Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il problema della Bibbia, continuerò a ripeterlo fino alla nausea, credetemi, è che non è un testo scientifico. Punto. Anche come testo storico va preso con le molle, presa alla lettera l'universo venne creato seimila anni fa. È un testo interessante, certo, ma la religione Cristiana (nelle sue varie denominazioni) gli ha sempre attribuito più peso del dovuto. Questo è il grosso problema delle religioni basate su dogmi, devono fare salti mortali per mantenerli altrimenti cadono le fondamenta e la credibilità della religione stessa.
 
Biglino scrive per Mondadori,quindi non è il classico ciarlatano ma un vero studioso,al di la delle questioni sugli extraterrestri(che lui comunque rende plausibili con spiegazioni comunque interessanti e derivate da altri scritti antichi) vi invito a dare una lettura sopratutto ai suoi ultimi libri,che sono molto interessanti.

Non sapevo che mondadori fosse sigillo di verità.
 
Mah, io non perderei troppo tempo a leggere Biglino o similari tipo Zechariah Sitchin, fare traduzioni "letterali" è praticamente impossibile visto che le edizioni originali della Bibbia si sono perse nel tempo, tra traduzioni e riscrizioni varie. Senza contare che per fare una buona traduzione, anche letterale, occorre essere sia uno studioso della Lingua che un storiografo, cosa che Biglino non è nè l'uno né l'altro.

Di certo non si può prendere le affermazioni di Biglino come verità assolute,ne tra l'altro lo stesso Biglino afferma di averne.
Sono interessanti disquisizioni,ma di certo dopo aver letto i suoi libri uno legge la Bibbia partendo da un altro punto di vista.
Se gli si toglie l'allegoria che è stata appiccicata sopra per giustificare incongruenze e le cose che sarebbero inaccettabili(un Dio violento capace di ordinare lo sterminio di interi popoli,compresi donne e bambini....) ne salta comunque fuori un quadro diverso.
Poi ognuno ne può trarre le proprie conclusioni,ma almeno Biglino parte da una base verificabile come la traduzione "letterale"....lui stesso di ce che certi termini non andrebbero neanche tradotti o non gli si dovrebbe affibbiare arbitrariamente un significato dato che lo si è perso nei secoli o nelle numerose trascrizioni.
Sicuramente molte delle "scene" bibliche ancora oggi usate come esempio dai sacerdoti assumono un significato molto meno divino e molto più materiale.
Che poi si siano verificate o meno,che la Bibbia sia tutta un'invenzione(lo stesso esodo dall'Egitto non ha praticamente prove di supporto che si sia mai verificato..) o che nei millenni si siano cambiate così tante cose non credo che nessuno potrà mai trovare prove storiche o testimonianze di conferma.
D'altronde parliamo di uno dei "libri" più antichi e rimaneggiati della storia,spesso fatichiamo a stabilire la verità di cose avvenute nel secolo scorso,pretendere di farlo con un testo di migliaia di anni fa credo sarebbe presuntuoso per chiunque.
Ne Biglino è il primo a fare di queste speculazioni,di certo è uno dei più bravi a portare alla visibilità del grande pubblico dato che ormai gli scrittori che parlano della "storia alternativa" sono sempre di più.
Di certo ricorderai l'ormai dimenticato Peter Kolosimo che negli anni '70 gia parlava di certe cose....;)

Non sapevo che mondadori fosse sigillo di verità.

No di certo,ma almeno non è uno di quegli scrittori che si affidano ad editori sconosciuti per evitare un esame critico delle sue opere.
Che poi dietro ci siano come al solito i soldi non ci piove.
 
... ma almeno Biglino parte da una base verificabile come la traduzione "letterale"....
Attento: "letterale" di quale versione? Di versioni della Bibbia ne esistono diverse. Come ho detto prima, ormai la versione "originale" si e' persa, quello che e' arrivato a noi e' solo frutto di trascrizioni (fatte a mano), correzioni e cambiamenti richieste da chiunque fosse la potere a quel tempo, traduzioni da una lingua all'altra. Parlare di traduzione "letterale" non ha senso alcuno.

Di certo ricorderai l'ormai dimenticato Peter Kolosimo che negli anni '70 gia parlava di certe cose....
Lessi quasi tutto Kolosimo, ero un ragazzino a quel tempo che leggeva di tutto. Solo per scoprire che diceva un sacco di frignacce (a volte si limitava a ripetere e tradurre idee di altri) inventandosi cose di sana pianta, tanto per vendere i suoi libri (visto che come scrittore non e' che valesse poi tanto). Leggiti quello che scrisse di lui lo scrittore Jason Colavito, c'e' da ridere.
 
non credevo che questo thread fosse ancora attivo, comunque sia mettiamola così, se dio esistesse veramente ci avrebbe giù fulminati per aver osato mettere in dubbio la sua esistenza per ben 2983 post :asd: dunque è una prova che non esiste e la finiamo qui
 
Ma supponiamo invece che pur esistendo, a questo dio non glie ne fotta proprio nulla di prestare la seppur minima attenzione a un crocchio sparuto di piagnistei umani - incapaci persino di definire se stessi, rispetto alla portata reale del loro intelletto - che si ostinano a disquisire con arroganza in merito problemi infinitamente più grandi di loro...

Non che io ci creda, ma giusto per ampliare la questione da altri punti di vista, no?!
 
In questo thread cercherò di esporre il mio punto di vista di Cristiano Cattolico.

se dio esistesse veramente ci avrebbe giù fulminati per aver osato mettere in dubbio la sua esistenza per ben 2983 post :asd: dunque è una prova che non esiste e la finiamo qui
Io ribatto, se Dio Esiste, ciò che io credo, è un Dio Misericordioso e che ti ama: ogni volta che tu pecchi; ogni volta che tu sbagli lui ti ha già perdonato, quindi perché punirti?

Ma supponiamo invece che pur esistendo, a questo dio non glie ne fotta proprio nulla di prestare la seppur minima attenzione a un crocchio sparuto di piagnistei umani - incapaci persino di definire se stessi, rispetto alla portata reale del loro intelletto - che si ostinano a disquisire con arroganza in merito problemi infinitamente più grandi di loro...
Non che io ci creda, ma giusto per ampliare la questione da altri punti di vista, no?!

Invece supponiamo che Dio, sia Misericordioso, sia Amore, sia Luce e Fuoco, sia l' Onnipotente, sia Creatore???? E' solo un punto di vista o la Verità?


Rispetto ad alcune affermazioni scritte precedentemente:
Scientificamente l'esistenza di Dio non può essere dimostrata.
Dio esiste è la verità: ne esistono numerose prove: Gesù è esistito ed esiste ancora oggi: numerosi scritti ne testimoniano la vita anche non Cristiani: ma Ebrei e Pagani.

Aspetto numerose risposte.
 
I ...
Dio esiste è la verità: ne esistono numerose prove: Gesù è esistito ed esiste ancora oggi: numerosi scritti ne testimoniano la vita anche non Cristiani: ma Ebrei e Pagani. ....
Che Gesu' sia esistito non e' alcuna prova, anche se fosse esistito chi ci dice che fosse il figlio di Dio? Infatti altre religioni che ne ammettono l'esistenza non credono lo fosse, per i musulmani e' un profeta, per i buddisti e' un Buddha. Per un non credente e' solo il creatore di un culto.

ALtre prove?
 
Oltre al Nuovo Testamento, 27 libri, ci sono gli
Scritti di Tacito storico romano pagano:

I capitoli 38 al 45 del libro XV, descrivono il grande incendio di Roma avvenuto nel 64 d.C. e il tentativo di Nerone di attribuirne la colpa ai cristiani, che egli definisce una sorta di persone detestate per i loro vizi e da un breve resoconto delle loro origini, egli dice:
“Essi prendevano nome da Cristo, che aveva subito il supplizio per ordine del procuratore Ponzio Pilato sotto l’impero di Tiberio; quella funesta superstizione, repressa per breve tempo, ora riprendeva forza non solo in Giudea, dove quel male era nato, ma anche a Roma, in cui tutte le cose vergognose e atroci confluiscono e si affermano.”

e quelli di Giuseppe Flavio, Storico giudeo scriveva nel libro XVIII delle sue Antichità:

“Ora, all’incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all’inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti cristiani.” (Antiquitates XVIII, 63-64).
 
Ma nessuna di quelle sono prove. Esistono libri che affermano la terra sia piatta, mica vorrai credere pure in quelli. Quelli che tu citi sono fatti storici, sappiamo che è esistito un Cristo, sappiamo che esistevano i primi cristiani, sappiamo che vennero perseguiti, sappiamo che esisterono imperatori romani. Quindi? Niente di quello dimostra che Dio esista. Senza contare che tu ti mi citi solo la Bibbia, quindi ti limiti alla religione cristiana. Chi ti dice che sia quella "giusta"? Di religione Ne esistono a dozzine, ognuna con i loro dei e divinità. E se invece sia The Flying Spaghetti Monster a esistere davvero?
 
Ma nessuna di quelle sono prove. Esistono libri che affermano la terra sia piatta, mica vorrai credere pure in quelli. Quelli che tu citi sono fatti storici, sappiamo che è esistito un Cristo, sappiamo che esistevano i primi cristiani, sappiamo che vennero perseguiti, sappiamo che esisterono imperatori romani.
Giustissimo: affermi che Cristo esiste; ti scordi però che Egli è Dio fatto Carne quindi Dio esiste.

Senza contare che tu ti mi citi solo la Bibbia, quindi ti limiti alla religione cristiana.
Scusami ma è solo questa frase che parla della Bibbia
Oltre al Nuovo Testamento, 27 libri
Questo scritto qua come già avevo detto è di Tacito, che è un Pagano e non crede.
I capitoli 38 al 45 del libro XV, descrivono il grande incendio di Roma avvenuto nel 64 d.C. e il tentativo di Nerone di attribuirne la colpa ai cristiani, che egli definisce una sorta di persone detestate per i loro vizi e da un breve resoconto delle loro origini, egli dice:
“Essi prendevano nome da Cristo, che aveva subito il supplizio per ordine del procuratore Ponzio Pilato sotto l’impero di Tiberio; quella funesta superstizione, repressa per breve tempo, ora riprendeva forza non solo in Giudea, dove quel male era nato, ma anche a Roma, in cui tutte le cose vergognose e atroci confluiscono e si affermano.”
“Ora, all’incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all’inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti cristiani.” (Antiquitates XVIII, 63-64).
Questo qua invece di Giuseppe Flavio, giudeo:
“Ora, all’incirca nello stesso periodo, sorse una fonte di ulteriori disordini in un Gesù, un uomo saggio, che compì opere eclatanti e fu maestro di persone che accoglievano con piacere cose strane. Egli convinse a seguirlo molti Ebrei, e molti Gentili. Egli era il cosiddetto Cristo. Quando Pilato, sulla base delle informazioni fornitegli dai principali nostri uomini, lo condannò alla croce, coloro che si erano uniti a lui all’inizio non cessarono di provocare disordini. E fino ad oggi non è venuta meno la tribù di coloro che da lui sono detti cristiani.” (Antiquitates XVIII, 63-64).
 
ti scordi però che Egli è Dio fatto Carne quindi Dio esiste.
perché tu lo dici?
perché un libro lo dice?

non capisco perché ti ostini a usare come prove delle supposizioni...
ah già un idea l' avrei, non esistendo prove concrete devi usarne di fittizie :asd:
E se invece sia The Flying Spaghetti Monster a esistere davvero?
beh quello è già più probabile, almeno spaghetti e polpette sono cose reali
 
non capisco perché ti ostini a usare come prove delle supposizioni...
ah già un idea l' avrei, non esistendo prove concrete devi usarne di fittizie :asd:
Scusami, ma perché sarebbero prove fittizie? Non sono state scritte da Cristiani... ehhhhh
perché tu lo dici?
perché un libro lo dice?
La seconda è giusta, ma se tu credi che la Bibbia è un qualunque libro, scritto da fantasticatori, che parla di fantasie, a cui non credi: allora c'è un altra risposta: tutto ciò è un dogma.

beh quello è già più probabile, almeno spaghetti e polpette sono cose reali
Perché tu credi che Cristo non esista?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top