UFFICIALE Thread Ufficiale Dell XPS 15

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ok tutto molto bello, manteniamo la calma però...

Io ti ho semplicemente spiegato cosa fare, dato che anch'io ho un XPS (del 2011) che funziona senza problemi...

La procedura che ti ho descritto è quella che ho seguito io... non riesco a spiegarmi come diavolo non ti funziona la rete su un portatile nuovo... il mio ha 9 anni e durante la fase di installazione non ho avuto nessun problema...

Hai voluto piallare tutto quando bastava formattare la partizione numero #3

Scusami ma te la sei andata a cercare

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Sono calmissimo.
Ho semplicemente espresso la mia frustrazione di fronte ad una marea di informazioni, tutte tra loro discordanti.

Credo di aver inizializzato bene la macchina, utilizzando il loro Recovery Tool.

L'unica questione sulla quale vorrei far chiarezza riguarda i driver e gli aggiornamenti. Aprirò un thread dedicato, così da non fare confusione.
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Ho semplicemente espresso la mia frustrazione di fronte ad una marea di informazioni, tutte tra loro discordanti.
Se ci sono più modi di fare una cosa, anche fra loro discordanti, non significa che ci sia frammentazione di soluzioni, come l'hai chiamata tu. Semplicemente, come per la matematica, ci sono diversi percorsi che ti portano allo stesso risultato. Nota bene: l'importante è il risultato non come ci arrivi.

Detto ciò, giusto per provare che tutto sia ok scarica un benchmark (cinebench o geekbench o entrambi, vedi tu) e fallo partire con tutte le applicazioni chiuse, ovviamente, ma con i profili energetici su prestazioni elevate e corrente attaccata. Così potremo vedere se c'è davvero qualche problema a livello hardware (di solito performance peggiori sono causate da una cattiva pasta termica)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
(di solito performance peggiori sono causate da una cattiva pasta termica)
A proposito di pasta termica, qualcuno ha provato a cambiarla? Se si quale avete messo e ci sono stati miglioramenti di performance/temperature rilevanti?
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Piccolo update su kubuntu: il wifi ora sembra andare perfettamente, negli ultimi giorni non si è disconnesso neanche una volta. Mi fa molto piacere.
Però sto notando che il ronzio che emette il pc (o l'alimentatore, o entrambi) è diventato più persistente, ma non so se sia un effetto mentale o se sia davvero così. Fatto sta che ora cerco di usarlo a batteria anche se sono sulla scrivania con un secondo monitor collegato.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Si ogni tanto quel ronzio lo fa anche a me... molto raramente, ma quando lo fa si sente chiaramente.
Bho chissà che diamine è :D
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Si ogni tanto quel ronzio lo fa anche a me... molto raramente, ma quando lo fa si sente chiaramente.
Bho chissà che diamine è :D
Cerca di capire se proviene dall'alimentatore dal pc. Nel mio caso sembra da entrambi (quello dell'alimentatore è però praticamente sempre presente). Dovrei provare a farmi sostituire l'alimentatore, mentre per quello che arriva dal pc il tecnico mi disse che poteva essere la scheda madre. Il supporto di Dell mi aveva detto di aspettare l'aggiornamento bios per valutare, ma sembra essere solo leggermente diminuito /va meno spesso. Appena posso devo ricontattare l'assistenza per vedere il da farsi.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Cerca di capire se proviene dall'alimentatore dal pc. Nel mio caso sembra da entrambi (quello dell'alimentatore è però praticamente sempre presente). Dovrei provare a farmi sostituire l'alimentatore, mentre per quello che arriva dal pc il tecnico mi disse che poteva essere la scheda madre. Il supporto di Dell mi aveva detto di aspettare l'aggiornamento bios per valutare, ma sembra essere solo leggermente diminuito /va meno spesso. Appena posso devo ricontattare l'assistenza per vedere il da farsi.

No, dall'alimentatore non sento niente (ho però presente il rumore, spesso lo si sente sui caricatori dei cellulari livello cinesata = 10 :D )
Per quanto riguarda quello del pc lo fa raramente.

Ma dici che ti cambiano la scheda madre perchè fa un qualche rumore elettronico?
Soprattutto, vale la pena cambiare la scheda madre per un suono (magari normale) dei chip?

Quando me lo farà vedrò di farci caso....magari cerco di ascoltarlo con il case aperto per capire esattamente da dove viene.
 

Andreazilio

Nuovo Utente
43
1
Buongiorno, volevo chiedervi le vostre temperature massime (sono su windows).
Le temperature minime che raggiungo sono intorno ai 40 gradi però ho notato che arriva molto facilmente ai 100 e poi partono le ventole.
Inoltre se lo uso con la batteria le ventole non partono quasi mai, mentre se lo utilizzo collegato all'alimentazione ogni tanto si sentono partire le ventole al massimo per poi fermarsi.
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
No, dall'alimentatore non sento niente (ho però presente il rumore, spesso lo si sente sui caricatori dei cellulari livello cinesata = 10 :D )
Per quanto riguarda quello del pc lo fa raramente.

Ma dici che ti cambiano la scheda madre perchè fa un qualche rumore elettronico?
Soprattutto, vale la pena cambiare la scheda madre per un suono (magari normale) dei chip?

Quando me lo farà vedrò di farci caso....magari cerco di ascoltarlo con il case aperto per capire esattamente da dove viene.
Beh sinceramente su altri notebook che ho avuto questo non è mai accaduto, neanche con alimentatori non originali. E visto che almeno un 50% di utilizzo è fatto a casa, fisso sulla scrivania (e quindi è uno spreco usarlo a batteria), in assoluto silenzio, questo rumore da parecchio fastidio.
Se non ricordo male il supporto mi avvisò anche della possibilità di rimborso (perchè a detta loro sostituirlo è "inutile", il problema potrebbe ripresentarsi :deserto:).
Solo che questo laptop è praticamente perfetto (certo un doppio slot ssd ci stava anche) e mi dispiacerebbe cambiarlo (seppur l'idea di cambiarlo col 2020 non è malvagia).
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Cerca di capire se proviene dall'alimentatore dal pc. Nel mio caso sembra da entrambi (quello dell'alimentatore è però praticamente sempre presente). Dovrei provare a farmi sostituire l'alimentatore, mentre per quello che arriva dal pc il tecnico mi disse che poteva essere la scheda madre. Il supporto di Dell mi aveva detto di aspettare l'aggiornamento bios per valutare, ma sembra essere solo leggermente diminuito /va meno spesso. Appena posso devo ricontattare l'assistenza per vedere il da farsi.
Potrebbe dipendere dalla vostra corrente. Anche io a volte sento quel rumore, quando però cambio la ciabatta (o presa della stessa) sparisce.
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Potrebbe dipendere dalla vostra corrente. Anche io a volte sento quel rumore, quando però cambio la ciabatta (o presa della stessa) sparisce.
Mi è capitato di aver sentito questo rumore anche senza corrente, attaccando una hdmi, quindi penso che siano due cose distinte (e che nel mio caso ci sono entrambe :suicidio:)
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Potrebbe dipendere dalla vostra corrente. Anche io a volte sento quel rumore, quando però cambio la ciabatta (o presa della stessa) sparisce.

Consiglio Batteria

Mie cari, sono ancora alle prese con il set up del nuovo computer e vorrei capire come impostare al meglio la batteria.
Se vi va, date una occhiata a questo post: Post

Faccio un up. Qualcuno sa aiutarmi?
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Buongiorno, volevo chiedervi le vostre temperature massime (sono su windows).
Le temperature minime che raggiungo sono intorno ai 40 gradi però ho notato che arriva molto facilmente ai 100 e poi partono le ventole.
Inoltre se lo uso con la batteria le ventole non partono quasi mai, mentre se lo utilizzo collegato all'alimentazione ogni tanto si sentono partire le ventole al massimo per poi fermarsi.
In idle dovresti stare sotto i 40 gradi ma le temperature massime dipendono molto da come lo usi. Tu non avevi fatto l'undervolt?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili