PROBLEMA Aggiunta RAM "Diversa" per un dual channel su canali non speculari, ogni canale con coppia uguale di RAM, problemi e conflitti

Pubblicità
Ho fatto vari test negli ultimi 2 giorni sto andando solo con le ballistix, e tutto abbastanza regolare, a parte un paio di riavvii automatici, dopo forte stress

1) Anche solo i 2 banchi ballistix montati in slot1 e slot3 lavorano in single channel, non capisco come mai non si attica il dual channel,

2) Ho esaminato la ram che non funziona e non so se sia possibile che il malfunzionamento sia dato da un graffio sui piedini in oro (la persona che me le ha vendute me le ha mandate tutte e tre infulate in una busta lettere di quelle leggermente protette, ma libere dentro

Allegati

• photo_2025-11-07_13-44-14.webp
    photo_2025-11-07_13-44-14.webp
    67.4 KB · Visualizzazioni: 2
Potresti provare a scaricare memtest per testare ogni banco di RAM singolarmente oppure vai su esegui e digita mdsched e ti comparirà la diagnostica RAM di Windows se non erro
Ciao TheFrontman grazie per essere venuto ad aiutarmi, sicuramente ora lo faccio per testare i moduli singolarmente, certo sarà impossibile su quello che non parte purtrollo

Non capisco perché quando montate in 4, lo slot 4 con la 16G@3200 lavori in dual channel, e gli altri 3 slot in single...
Mi sembra assurdo, per lavorare in dual servono 2 banchi nel canale... dovrebbe essere il canale (2 slot) a lavorare in dual

Buon sabato a tutti

Ho rimontato le 4 ram
Stavolta
Slot 2 Ballistix 8G ma lavorano in single channel
Slot 4 Ballistix 8G ma lavorano in single channel
Slot 1 16G@2666 lavorano in single channel
Slot 3 16G@3200 lavorano in DUAL CHANNEL

Non capisco
1) Le ballistix dovrebbero andare in dual channel, come mai non ci vanno?
Ne montate da sole in slot 1 e 3, ne montante da sole in slot 2 e 4, ne montate con le altre 2

2) ok che negli slot 1 e 3 essendo freq diverse non si attivi regolarmente il dual (anche se da qualche parte avevo letto che il sistema avrebbe attivato il dual alla freq più bassa abbassando la ram più alta, ma forse sbagliavano ?)
Ma come mai in questa configurazione a 4, si attiva il DUAL channel sulla ram da 16G@3200? Non dovrebbe attivarsi solo in accoppiata?

😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫

Pubblicità
Pubblicità
Indietro