PROBLEMA Driver ed Aggiornamenti: Facciamo Chiarezza!

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Per chiarezza scrivo qui quella che è stata la mia esperienza con lo stesso pc.

Circa una settimana dopo averlo ricevuto sono stato costretto a fare un'installazione pulita, un problema legato alla batteria mi ha spinto a formattare per verificare che non si trattasse di un problema software.
Il problema era la batteria, nessun problema nel software preinstallato

Utilizzo quindi la stessa chiavetta che avevo usato pochi giorni prima per effettuare la stessa procedura con successo su di un altro pc (HP Pavilion Gaming).

Risultato: durante l'installazione dell'OS non mi viene rilevato il wifi e nemmeno il lettore di impronte, sono costretto ad installare tutti i driver manualmente. Dopo poche ore il pc da problemi su problemi e varie schermate blu legate a driver. Quel giorno ho rieseguito la procedura almeno 3 volte ma senza risultati.

Nel 4° e ultimo tentativo provo così ad utilizzare la chiavetta per il ripristino del sistema fornitami da Dell stessa assieme al pc, sono stato comunque costretto a reinstallare tutti i driver successivamente all'installazione dell'OS ma non mi sono mai apparsi problemi di schermate blu o quant'altro.

Giusto un paio di giorni fa ho voluto rieseguire il reset, questa volta utilizzando Dell Recovery tool. Risultato: tutto ha funzionato perfettamente sin dall'inizio, nessuna schermata blu, nessun driver mancante o non funzionante. Tutti gli aggiornamenti sono andati a buon fine.


In conclusione: sono rimasto un po' sorpreso dai vari problemi che ho affrontato prima di poter rendere pienamente operativo questo pc, ora però sono super soddisfatto del suo comportamento generale ma continuo a chiedermi come mai la procedura di installazione standard tramite media creation tool non abbia funzionato su questo computer mentre su altri si.
 
Ultima modifica:

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Per chiarezza scrivo qui quella che è stata la mia esperienza con lo stesso pc.

Circa una settimana dopo averlo ricevuto sono stato costretto a fare un'installazione pulita, un problema legato alla batteria mi ha spinto a formattare per verificare che non si trattasse di un problema software.
Il problema era la batteria, nessun problema nel software preinstallato

Utilizzo quindi la stessa chiavetta che avevo usato pochi giorni prima per effettuare la stessa procedura con successo su di un'altro pc (HP Pavilion Gaming).

Risultato: durante l'installazione dell'OS non mi viene rilevato il wifi e nemmeno il lettore di impronte, sono costretto ad installare tutti i driver manualmente. Dopo poche ore il pc da problemi su problemi e varie schermate blu legate a driver. Quel giorno ho rieseguito la procedura almeno 3 volte ma senza risultati.

Nel 4° e ultimo tentativo provo così ad utilizzare la chiavetta per il ripristino del sistema fornitami da Dell stessa assieme al pc, sono stato comunque costretto a reinstallare tutti i driver successivamente all'installazione dell'OS ma non mi sono mai apparsi problemi di schermate blu o quant'altro.

Giusto un paio di giorni fa ho voluto rieseguire il reset, questa volta utilizzando Dell Recovery tool. Risultato: tutto ha funzionato perfettamente sin dall'inizio, nessuna schermata blu, nessun driver mancante o non funzionante. Tutti gli aggiornamenti sono andati a buon fine.


In conclusione: sono rimasto un po' sorpreso dai vari problemi che ho affrontato prima di poter rendere pienamente operativo questo pc, ora però sono super soddisfatto del suo comportamento generale ma continuo a chiedermi come mai la procedura di installazione standard tramite media creation tool non abbia funzionato su questo computer mentre su altri si.
Se le cose attualmente stanno così posso dire che DELL ultimamente è peggiorata

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Se le cose attualmente stanno così posso dire che DELL ultimamente è peggiorata

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
Effettivamente sono rimasto un pochino deluso da due aspetti:
  • configurazione iniziale: non mi era mai capitato di dover tribolare così tanto per configurare un pc
  • assistenza: il tira e molla per avere la sostituzione della batteria è durato una settimana
Per il resto non posso dire nulla sulla macchina in sé perché è un ottimo prodotto, di sicuro tra i migliori ultrabook ad altre prestazioni in commercio. Tuttavia l'amaro in bocca mi è rimasto.
 

DJ_4L13n

Utente Attivo
595
149
Effettivamente sono rimasto un pochino deluso da due aspetti:
  • configurazione iniziale: non mi era mai capitato di dover tribolare così tanto per configurare un pc
  • assistenza: il tira e molla per avere la sostituzione della batteria è durato una settimana
Per il resto non posso dire nulla sulla macchina in sé perché è un ottimo prodotto, di sicuro tra i migliori ultrabook ad altre prestazioni in commercio. Tuttavia l'amaro in bocca mi è rimasto.
C'è di peggio, senza dubbio

Diciamo che DELL è tra le marche migliori...

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ragazzi cortesemente evitiamo commenti inutili che non portano a molto, e rispettiamo chi ha meno dimestichezza con hardware e chiede aiuto, grazie!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nei portatili è normale avere 2 schede grafiche, in base al portatile e al sistema operativo avviene uno switch tra l'integrata e la dedicata in base al carico dell'applicazione, per esempio a batteria per consumare meno viene impostato di usare solo l'integrata di intel.
Ciao @SiRiO.
Hai ragione a "rallentare" i ritmi delle risposte ed il loro tono.
Però è anche vero che qui sembra di essere in una aula scientifica, ma dove è presente un solo alunno e questo alunno vuole sapere tutto e di più.
Se da un lato il forum nasce per aiutare chi ne ha bisogno è anche vero che è indubbio che un thread simile ( qui l'utente oramai ne apre uno per tipologia di richiesta) diventa un aiuto che solo ( forse) in assistenza danno, anzi forse no.
Perché in assistenza fanno loro e poi tu usi il pc senza troppe domande basta che funzioni.
Ma qui si nota anche un aspetto secondo me importante, manca da parte dell'utente una volontà anche solo accennata a cercare in proprio di risolvere quesiti che qui nascono come funghi dopo un mese di siccità alla prima pioggia.
Io direi che bisognerebbe rimboccarsi le maniche e con grande soddisfazione poi personale andare a risolvere, almeno le cose più semplici e basilari... Da soli

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Io userei direttamente questo

 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo e Moffetta88

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao @SiRiO.
Hai ragione a "rallentare" i ritmi delle risposte ed il loro tono.
Però è anche vero che qui sembra di essere in una aula scientifica, ma dove è presente un solo alunno e questo alunno vuole sapere tutto e di più.
Se da un lato il forum nasce per aiutare chi ne ha bisogno è anche vero che è indubbio che un thread simile ( qui l'utente oramai ne apre uno per tipologia di richiesta) diventa un aiuto che solo ( forse) in assistenza danno, anzi forse no.
Perché in assistenza fanno loro e poi tu usi il pc senza troppe domande basta che funzioni.
Ma qui si nota anche un aspetto secondo me importante, manca da parte dell'utente una volontà anche solo accennata a cercare in proprio di risolvere quesiti che qui nascono come funghi dopo un mese di siccità alla prima pioggia.
Io direi che bisognerebbe rimboccarsi le maniche e con grande soddisfazione poi personale andare a risolvere, almeno le cose più semplici e basilari... Da soli

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatto notare fin da subito, anche nell'altro thread in cu il flame MacOS-Windows era esplicito. Si tratta di una "tecnica" da forum con cui si vuole catturare la scena e imporre le proprie opinioni che avevo definito "da lupo mascherato da pecora".

In pratica ci si lamenta di qualsiasi cosa che si vuole attaccare e sempre con motivazioni insignificanti, così da apparire sempre una vittima di errori e problemi creati da altri (un tempo, prima del ritorno di Jobs, l'argomento più usato contro Windows erano le "schermate blu", anche perché a Bill Gates ne era apparsa una alla presentazione di Windows95).

Il fatto è che, a lungo andare, la somma di tutti questi problemi fa apparire l'OP stesso come un contagiato da sfiga di prima categoria, oltre che risultare disarmanti le sue pretese: la sua ignoranza e incapacità sembrano colossali (più volte gli è stato suggerito di fare un corso o contattare l'assistenza). Insomma, è una tecnica da "semi-troll" utile ad aprire flame ma che può risultare, da un certo punto di vista, controproducente e sterile; sebbene l'OP cerchi sempre di giustificarsi dicendo che "sono qui in cerca di aiuto, per imparare e portare confronti oggettivi".
In alcuni forum queste provocazioni arrivano a innescare diatribe tra gli utenti in tempo molto più breve.

Fatto sta che ci sono due threads inondati da screenshot senza spoiler e risposte sempre repentine da parte dell'OP, e che alzano sempre il livello dell'asticella, aggiungendo problemi a problemi!! Riflettete gente, riflettete!



Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo e Moffetta88

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Difatti, e qui concludo la mia sortita in questo thread, in alcuni momenti si è pure giustamente consigliato, dato che siamo in ambiente "pc portatile", di togliere tutte quelle app che le aziende produttrici come Dell e tutte le altre nessuna esclusa inseriscono come gadget ma che alla fine infastidiscono il lavoro giornaliero e soprattutto rallentano e non di poco il funzionamento del pc.
Se si ricorresse ad una installazione pulita i miglioramenti e la fruibilità di questa ottima macchina risulterebbero evidenti fin dalla prima accensione.
Ho su di un banchetto una mobo desktop am3 che non ha driver ufficiali per 10 ma per far capire che oggi in 10 la ricerca e l'implementazione dei driver basilari e strettamente necessari al funzionamento corretto di 10 è arrivata al top, la scheda in questione da gestione dispositivi è risultata correttamente riconosciuta e da una settimana viaggia senza alcun intoppo aggiornandosi correttamente e senza bisogno di utility che a volte sono vere e proprie ciofeche

Edit: una cosa consiglio all'utente... Con tutte le modifiche che ha fatto d con la sua ricerca continua di personalizzazioni diventa imperativo che si faccia una immagine di sistema... Per il suo bene e per il suo tempo


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili