dual channel

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
ragazzi scusate la mia ignoranza ma ho letto su altre discussioni del dual channel per le schede madri sapete dirmi che diamine sono?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
doppio canale x le ram sulla piastra x incrementare la banda passante data dalla ram che si monta(in teoria raddoppia ma in pratica si ha +/- un 30% in + di performance)e per portarla da 64 bit a 128bit,aumentano le perfromance generali del sistema.
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
ah ok e come si fa ad attivare ... servono due ram identiche a quanto ho visto ma si deve attivare?
Poi tutte le scede madri lo supportano?
Io devo prendere una asrock 4core dual vsta supporta il dual channel?
Grazie
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Lo supporta sia per le DDR che per le DDR2
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Io devo prendere una asrock 4core dual vsta supporta il dual channel?

Si certo.

Per sfruttare a pieno la caratteristica "Dual Channel" vendono appositi kit di ram, perfettamente identiche tra loro.




Saluti
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
ah ok ma si deve attivare o basta collegarle?
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
ah ok ma si deve attivare o basta collegarle?

All'accensione del PC vengono rilevate in modo automatico (nel caso in cui questo non accada basta andare nel Bios e settarle manualmente).
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
ah ok ma si deve attivare o basta collegarle?
basta mettere le ram identiche negli slot dello stesso colore(sono fatti apposta cosi x farti capire dove montarle x attivare il dual channel!)
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
basta mettere le ram identiche negli slot dello stesso colore(sono fatti apposta cosi x farti capire dove montarle x attivare il dual channel!)

basta inserirli negli slot dello stesso colore....:ok:...i banchi di ram devono essere perfettamente identici....:sisi:

Lo aveva gia detto Gabry.... inutile ripetere in 3 le stesse cose ;)
 

crazy.scientist

Utente Attivo
152
0
CPU
P4 2.4ghz
Scheda Madre
asus p4v8x-mx
HDD
2 hd maxtor 35gb
RAM
ddr400 2X 512mb
GPU
ati radeon x1650pro agp8x
Audio
integrato
Monitor
Samsung SyncMaster 740Bf 17" 2ms
PSU
boxato nel case 450 W
OS
Windows Xp
perfetto grazie
Cmq devo prendere perforsa un kit di due ram o posso anche comprare due banchi di ram uguali ma non in kit?
 
G

gabry'87

Ospite
non sei obbligato a prendere le ram con il kit basta che prendi due ram identiche....;)....con il kit sei sicuro di non sbagliare :ok:

Se resti su xp metti almeno 1GB (512mb*2) mentre se hai Vista punta almeno sui 2Gb (1gb*2)....:)
 
H

hardstyler

Ospite
non sei obbligato a prendere le ram con il kit basta che prendi due ram identiche....;)....con il kit sei sicuro di non sbagliare :ok:

Se resti su xp metti almeno 1GB (512mb*2) mentre se hai Vista punta almeno sui 2Gb (1gb*2)....:)

2x 512 mb??? in dual???? Spero che col pc ci navighi, usi office e l'os e basta......io ho 2 gb in single e posso dire che rispetto a prima, quando avevo 1 gb totale sempre in singolo, ora ho una macchina che è una scheggia!!!! Se hai soldi da buttare prendi il dual channel altrimenti lascio in singolo soprattutto se usi o userai Vista per il quale con 2 gb usi questo, office, internet e fai ben poco altro. SE giochi con Vista ti servono 4 gb ma nessuno lo va a dire perchè non conviene dirlo. Se giochi su xp 2 gb vanno bene ma tra single e dual c'è poca differenza, io ad esempio facendo un test tra single e dual ho avuto un incremento del 20% sulla memoria centrale ottenendo ciò che molti non vogliono capire e lo dicono pure riviste specializzate:

se hai 2x1gb in single: hai 2 gb che l'OS usa.

se hai 2x1gb in dual: hai si 2 gb installati e rilevati ma in realtà è come avere 1 gb con il raddoppio della banda della memoria che èerò non porta a prestazioni doppie ma se tutto va bene solo il 30% in più per quanto riguarda SOLO LA VELOCITA' DELLA MEMORIA CENTRALE, NON E' CHE LA MACCHINA INTERA VA AL 30% IN PIU'!!!

Io son dell'idea che il dual serve solo per farsi fighi e per buttare via soldi inutilmente, perchè tanto il collo di bottiglia della ram con il dual non lo elimino ma lo ridici MAX del 30%.

Garantisco io che se ti installi 2x512 io con 2 gb in single ti supero in qualunque cosa tu faccia col pc. Se invece metti 2x1gb sempre in dual la differenza si riduce ma di certo se apro diverse applicazioni, pagine web o scarico diversi file contemporaneamente tu avrei la memoria anche veloce del 30% ma io col 30% in meno di velocità avrò realmente il doppio della tua ram a disposizione per i programmi e quindi molte possibilità in più.

Regola che ho sempre sostenuto e che ha pure pubblicato una nota rivista di videogiochi:

meglio tanta ram poco costosa e in single channel piuttosto che ram costosa e in dual channel.

Con la prima avrai una macchina in ogni caso più prestante di una col dual e il 30% che max può offrire lascia il tempo che trova. Se il dual raddoppiasse relamente la velocità della memoria centrale allora non direi nulla e sarei anch'io col dual.
 

pixy

Utente Attivo
745
70
2x 512 mb??? in dual???? Spero che col pc ci navighi, usi office e l'os e basta......io ho 2 gb in single e posso dire che rispetto a prima, quando avevo 1 gb totale sempre in singolo, ora ho una macchina che è una scheggia!!!! Se hai soldi da buttare prendi il dual channel altrimenti lascio in singolo soprattutto se usi o userai Vista per il quale con 2 gb usi questo, office, internet e fai ben poco altro. SE giochi con Vista ti servono 4 gb ma nessuno lo va a dire perchè non conviene dirlo. Se giochi su xp 2 gb vanno bene ma tra single e dual c'è poca differenza, io ad esempio facendo un test tra single e dual ho avuto un incremento del 20% sulla memoria centrale ottenendo ciò che molti non vogliono capire e lo dicono pure riviste specializzate:

se hai 2x1gb in single: hai 2 gb che l'OS usa.

se hai 2x1gb in dual: hai si 2 gb installati e rilevati ma in realtà è come avere 1 gb con il raddoppio della banda della memoria che èerò non porta a prestazioni doppie ma se tutto va bene solo il 30% in più per quanto riguarda SOLO LA VELOCITA' DELLA MEMORIA CENTRALE, NON E' CHE LA MACCHINA INTERA VA AL 30% IN PIU'!!!

Io son dell'idea che il dual serve solo per farsi fighi e per buttare via soldi inutilmente, perchè tanto il collo di bottiglia della ram con il dual non lo elimino ma lo ridici MAX del 30%.


ma che stai dicendo?:cav:

se uno sfrutta con 2 banchi da 1 giga l'uno il dual channel windows ne vede solo 1?:look:

serve per fare i fighi?

mi sa che hai le idee un po confuse, il dual channel migliora le performance di circa il 30% rispetto al single

mi fai vedere questi tuoi fantastici test giusto per farmi un'idea?

x crazy.scientist: in base all'uso che ne fai del pc ti conviene ponderare l'upgrade che devi fare

per un uso diciamo office con xp 1 giga basta e avanza, preferibile averne 2x512 in dual channel per migliorare le performance generali della macchina

se ci giochi o usi programmi professionali con xp sarebbe meglio passare ai 2 giga sempre in dual channel, quindi 2x1 giga

con vista le cose cambiano leggermente, dato che è più esoso di risorse, tieni presente che in ogni caso i 4 giga indicati da altri, anche con vista non vengono sfruttati in toto a meno di non passare alla versione a 64 bit
 
H

hardstyler

Ospite
ma che stai dicendo?:cav:

se uno sfrutta con 2 banchi da 1 giga l'uno il dual channel windows ne vede solo 1?:look:

serve per fare i fighi?

mi sa che hai le idee un po confuse, il dual channel migliora le performance di circa il 30% rispetto al single

mi fai vedere questi tuoi fantastici test giusto per farmi un'idea?

x crazy.scientist: in base all'uso che ne fai del pc ti conviene ponderare l'upgrade che devi fare

per un uso diciamo office con xp 1 giga basta e avanza, preferibile averne 2x512 in dual channel per migliorare le performance generali della macchina

se ci giochi o usi programmi professionali con xp sarebbe meglio passare ai 2 giga sempre in dual channel, quindi 2x1 giga

con vista le cose cambiano leggermente, dato che è più esoso di risorse, tieni presente che in ogni caso i 4 giga indicati da altri, anche con vista non vengono sfruttati in toto a meno di non passare alla versione a 64 bit


Questione di punti di vista!!!!



Comunque hai detto: "se uno sfrutta con 2 banchi da 1 giga l'uno il dual channel windows ne vede solo 1?:look:"

Semplicemente viene rilevato il quantitativo corretto anche da windows ma è come avere metà della ram solo che se se ne accorge di meno perchè va al 30% in più.

Nel mio caso con il dual channel fatto da 2x1gb ho ottenuto il 20% in più di velocità. Ma visto l'uso intensivo che faccio del pc me ne servirebbero altri 2 gb per mantenere il dual channel ma 100€ in più per il 20% in più di prestazioni solo soldi buttati.

Fai questi test in dual channel per favore e vediamo come va:

BENCH SISOFTSANDRA LITE WIN 32 X86 v. 2007.7.11.80 ultima versione SP4a


LARGHEZZA DI BANDA MEMORIA

int buff'd iSSE2 MB/s

float buff'd iSSE2 MB/s


LATENZA MEMORIA (CPU 1 PROCESSORE 0)

latenza memoria accesso casuale ns

fattore velocità



CACHE E MEMORIA

indice combinato MB/S

fattore velocità
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili