresti più stabilità con un os meno recente. A te la scelta. I dischi infine, se sono a scopo di archiviazione puoi comprarli quando vuoi, non vale per quello su cui metterai l'os. Valuta anche l'mx200 della crucial, che sebbene è un pò meno veloce dell'850evo, è più sicuro dal punto di vista della protezione dei dati in caso di mancanza di corrente. Si trova anche questo sugli 80/90€.

-Mobo: si ma la differenza è tipo 10€ quindi sono add in più che magari ti tornano ben comode
-SSD: non so su che siti stai guardando, ma su e-key le differenze sono minime (sul 120GB sono 2€...)
-PSU: ribadisco il non so che sito stai guardando perchè si trovano praticamente su tutti i siti specializzati (e-key, tao, qmax, ecc, ecc)
-Case: sono praticamente identici esteriormente ma lo spec-03 è organizzato un pochino meglio ed ha un poco di spazio in più per il dissi.
-VGA: si d'accordo, però devi fare anche riferimento alle prestazioni FP64 non solo ai cuda core. I cuda core sono praticamente un "indice" però non sono mica tutto...

Sono d'accordo comunque per il 4k su x99.
Nota però: ha detto budget di 1000€ ma siamo sicuri di starci? Perchè cosi ad occhio li sfora per bene
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

pietro90

Utente Attivo
163
59
CPU
Intel core i5 750
Dissipatore
Arctic freezer 13
Scheda Madre
Asus p7p55d-e
HDD
Wd Blue 1tb + Wd Blue 500gb
RAM
Corsair dominator 8gb 1333mhz ddr3
GPU
Nvidia gt730
Audio
Douk audio 1796
Monitor
Dell U2515H 24"
PSU
Tecnoware 600w vers. 2008
Case
Cooler master centurion 534
Periferiche
Casse Edifier 1800BT, Webcam philips spc1330nc, mouse logitech g502
OS
Windows 10 Home 64 bit
-Mobo: si ma la differenza è tipo 10€ quindi sono add in più che magari ti tornano ben comode
-SSD: non so su che siti stai guardando, ma su e-key le differenze sono minime (sul 120GB sono 2€...)
-PSU: ribadisco il non so che sito stai guardando perchè si trovano praticamente su tutti i siti specializzati (e-key, tao, qmax, ecc, ecc)
-Case: sono praticamente identici esteriormente ma lo spec-03 è organizzato un pochino meglio ed ha un poco di spazio in più per il dissi.
-VGA: si d'accordo, però devi fare anche riferimento alle prestazioni FP64 non solo ai cuda core. I cuda core sono praticamente un "indice" però non sono mica tutto...

Sono d'accordo comunque per il 4k su x99.
Nota però: ha detto budget di 1000€ ma siamo sicuri di starci? Perchè cosi ad occhio li sfora per bene
E si così sforiamo i 1000€. Vedremo cosa deciderà di fare. In genere guardo i siti da te elencati. L'ssd è meglio da 250gb secondo me, e in versione m2 costa sempre qualcosa in più. Quando dicevo che le psu non sono di facile reperibilità, non intendevo che non ci fossero nei cataloghi dei siti, ma che molte volte questi risultano "non disponibili". Se lo trova, il g2 è certamente meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
E si così sforiamo i 1000€. Vedremo cosa deciderà di fare. In genere guardo i siti da te elencati. L'ssd è meglio da 250gb secondo me, e in versione m2 costa sempre qualcosa in più. Quando dicevo che le psu non sono di facile reperibilità, non intendevo che non ci fossero nei cataloghi dei siti, ma che molte volte questi risultano "non disponibili". Se lo trova, il g2 è certamente meglio.

Sono entrambi molto buoni. Il gs è un superflower il g2 un seasonic. Cadi in piedi comunque...
 
  • Mi piace
Reazioni: solegiallo

solegiallo

Nuovo Utente
19
2
Grazie per i consigli pietro90 e icebreaker90
vedo che condividete parecchie idee e siete costruttivi nelle sfumature
Sicuramente ora ho un po le idee più chiare rispetto a prima.

Sugli articoli dove la differenza è minima , sarebbe intelligente fare dei piccoli sforzi se la differenza si fa sentire.
Vediamo in questi giorni come mi metto sotto il punto di vista economico :
potrei iniziare con un quasi completo , posticipando di poco l'acquisto della scheda video.

- - - Updated - - -

Ma servirebbero delle ventole ?
dal mio attuale pc non posso prendere nulla
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per i consigli pietro90 e icebreaker90
vedo che condividete parecchie idee e siete costruttivi nelle sfumature
Sicuramente ora ho un po le idee più chiare rispetto a prima.

Sugli articoli dove la differenza è minima , sarebbe intelligente fare dei piccoli sforzi se la differenza si fa sentire.
Vediamo in questi giorni come mi metto sotto il punto di vista economico :
potrei iniziare con un quasi completo , posticipando di poco l'acquisto della scheda video.

Se vuoi acquistare la scheda video dopo, allora devi lasciar perdere l'x99 con intel extreme perchè il 5820K non ha una gpu integrata come ha invece il 6700.
 

solegiallo

Nuovo Utente
19
2
Se vuoi acquistare la scheda video dopo, allora devi lasciar perdere l'x99 con intel extreme perchè il 5820K non ha una gpu integrata come ha invece il 6700.

Potrei appoggiargli la ---- RADEON HD3450 AGP,V,D,T,A 512MB 5031 CGA-3452 -----
e il primo mese editare con un programma di Editing meno esigente come Edius
o il sistema me la sputerebbe ?
Del resto ora questa con un Pc Duo 3.06 socket 478 ram 2gb mi ha fatto fare qualche montaggio


Mi conviene restare su x99 dopo aver letto le vostre informazioni,
Se non ora posticipo di un po, pazienza !!!
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Potrei appoggiargli la ---- RADEON HD3450 AGP,V,D,T,A 512MB 5031 CGA-3452 -----
e il primo mese editare con un programma di Editing meno esigente come Edius
o il sistema me la sputerebbe ?
Del resto ora questa con un Pc Duo 3.06 socket 478 ram 2gb mi ha fatto fare qualche montaggio


Mi conviene restare su x99 dopo aver letto le vostre informazioni,
Se non ora posticipo di un po, pazienza !!!

No non puoi perchè quella è AGP e i connettori agp non li mettono più da un parecchio sulle mobo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili