DISCHI INSTALLAZIONE WINDOWS 8 - INSPIRON 17R SE 7720

zinco

Nuovo Utente
3
0
Ho da poco acquistato un
Inspiron 17R SE 7720

in fase di ordine non era possibile aggiungere nessuna voce per avere i DVD di installazione
di Windows 8, anzi una schermata senza possibilità di scelta, mi indicava che il sistema operativo
era già presente (schermata che mi sono salvato proprio per avere prova che non avevo altre possibilità)

Ora mi trovo nella situazione che mi serve reinstallare da zero windows
(per abilitare la cache sul disco msata)
morale telefono al supporto DELL
e mi viene detto che l'avrei dovuto scegliere in fase di ordine(cosa impossibile),
e che ora me lo possono spedire al costo di 59 euro!

59 euro per avere il dvd di installazione di windows di cui io ho già pagato la licenza,
non ho parole.

Qualcuno ha altre soluzioni?
grazie
 

gioxx

Nuovo Utente
8
0
Siamo in tanti nella tua situazione...

Sinceramente non capisco questa politica commerciale Dell. Basta cercare un po' su Internet e si trovano tantissimi utenti delusi ed arrabbiati per la mancanza del disco di installazione Windows 8. Secondo me Dell si sta procurando un danno di immagine non indifferente!
I clienti statunitensi possono farsi spedire il disco a casa gratis semplicemente collegandosi ad una pagina del sito Dell e non si capisce come mai a noi la stessa cosa non sia concessa.
Personalmente sto valutando la possibilita' di rivolgermi ad un'associazione consumatori.

Saluti
Giovanni
 

zinco

Nuovo Utente
3
0
Giovanni,
se pensi di rivolgerti ad una associazione consumatori, mi associo pure io.

Sono d'accordissimo con te, per una 'banalità' si sta creando un notevole danno d'immagine,
che credo facciano male a sottovalutare come stanno facendo.

Saluti
Marco
 

grace22

Nuovo Utente
78
10
Anche io ho avuto gli stessi problemi...Avevo fatto appositamente l'ordine x telefono per aggiungere il dvd oem ma mi avevano detto che avevano dei problemi e non potevano aggiungerlo all'ordine, invece ora leggo che si può acquistare di nuovo (a buon prezzo:skept:), contattato andrea e sto ancora aspettando da circa un mese una risposta in merito....per fortuna grazie ad un utente del forum ho risolto, non scrivo il nome x evitare che venga inondato di pm :asd: dato che c'è già una discussione ufficiale, in realtà anche seguendo il link di riferimento si risolve, ma tutto ciò comunque comporta perdita di tempo, soprattutto per chi non è molto esperto per un risultato che dovrebbe essere garantito...
 

gioxx

Nuovo Utente
8
0
La cosa e' ancora piu' scandalosa se si tiene conto del fatto che l'applicazione di backup fornita da Dell presenta gravi problemi di funzionamento, come si puo' leggere nei numerosi post presenti su questo forum, oltre che sui forum di assistenza ufficiale Dell. A me personalmente il sw di backup Dell non vede il disco esterno usb (quello fornito da Dell) e di provare la procedura con i dvd, rischiando di rimanere a meta' (come evidenziato da altri utenti del forum), non avevo proprio voglia.
Per poter cominciare ad usare il pc, mi sono fatto un backup di tutte le partizioni usando Acronis.
Complessivamente ho gia' perso molto piu' tempo di quanto ritengo sia accettabile quando si acquista un prodotto nuovo!
E pensare che per anni mi sono assemblato i pc ma questa volta avevo deciso di acquistarlo "pronto" proprio perche' non avevo piu' voglia di smanettare...

Saluti
Giovanni

- - - Updated - - -

Anche io ho avuto gli stessi problemi...Avevo fatto appositamente l'ordine x telefono per aggiungere il dvd oem ma mi avevano detto che avevano dei problemi e non potevano aggiungerlo all'ordine, invece ora leggo che si può acquistare di nuovo (a buon prezzo:skept:), contattato andrea e sto ancora aspettando da circa un mese una risposta in merito....per fortuna grazie ad un utente del forum ho risolto, non scrivo il nome x evitare che venga inondato di pm :asd: dato che c'è già una discussione ufficiale, in realtà anche seguendo il link di riferimento si risolve, ma tutto ciò comunque comporta perdita di tempo, soprattutto per chi non è molto esperto per un risultato che dovrebbe essere garantito...

Se la soluzione cui ti riferisci consiste nello scaricare l'immagine iso trovata con google, vorrei sottolineare che la condivisione su Internet di immagini iso modificate e' uno dei metodi tipici con cui vengono diffusi i trojan.
Per questo motivo ritengo che l'ipotesi di scaricare la iso sarebbe accettabile solo se il download potesse avvenire da un sito ufficiale Dell (oppure Microsoft).

Ciao
Giovanni
 

Falk

Nuovo Utente
18
0
Mi aggrego alla protesta, anche per me in fase di ordine non è stato possibile avere il disco OEM.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao a tutti

ho preso il punto è l'ho fatto risalire ai referenti Microsoft e Dell per vedere eventuali soluzioni possibili.

@ Zinco, chi ti ha detto 59€ non ha detto una cosa giusta. Al massimo son 25€ -

@ Gioxx - non è Dell che fornisce la soluzione di BackUp o ripristino - quello fa parte di Micorsoft.

Andrea
 

Haghen69

Nuovo Utente
40
8
Non voglio alimentare la polemica ne sembrare di parte, ma questa discussione mi sembra un po ingiusta.
Questo è il mio quinto portatile (il primo della Dell) e con nessuno mi è mai stato fornito il disco del sistema operativo, ma dischi di ripristino o software per la creazione di questi per riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, cioè come voi avete accettato di comprarlo.
Dovreste tener presente che la licenza del sistema operativo acquistata col computer è di tipo OEM e quindi inseparabile dall'hardware con cui viene fornita, ciò significa (almeno in Italia) che ne il costruttore ne il proprietario del software sono tenuti a fornire il disco d'istallazione che potrebbe essere utilizzato su altro hardware o per altri scopi come la diffusione in rete.
 

gioxx

Nuovo Utente
8
0
ciao a tutti

ho preso il punto è l'ho fatto risalire ai referenti Microsoft e Dell per vedere eventuali soluzioni possibili.

@ Zinco, chi ti ha detto 59€ non ha detto una cosa giusta. Al massimo son 25€ -

@ Gioxx - non è Dell che fornisce la soluzione di BackUp o ripristino - quello fa parte di Micorsoft.

Andrea

Ciao Andrea,
la soluzione cui mi riferisco si chiama "Dell Backup And Recovery".

- - - Updated - - -

Non voglio alimentare la polemica ne sembrare di parte, ma questa discussione mi sembra un po ingiusta.
Questo è il mio quinto portatile (il primo della Dell) e con nessuno mi è mai stato fornito il disco del sistema operativo, ma dischi di ripristino o software per la creazione di questi per riportare il dispositivo alle condizioni di fabbrica, cioè come voi avete accettato di comprarlo.
Dovreste tener presente che la licenza del sistema operativo acquistata col computer è di tipo OEM e quindi inseparabile dall'hardware con cui viene fornita, ciò significa (almeno in Italia) che ne il costruttore ne il proprietario del software sono tenuti a fornire il disco d'istallazione che potrebbe essere utilizzato su altro hardware o per altri scopi come la diffusione in rete.

Non so quali portatili tu abbia comprato in passato ma invece per me e' la prima volta che mi trovo con un pc nuovo che viene fornito privo di supporti di ripristino.
Mi capito' solo con Compaq che pero' li spediva gratuitamente semplicemente fornendo i propri dati tramite una pagina web.

Chiunque non sia alle prime armi sa che la morte del disco e' un evento che, prima o poi, puo' accadere.
In questo caso la partizione di ripristino interna e' inservibile ed e' evidente che solo dei dischi di supporti di ripristino forniti a parte consentono al proprietario di riparare il proprio pc.

L'unica possibilita' che viene fornita su questi portatili e' il sw "Dell Backup And Recovery".
Basta fare una ricerca su questo forum e su quelli del sito di supporto ufficiale Dell per constatare quanti problemi si incontrano nell'uso di questo sw.
Le probabilita' che un utente inesperto riesca a generare correttamente i supporti di ripristino sono basse.
Per questi motivi io ritengo che l'approccio corretto da parte di Dell sarebbe quello di fornire i supporti di ripristino gia' pronti.

Il fatto che la licenza OEM sia inseparabile dell'hardware con cui viene fornita e' ovvio e, visto che ora questo accoppiamento e' garantito a livello di motherboard, risulta inspiegabile la reticenza a fornire il disco di installazione.
Il fatto che la licenza OEM significhi che il costruttore non sia tenuto a fornire il disco di installazione e' una tua opinione sulla quale non ho trovato alcun riscontro.

Aggiungo che personalmente ho acquistato 2 portatili Dell. Sul lavoro ne ho usati almeno 4 (sempre Dell) e ho consigliato l'acquisto di hw Dell ad una mezza dozzina di conoscenti.
Questo per dire che io sono convinto della buona qualita' dei prodotti Dell e proprio per la fiducia che ho sempre riposto in questo marchio sono rimasto deluso dal problema di cui stiamo parlando.

Saluti
Giovanni
 
Ultima modifica:

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Ciao Andrea,
la soluzione cui mi riferisco si chiama "Dell Backup And Recovery".

- - - Updated - - -



Non so quali portatili tu abbia comprato in passato ma invece per me e' la prima volta che mi trovo con un pc nuovo che viene fornito privo di supporti di ripristino.
Mi capito' solo con Compaq che pero' li spediva gratuitamente semplicemente fornendo i propri dati tramite una pagina web.

Chiunque non sia alle prime armi sa che la morte del disco e' un evento che, prima o poi, puo' accadere.
In questo caso la partizione di ripristino interna e' inservibile ed e' evidente che solo dei dischi di supporti di ripristino forniti a parte consentono al proprietario di riparare il proprio pc.

L'unica possibilita' che viene fornita su questi portatili e' il sw "Dell Backup And Recovery".
Basta fare una ricerca su questo forum e su quelli del sito di supporto ufficiale Dell per constatare quanti problemi si incontrano nell'uso di questo sw.
Le probabilita' che un utente inesperto riesca a generare correttamente i supporti di ripristino sono basse.
Per questi motivi io ritengo che l'approccio corretto da parte di Dell sarebbe quello di fornire i supporti di ripristino gia' pronti.

Il fatto che la licenza OEM sia inseparabile dell'hardware con cui viene fornita e' ovvio e, visto che ora questo accoppiamento e' garantito a livello di motherboard, risulta inspiegabile la reticenza a fornire il disco di installazione.
Il fatto che la licenza OEM significhi che il costruttore non sia tenuto a fornire il disco di installazione e' una tua opinione sulla quale non ho trovato alcun riscontro.

Aggiungo che personalmente ho acquistato 2 portatili Dell. Sul lavoro ne ho usati almeno 4 (sempre Dell) e ho consigliato l'acquisto di hw Dell ad una mezza dozzina di conoscenti.
Questo per dire che io sono convinto della buona qualita' dei prodotti Dell e proprio per la fiducia che ho sempre riposto in questo marchio sono rimasto deluso dal problema di cui stiamo parlando.

Saluti
Giovanni

Dovete anche considerare che noi vendiamo un PC con un disco fisso di un certo tipo (Es. 1TB) - e che se viene creato un disco di ripristino si crea l'immagine di questo disco da 1TB - perchè la configurazione da noi venduta ha 1TB -

Se voi poi volete passare ad un disco SSD da 256GB non funziona, ma dovete considerare che è una modifica che apportate voi alla configurazione di base - Del resto questo disco se non è DELL non è nemmeno coperto da garanzia.
Oltre a questo la garanzia Dell e il supporto Dell copre problemi Hardware e non problemi di reinstallazione software.
Se poi non riuscite a fare il disco di Ripristino potete sempre chiamare il supporto telefonico che seguendovi passo passo o anche con connessione in remoto può aiutarvi a crearlo.

Quindi se vogliamo rimanere sui termini esatti di ciò che è stato venduto (e comprato) Dell ha fornito un PC funzionante, che può essere reinstallato se mantenuto come da origine e che il supporto tecnico può aiutarvi in via eccezzionale a reinstallare come da configurazione iniziale.

Se decidete di modificare l'Hardware e dovete quindi in seguito reinstallare il sistema operativo rimane a vostro carico la capacitàò di farlo.

Prendiamo un esempio diverso ma che può rendere l'idea: Se comprate un'auto con un'autoradio e che poi voi ne montate un'altra e non funziona, mica andate dal construttore a dirgli che la macchina non funziona (visto che avete voluto montare un'autoradio diversa) -

Ricordo ancora una volta che il supporto Dell si occupa di problemi Hardware e non Software -

Poi da parte mia e Dell cerchiamo comunque di supportare e aiutare anche in casi particolari , ma da li a dire che Dell non fa bene le cose o che cerca di prendere in giro la gente per un disco OEM non fornito credo che non si dia la giusta visione della realtà delle cose.

Per il resto se avete bisogno posso sempre aiutarvi e venirvi incontro in caso di necessità.

Andrea
 
  • Mi piace
Reazioni: DavideB

gioxx

Nuovo Utente
8
0
Poco fa ho ricevuto da Dell il disco Windows 8 OEM tramite corriere espresso.
Sono molto soddisfatto della risposta di Dell e ringrazio il supporto tecnico che, da me contattato telefonicamente lunedi scorso, ha accolto le mie ragioni e provveduto a risolvere il problema tempestivamente.
Grazie anche ad Andrea per essersi interessato alla questione.

Ciao
Giovanni
 

grace22

Nuovo Utente
78
10
Poco fa ho ricevuto da Dell il disco Windows 8 OEM tramite corriere espresso.
Sono molto soddisfatto della risposta di Dell e ringrazio il supporto tecnico che, da me contattato telefonicamente lunedi scorso, ha accolto le mie ragioni e provveduto a risolvere il problema tempestivamente.
Grazie anche ad Andrea per essersi interessato alla questione.

Ciao
Giovanni
beato te..io è dal 21-02 che aspetto
 

Falk

Nuovo Utente
18
0
Poco fa ho ricevuto da Dell il disco Windows 8 OEM tramite corriere espresso.
Sono molto soddisfatto della risposta di Dell e ringrazio il supporto tecnico che, da me contattato telefonicamente lunedi scorso, ha accolto le mie ragioni e provveduto a risolvere il problema tempestivamente.
Grazie anche ad Andrea per essersi interessato alla questione.

Ciao
Giovanni
Non ho ancora capito bene a chi mi devo rivolgere per avere questo dischetto.
Personalmente ci tengo ad avere software originali e non immagini scaricate con magari qualche sorpresina all'interno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!