UFFICIALE Dragon Age: The Veilguard

Pubblicità
Purtroppo ormai c'è un movimento di hater Bioware che ogni prodotto devono affossarlo per forza, senza provarlo nè giocarlo. Tristissima questa cosa. Per loro intendo, gli "hater" che non sanno divertirsi...
Alt, non mischiamo le cose però...

Io penso di essere estremamente imparziale in merito, forse una delle persone piu adatte a dare un giudizio (personale) su cosa sia effettivamente DAtV, questo perche ho giocato i suoi predecessori ma non sono un fan della saga, me li sono giocati con piacere come @Blitz84 si è giocato questo.

Quello che segue riguarda solo lato gameplay...

DAtV è un bel gioco, un po facilotto ma è l andazzo di questi anni (vedi Monster Hunter estremamente semplice per un veterano). Si gioca con piacere e una volta finito non hai l impressione di aver buttato del tempo.

Però NON è un DA, è un "altra cosa". È qui per motivi prettamente soggettivi può deludere o piacere, ma resta oggettivo che NON è un DA come quelli passati ma "qualcosa di nuovo". Il suo problema però è di essere il DA conclusivo di una saga, avrebbero dovuto finirlo mantenendo lo "stampo" dei DA passati e poi magari iniziare una nuova saga con questa impronta nuova che porta anche una ventata di aria fresca.

Concludo con un esempio...se GTA VI uscisse con visuale isometrica e giocato a turni, portebbe anche essere meglio di BG 3, ma resterebbe il fatto che NON sarebbe un GTA.

Quindi concludere con quella frase e etichettare "haters" persone che criticano una parte oggettiva del gioco, cioè quanto scritto sopra, lo trovo un po eccessivo o "di parte". Poi è anche vero che ci sono persone che criticano a prescindere, ma quelli li trovi ovunque e per ogni cosa...basta non prenderli troppo sul serio.

Però NON è un DA, è un "altra cosa".

Cosa è un Dragon Age?
Per me è un gioco di ruolo in un certo setting fantasy (ed è questo che fa il 90% di un Dragon Age), con companion che ti accompagnano nelle avventure, con un certo tipo di storia principale, visuale terza persona, combattimento classico da "cappa&spada" con magia.

Cosa non avrebbe Veilguard di Dragon Age?
Il combat a turni? Neppure Inquisition ce l'ha, puoi non usare MAI la pausa tattica. Cos'altro?

Concludo con un esempio...se GTA VI uscisse con visuale isometrica e giocato a turni, portebbe anche essere meglio di BG 3, ma resterebbe il fatto che NON sarebbe un GTA.
Questa frase mi trova d'accordo al 10000000%.

E' ESATTAMENTE quello che penso io, dove al posto di GTA ci metto uno qualsiasi dei miei giochi preferiti che sono una saga e non "stand alone": prendiamo Assassin's Creed, The Witcher, Mafia, Mass Effect... insomma ci siamo capiti!

Cosa è un Dragon Age?
Vado a memoria, prima gli rpg erano tutti stampo BG, visuale isometrica, alcuni a turni, punta e clicca, creazione pg complessa, classi ben definite. ecc
Poi negli anni 2000 circa sono iniziati ad uscire questi "nuovi" rpg, con visuale in terza persona, un po piu action ma non troppo, niente punta e clicca ma ti muovevi con WASD o levetta, creazione pg semplificata ma comunque ben fatta e con un senso, avevano mantenuto le classi ben definite ma meno complesse (sottoclassi ecc), ecc.
DA origins rientra in questa categoria.
Per me è un gioco di ruolo in un certo setting fantasy (ed è questo che fa il 90% di un Dragon Age), con companion che ti accompagnano nelle avventure, con un certo tipo di storia principale, visuale terza persona, combattimento classico da "cappa&spada" con magia.
Quindi Dragon's Dogma è un DA camuffato? Perché dal tuo messaggio hai descritto una parte di quei "nuovi" rpg che ho descritto sopra...
Ma se ti faccio giocare a Dragon's Dogma o a DA origins noti che stai giocando a due giochi differenti, questo perché nonostante siano fantasy, con companion, con un certo tipo di storia principale, visuale in terza persona, combattimento classico da "cappa e spada" con magia, sono due cose ben distinte. Non è quello che rende DA un DA, ma...
...è un rpg
...è un fantasy piu crudo confronto alla concorrenza
...è un gioco dove i companion avevano un loro perché e c'era anche chi ti "odiava" in base alle scelte, diciamo che avevano un "anima propria"
...è un gioco con una storia principale cupa, dark diciamo
...è un gioco con combattimento classico con magia che aveva un senso
...è un gioco con una esplorazione tipica di quei rpg
...è un gioco dove il livellamento e il potenziamento sia del pg che dell'equipaggiamento lo sentivi "sulla pelle"
quindi...
Cosa non avrebbe Veilguard di Dragon Age?
...DA Veilguard invece...
...è un action, di rpg non ha nulla, lo prova il fatto che giocare come mago o come guerriero non fa alcuna differenza reale
...è un fantasy "rose e fiori" (il nuovo stile grafico non aiuta in tal senso)
...è un gioco dove i companion hanno una scrittura ben fatta, ma puoi prendere qualunque scelta e fare qualunque cosa e loro restano impassibili, non hanno un "anima propria", seguono il copione e basta
...è un gioco con una storia che segue i titoli precedenti ma raccontata in modo un po "per bambini/ragazzi" e di certo non per "adulti"
...è un gioco dove il combattimento e diventato "frenetico" e dove la magia è solo un "attacco a distanza"
...è un gioco dove l'esplorazione è da "giochi per telefonini"
...è un gioco dove il livellamento e il potenziamento ha ben poco valore, puoi spendere i punti abilità e indossare qualunque cosa alla "fallo di caninide" tanto il gioco lo finisci ugualmente

Io come persona "detesto" citare altri ecc, vivo di un mio pensiero, ma in questo caso concludo dicendoti che se gran parte dei fan (e io non lo sono) di DA ha criticato questo aspetto di Veilguard un motivo ci sarà, e non stiamo parlando di "haters" di Bioware, ma fan delusi che si sono ritrovati un "bel prodotto" ma che non rispecchia DA.

Ultima modifica:
indossare qualunque cosa alla "fallo di caninide" tanto il gioco lo finisci ugualmente
Ecco, bravo, verissimo: mi ha fatto un po' storcere il naso il fatto di essere un Mago e di poter indossare un'armatura completamente in metallo, da cavalleria pesante, senza nessun bonus / malus.

...DA Veilguard invece...
...è un action, di rpg non ha nulla, lo prova il fatto che giocare come mago o come guerriero non fa alcuna differenza reale
Stesso per DA:I, ho fatto 200 ore senza usare mai la pausa tattica

...è un fantasy "rose e fiori" (il nuovo stile grafico non aiuta in tal senso)
Non l'hai giocato, altrimenti sapresti che non è vero, ci sono missioni e zone cupe e dark quanto vuoi, la storia dei grifoni, giusto per dire... se non è cupa...

...è un gioco dove i companion hanno una scrittura ben fatta, ma puoi prendere qualunque scelta e fare qualunque cosa e loro restano impassibili, non hanno un "anima propria", seguono il copione e basta
Falso, cambiano gli atteggiamenti e le risposte in base a come segui le loro storie e alle scelte che fai. Ci sono companion che si sacrificano in base alle scelte fatte, giusto per dire...

...è un gioco con una storia che segue i titoli precedenti ma raccontata in modo un po "per bambini/ragazzi" e di certo non per "adulti"
falso, le tematiche sono ben cupe e adulto

...è un gioco dove il combattimento e diventato "frenetico" e dove la magia è solo un "attacco a distanza"
Benissimo così, si chiama "evoluzione", il combat a turni era retaggio vecchio dei giochi che volevano copiare D&D tabletop non avendone alcun bisogno (non c'è un master e non c'è un problema nel giocare in tempo reale in un videogioco). Il combat di D&D tabletop lasciamolo alle belle partite giocate intorno a un tavolo, un videogioco è altra cosa.

...è un gioco dove l'esplorazione è da "giochi per telefonini"
Le mappe sono ampie ma non dispersive, puoi trovare punti di interesse se vuoi, comunque è come in Inquisition.

...è un gioco dove il livellamento e il potenziamento ha ben poco valore, puoi spendere i punti abilità e indossare qualunque cosa alla "fallo di caninide" tanto il gioco lo finisci ugualmente
Così ognuno può giocare come meglio preferisce il proprio personaggio, bene così, non costringi a portarti dietro sempre companion X perché altrimenti non hai il curatore, non costringi a fare "build X per forza" perché è la più forte, ecc ecc
Evoluzione, anche qua

@r3dl4nce le tue risposte hanno solamente confermato due cose...
1. Sei un fan della lore di DA, non del gioco (gameplay)
2. Hai confermato esattamente tutti i miei passaggi scritti sopra, anche volendoli far passare per falsi, e chi ha giocato tutti i DA lo nota

Non continuo, non è nel mio interesse e non volevo assolutamente farti cambiare idea ;)

Una buona giornata a te

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso: l'impossibilità di morte dei companion durante il combat.
Ora, è vero che qui non ci sono coperture alla Mass Effect, quindi con combattimenti in campo aperto magari sarebbero morti ogni due secondi... però questa cosa potevano studiarsela meglio.

1. Sei un fan della lore di DA, non del gioco (gameplay)
Chiaramente, anche perché non "esiste" il gameplay di DA, dato che in 4 giochi è cambiato praticamente quasi a ogni gioco.
DA:O è un combat a turni, DA2 simile, DA:I si perde la forzatura dei turni, DA:V è combat action - e da questo derivano tutte le altre modifiche al gameplay

La lore e la storia sono ciò che fanno Dragon Age, un mondo costruito a regola d'arte e che tra l'altro in DA:V porta tantissime risposte, praticamente a quasi tutti i dubbi e a ciò che non era mai stato spiegato. Un capolavoro!

Domanda (dove la risposta probabilmente sarà TE LO AVEVO DETTO DI GIOCARE PRIMA INQUISITION!!) 🤣

Ma Solas non doveva essere un cattivo stronzone maledetto?

In Veilguard mi sembra che faccia di tutto per collaborare, divorato dai sensi di colpa.

Cioè, è come se il mega Boss finale all'improvviso si pentisse del suo passato e delle sue azioni.

E' così? Non è così?

Ma Solas non doveva essere un cattivo stronzone maledetto?

In Veilguard mi sembra che faccia di tutto per collaborare, divorato dai sensi di colpa.
Gioca Inquisition con il DLC Trespassers

Te l'avevo detto e l'avevi già intuito da te :)

Comunque, visto che si parla di Inquisition e ormai difficile dire che sia uno spoiler, Solas è tutt'altro che un cattivone, tra l'altro lo capisci comunque anche in Veilguard se hai un finale "buono".
Solas durante Inquisition è un companion "buono", può anche fare romance con l'inquisitrice, di base cerca di aiutare contrlo Corypheus, ci sono alcuni indizi sul suo vero scopo, ma non è di base malvagio, tutt'altro, e se hai giocato Veilguard dovresti averlo ben capito.

Nel finale di DA:I, ovvero Trespasser, si scopre il vero scopo di Solas/Dreadwolf, ma non è uno scopo malvagio, come scopri in DA:V

vuole riparare a errori che ha compiuto in passato, solo che magari non ho capto bene il modo migliore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro