DOMANDA dovrei comprare dei pezzi per il mio pc - budget 1000/1100€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,577
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quelle chiazze bianche che vedi negli angoli in basso sono normali, vedi che sono uniformi? se fai la foto con l'obbiettivo al centro dell'angolo basso noterai che sarà uniformemente nero.
il BLB lo hai in alto a destra in quei 2 punti bianchi intensi

ogni pannello ha 2 milioni di pixel, il pixel bruciato non c'entra se è IPS VA o TN. stessa cosa il BLB,.
l'IPS glow quel marroncino/giallino è tipico degli ips, ma è perchè il pannello è troppo stretto nella cornice e preme leggermente i pixel e danno quel colore li.
fai la stessa foto del tuo monitor del 2008 al buio, probabilmente anche su quello noterai "difetti" simili
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
quelle chiazze bianche che vedi negli angoli in basso sono normali, vedi che sono uniformi? se fai la foto con l'obbiettivo al centro dell'angolo basso noterai che sarà uniformemente nero.
il BLB lo hai in alto a destra in quei 2 punti bianchi intensi

ogni pannello ha 2 milioni di pixel, il pixel bruciato non c'entra se è IPS VA o TN. stessa cosa il BLB,.
l'IPS glow quel marroncino/giallino è tipico degli ips, ma è perchè il pannello è troppo stretto nella cornice e preme leggermente i pixel e danno quel colore li.
fai la stessa foto del tuo monitor del 2008 al buio, probabilmente anche su quello noterai "difetti" simili
Si quelle in basso cmq e perchè e venuta male la foto, io parlavo delle macchie nei bordi dove avevo messo le frecce se passo le dita e premo leggermente su quelle macchie tipo destra verso sinistra e su altre macchie da sinistra verso destra o su altre macchie se passo il dito da su verso giù o da giù verso su queste macchie si spostano più in si o più in giù o scompaiono per poi riapparire appena ripasso il dito nell'altro senso, cmq le macchie anche se più piccole nella parte sinistra ci stanno pure e anche sopra il tasto d'accensione proprio nel punto dove avevo messo le frecce, le più grandi sono quelle in alto a destra, metto altre foto della parte sinistra
IMG_20201224_214604.jpg
IMG_20201224_215023.jpg
Nel monitor acer si se faccio delle foto che vengono fatte male di sicuro anche la si vedranno dei difetti ma difetti della foto, il problema che ho sempre avuto su quel monitor e che se mi sposto a sinistra o a destra non si vede più quello che c'è nello schermo e lo vedo tutto nero ma pensò perchè sarà TN o qualcosa di simile poi vedo anche delle linee trasparenti che si muovono dall'alto che vanno da sinistra parte alta verso destra parte bassa cmq saranno normali visto che li ho visti mi sembra anche negli altri monitor e ci faccio poco caso, anche in alcune TV vedo queste linee trasparenti per questo pensò che sarà normale questa cosa, anche in questo aoc vedo queste linee trasparenti
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,835
11,702
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ehm quelle chiazze più chiare capitano su vari ips, è un difetto caratteristico di molti ips, il mio non ne soffre minimamente però

ovvio che sul vecchio schermo che è tn non c' è
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ehm quelle chiazze più chiare capitano su vari ips, è un difetto caratteristico di molti ips, il mio non ne soffre minimamente però

ovvio che sul vecchio schermo che è tn non c' è
ok quindi anche tu hai questo monitor aoc
https://www.amazon.it/gp/product/B07Y3RYLVH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e tu non hai nessun problema, non ne hai mai cambiati? il primo che ti e arrivato non a avuto il problema dei pixel bruciati, del blb, ips glow o altri problemi diversi? se non hai avuto nessun problema hai avuto 1 fortuna assurda lool
che monitor potrei comprare? ips - va o tn ? quelli ips vorrei evitarli visto che già ne ho avuto 4 tutti con problemi, il primo aoc aveva 1 sacco di pixel bruciati, il secondo aoc senza casse e senza usb ne aveva 1 di pixel bruciato come l'asus anche se mi sembra che aveva il problema che in alcune zone 1 pezzo delle cose che vedevo nello schermo restava bloccato per qualche secondo cosa che con i monitor aoc e acer del 2008 non mi capita, e ora purtroppo ho questo aoc con il blb e ip glow anche se mi sembra che il problema del blb l'avevo anche su 1 altro aoc ma però non ricordo bene.
fammi sapere che monitor potrei comprare ovviamente 1 che non devo andare a fortuna, ne vorrei 1 che vado a colpo sicuro che non a nessun problema tipo di pixel, blb, ips glow o altri problemi diversi in modo tale da non perdere più tempo con i resi visto che ogni volta mi tocca aspettare l'altro monitor che mi arriva
 
Ultima modifica:

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao e Buon Natale
Ascolta, come consigliava Sirio prima, prova almeno la seconda volta con l'ultimo Aoc; ho avuto modo di visionarne diversi negli ultimi mesi e, tranne uno (per altro non così problematico), andavano bene.
Come avrai capito, non c'è monitor che ti si possa consigliare in cui tu non possa incappare in problemi simili.
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ciao e Buon Natale
Ascolta, come consigliava Sirio prima, prova almeno la seconda volta con l'ultimo Aoc; ho avuto modo di visionarne diversi negli ultimi mesi e, tranne uno (per altro non così problematico), andavano bene.
Come avrai capito, non c'è monitor che ti si possa consigliare in cui tu non possa incappare in problemi simili.
ciao e grazie della risposta ma di questo modello con le casse e usb ne ho già provato 2 e il primo aveva tanti pixel bruciati, questo a il blb e ips glow ma quest'ips glow e solo con il nero, giusto? perchè sembra che me lo fa solo con il nero che diventa tipo marroncino/d'orato.
poi cmq avevo provato anche l'altro aoc senza casse che aveva solo 1 piccolissimo pixel bruciato quindi 3 aoc di cui 1 era senza casse e tutti e 3 con problemi, l'altro era asus anche questo con 1 pixel bruciato e per come avevo visto anche in alcune parti dello schermo quello che visualizzavo restava bloccato per qualche secondo e poi si sistemava, quindi dovrei provare il terzo aoc con le casse e usb o cambio direttamente marca e provo msi anche se anche in quello ci stanno persone che si sono lamentati per i problemi simili o uguali hai miei, sennò proverò VA o TN anche per i VA alcune persone si sono lamentati per gli stessi problemi, quindi mi resta il TN anche se i colori non sono buoni ma almeno e più difficile che risulta difettoso.

Questo monitor acer AL1916W e uguale al mio
https://www.amazon.it/dp/B0044ALUXI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
e vorrei sapere se è TN perchè i colori si vedono bene se mi metto al centro del monitor
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
ok quindi e ottimo almeno il mio acer ma purtroppo e hd e 75 hz senza entrata per cavi display port.
nei giochi per i colori cambia molto da un TN a VA o da TN a IPS ?
perchè il mio monitor acer lo sempre usato con la scheda video integrata ma i colori sono buoni ma visto che non ho mai avuto una scheda video dedicata non so come si vede il confronto da TN a VA o da TN a IPS per questo vorrei sapere che differenza c'è perchè non so che monitor IPS prendere o se conviene prendere appunto un TN o un VA anche se alcuni dicono che hanno avuto problemi simili hai miei anche con monitor VA per questo i monitor TN sembrano meglio solo per il fatto che pensò che e difficile che risultano danneggiati, tu cosa consigli di fare? puoi consigliarmi qualche monitor che secondo te e buono, tipo 1 monitor TN 144 hz 1 ms o un monitor VA o ips sempre full hd 144 hz 1 ms, a a me il monitor mi serve per giocare e per guardare film, fammi sapere cmq se sai dei monitor buoni senza che devo andare a fortuna
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non è che la vga ti cambia i colori.
Tra TN ed Ips non c'è storia (per me), se poi guardi anche film scarterei in ogni caso il primo. Ma è una considerazione del tutto personale, troverai sempre qualcuno che la pensi in modo diverso; senza scendere in tecnicismi i Va puoi considerarli una via di mezzo.
Quindi prova in un centro commerciale se riesci a confrontarne qualcuno, può aiutarti nella scelta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Non è che la vga ti cambia i colori.
Tra TN ed Ips non c'è storia (per me), se poi guardi anche film scarterei in ogni caso il primo. Ma è una considerazione del tutto personale, troverai sempre qualcuno che la pensi in modo diverso; senza scendere in tecnicismi i Va puoi considerarli una via di mezzo.
Quindi prova in un centro commerciale se riesci a confrontarne qualcuno, può aiutarti nella scelta.
ok se ne sai alcuni di monitor TN e VA linkameli lo stesso anche se i TN non hanno dei buoni colori, non so se conviene che riprendo 1 altro monitor AOC visto che questo e il secondo di questo modello che a problemi anche se il primo aveva dei pixel bruciati e questo a il blb e ips glow, il secondo aoc aveva 1 pixel bruciato quindi non so veramente cosa dovrei comprare, ovviamente e 1 bella rottura ogni volta che mi mandano monitor difettosi perchè non mi va di perdere mesi e mesi per trovare quello che non a difetti e anche cambiando marca tipo con quello msi può capitare con gli stessi problemi per come ho letto nelle recensioni e quello non a neanche il cavo dpi e neanche casse e usb anche se cmq non mi importano ma il prezzo dell'msi secondo me e troppo, linkami cmq dei monitor TN - VA e IPS devono essere full hd 144 hz - 1 ms o magari massimo 4 ms sempre se non cambia molto e se mi dirai che la differenza non si nota tra 1 ms e 4 ms.
fammi sapere

ps.... l'ips glow lo noto anche da vicino per il colore nero che e tipo marroncino / d'orato scuro in quasi tutto lo schermo e non e 1 bella cosa vedere il nero che non e nero a tutto schermo quanto guardo video e c'è il nero e fastidioso questo problema che vedo il marroncino / d'orato scuro e cmq lo vedo anche da vicino, quindi e un problema per niente buono diciamo si vede 1 schifezza il nero a tutto schermo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Come ti renderai conto tu stesso, ne hai provati tanti e letto recensioni di altri ancora e nessuno ti ha convinto.
Conosco l'Aoc G2u e ti direi di provare con un altro e vedere se ti riesce senza problemi.
Oppure dai un'occhiata alla serie G2590xx sempre Aoc (ammesso non l'abbia già testata). Sono anche un tantino di schermo più ampi.
 

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Come ti renderai conto tu stesso, ne hai provati tanti e letto recensioni di altri ancora e nessuno ti ha convinto.
Conosco l'Aoc G2u e ti direi di provare con un altro e vedere se ti riesce senza problemi.
Oppure dai un'occhiata alla serie G2590xx sempre Aoc (ammesso non l'abbia già testata). Sono anche un tantino di schermo più ampi.
linkami il monitor che hai detto tu Aoc G2590xx perchè su amazon non lo trovo, se riprovo di nuovo con 1 monitor IPS mi secca il fatto di doverne ricevere 1 altro con difetti di pixel bruciati o di blb o ips glow perchè sono sicuro che ne riceverò 1 altro difettoso ???? per questo vorrei provare con 1 monitor VA o TN ma non so quale prendere ? l'asus full hd 144 hz 1 ms ips vorrei evitarlo perchè non mi piace anche per il coso dietro per far andare su e giu il monitor e troppo grosso e lungo e quindi vorrei evitarlo, per l'msi costa molto ed'è sempre ips e ad'alcuni gli e capitato quello con i difetti ?

ho trovato questo anche se di forma non mi piace molto
https://www.amazon.it/dp/B075JGL4WV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
anche se in alcune recensioni anche per questo alcuni dicono che gli e arrivato con difetti, vorrei sapere lo stesso se e TN - VA - IPS ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
È Tn.
Gli Aoc G2590 fx/px (144hz) anche Tn.
Aoc c24g1 144hz VA.
grazie d'avermi consigliato questi 3 monitor ma purtroppo tutti e 3 costano molto e per 1 TN non ne vale la pena e l'ultimo che mi hai linkato e curvo e a me non mi piace anche se cmq costa molto per un VA.
l'altro giorno cmq avevo visto dei monitor all'euronics mi sembra e costavano intorno i 200€ erano monitor ips full hd 144 hz ed'erano qualche 4 ms, erano marche diverse, mi sembra hp, acer ecc... ecc.. secondo te ne vale la pena comprarne 1 di questo anche se e 4 ms magari mi risultano senza problemi così non faccio sempre resi e non perdo neanche molto tempo però ovviamente se avranno problemi poi c'è il fatto che la garanzia non e buona come amazon e quindi non so cosa fare, consigliami qualche altro monitor TN o VA che non costa più di 200€ sempre full hd 144 hz - 1 o 4 ms, vorrei sapere c'è molta differenza tra 1 e 4 ms ? si noterà poi in gioco e nei film?

ps... cmq questo monitor che ho ora mi e arrivato anche con dei graffi nella parte di posteriore ma non so se l'hanno graffiato quanto l'hanno fabbricato o se me ne hanno dato 1 usato per nuovo, nella base di sotto dove va messo il monitor c'è anche 1 segno con 1 pennarello mi sembra di colore blu, questa cosa del segno con 1 pennarello mi sembra che l'avevo visto anche sull'altro monitor aoc modello senza casse, non so se e normale che li segnano con il pennarello
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,577
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no ai centri commerciali no, compri sempre a scatola chiusa, non è che ti danno quello esposto (solo in rari casi)
se poi arrivi a casa lo monti e ci trovi il pixel bruciato non te lo cambiano come fa amazon.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili