PROBLEMA Driver ed Aggiornamenti: Facciamo Chiarezza!

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ragazzi cortesemente evitiamo commenti inutili che non portano a molto, e rispettiamo chi ha meno dimestichezza con hardware e chiede aiuto, grazie!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nei portatili è normale avere 2 schede grafiche, in base al portatile e al sistema operativo avviene uno switch tra l'integrata e la dedicata in base al carico dell'applicazione, per esempio a batteria per consumare meno viene impostato di usare solo l'integrata di intel.
 
Ultima modifica:

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Per cui, secondo te, in automatico il software di gestione nVidia escluderebbe, per la maggior parte dell'utilizxo del PC, la sua scheda video a favore di una squallida integrata da quattro soldi... mi pare un ragionamento furbissimo!
Se lo poi lo fai girare su un desktop o collegato ad un monitor esterno ti esclude pure il segnale?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Su questo sbagli, l'integrata è sufficiente per un uso office e navigazione...

Per giochi e applicazioni più pesanti entra in gioco la dedicata

Poi come dice SiRiO, se sei con la batteria è meglio l'integrata che consuma meno...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si, in effetti nei portatili con GPU integrata funziona così.

Allora se non si installano gli aggiornamenti, intanto inizia con una sempre valida "pulizia disco" (quella standard di Windows con tasti destro sull'icona) in modo da togliere eventuali download incompleti o non funzionanti.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
ragazzi cortesemente evitiamo commenti inutili che non portano a molto, e rispettiamo chi ha meno dimestichezza con hardware e chiede aiuto, grazie!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nei portatili è normale avere 2 schede grafiche, in base al portatile e al sistema operativo avviene uno switch tra l'integrata e la dedicata in base al carico dell'applicazione, per esempio a batteria per consumare meno viene impostato di usare solo l'integrata di intel.

Grazie.

Quello che mi è domando è: come ci si regola con Chrome? Solitamente lavora la CPU integrata, ma se riproduco un video 4K da YuoTube o Netflix, entra in gioco la GTX?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Lo switching avviene in base alle risorse richieste. Per esempio con "autidetect" questo non esclude la dedicata, ma la attiva solo quando necessario.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,288
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie.

Quello che mi è domando è: come ci si regola con Chrome? Solitamente lavora la CPU integrata, ma se riproduco un video 4K da YuoTube o Netflix, entra in gioco la GTX?
No programmi come chrome e io programmi leggeri sono "bloccati" con la GPU integrata.

Le integrate di oggi sono benissimo in grado di riprodurre filmati a 4k @60hz. è normalissimo.

E non serve fare nulla, il software è evoluto in modo che la dedicata subentri effettivamente quando serve, il che significa quando c'è un applicativo con grafica 3d
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
No programmi come chrome e io programmi leggeri sono "bloccati" con la GPU integrata.

Le integrate di oggi sono benissimo in grado di riprodurre filmati a 4k @60hz. è normalissimo.

E non serve fare nulla, il software è evoluto in modo che la dedicata subentri effettivamente quando serve, il che significa quando c'è un applicativo con grafica 3d

Grazie! Tutto più chiaro adesso.

Rimane ancora la questione irrisolta dei "drivers", o per meglio dire: capire se sono tutti aggiornati e/o se c'è altro da fare per velocizzare la macchina (lato software, s'intende).
Post unito automaticamente:

Si, in effetti nei portatili con GPU integrata funziona così.

Allora se non si installano gli aggiornamenti, intanto inizia con una sempre valida "pulizia disco" (quella standard di Windows con tasti destro sull'icona) in modo da togliere eventuali download incompleti o non funzionanti.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Ok.
Ho fatto disk cleanup. Effettivamente mi ha tolto circa 7 GB di roba. Quindi non poco credo.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,288
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie! Tutto più chiaro adesso.

Rimane ancora la questione irrisolta dei "drivers", o per meglio dire: capire se sono tutti aggiornati e/o se c'è altro da fare per velocizzare la macchina (lato software, s'intende).
mi spireghi meglio cosa intendi?

Per vedere se il pc è a posto con i driver basta andare in gestione periferiche, se non ci sono punti interrogativi gialli significa che i driver sono a posto

Windows 10 ha un sistema che scarica ed installa autonomamente i driver attraverso windows update, quindi per quanto riguarda quell'aspetto fa tutto in automatico oggi.

Così avviene anche per i driver video, che però non sono dell'ultimissima versione ma quelli che microsoft ritiene certificati.
In questo caso se si vuole sempre gli ultimi driver video basta andare nel sito del produttore, (nvidia ad esempio) e scaricarli.

So che può sembrare all'inizio un pò strano avere 2 VGA, ma nei portatili è normale per avere maggiore efficienza ed autonomia, in quanto l'integrata nello svolgere operazioni basilari, consuma meno.
C'è molta disinformazione in rete con utenti che affermano che l'integrata andrebbe disattivata, non dargli retta, questi prodotti sono fatti a posta e perfettamente in grado di poter gestire gli applicativi a seconda delle necessità, quindi in maniera del tutto autonoma la dedicata si attiverà solo quando serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
mi spireghi meglio cosa intendi?

Per vedere se il pc è a posto con i driver basta andare in gestione periferiche, se non ci sono punti interrogativi gialli significa che i driver sono a posto

Windows 10 ha un sistema che scarica ed installa autonomamente i driver attraverso windows update, quindi per quanto riguarda quell'aspetto fa tutto in automatico oggi.

Così avviene anche per i driver video, che però non sono dell'ultimissima versione ma quelli che microsoft ritiene certificati.
In questo caso se si vuole sempre gli ultimi driver video basta andare nel sito del produttore, (nvidia ad esempio) e scaricarli.

So che può sembrare all'inizio un pò strano avere 2 VGA, ma nei portatili è normale per avere maggiore efficienza ed autonomia, in quanto l'integrata nello svolgere operazioni basilari, consuma meno.
C'è molta disinformazione in rete con utenti che affermano che l'integrata andrebbe disattivata, non dargli retta, questi prodotti sono fatti a posta e perfettamente in grado di poter gestire gli applicativi a seconda delle necessità, quindi in maniera del tutto autonoma la dedicata si attiverà solo quando serve.

Grazie. Mi è più chiaro.

Insisto ancora sulla questione dei drivers, sulla falsariga del primo post di questo Thread.
Se guardi, infatti, il pannello di controllo Intel vorrebbe installare un driver mancante per la HD630 che però entra in conflitto con il sistema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,288
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusami hai ragione, ti ho risposto in maniera generale perchè non mmi sono andato a rileggere dietro.

Alcuni produttori mettono delle "customizzazioni" su alcuni driver, sui portatili specialmente e vogliono che scarichi qeuelli del loro sito....

Se ci sono errori di solito è quello il problema mettendo quelli che fanno scaricare loro non ci sono "conlfitti"
Se parliamo dell'integrata intel va anche bene, lasciarli con i driver del produttore e via, ma se ti da fastidio si potrebbe utilizzare DDU e provare a reinstallarli.
DDU dovrebbe togliere le limitazioni imposti dal produttore (se il problema è questo)
 
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

fbmafu

Utente Attivo
910
129
scusami hai ragione, ti ho risposto in maniera generale perchè non mmi sono andato a rileggere dietro.

Alcuni produttori mettono delle "customizzazioni" su alcuni driver, sui portatili specialmente e vogliono che scarichi qeuelli del loro sito....

Se ci sono errori di solito è quello il problema mettendo quelli che fanno scaricare loro non ci sono "conlfitti"
Se parliamo dell'integrata intel va anche bene, lasciarli con i driver del produttore e via, ma se ti da fastidio si potrebbe utilizzare DDU e provare a reinstallarli.
DDU dovrebbe togliere le limitazioni imposti dal produttore (se il problema è questo)

All'atto pratico, quindi?
Dal Tool di Intel (ed anche dal sito) che si chiama Support Assistant "qualcosa" mi dà questo driver mancante. Lo scarico e tutto okay. Quando parte l'installazione mi dà un errore di incompatibilità.
La cosa noiosa è che compare ogni giorno.

Quindi forse mi conviene disinstallare questo Tool Intel :help:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,288
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si disinstalla il tool
Se in gestione periferiche hai il drievr intel (di dell) non ti serve quello
E se si tratta dell'integrata prestazionalemente non cambierà nulla
L'importante è che la dedicata ti faccia scaricare gli ultimi driver disponibili

Mi spiego con chiarezza così capisci

Se hai messo i driver del produttore del portatile in questo caso o quelli che ti ha fatto installare windows per l'integrata, non mettere quelli del sito intel (se ti da quel problema) sei a posto
L'importante è che ti faccia installare e scaricare correttamente i driver della dedicata

Come ti ho spiegato sopra potrebbero esserci delle "ottimizzazioni" fatte dal produttore stesso presenti nel driver dell'integrata, per questo il driver stesso ti impedisce di installare quello del sito intel (che forse è anche più aggiornato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fbmafu

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Grazie! Tutto più chiaro adesso.

Rimane ancora la questione irrisolta dei "drivers", o per meglio dire: capire se sono tutti aggiornati e/o se c'è altro da fare per velocizzare la macchina (lato software, s'intende).
Post unito automaticamente:



Ok.
Ho fatto disk cleanup. Effettivamente mi ha tolto circa 7 GB di roba. Quindi non poco credo.
Prova l'aggiornamento drivers adesso. E vedi se ti dà ancora errore

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
si disinstalla il tool
Se in gestione periferiche hai il drievr intel (di dell) non ti serve quello
E se si tratta dell'integrata prestazionalemente non cambierà nulla
L'importante è che la dedicata ti faccia scaricare gli ultimi driver disponibili

Mi spiego con chiarezza così capisci

Se hai messo i driver del produttore del portatile in questo caso o quelli che ti ha fatto installare windows per l'integrata, non mettere quelli del sito intel (se ti da quel problema) sei a posto
L'importante è che ti faccia installare e scaricare correttamente i driver della dedicata

Come ti ho spiegato sopra potrebbero esserci delle "ottimizzazioni" fatte dal produttore stesso presenti nel driver dell'integrata, per questo il driver stesso ti impedisce di installare quello del sito intel (che forse è anche più aggiornato)

Grazie. Allora provo a disinstallare il Tool ed a postare uno screen da gestione periferiche.

Scusami, ma il mio utilizzo di Windows risale ad un vecchio XP del 2009. Non sono un fesso né un inetto, ma purtroppo è chiaro che agli occhi dei più esperti possa sembrare così.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,288
31,796
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Grazie. Allora provo a disinstallare il Tool ed a postare uno screen da gestione periferiche.

Scusami, ma il mio utilizzo di Windows risale ad un vecchio XP del 2009. Non sono un fesso né un inetto, ma purtroppo è chiaro che agli occhi dei più esperti possa sembrare così.
ma perchè dovresti scusarti, siamo qua a posta per dare una mano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili