UFFICIALE Dragon Age: The Veilguard

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Ho finito il gioco...poco piu di 60 ore
Vi metto sotto spoiler una "valutazione" finale, non ci saranno veri spoiler su trama ecc

Ovviamente è un mio parere personale ;)

Che dire di DA:TV, visto che amo i paragoni e le metafore...alla fine è come andare a Disneyland, atmosfera bella, si assapora quella "energia" positiva, tutto molto allegro e molto colorato e pieno di persone travestite da cartoni animati. Poi però decidi di iniziare a farti qualche giostra, sulle prime c'è ancora l'effetto wow della Disney, ma dopo 4-5 incomincia a subentrare la noia, inizi a vedere quelle persone travestite come dipendenti pagati, inizi a chiederti sotto alla maschera che faccia avranno, noti come attorno a te è si tutto colorato, ma piano piano inizi a vedere la sporcizia, l'età che avanza delle infrastrutture, il cibo che sotto sotto è bello ma fa un po cagare, ecc. A fine giornata, una volta uscito, ti resta addosso quella sensazione di "si ma..." e te ne torni a casa in tranquillità con nessuna malinconia sul fatto che la giornata sia già finita ed una volta in macchina ti dimentichi della giornata appena passata ed inizi a pensare agli impegni di domani.

Pro :
- Grafica
- Comparto tecnico
- Sistema di combattimento rapido, bello da vedere e buono pad alla mano...ma...
- Storia molto interessante che ti prende...ma...

Contro :
- Sistema di combattimento che dopo le prime 10 ore circa non porta nulla di nuovo e una volta raggiunto livelli alti capisci che qualunque abilità avresti sbloccato il gioco sarebbe cambiato zero. Tutte le abilità sono piu "effetto scenico" che altro (ho giocato come mago). L'esempio che posso portare è quello di usare un abilità ghiaccio e successivamente una elettrica, zero effetti combo ecc. Se al posto dell'elettrica usi una di fuoco ottieni lo stesso risultato, quando in realtà un'abilità elettrica lanciata su un nemico congelato dovrebbe generare combo, oppure una palla di fuoco scongelare il nemico ecc. È tutto scenico e basta, nonostante ci siano una marea di abilità e circa 60 punti da assegnare, non ha nessun senso studiarsi una build
- Storia che di per se è molto interessante, a volte anche raccontata bene, ma purtroppo una volta che inizi a percepire quel "andrà tutto bene, sei un grande, continua cosi" che si respira OVUNQUE tutto perde di valore e anche fatti importanti che avvengono lungo il percorso perdono di "fascino" perché la scena seguente sarà ancora "tranquilli, andrà tutto bene, viva l'amore"
- Sistema di looting che trovo di una "stupidità" mai vista. Per ogni equipaggiamento ci sono sparse nel mondo di DA:TV 5 copie, ogni volta che ne trovi una l'equipaggiamento passa da bianco a verde, da verde a blu ecc e sblocca una nuova statistica. Ci sono anche equipaggiamenti unici, ma la maggior parte sono "patetici". Io avevo finalmente trovato il mio bastone preferito, peccato che è rimasto a blu in quanto non ho MAI trovato le due parti mancanti per portarlo a arancione (il massimo) e così sbloccare le ultime due statistiche che erano molto importanti per la mia "build". Ho provato a cercarlo in mille modi ma nulla, alla fine mi sono arreso. Peccato che scopro solo verso la fine del gioco che ci sono dei "mercanti" sparsi in giro in alcune città che non sono segnalati, ne su mappa ne se ti avvicini. Per scoprirli devi proprio andarci in faccia...il problema è che spesso sono in mezzo ad altre persone e difficilmente "prevedibili"
- Compagni...alcuni sono anche ben caratterizzati e "simpatici", ma purtroppo per via di questa "aurea" di bontà che pervade il gioco diventano a lungo andare tutti pallosi. Non c'è un compagno incazzato nero e difficile da gestire, oppure quello introverso e che ti risponde male.
- Romance...sembrano quelle di "Kiss me Licia", non aggiungo altro

In conclusione, visto l'andazzo di "buonismo/vogliamoci bene" presente nel gioco (che tutto sommato mi è piaciuto), nelle scene finali mi aspettavo di vedere un orgione tra tutti, ma ahime ho sperato invano.

Voto 6 (che metto solo cosi, giusto per)...non ha nulla che eccelle ma nemmeno nulla da affossarlo all'insufficienza
 
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Io ho visto che in uno dei finali puoi
tipo ammazzare tutti. Peccato non sia il finale canonico, sarebbe un ottimo lieto fine 😅
 
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I GOTY lasciano il tempo che trovano, però si effettivamente avrebbe fatto più notizia la nomina agli awards che il contrario come effettivamente è avvenuto. Diciamo che non mi sorprende questa esclusione, come giusto che sia tra l'altro.
 
Tra l'altro siamo arrivati a 19 pagine e nessuno che parla della lore, delle scelte da fare, dei personaggi ecc ecc perché effettivamente non c'è nulla da discutere per quanto mediocre ed insulso il gioco risulti essere. Non c'è proprio margine di discussione anche perché si può riassumere in 2 righe che vi evito per buona creanza 😁
 
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Innovation in accessibility, che non ho ben capito di cosa si tratti.
Praticamente sarebbe quanto è accessibile appunto il gioco a persone che hanno problemi più o meno gravi e/o magari che soffrono di disabilità.
Se ci hai fatto caso ormai quasi tutti, se non tutti, i giochi moderni nelle impostazioni hanno una tab dedicata all ' ACCESSIBILITÀ che ti permette ad esempio di cambiare i colori (per i daltonici), cambiare la dimensione/colore dei sottotitoli ecc ecc ....
 
Tra l'altro siamo arrivati a 19 pagine e nessuno che parla della lore, delle scelte da fare, dei personaggi ecc ecc perché effettivamente non c'è nulla da discutere per quanto mediocre ed insulso il gioco risulti essere. Non c'è proprio margine di discussione anche perché si può riassumere in 2 righe che vi evito per buona creanza 😁
Fermo restando che io non commento mai i giochi quando li finisco, come ho già detto non è un gioco da 3 ma nemmeno da 10

Dal mio punto di vista rimane un 6.5 se devo dare proprio un voto.
 
Fermo restando che io non commento mai i giochi quando li finisco, come ho già detto non è un gioco da 3 ma nemmeno da 10

Dal mio punto di vista rimane un 6.5 se devo dare proprio un voto.
Io ho cercato, sforzandomi, di proseguirlo ma non ce l'ho fatta purtroppo.

Si infatti hai ragione non è da 3, ma da 0 spaccato proprio (come i miei gioielli leggendo i dialoghi). Sempre per me eh, specifichiamo 😅

Ma anche analizzandolo in maniera oggettiva è un gioco insufficiente. Mi spiace dirlo, ma è così ragazzi. Chi non lo ammette non è onesto e mente a se stesso.
 
Io ho cercato, sforzandomi, di proseguirlo ma non ce l'ho fatta purtroppo.

Si infatti hai ragione non è da 3, ma da 0 spaccato proprio. Sempre per me eh 😅
0 è un voto senza senso esattamente come 10

io non l'ho ancora finito del tutto per via del fatto che dovrei finire prima altri giochi (final fantasy VII rebirth) che è un giocone veramente bello, ma il fatto è che è così lungo che ci vuole tempo per finirlo
 
0 è un voto senza senso esattamente come 10
Sono d'accordo ma credo che l'affermazione sia da contestualizzare: penso sia una risposta a certi voti che si vedono. Quasi atta a bilanciarli.
Come di fatto a me non crea problemi il fatto che Cyberpunk non sia come l'avrei voluto (al netto del piccolo dispiacere ovviamente) ma sono pronto ad argomentare a risposta a chi lo considera un capolavoro o considera alcuni aspetti come la scrittura o la caratterizzazione al top del mondo videoludico. Se è vero che la verità (come la virtù) sta nel mezzo, se vedo fioccare 9 e 10 anche a me viene da controbilanciare con un voto più basso.
Nell'insieme, da quanto ho visto (non provato attualmente) non credo sia un gioco da 6 in su, per tante ragioni. Per quanto possa piacere a qualcuno, e ci sta, hanno pasticciato molto. Troppo. D'altrocanto è il risultato del non avere le idee chiare e cambiare rotta più volte, seguendo non le buone idee ma altro: se si parte da un concept valido e ci si costruisce attorno, verrà fuori molto probabilmente qualcosa di valido. Vampire The Masquerade non è mai stato pefetto, eppure è un gioco che ha fatto la storia (in positivo). Se si parte dall'idea di fare un blockbuster sfruttando una ip nota e adattandola al genere in voga, per poi tornare nuovamente sui propri passi perché il vento è nuovamente cambiato, affidando dettagli come scrittura e caratterizzazione a persone non competenti, questi sono i risultati.
Se un gioco non spicca per nulla, non è propriamente un bene. Anche considerato l'incremento di titoli in uscita ogni anno.
 
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