Vorrei stemperare un po' la polemica, se possibile...
Quella di fornire, con i sistemi, meno supporti fisici possibile è una politica non di Dell ma implementata da tutti i costruttori di PC, a livello mondiale. Questo per limitare l'impatto ecologico dei supporti. Chi ha comperato un PC Dell tra il 2009 ed il 2010, addirittura, non ha ricevuto, a volte, nessun supporto. Dell è tornata a fornire i DVD a grande richiesta dei consumatori, richiesta che non è proprio andata a favore dell'ecologia...
La politica di ridurre al massimo la distribuzione di supporti, nell'ultimo periodo, si è limitata a rendere opzionale tale spedizione. I risultato è che molti clienti che, semplicemente, non hanno spuntato l'apposita casellina al momento dell'ordine online, non hanno ricevuto tale supporto e si sono visti richiedere, nel momento il cui ne hanno fatto richiesta al Supporto Tecnico, un contributo di circa 25 Euro. Ripeto, si tratta di un contributo di spedizione e non il costo del supporto stesso che non viene conteggiato in fattura.
Per quanto riguarda Windows 8, la cosa è un po' diversa: si è deciso di non includere i supporti neppure in via opzionale, ma sembra si sia trattato, più che altro, di un problema di disponibilità o di una decisione Microsoft... Per quello che ho visto io, chiunque abbia fatto richiesta del DVD al Supporto Tecnico per risolvere problemi software o per reinstallare dopo un crash dell'hard disk, se l'è visto recapitare gratuitamente in 24 ore.
L'assenza di DVD nel package, inoltre, si può spiegare anche con il fatto che Dell, proprio in questi mesi, è stata impegnata nello sviluppo delle DUSB (al momento non mi sovviene l'acronimo) che sono delle flash USB contenenti un'immagine che ripristina il sistema operativo, inclusi i driver. Il Supporto Tecnico è invogliato ad inviare le DUSB per risolvere problemi software legati al Sistema Operativo e di re-installazione. Solo un paio di settimane fa sono state rese disponibili le DUSB per Windows 8.
Infine, il Dell Backup and Recovery basa parte delle proprie funzionalità sul Backup and Recovery di Windows: sulle prime installazioni di Windows 8 proprio quest'ultimo aveva dei problemi che sono stati risolti con i successivi aggiornamenti di Microsoft.