Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho detto e ti ripeto che la scienza non riesce a dare una spiegazione a questi fenomeni e lo spiegato mille volte a cosa, hai la memoria breve, non mi riferisco alla tipica esperienza d'uscita dal corpo ma hai racconti che riportano. Non ho voglia di ripeterli.

Qui stai totalmente e, penso, anche coscientemente dicendo il falso. Se l'attività celebrale fosse stata a manetta la scienza non si sarebbe certo interessata a questi fenomeni, l'interesse viene dal fatto che l'attività celebrale risulta assente. Per poter avere una esperienza premorte caro Mario devi essere mooooooorto. Capito? Morto stecchito.

Tu forse non hai chiaro cosa significa "spiegare scientificamente". Provo a darti una spiegazione da uomo della strada: significa capire un fenomeno quanto basta da poter fare analisi e predizioni sul suo ripetersi.
A dare una spiegazione a posteriori sono bravi tutti, e dire "la causa sta nella conservazione dell'energia totale meno l'effetto degli attriti" o dire "dio ha voluto cosi'" ha esattamente lo stesso valore.
La differenza sta nel fatto che il principio di conservazione dell'energia ti permette di fare delle predizioni verificabili e misurabili sul mondo circostante, la religione no.
"Misurabile" non e' una parola a caso. Chiunque abbia fatto le scuole superiori sa che NON ESISTE uno strumento di misura capace di dare una misura esatta con infinite cifre decimali. Un orologio, un cronometro, un orologio atomico, uno squid quantistico sono tutti strumenti utili a misurare il tempo con sempre maggiore precisione; ma la precisione "infinita" non esiste e -almeno stando alla fisica contemporanea- non esistera' mai.

Quindi, tornando al tuo "che la scienza non riesce a spiegare", cos'e' che non ti soddisfa esattamente? Quale grande lacuna ha la neurologia che invece viene colmata appieno dalla religione, con predizioni verificabili e misurabili?

Un racconto (non verificabile) tipo "ero fuori dal mio corpo e galleggiavo nella stanza dell'ospedale, poi ho visto la luce" non e' una predizione, e' una storiella che non serve ad una mazza di niente.
E' come se Galileo, lanciando i sassi giu' dalla torre di Pisa, avesse portato come unica conclusione dei suoi esperimenti "a giudicare da quassu' sembra che facciano un bel botto"; il che, come per le allucinazioni da te descritte, e' divertente da raccontare a cena con gli amici e nulla di piu'.

A casa mia, dopo la morte cerebrale non ti rimettono più in moto nemmeno con l'etere per motori.
Comunque la scienza questi fenomeni li spiega, sei tu che non capisci.
Sembra di parlare con un fondamentalista.
Sembra...

Sono punti superati e logicamente fallaci. Forse erano spunti interessanti nel medioevo :sisi:
Bisogna argomentare. Quei punti non si riferiscono in nessun modo al Dio Cristiano, ma a un dio generico.

- - - Updated - - -

A casa mia, dopo la morte cerebrale non ti rimettono più in moto nemmeno con l'etere per motori.
Comunque la scienza questi fenomeni li spiega, sei tu che non capisci.
Sembra di parlare con un fondamentalista.

A volte qualcuno si è risvegliato nella bara o nell'obitorio, quindi a volte i medici sbagliano. Poi chiaramente quando uno è rigido e freddo è morto, lì non ci sono dubbi :)

- - - Updated - - -

Ho detto e ti ripeto che la scienza non riesce a dare una spiegazione a questi fenomeni e lo spiegato mille volte a cosa, hai la memoria breve, non mi riferisco alla tipica esperienza d'uscita dal corpo ma hai racconti che riportano. Non ho voglia di ripeterli.

Qui stai totalmente e, penso, anche coscientemente dicendo il falso. Se l'attività celebrale fosse stata a manetta la scienza non si sarebbe certo interessata a questi fenomeni, l'interesse viene dal fatto che l'attività celebrale risulta assente. Per poter avere una esperienza premorte caro Mario devi essere mooooooorto. Capito? Morto stecchito.

In ogni caso non proverebbero l'esistenza di Dio, potrebbero essere delle allucinazioni o dei sogni.

L’esistenza di Dio, secondo Tommaso, non è evidente per noi, ma è evidente di per sé, perché l’essenza di Dio è il suo stesso essere.
Assiomatica.

E’ vero che l’esistenza di Dio è un atto di fede, ma dalle opere di Dio, evidenti a noi, si risale a Dio. L’esistenza di Dio è dunque materia di fede ma anche di ragione.
Cioè, quello che a noi sembra opera di Dio dimostra la sua esistenza. Molto logico.

E’ evidente che certe cose si muovono e tutto ciò che si muove è mosso da altro. Colui che è in movimento e colui che viene mosso sono due entità distinte. Il primo non è ancora in atto, il secondo è già in atto. Ci dev’essere dunque all’origine qualcosa che non può essere mosso da altro, questo lo chiamiamo Dio.
Ricorsivamente, Dio è stato mosso da un altro Dio.

E’ impossibile che una cosa sia causa efficiente di sé stessa, perché per esserlo dovrebbe produrre sé stessa e dovrebbe esserci prima di essere prodotta. Noi non ci facciamo da noi stessi e quindi bisogna ammettere una prima causa efficiente, questa la chiamiamo Dio.
La scienza ha risposto abbondantemente. E anche questo è un discorso applicabile anche a Dio.

Esistono cose che prima non c’erano e poi non ci sono più, sono contingenti. Se tutto fosse contingente vorrebbe dire che tutto ciò che esiste può non essere. Questo significa dunque che ci può essere un momento in cui non c’è nulla, ma non si spiegherebbe perché adesso c’è qualche cosa. Non c’è quindi mai stato un momento in cui non c’era niente: se c’è qualche cosa allora vuol dire che non tutto è contingente, c’è almeno un ente che è necessario, cioè che non può non essere, questo lo chiamiamo Dio.
Trova illogico passare dal niente al qualcosa. Risolve il problema creando dal nulla un'entità in grado di non essere. Secondo il suo concetto stesso di esistenza, quest'entità non potrebbe esistere.

esistono cose più o meno belle, nobili, perfette ecc.., ma il grado minore o maggiore di una cosa dev’essere sempre in paragone a qualcosa d’altro, cioè se ci sono cose di grado parziale, ci deve essere necessariamente essere qualcosa di grado supremo. Se ci sono diversi gradi di essere, è necessario un essere nel grado massimo, questo lo chiamiamo Dio.
"Sbiriguda?" Sbaglia pure i termini di confronto, visto che i canoni estetici non sono assoluti. Il grado delle cose che unità di misura è? Sono tutti concetti legati all'uomo, nell'universo sono ZERO. Non ci sono stelle di grado parziale o supreme.

esistono cose ordinate ad un fine, pur non essendo loro intelligenti. Queste cose non sono in grado di direzionarsi verso un fine, quindi occorre necessariamente qualcuno che le abbia dirette verso un fine (come la freccia e l’arciere), questo lo chiamiamo Dio.
Quali cose? Vivendo in mondo di cose siamo noi ad evolverci in modo da trarne vantaggio, non sono certo le cose ad avvantaggiare noi.

@Fea si lo so cosa significa spiegare scientificamente, e ho semplicemente detto che la scienza non può dare una spiegazione su questi fenomeni ma può solo formulare ipotesi o teorie, basta. Se la scienza avesse prove certe che si tratta di allucinazioni o sogni non starei qui a discutterne. La religione queste storie non le spiega proprio usa il termine fede per evitare qualsiasi polemica, e infatti non ho mai detto che sono reali perché lo dice la religione; ma lo dico io, perché i racconti di questi testimoni a me convincono e sono certo che siano reali e che ci sia una dimensione non comprensibile a nessuno, tranne a chi ha vissuto queste esperienze. Quando trovo un nuovo racconto o un sito lo riporto e basta. Mi chiedo se un giorno dal Cern di Ginevra arrivasse la notizia che queste particelle sono mosse da qualcosa di intelligente come cambierebbe il vostro modo di pensare.

@Fea si lo so cosa significa spiegare scientificamente, e ho semplicemente detto che la scienza non può dare una spiegazione su questi fenomeni ma può solo formulare ipotesi o teorie, basta.
E perche' mai? Sei tu che decidi cosa e' conoscibile e cosa non lo sara' mai? Se ti trovo le ricerche fatte su allucinazioni indotte cosa fai, ti ricredi?

Se la scienza avesse prove certe
L'onere della prova e' su chi fa un'affermazione. Voler dimostrare l'inesistenza di qualcosa e' stupido oltre che inutile (la teiera di russel insegna...); si dimostra l'esistenza delle cose e dei fenomeni, la veridicita' delle affermazioni. Ergo, l'onere della prova sulla veridicita' di queste allucinazioni sta a chi le racconta. Dimostrami tu che sono vere... dimostrami che hai visto qualcosa di verificabile. Non tunnel e luci, lettini di ospedale visti dall'alto, o altre immagini da film drammatico.

che si tratta di allucinazioni o sogni non starei qui a discutterne. La religione queste storie non le spiega proprio usa il termine fede per evitare qualsiasi polemica, e infatti non ho mai detto che sono reali perché lo dice la religione; ma lo dico io, perché i racconti di questi testimoni a me convincono e sono certo che siano reali e che ci sia una dimensione non comprensibile a nessuno, tranne a chi ha vissuto queste esperienze.

Se vuoi continuare a crederci per fede fai pure, io per fede mi tengo il mio flying spaghetti monster a cavallo di un invisibile unicorno rosa.

Quando trovo un nuovo racconto o un sito lo riporto e basta. Mi chiedo se un giorno dal Cern di Ginevra arrivasse la notizia che queste particelle sono mosse da qualcosa di intelligente come cambierebbe il vostro modo di pensare.
Speculazione legittima. Chissa' se succedera' mai... Per ora parrebbe proprio di no, sai? Io invece mi chiedo come cambierebbe il modo di pensare se nelle scuole si insegnasse religione comparata.

... Io invece mi chiedo come cambierebbe il modo di pensare se nelle scuole si insegnasse religione comparata.
Cioè? Intendi studiare la religione dal punto di vista storico? Alle medie avevo un prete come insegnante quindi si studiava la nostra di religione, alle superiori avevo un teologo e si studiavano le religioni in generale. Ma in quel periodo pensavo a tutto tranne che a Dio.

@vico: non hai risposto a due domande importanti, te le riporto qui:
1
T
[...]
Quindi, tornando al tuo "che la scienza non riesce a spiegare", cos'e' che non ti soddisfa esattamente? Quale grande lacuna ha la neurologia che invece viene colmata appieno dalla religione, con predizioni verificabili e misurabili?
[...]

2
[...]Se ti trovo le ricerche fatte su allucinazioni indotte cosa fai, ti ricredi?[...]

Fai con calma...

@Fea La religione non colma proprio niente, è un mezzo che serve per avvicinarti a Dio, ma che non è servito a me visto che della religione non mi è mai importato niente. Sono cresciuto in una grande casa insieme ai miei nonni ai miei zii e cugini tutti molto religiosi, ogni giorno sentivo il rosario di mia nonna e in ogni stanza c'era una statua della madonna o un crocifisso. Anche i miei genitori sono molto religiosi, mi hanno insegnato l'importanza del credere in Dio, ma nonostante tutto non ho mai creduto, sono sempre stato abbastanza ateo. Ho cambiato modo di pensare qualche anno fa, ho già spiegato il perché in altri post. Quindi quello che ho scritto fino ad ora è un mio pensiero, non è assolutamente dovuto alla religione. La neurologia e la scienza in generale non hanno nessuna lacuna, visto che per essere scienza i fatti deve dimostrarli, ma se si limita a formulare teorie o ipotesi o tutto il diritto di non credere in esse. La teoria sull'evoluzione dell'uomo, ad esempio, mi pare una bella cavolata. Non esiste nessun collegamento tra le varie specie di ominidi, l'homo sapiens è comparso sulla terra all'improvviso, dal nulla. Eppure questa teoria si studia a scuola come se fosse la cosa più vera del mondo. Con questo esempio ti voglio dimostrare che è inutile attribuire le allucinazioni a chi ha avuto un nde perché non centrano niente.
Non ho bisogno che mi trovi ricerche fatte sulle allucinazioni indotte, mia nonna è malata di Parkinson e fino all'anno scorso prendeva un farmaco che le faceva venire le allucinazioni, vedeva persone che uscivano dai muri, luci, diavoli e mille altre cose. Uno dei motivi per cui credo a chi ha avuto una nde sono i loro racconti.......ma è inutile ripetervelo mi sono accorto che non vi frega un tubo di informarvi su queste storie. Le prove che mi elencate ogni volta le conosco meglio di voi visto che ho seguito tutti i documentari sulle nde dove si da ampio spazio agli scienziati scettici che, come prove per smentirle, usano proprio i vostri esempi. Solo che su alcuni fatti non rispondono proprio, perché sanno che non ci sono spiegazioni. Se vuoi sapere quali sono i fatti leggiti tutti i racconti che ti ho elencato fino ad ora. Andretti60 ha detto che inutile continuare a parlarne visto che non riuscite a convincermi, potrei dire la stessa cosa di voi. Dopo mille post dove vi ho elencato le testimonianze di persone che sono state in grado di descrivere particolari che non avrebbero in nessun modo dovuto sapere venite a parlarmi di allucinazioni. Cosa volete che vi dica. Pensate che siano allucinazioni? Va bene lo stesso, pensate ciò che volete. Mi sono stancato di ripetere le stesse cose ad ogni post, se troverò nuovi racconti li posterò qui in questa discussione, ma no per voi naturalmente, ma per tutti quelli che trovandosi qui nella ricerca di queste testimonianze possano sapere che ci sono persone che sono state in grado di vivere una esperienza al di fuori di qualsiasi spiegazione logica e razionale, un esperienza più reale della vita stessa, e che sono tornate qui tra noi per portare un messaggio di pace e di speranza.

@Fea La religione non colma proprio niente, è un mezzo che serve per avvicinarti a Dio, ma che non è servito a me visto che della religione non mi è mai importato niente. Sono cresciuto in una grande casa insieme ai miei nonni ai miei zii e cugini tutti molto religiosi, ogni giorno sentivo il rosario di mia nonna e in ogni stanza c'era una statua della madonna o un crocifisso. Anche i miei genitori sono molto religiosi, mi hanno insegnato l'importanza del credere in Dio, ma nonostante tutto non ho mai creduto, sono sempre stato abbastanza ateo. Ho cambiato modo di pensare qualche anno fa, ho già spiegato il perché in altri post. Quindi quello che ho scritto fino ad ora è un mio pensiero, non è assolutamente dovuto alla religione. La neurologia e la scienza in generale non hanno nessuna lacuna, visto che per essere scienza i fatti deve dimostrarli, ma se si limita a formulare teorie o ipotesi o tutto il diritto di non credere in esse. La teoria sull'evoluzione dell'uomo, ad esempio, mi pare una bella cavolata. Non esiste nessun collegamento tra le varie specie di ominidi, l'homo sapiens è comparso sulla terra all'improvviso, dal nulla. Eppure questa teoria si studia a scuola come se fosse la cosa più vera del mondo.
[...]

Che cosa intendi con l'Homo Sapiens apparso quasi dal nulla?

Salve a tutti mi unisco alla conversazione, io ho avuto non personalmente ma ho visto un mio parente stretto avere dei problemi all'inizio si pensava fosse pazzia, ma a lungo andare succidevano cose strane un casa, freddo intenso in estate nella sua stanza parlava stranissimo lingua mai sentita e faceva frasi in latino, occhi rossi come indemoniati, in parole povere ci hanno spiegato che era posseduto , io non credo tanto in nessun dio,troppe religioni ci sono , ma tornando al discorso dopo anni di sofferenze visite su visite soldi buttati un viaggio da padre pio davanti alla tomba tocca il vetro dove era padre pio e succede qualcosa di strano gli occhi iniziano a tornare normali e gradualmente torna la ragazza a di ventare come era prima una bella ragazza e lei dice di aver visto una luce e una voce che gli dice sei libera.Ho raccontato brevemente questo pezzo di vita che ho vissuto dal di fuori, la scienza non ha saputo rispondere o trovare spiegazioni le malattie che aveva sparite tutto sparito secondo me qualcosa c'è

Salve a tutti mi unisco alla conversazione, io ho avuto non personalmente ma ho visto un mio parente stretto avere dei problemi all'inizio si pensava fosse pazzia, ma a lungo andare succidevano cose strane un casa, freddo intenso in estate nella sua stanza parlava stranissimo lingua mai sentita e faceva frasi in latino, occhi rossi come indemoniati, in parole povere ci hanno spiegato che era posseduto , io non credo tanto in nessun dio,troppe religioni ci sono , ma tornando al discorso dopo anni di sofferenze visite su visite soldi buttati un viaggio da padre pio davanti alla tomba tocca il vetro dove era padre pio e succede qualcosa di strano gli occhi iniziano a tornare normali e gradualmente torna la ragazza a di ventare come era prima una bella ragazza e lei dice di aver visto una luce e una voce che gli dice sei libera.Ho raccontato brevemente questo pezzo di vita che ho vissuto dal di fuori, la scienza non ha saputo rispondere o trovare spiegazioni le malattie che aveva sparite tutto sparito secondo me qualcosa c'è
ma ci prendi per il fondoschiena o sei serio?:retard:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro