Mah, io non perderei troppo tempo a leggere Biglino o similari tipo Zechariah Sitchin, fare traduzioni "letterali" è praticamente impossibile visto che le edizioni originali della Bibbia si sono perse nel tempo, tra traduzioni e riscrizioni varie. Senza contare che per fare una buona traduzione, anche letterale, occorre essere sia uno studioso della Lingua che un storiografo, cosa che Biglino non è nè l'uno né l'altro.
Di certo non si può prendere le affermazioni di Biglino come verità assolute,ne tra l'altro lo stesso Biglino afferma di averne.
Sono interessanti disquisizioni,ma di certo dopo aver letto i suoi libri uno legge la Bibbia partendo da un altro punto di vista.
Se gli si toglie l'allegoria che è stata appiccicata sopra per giustificare incongruenze e le cose che sarebbero inaccettabili(un Dio violento capace di ordinare lo sterminio di interi popoli,compresi donne e bambini....) ne salta comunque fuori un quadro diverso.
Poi ognuno ne può trarre le proprie conclusioni,ma almeno Biglino parte da una base verificabile come la traduzione "letterale"....lui stesso di ce che certi termini non andrebbero neanche tradotti o non gli si dovrebbe affibbiare arbitrariamente un significato dato che lo si è perso nei secoli o nelle numerose trascrizioni.
Sicuramente molte delle "scene" bibliche ancora oggi usate come esempio dai sacerdoti assumono un significato molto meno divino e molto più materiale.
Che poi si siano verificate o meno,che la Bibbia sia tutta un'invenzione(lo stesso esodo dall'Egitto non ha praticamente prove di supporto che si sia mai verificato..) o che nei millenni si siano cambiate così tante cose non credo che nessuno potrà mai trovare prove storiche o testimonianze di conferma.
D'altronde parliamo di uno dei "libri" più antichi e rimaneggiati della storia,spesso fatichiamo a stabilire la verità di cose avvenute nel secolo scorso,pretendere di farlo con un testo di migliaia di anni fa credo sarebbe presuntuoso per chiunque.
Ne Biglino è il primo a fare di queste speculazioni,di certo è uno dei più bravi a portare alla visibilità del grande pubblico dato che ormai gli scrittori che parlano della "storia alternativa" sono sempre di più.
Di certo ricorderai l'ormai dimenticato Peter Kolosimo che negli anni '70 gia parlava di certe cose....;)
Non sapevo che mondadori fosse sigillo di verità.
No di certo,ma almeno non è uno di quegli scrittori che si affidano ad editori sconosciuti per evitare un esame critico delle sue opere.
Che poi dietro ci siano come al solito i soldi non ci piove.