PROBLEMA Driver ed Aggiornamenti: Facciamo Chiarezza!

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, ho deciso di aprire un nuovo thread sulla falsariga di questi due: Link 1 e Link 2 al fine di meglio indrizzare un problema che potrebbe essere comunque a chiunque non è abituato a ragionare secondo la logica Windows di dover indirizzare la macchina verso un corretto funzionamento.

Il computer in mio possesso è il seguente:

DELL XPS 15
i7-9750H
GTX 1650 4GB
16 GB RAM
Display 4K Non-Touch


Lo scopo di questo thread è fare chiarezza su come assicurarsi che il computer sia dotato degli ultimi aggiornamenti e driver, al fine di garantirne un funzionamento snello e scattante. Di seguito posto i vari screenshots, evidenziando anche eventuali conflitti ai quali sono andato in contro:

Windows Update
Questa è la prima schermata che vedo sotto Windows Update. A quanto pare ci sono tutti gli aggiornamenti, inclusi quelli opzionali. Dalle schermate in basso e dai vari pannelli che si vedono, c'è qualcosa che dovrei settare?

1580560288830.png

DELL Update
Anche qui sembra che sia tutto in regola e che non ci siano update specifici da fare.

1580560473811.png

Support Assist (App)
Anche dall'applicativo di Dell che si occupa dei driver e di altre regolazioni, sembra che sia tutto in regola.

1580560554614.png

Support Assist (Pagina Web)
Questa è la pagina dove si possono scaricare manualmente tutti i drivers e/o applicativi forniti da DELL per fare "altro". Nemmeno qui mi trova altri drivers.

1580560676091.png

In ogni caso linko tutti i drivers scaricabili dalla pagina in questione, così che eventualmente possiate dirmi cosa fare manualmente e cosa no:

1580560781581.png

1580560801364.png

1580560818027.png

Dalla pagina linkata sopra ho sicuramente scaricato il seguente, come più volte suggeritomi: Dell Power Manager. Il programma in questione serve solo a gestire la batteria e non ha nulla a che vedere con i drivers. A vostro avviso, c'è qualcosa da quella pagina che potrei scaricare e che non ho fatto?

Intel Driver & Support Assistant

Un altro programma che mi sono ritrovato in Start è il seguente:

1580561101411.png

Il programma ha sia un suo pannello su Windows (non sempre parte), ma più spesso - se aperto - rimanda ad una pagina Web di Intel. Ecco gli screen da quella pagina:

1580561258670.png

Come si vede, la pagina Web di Intel riporta la presenza di un aggiornamento. Il problema è che questo aggiornamento - se lanciato - mi dà un messaggio di errore.
Ho il presentimento, quindi, che ci sia un conflitto tra: Dell, Windows ed Intel. Chi la deve vincere?
L'errore che ottengo è il seguente:

1580561411057.png

NVidia GeForce Experience
Qui, purtroppo, ci sono problemi. Il pannello NVidia mi scarica sempre dei driver (o meglio: sempre gli stessi!) ad ogni singola apertura del pannello. In tal senso, non so che pesci prendere e non ho idea da cosa possa dipendere:

1580561513513.png
1580561554656.png

1580561594496.png

1580561779291.png

Questo è quello che vedo adesso. Ma ora provo a chiudere l'app e riaprire, e vi dimostro che mi installerà nuovamente degli aggiornamenti.

Qui me lo ha completato...
1580562346665.png

Ma quello che prima era completato, invece, adesso risulta da fare...
1580562388547.png

Device Manager
Da questo pannello vi riporto una serie di screenshots utili, per capire se ho gli ultimi driver aggiornati:

Processore (ne ho preso uno a caso dei tanti in lista).
Mi sembra strano che riporti 2009, mah...

1580561739588.png

Qui ho provato a fare uno scan degli aggiornamenti per la voce selezionata:

1580561926561.png

Ditemi se ci sono altri pannelli o voci che devo cliccare e postare.

Centro Comandi Grafica Intel

Prima schermata. C'è qualcosa che devo selezionare/modificare per una esperienza più performante?

1580561979967.png

Altra Schermata. Come vedete mi dice che manca 1 driver. Provo ad aggiornare.

1580562091166.png

1580562139675.png

Messaggio di errore:

1580562232546.png

Per ora non mi vengono in mente altre parti dove cercare.
Aspetto un vostro gentile riscontro.

EDIT: Ovviamente si accettano anche suggerimenti su dove andare a cercare nel computer, per assicurarsi che sia tutto in regola.
 
Ultima modifica:

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
guarda che salvo problemi noti o release speciali, tralasciando gli aggiornamenti della scheda video che possono dare un boost a titoli specifici appena usciti, fare la corsa all'ultimo aggiornamento per tutti gli altri componenti non ti porta nessun beneficio reale.

Di regola windows update scarica automaticamente il 99% dei drivers necessari salvo casi particlari.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
guarda che salvo problemi noti o release speciali, tralasciando gli aggiornamenti della scheda video che possono dare un boost a titoli specifici appena usciti, fare la corsa all'ultimo aggiornamento per tutti gli altri componenti non ti porta nessun beneficio reale.

Di regola windows update scarica automaticamente il 99% dei drivers necessari salvo casi particlari.

Si è visto... :cav:.
Windows Update è stato così bravo da non riuscire a scaricare neanche un singolo driver in fase di boot dopo che avevo formattato, costringendomi ad usare il DELL OS Recovery Tool.

Mentre postavi ho editato il thread ed aggiunti altri dettagli.
A me pare che i conflitti ci siano e che non siano trascurabili: ci sono conflitti palesi tra gli applicativi di Windows Update, DELL Update, Nvidia ed Intel Update. Che fare? A chi dare precedenza? Come si spiegano gli errori che riscontro?
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Tu scarichi troppa roba e così facendo va tutto in conflitto

Te l'ho detto, reinstalla Windows 10 Home partendo dalla chiavetta usb che hai creato con il Media Creation Tool

Lascia fare tutto a Windows all'inizio, poi a parte scarichi GeForce Experience e con quello scarichi i driver nVidia

Per tutti gli altri driver usa il tool della Intel

Fine
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Scusa, ti sei impossessato del forum?.. il tuo POST è praticamente illegibile, un interminabile elenco di screenshot. Capisco essere egocentrici, ma da quando hai iniziato a usare Windows ogni genere di problema ti ha assillato.. hai una sfiga cosmica!!! Non farlo diventare un problema di tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Scusa, ti sei impossessato del forum?.. il tuo POST è praticamente illegibile, un interminabile elenco di screenshot. Capisco essere egocentrici, ma da quando hai iniziato a usare Windows ogni genere di problema ti ha assillato.. hai una sfiga cosmica!!! Non farlo diventare un problema di tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Pensa che anch'io ho un XPS, ma di 9 anni fà...

Funziona tutto regolarmente...il motivo? Non ho scaricato un macello di driver...
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Tu scarichi troppa roba e così facendo va tutto in conflitto

Te l'ho detto, reinstalla Windows 10 Home partendo dalla chiavetta usb che hai creato con il Media Creation Tool

Lascia fare tutto a Windows all'inizio, poi a parte scarichi GeForce Experience e con quello scarichi i driver nVidia

Per tutti gli altri driver usa il tool della Intel

Fine

Scarico troppa roba?
E' roba che stava già nel computer. Si è installata da sola, fidati. Non ho scaricato nulla... se non il Dell Power Manager, come suggeritomi qui dentro.

Il tuo consiglio di reinstallare Windows per la terza volta è fuori luogo, perché l'ho già fatto due volte (in modo corretto!) ed ho avuto solo blue screen, a causa di driver mancanti. Ha funzionato solo il Dell OS Recovery Tool.
Nell'altro post ho messo anche le schermate della installazione che ho fatto che - come vedi - è senza errori. Quindi non credo che reinstallare possa risolvere nulla.
Se poi hai guardato gli screenshots che ho postato QUI noterai che ci sono pochi conflitti.

Ho fatto esattamente come dici.
Ho scaricato prima tutti i drivers Windows, poi quelli NVidia ed in ultimo ho usato il Tool Intel che mi ha dato errore.

Scusa, ti sei impossessato del forum?.. il tuo POST è praticamente illegibile, un interminabile elenco di screenshot. Capisco essere egocentrici, ma da quando hai iniziato a usare Windows ogni genere di problema ti ha assillato.. hai una sfiga cosmica!!! Non farlo diventare un problema di tutti!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Impossessato in che senso?

Il mio post è illegibile? Mi avevano chiesto di mettere le thumbnail per evitare di ingolfare tutto.

Come ho più volte detto: se non vuoi aiutarmi, non venire a lamentarti. Se reputi che il thread sia fuori luogo, segnalalo ai moderatori. La moderazione c'è per questo!
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Pensa che anch'io ho un XPS, ma di 9 anni fà...

Funziona tutto regolarmente...il motivo? Non ho scaricato un macello di driver...
Ma infatti! Io non riesco a capacitarmi che un qualsiasi sviluppatore di prodotto di Dell non abbia provato a procedere con l'installazione e non abbia fatto nulla di fronte a tutte questi problemi. Il servizio clienti dovrebbe essere sopraffatto di lamentele. Oppure tutti fanno finta di niente?!? Non ci posso credere, mi dà piuttosto da pensare che le difficoltà non riguardano né Windows né l'hardware Dell.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Scarico troppa roba?
E' roba che stava già nel computer. Si è installata da sola, fidati. Non ho scaricato nulla... se non il Dell Power Manager, come suggeritomi qui dentro.

Il tuo consiglio di reinstallare Windows per la terza volta è fuori luogo, perché l'ho già fatto due volte (in modo corretto!) ed ho avuto solo blue screen, a causa di driver mancanti. Ha funzionato solo il Dell OS Recovery Tool.
Nell'altro post ho messo anche le schermate della installazione che ho fatto che - come vedi - è senza errori. Quindi non credo che reinstallare possa risolvere nulla.
Se poi hai guardato gli screenshots che ho postato QUI noterai che ci sono pochi conflitti.

Ho fatto esattamente come dici.
Ho scaricato prima tutti i drivers Windows, poi quelli NVidia ed in ultimo ho usato il Tool Intel che mi ha dato errore.



Impossessato in che senso?

Il mio post è illegibile? Mi avevano chiesto di mettere le thumbnail per evitare di ingolfare tutto.

Come ho più volte detto: se non vuoi aiutarmi, non venire a lamentarti. Se reputi che il thread sia fuori luogo, segnalalo ai moderatori. La moderazione c'è per questo!

Tu dici che hai fatto tutto correttamente, allora perchè continui ad avere problemi su problemi?

Se tu avessi veramente fatto tutto correttamente non avresti problemi

Oppure sei un troll, altrimenti non si spiega....
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Tu dici che hai fatto tutto correttamente, allora perchè continui ad avere problemi su problemi?

Se tu avessi veramente fatto tutto correttamente non avresti problemi

Oppure sei un troll, altrimenti non si spiega....

Ancora con sta storia del troll? Mah.

Allora, dimmi cosa è che avrei fatto di scorretto.
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Ancora con sta storia del troll? Mah.

Allora, dimmi cosa è che avrei fatto di scorretto.

Inizia a ripristinare il BIOS alle impostazioni di default

Lascia perdere i vari tool di DELL

Usa GeForce Experience per i driver nVidia e usa il tool della Intel per tutti gli altri driver...ovviamente dopo una reinstallazione di Windows, ma dato che non vuoi rifarla allora amen
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
installa l'ultima versione di windows 10 usando il famoso tool,
durante l'installazione collegati al wifi o via ethernet e lascia che si aggiorni e scarichi eventuali drivers
installa geforce experience per i driver della scheda video se nvidia
eventualmente rapid storage di intel.

Il resto fa tutto da salvo non usare particolari componenti hardware
 
  • Mi piace
Reazioni: DJ_4L13n

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
installa l'ultima versione di windows 10 usando il famoso tool,
durante l'installazione collegati al wifi o via ethernet e lascia che si aggiorni e scarichi eventuali drivers
installa geforce experience per i driver della scheda video se nvidia
eventualmente rapid storage di intel.

Il resto fa tutto da salvo non usare particolari componenti hardware

Per tutti i driver Intel c'è Intel Driver Support & Assistant....mi pare si chiami così

EDIT: si chiama Intel Driver & Support Assistant
 

Macchi0

Nuovo Utente
105
29
Per tutti i driver Intel c'è Intel Driver Support & Assistant....mi pare si chiami così

Si ma la scheda madre non deve avere driver customizzati.. in generale windows 10 si scarica automaticamente i migliori e più stabili automaticamente. Non ti cambia nulla
 
Ultima modifica:

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Qui me lo ha completato...
Visualizza allegato 359118

Ma quello che prima era completato, invece, adesso risulta da fare...
Visualizza allegato 359119

Amico, ma l'hai notato l'errore che commetti o no?

Per quale motivo sei andato ad installare i driver nVidia Studio?

Devi installare i driver Game Ready

E poi mi vieni a dire che hai fatto tutto correttamente...stai praticamente sbagliando tutto, ecco perchè hai problemi continui....
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili