Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che hai detto andrebbe bene in un paese ignorante dove la religione è fanatismo, qui si parla di Nde che provano, in base ai racconti dei testimoni, che esistono altre dimensioni di cui l'uomo e la scienza attuale non riesco a comprendere. Ma esistono.
vuoi dire esattamente come i "buchi neri" che la scienza non sa ancora come funzionano ma esistono?
cmq è stramaledettamente difficile da spiegare quello che un essere umano sciente si porta dentro.-

Ultima modifica:
Quello che hai detto andrebbe bene in un paese ignorante dove la religione è fanatismo, qui si parla di Nde che provano, in base ai racconti dei testimoni, che esistono altre dimensioni di cui l'uomo e la scienza attuale non riesco a comprendere. Ma esistono.

Quindi se un tot di persone (tante) affermasse di aver visto qualcosa di inspiegabile per la scienza o per la ragione, fornendo dettagli, testimonianze che concordano ecc ecc tu ci crederesti?
Chesso', una cosa a caso... tipo un unicorno, magari colorato di rosa, ma normalmente invisibile alla vista.

Amen :suicidio:
:D

- - - Updated - - -

Quindi se un tot di persone (tante) affermasse di aver visto qualcosa di inspiegabile per la scienza o per la ragione, fornendo dettagli, testimonianze che concordano ecc ecc tu ci crederesti?
Chesso', una cosa a caso... tipo un unicorno, magari colorato di rosa, ma normalmente invisibile alla vista.
Più o meno, tipo i Thestral di Harry Potter che trainavano le carrozze ma nessuno li poteva vedere, però esistevano :-)))

Ultima modifica:

non ha senso quello che mi rispondi.
1. la religione esiste ed è esistita in tutte le società e in tutte le epoche, quindi sembra essere una necessità dell'uomo. Che sia per spiegare ciò che non si comprende o per spiegarsi il perché dell'esistenza resta da vedere. L'ignoranza non centra niente, ci sono esempi di popoli strumentalizzati dalla teocrazia casomai, ma le masse vengono sempre pilotate dal potere, vedi la nostra di società che sta diventando sempre più edonistica e superficiale.
2. le testimonianze di per sé non servono molto, un fenomeno dev'essere dimostrabile e riproducibile per diventare un'evidenza. Se vogliamo basarci sulle testimonianze, anche numerose, dobbiamo dare per scontato anche gli alieni che ti rapiscono nel sonno e ti portano a fare gli accertamenti medici sull'ufo parcheggiato in giardino.

- - - Updated - - -

ecco...
sto avvertendo una presenza in questo topic...
clicca sui "mi piace" ma non dice niente... @The_FoX se ci sei batti un colpo! :paurafap:

Quello che avevo da dire l'ho già detto pagine fa'... dare ulteriore corda mi sembrano byte sprecati.
dai che scherzavo, una discussione del genere può durare anche in eterno.

ecco, un'altra cosa interessante delle religioni, e che le persone sono disponibili a ricredersi su argomenti e preferenze varie, ma non sul loro credo (neanche di una virgola). Mi sembra come quei fanatici del "boia chi molla".

ecco...
sto avvertendo una presenza in questo topic...
clicca sui "mi piace" ma non dice niente... @The_FoX se ci sei batti un colpo! :paurafap:
:lol:

non ha senso quello che mi rispondi...
Cioè voglio dire che nonostante noi abbiamo tanta scienza e tanta cultura crediamo ancora in qualcosa di superiore. Se andassi in uno di quei paesi poveri di religione islamica a dire che tutto ciò che esiste è Dio mi decapiterebbero all'istante. La gente di bassa cultura ma sopratutto i fanatici religiosi hanno un concetto di Dio molto lontano da quello che intendo io e da chi ha descritto Dio dopo una Nde.

qui si parla di Nde che provano, in base ai racconti dei testimoni, che esistono altre dimensioni di cui l'uomo e la scienza attuale non riesco a comprendere. Ma esistono.
Qui ti devo correggere.
Se tu ci credi, mi va bene. Sei libero di farlo.
Ma per favore non dirmi che la Scienza non riesce a comprenderli, quello è falso.
Il fatto che un certo numero di persone abbiano dichiarato di avere avuto certe visioni non prova nulla. È un po' come i sogni, che a prima vista sembrano ridicoli poi di spiegano in base a esperienze vissute. Qui ci troviamo di fronte a persone che hanno avuto un simile trauma fisico, con attività cerebrale elettrica a manetta, avere queste visioni è normale (ma non sempre, io per esempio non ne ho avuta nessuna, solo un gran vuoto), come il fatto che siano simili. Quante persone sognano di volare? È un sogno molto comune, ma solo P er quello pensi che lo possiamo fare?
Le NDE non provano un bel nulla.

Ma adesso vado a seguire a ruota l'esempio di Fox :-)
Questa discussione mi ricordano le infinite che ho avuto anni fa con chi affermava che la predizione dei Maya non fosse la fine del mondo ma l'inizio di una nuova dimensione. What ever it means. Vedete poi voi chi aveva ragione...
Buon proseguimento.

la religione è una necessità umana, non solo un mezzo politico, sociale ecc. altrimenti come si spiegano le tracce di culti e credenze post morte anche nei popoli più primitivi e praticamente in ogni parte del mondo.

la domanda sarebbe... Perchè l'essere umano sente questo desiderio di credere in qualcosa oltre la morte, o in vita, a credere in qualcosa che sfugga al suo controllo e ai suoi sensi? :grat:

bisogna sempre contestualizzare gli eventi, estrapolati da un determinato contesto non valgono niente.

Prima si credeva a ciò che si vedeva ma non veniva compreso, dal sole ,alla terra, alla pioggia ,alla fertilità ,all'amore. Poi con gli anni, aumentando le nostre conoscenze siamo andati oltre, iniziando a sentire la necessità di credere a ciò che non vediamo.
Ma ne abbiamo realmente bisogno?

Prima la religione era un atto pratico, quasi necessario alle popolazioni, si pregava per la pioggia, per il raccolto, per la caccia, si pregava per tutto invocando gli dei per accattivarsi i loro servigi, era una passaggio integrante nella vita di tutti.
oggi?

oggi ci si riscopre religiosi alla domenica mattina, o quando si ha bisogno di qualcosa;
la figura di un dio nelle vite di molti è completamente assente, molti neanche se ne rendono conto, l'unico atto religioso per molti è il battesimo/catechismo impostogli dalle famiglie poi il nulla. il bisogno di credere è ormai un momento di inerzia che si protrae nel tempo.

Che non ne abbiamo più bisogno mi sembra ormai evidente.

@bttls1 no, non credo che oggi sia diverso.
gli antichi invocavano gli dei per il raccolto, le malattie, ecc. ?
lo si fa tuttora per i medesimi motivi. quindi non cambia niente in effetti.
la domanda era perchè si avverte il bisogno di rivolgersi altrove, per le proprie esigenze di vita, superabili o purtroppo non superabili umanamente.
E' il conforto che si prova nel credere che non dipenda tutto da noi anche quando non sappiamo più cosa fare e a chi rivolgerci? (probabile)
E' il desiderio che dopo la morte, di ciò che ci è stato negato o tolto con la forza venga fatta giustizia? (anche)
Che la nostra personalità e tutto ciò che siamo non sia destinato alla polvere prima o poi, perchè questa ultima ipotesi ci getta nello sconforto e ci fa sentire che la vita che viviamo è sostanzialmente inutile, ininfluente, rispetto al tutto.

@bttls1 no, non credo che oggi sia diverso.
gli antichi invocavano gli dei per il raccolto, le malattie, ecc. ?
lo si fa tuttora per i medesimi motivi. quindi non cambia niente in effetti.
la domanda era perchè si avverte il bisogno di rivolgersi altrove, per le proprie esigenze di vita, superabili o purtroppo non superabili umanamente.
E' il conforto che si prova nel credere che non dipenda tutto da noi anche quando non sappiamo più cosa fare e a chi rivolgerci? (probabile)
E' il desiderio che dopo la morte, di ciò che ci è stato negato o tolto con la forza venga fatta giustizia? (anche)
Che la nostra personalità e tutto ciò che siamo non sia destinato alla polvere prima o poi, perchè questa ultima ipotesi ci getta nello sconforto e ci fa sentire che la vita che viviamo è sostanzialmente inutile, ininfluente, rispetto al tutto.

Che si preghi oggi come lo si faceva un tempo è un discorso che assolutamente non condivido.

Sei vai in qualche luogo di culto di fanatismo tipo medjugorje vedrai che l'80% delle persone che prendono parte a quelle manifestazioni di dubbia moralità sono purtroppo persone malate, persone sole. persone che hanno perso il controllo della loro vita e non sanno a chi rivolgersi.
Prima era diverso, non era solo la disperazione a muoverti verso la preghiera, era un rito molto più integrato di oggi.

La percezione di un mondo uomocentrico è la stessa che ci porterà tutti alla deriva. Il mistero della creazione non appartiene a noi, noi siamo uno sputacchio di un universo di cui conosciamo una parte infinitesimale. Come puoi credere ad un dio creatore di tutto quando non sai neanche cosa è il tutto.

tutto quello che sei non è destinato alla polvere, è destinato alla terra, da dove vieni. Un giorno il tuo cuore smetterà di battere e la terra reclamerà il tuo carbonio. Goditi la vita e lascia perdere i fanatismi.

Qui ti devo correggere.
Se tu ci credi, mi va bene. Sei libero di farlo.
Ma per favore non dirmi che la Scienza non riesce a comprenderli, quello è falso.
Ho detto e ti ripeto che la scienza non riesce a dare una spiegazione a questi fenomeni e lo spiegato mille volte a cosa, hai la memoria breve, non mi riferisco alla tipica esperienza d'uscita dal corpo ma ai racconti che riportano. Non ho voglia di ripeterli.

Qui ci troviamo di fronte a persone che hanno avuto un simile trauma fisico, con attività cerebrale elettrica a manetta......
Qui stai totalmente e, penso, anche coscientemente dicendo il falso. Se l'attività celebrale fosse stata a manetta la scienza non si sarebbe certo interessata a questi fenomeni, l'interesse viene dal fatto che l'attività celebrale risulta assente. Per poter avere una esperienza premorte caro Mario devi essere mooooooorto. Capito? Morto stecchito.

Ultima modifica:
Ho detto e ti ripeto che la scienza non riesce a dare una spiegazione a questi fenomeni e lo spiegato mille volte a cosa, hai la memoria breve, non mi riferisco alla tipica esperienza d'uscita dal corpo ma hai racconti che riportano. Non ho voglia di ripeterli.

Qui stai totalmente e, penso, anche coscientemente dicendo il falso. Se l'attività celebrale fosse stata a manetta la scienza non si sarebbe certo interessata a questi fenomeni, l'interesse viene dal fatto che l'attività celebrale risulta assente. Per poter avere una esperienza premorte caro Mario devi essere mooooooorto. Capito? Morto stecchito.
A casa mia, dopo la morte cerebrale non ti rimettono più in moto nemmeno con l'etere per motori.
Comunque la scienza questi fenomeni li spiega, sei tu che non capisci.
Sembra di parlare con un fondamentalista.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro