PROBLEMA Aggiunta RAM "Diversa" per un dual channel su canali non speculari, ogni canale con coppia uguale di RAM, problemi e conflitti

Pubblicità
Ho fatto vari test negli ultimi 2 giorni sto andando solo con le ballistix, e tutto abbastanza regolare, a parte un paio di riavvii automatici, dopo forte stress

1) Anche solo i 2 banchi ballistix montati in slot1 e slot3 lavorano in single channel, non capisco come mai non si attica il dual channel,

2) Ho esaminato la ram che non funziona e non so se sia possibile che il malfunzionamento sia dato da un graffio sui piedini in oro (la persona che me le ha vendute me le ha mandate tutte e tre infulate in una busta lettere di quelle leggermente protette, ma libere dentro

Allegati

• photo_2025-11-07_13-44-14.webp
    photo_2025-11-07_13-44-14.webp
    67.4 KB · Visualizzazioni: 1
Potresti provare a scaricare memtest per testare ogni banco di RAM singolarmente oppure vai su esegui e digita mdsched e ti comparirà la diagnostica RAM di Windows se non erro
Ciao TheFrontman grazie per essere venuto ad aiutarmi, sicuramente ora lo faccio per testare i moduli singolarmente, certo sarà impossibile su quello che non parte purtrollo

Non capisco perché quando montate in 4, lo slot 4 con la 16G@3200 lavori in dual channel, e gli altri 3 slot in single...
Mi sembra assurdo, per lavorare in dual servono 2 banchi nel canale... dovrebbe essere il canale (2 slot) a lavorare in dual

Pubblicità
Pubblicità
Indietro