Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Veramente qui l'arrogante sei tu pensando di sapere che io (o altri) abbiano capito quello che tu hai scritto.
Comunque grazie per avermi dato dell'arrogante per avere cercato di specificare. Sei una persona molto gentile ed educata, sai?

Di ipotesi non verificabili ce ne sono sempre state : ad esempio sul perché Venere non ha satelliti si possono fare solo ipotesi, visto che non c'è la certezza, oppure è meglio dire che sono delle teorie? A te la scelta del termine, se vuoi che dica teoria, dirò teoria al posto di ipotesi.

Sostanzialmente non cambia nulla, le tue affermazioni rimangono "dogmatiche" :sisilui:
"Hypotheses non fingo" ("Non invento ipotesi"), scriveva Newton nei "Principia" :asd:

Aaah... Quindi è questa la differenza!?...

Quanto siete arroganti nel voler sempre affermare il vostro punto di vista a tutti i costi!... Capisco bene la differenza, così come tu hai capito quello che intendevo io, anche se (e chiedo venia del peccato) non ho usato i termini giusti nei contesti a tuo avviso appropriati. Solo che a me di quello che avete decretato voi qui e/o del significato che avete deciso di assegnare alle parole, o di quello che stà scritto sullo Zanichelli (sempre che ci sia scritto, e ora non ho voglia di controllare) non m'importa niente. La tua puntualizzazione serve solo a perorare la tua causa, ma avevi capito lo stesso. No?!...
Quarda che il significato di una parola non è soggetto a punti di vista; e "affermare il vostro punto di vista" non vuol dire nulla, a meno che non intendessi scrivere "imporre".
Comunque, è usanza del forum non tacciare di arroganza chi perde del tempo per spiegare concetti basilari al prossimo, in particolare quando sono reperibili facilmente su internet evitandoci di andare OT.

Eravamo arrivati al collegamento miracoli-dimensioni, perché non svisceriamo il tema miracoli? Esistono davvero? Cosa sono?

Eravamo arrivati al collegamento miracoli-dimensioni, perché non svisceriamo il tema miracoli? Esistono davvero? Cosa sono?

Ora vuoi sviscerare il tema miracoli, ma io parlo di punti di vista perché un argomento del genere (per esempio) non lo puoi affrontare solamente dal punto di vista della logica e della razionalità scientifica.

Bisogna metter da parte le proprie idee preconcette sulla natura della mondo, e concedere che un margine d'irrazionalità è indispensabile per poter parlare di cose come miracoli - per quanto mi faccia un pò specie il termine, e mi venga spontaneo associare quella parola alla credulità popolare e alla tradizione religiosa del cattolicesimo (più che del cristianesimo in senso lato).

Altrimenti faresti come fanno certi antropologi, che pretendono di studiare altre culture prendendo la propria come punto di riferimento. Mentre ci devi andare a vivere in mezzo, per capire qualcosa.

Devi concedere la possibilità che il conoscibile (o l'Esperibile, come avrebbe detto un filosofo) è dominio della scienza, ma c'è anche ciò che esiste al di fuori della percezione dei nostri sensi che non può essere misurabile con una grossolana indagine "scientifica" e i suoi tradizionali strumenti, perché tutto diventa soggettivo... Cioè relativo a chi compie l'esperienza. In caso contrario l'uomo sarebbe una specie di computer.

Io ho avuto esperienze fuori dal corpo senza farlo in maniera volitiva o dovermi trovarmi in punto di morte necessariamente, e non ho visto misteriose luci fantasmagoriche o madonne, o santi. Ero solo fuori dal corpo mentre dormivo. Non lo chiamerei un miracolo, ma senz'altro mi trovavo in un'altra dimensione.

Comunque non sono religioso, e anche questo conta perché queste esperienze si adattano in un certo senso alla personalità dell'individuo che le compie, e all'eventuale fede in entità trascendenti.

Poi, secondo me, un miracolo è solo un processo in atto che la nostra mente non riesce a comprendere. E immediatamente subentra la religione a pretendere di spiegare il tutto. Se così non fosse, le chiese e le religioni avrebbero già cessato di esistere. E ora ci si mette pure la scienza...

@bad4U

Il bello della scienza è che si tratta del metodo universale per studiare i fenomeni che ci circondano, non è un culto o una tradizione.
E, mi spiace dirlo, l'irrazionalità non serve a nulla se vogliamo stabilire cosa sono i miracoli e, in particolare, se esistono.

È proprio la razionalità che ci permette di dare valore nullo ad affermazioni come: "ma senz'altro mi trovavo in un'altra dimensione" .

Riguardo la nostra percezione, diciamo che possiamo misurare qualsiasi forza in grado di modificare qualcosa di percepibile, quindi, accettando il fatto che i miracoli non siano visibili, possiamo vederne gli effetti.
Il problema si riduce quindi all'analisi di questi effetti, capirne le cause e capire se effettivamente questi effetti esistono o meno, nel caso di miracoli sulle persone.

E certo, che ci si mette pure la scienza, perché quando i mistici hanno finito di incasinare tutto e vedere paranormale ovunque, serve qualcuno che metta le cose a posto e non parli di emozioni, ma di fatti.

@Xfire

Il bello della scienza... Valore nullo. Di cosa credi che stiamo parlando? Di un'equazione algebrica?!... Puoi valutare gli effetti dei miracoli?! Il "valore nullo" ce l'ha una variabile in javascript, quando ce l'ha. Tu credi di poter valutare l'espressione che ho usato coi parametri in tuo possesso, ma non hai gli strumenti per valutare l'esperienza cui l'espressione faceva riferimento. Ovvio che il problema per te si riduca poi all'analisi di questi effetti... Perché non hai avuto l'esperienza diretta, punto e basta. I mistici incasinano tutto solo se tu hai messo ordine dove l'ordine non esiste - oppure l'ordine già esiste e la mente vuol re-inventarsi l'universo a propria immagine, e ti mandano in malora il mondo tanto ordinato e rassicurante che la scienza ti offre.

@Xfire
Il bello della scienza... Valore nullo. Di cosa credi che stiamo parlando? Di un'equazione algebrica?!... Puoi valutare gli effetti dei miracoli?! Il "valore nullo" ce l'ha una variabile in javascript, quando ce l'ha. Tu credi di poter valutare l'espressione che ho usato coi parametri in tuo possesso, ma non hai gli strumenti per valutare l'esperienza cui l'espressione faceva riferimento. Ovvio che il problema per te si riduca poi all'analisi di questi effetti... Perché non hai avuto l'esperienza diretta, punto e basta. I mistici incasinano tutto solo se tu hai messo ordine dove l'ordine non esiste - oppure l'ordine già esiste e la mente vuol re-inventarsi l'universo a propria immagine, e ti mandano in malora il mondo tanto ordinato e rassicurante che la scienza ti offre.
Non giudico la tua esperienza, ma le tue conclusioni, tratte senza alcuna prova a sostegno, semplicemente fantasticando.

Qualche giorno fa, un quadro s'è staccato dalla parete del mio salotto. Nessuno l'aveva toccato. Sicuramente si trattava dell'intervento di un fantasma.

"Qualche giorno fa, un quadro s'è staccato dalla parete del mio salotto." = "Io ho avuto esperienze fuori dal corpo senza farlo in maniera volitiva o dovermi trovarmi in punto di morte necessariamente, e non ho visto misteriose luci fantasmagoriche o madonne, o santi. Ero solo fuori dal corpo mentre dormivo." = TESTIMONIANZA PERSONALE, NON PUÒ ESSERE PRESA PER VERA SENZA ESEGUIRE UNA VERIFICA

"Sicuramente si trattava dell'intervento di un fantasma" = "ma senz'altro mi trovavo in un'altra dimensione" = CONCLUSIONE CAMPATA IN ARIA, FANTASIOSA, VALORE = 0

Non posso valutare la tua esperienza, nemmeno sapere se è inventata o reale, ma posso affermare che le tue conclusioni non sono dimostrate né attendibili.

Riguardo il valutare gli effetti dei miracoli, sì, si può fare a patto che sia realmente accaduto qualcosa. Le cose funzionano in questo modo, qualcuno crede o si inventa di aver subito/visto un miracolo. Quindi qualcosa di percebile.
Statue che piangono, tumori spariti, arti ricresciuti, stigmate, resurrezioni.
In casi come "la madonna mi ha parlato", "ho avuto un esperienza extracorporea" non si parla più di miracoli.

@Xfire

D'accordo guarda, hai capito tutto. Mi hai convinto. Non sai neanche cosa dici, e hai già decretato che per te è un'equazione matematica...

Ma se sai già tutto di cosa volevi parlare?!... Dici di voler affrontare questo argomento, ma chi parla dando per scontata in partenza l'assolutezza e indubitabilità del proprio punto di vista sta facendo un monologo.

Non osi metterti in discussione, e non stai parlando con nessuno all'infuori degli altri super-saccenti (:sisilui:) del forum che condividono la tua idea al solo scopo di rafforzarla, per rassicuravi l'uno con l'altro che siete nel giusto. E al vostro monologo vi lascio.

Ciao.

Ultima modifica:
Beh, diciamo che la scienza non può pronunciarsi in merito a questioni metafisiche, come ad esempio l'esistenza di Dio, ma sui miracoli sì in quanto, essendo eventi empirici, ricadono sotto il dominio di competenza della scienza stessa :sisilui:
Su queste premesse possiamo senz'altro affermare che tutti quei casi di miracoli su cui si è indagato con gli strumenti messi a disposizione dalla scienza, hanno trovato spiegazione nelle leggi della natura e non nel trascendente.
Di quei casi su cui non è stato possibile procedere ad indagine scientifica non si può dire nulla anche se la logica "induttiva" suggerisce che anch'essi potrebbero trovare spiegazione in un ambito non sovrannaturale.
La scienza non può accettare un fenomeno che non trova spiegazioni logiche adducendo interventi di strane "entelechie" o altre cretinate del genere, possiamo ritenerlo soltanto momentaneamente inspiegabile ma non possiamo escludere che prima o poi la spiegazione arriverà :sisilui:
E tale spiegazione di sicuro non avrà nulla a che fare col sovrannaturale :asd:

P.S. "All the tales of miracles, with which the Old and New Testament are filled, are fit only for impostors to preach and fools to believe" [cit. dagli scritti di Thomas Paine, padre della Rivoluzione Americana] :asd:

Non osi metterti in discussione, e non stai parlando con nessuno all'infuori degli altri super-saccenti (:sisilui:) del forum che condividono la tua idea al solo scopo di rafforzarla, per rassicuravi l'uno con l'altro che siete nel giusto. E al vostro monologo vi lascio.
la prendo come una ritirata strategica:asd:
se non puoi combattere: scappa:lol:

@Xfire

D'accordo guarda, hai capito tutto. Mi hai convinto. Non sai neanche cosa dici, e hai già decretato che per te è un'equazione matematica...

...
Facile eh, quando no si hanno più punti di riflessione dare la colpa agli altri? "Io solo ho la verità e voi non sapete di cosa state parlando...."

A me piace discutere e scambiare idee, ma con persone come te è inutile.

- - - Updated - - -

@Xfire

Il bello della scienza... Valore nullo. ...
Con cosa stavi scrivendo quel messaggio? Un computer, un tablet, uno smartphone? Tutti prodotti della scienza. Ancora sicuro che abbia valore nullo?

Io non metto in discussione le tue esperienze personali, tutti noi ne abbiamo nella vita. Ma rimangono quello che sono, esperienze personali che fanno parte del nostro personale bagaglio educativo. Sono utili per farci capire noi stessi, e capire come ci comportiamo nel mondo che ci circonda. Sono le cose di cui parlo usualmente con la mia terapista, e ne escono fuori ipotesi molto interessanti e istruttive. Ma non ci vado certo a costruire ipotesi su viaggi in altre dimensioni o cose del genere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro