Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
per me le religioni sono un grandissimo gioco di ruolo finito male. i presupposti erano buoni ma le interpretazioni delle regole hanno portato al delirio. però in tutti i testi sacri ci sono ottime norme di igiene pubblica

"It is not my purpose to convert people to atheism... (but to) demonstrate that the belief in God is irrational to the point of absurdity. If a person wishes to continue believing in a god, that is his prerogative, but he can no longer excuse his belief in the name of reason and moral necessity."

P.S. Cit. da "Atheism: The Case Against God" di George H. Smith ;)

Se qualcuno non ci aiuta a comprendere cio' (come scrivi tu) poi non puo' lamentarsi se il frutto della sua opera non crede alle storielle raccontate da Bibbie, vangeli e quant'altro. E' elementare, molto elementare. :)

- - - Updated - - -

Un pizzico di umiltà risolverebbe tutti i problemi fra islamici, cattolici, scintoisti ed atei. L'ISIS si fonda su certezze. E le certezze sono degli ignoranti, purtroppo. E la gente muore in attentati vari causati dall'ignoranza altrui. Ed i cattolici che hanno certezze assolute sono, a mio sommesso avviso, identici a quelli dell'ISIS. Solo che non possono ammazzare nessun miscredente, come hanno ammazzato e sterminato milioni di persone in Africa, in Asia o nelle Americhe dal 1500 in poi.

Senza offesa ovviamente, ma per via del discorso che ho cercato di fare a supporto di quanto sostengo.

Anche in Europa, mi pare ci diedero dentro, e non poco. Inquisizione docet ;)

Prima di iniziare ad esporvi il mio pensiero, premetto che sono neutrale in fatto di religioni e baso il mio pensiero su quello che vedo. Ma è solo un pensiero, non un giudizio.

Un dio esiste? Forse.
Ma non è certo il dio cristiano su cui preti vaneggiano durante messe, liturgie e altri eventi vari.

Ammettiamolo, il cristianesimo è solo una religione di facciata.
Sin dal principio, è stata tutta una farloccata, basti pensare solo agli archivi segreti.

Or ditemi, perchè un religioso che dovrebbe essere candido e limpio dal peccato ha qualcosa da nascondere?
Beh, io una risposta ce l'ho e non ho dovuto faticare tanto per trovarla.
Ho dovuto solo rispolverare un vecchio libro di storia delle medie per scoprire che i preti durante il medioevo andavano dai nobili signori in punto di morte, a chiedere soldi in cambio della assoluzione dell'anima.

Per non parlare poi dei falsi esorcisti che al giorno d'oggi truffano le persone più stupide (si perchè solo stupidi si può essere per dare soldi ad uno che si mette d'accordo con gli altri per fare una pantomima in cui dissimulare la possessione demoniaca), senza contare poi le offertine e tutte quelle pubblicità sull'8x1000, come se la chiesa fosse una multinazionale.

Il primo segno di corruzione: Avidità

E già solo questo potrebbe bastare, però io che sono un tipo che non fa mai il minimo indispensabile, e vi do un altro argomento su cui riflettere.

Crociate=jihad

Perchè tu papa, sei andato a rompere l'anima ai musulmani facendo morire decine di migliaia di persone (una crociata addirittura si chiamava la Crociata degli Straccioni) a Gerusalemme per consolidare il tuo potere?
Non mi sembra che gli islamici dessero fastidio ai professanti della religione ebraica anzi, convivevano in armonia.
Ora, gli arabi possono essere rigidi sul loro credo fino all'inverosimile (da professante di diversa "religione", non puoi entrare in una moschea) ma non mi pare proprio che abbiano rovinato il mondo anzi, basti pensare alla numerazione che usiamo tutt'oggi.
Infatti, i musulmani ce l'hanno coi cristiani, non con gli ebrei, e se guardate sia l'Islam che l'Ebraismo vi accorgerete che nella maggior parte dei dettami sono simili, quasi uguali.
Basti pensare solo a Maometto che è molto simile a Jahvè e che sia i musulmani che gli ebrei non mangiano il maiale perchè ritenuto un'animale impuro.

E ne paghiamo il prezzo tutt'oggi perchè per colpa di questi che si fregiano addrittura del titolo di "portatori della parola del Signore" non possiamo stare tranquilli neanche nelle nostre case.
ISIS, Guerre Sante e altre futilità varie, avremmo potuto sicuramente risparmiarcele se qualcuno si fosse tenuto le mani a posto.

Il secondo segno di corruzione: Cupidigia

Cioè questi che fanno tanto i buoni ma alla fine hanno già peccato solo alzandosi dal letto, ed ecco perchè religione di facciata, semplicemente perchè non sono quello che voglio farti credere.

Vogliamo parlare delle chiese intese come strutture?
Neanche dovrebbero esistere, c'è scritto chiaramente sulla bibbia.

Non dico questo perchè ho visto qualche programma su Discovery Channel o su altre piattaforme, basta andare al capitolo in cui c'è la vittoria di Davide contro Golia e c'è scritto chiaramente che Davide sognava di fare un tempio in legno pregiato per celebrare e ringraziare il Signore che lo aveva fatto vincere perchè lo spirito di Dio, in quei tempi dimorava in un'arca fatta di ferro semplice.
Per tutta risposta, Dio disse a Davide che il suo spirito doveva rimanere lì, molto probabilmente perchè quell'arca sono i credenti che umili come il materiale grezzo, lo portano dentro di se e sicuramente, l'Altissimo non vorrebbe vedere nessuno inginocchiato davanti a lui perchè quella non è umiltà ma sottomissione.
Quindi, già il solo fatto di entrare in una chiesa vuol dire far peccato.

Metteteci poi i preti pedofili a tutto tondo.
A tutto tondo perchè anche se non hanno commesso pedofilia fisica, commettono lo stesso questo reato contro l'umanità semplicemente chiedendo soldi ai battesimi.
Io dovrei tirare fuori dei soldi (si, perchè ti dicono:"Fai tu, ma minimo 150 euro) addirittura per levare il fantomatico "peccato originale", facendo un altro peccato?
Che poi, che peccato è cogliere una mela da un albero?
Mah.
Secondo me la cerimonia la fanno fare da neonati mentre Gesù è stato battezzato da adulto, perchè a quell'età non si ha la percezione del bene e del male (anche se io credo che sia tutto relativo sia nel bene che nel male) e il bambino (maschio o femmina che sia) non può far riflettere il genitore su cosa sta facendo perchè se io ad esempio sono padre, ascolto i miei figli piuttosto che un'estraneo uscito dall'uovo di pasqua specialmente se mi si viene ad estorcere del denaro, perchè si è un'estorsione in piena regola.

Come lo giudichereste uno che vuole guadagnare sulla vita di una creatura di appena 3 mesi?
Io lo chiamo un parassita, e mi fermo qui anche se ci sarebbero tanti appellativi che si addicono a queste persone.

Parlano di Satana come il male, ma non sanno che il vero male sono loro stessi e che ogni istante della loro vita è immorale.
O meglio, lo sanno ma non gli danno peso.

Vero che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio perchè c'è chi ci crede veramente, ma sono sempre più rare queste persone, purtroppo.

E' tutto un gioco di suggestione mista ad azioni subdole, basato sullo stuzzicare le paure del povero fesso (questo concedetemelo) che è troppo rimbambito per pensare con la sua testa.
E' un gioco volto al bene più basso e cioè il quattrino.

Ovviamente, non dico che bisogna bruciare tutte le chiese e fare schiavi tutti i preti.
Sarebbero metodi contro producenti sia perchè la fede cristiana è molto radicata in ogni dove e sia perchè sono metodi troppo brutali che io personalmente non approvo.
Se si vuol esser credenti a parer mio, basterebbe solo trovare la via dentro di se, ritagliarsi un angolino sia in casa che nel proprio tempo per stare da soli con Dio e basta, senza fronzoli che possono essere rappresentati da una cerimonia sfarzosa, con tanto di canti di lode, processioni, incensi e ammennicoli vari.

Io da parte mia, continuerò con la ferma convinzione che un Dio nella vita non serve e che io sono l'unico dio.
Non pecco di nichilismo ne di superbia, e se volete potete darmi anche del puritano e del senzadio, ma credo che io almeno sono reale e posso scegliere quale strada intraprendere con tutti i rischi e i benefici che mi porterà questa scelta.

In parole povere: Rispetto ma non condivido.

Concludo con l'augurare una buona domenica a tutti e con l'augurarmi che questo pensiero fatto commento non sia troppo forte.

P.S. Queste sono opinioni personali, e come tali valgono solo per me.

Ultima modifica:
la bibbia ha sempre "dato risposte" a ciò che non comprendevamo, ma poi appena abbiamo compreso un nuovo fenomeno, puff, la spiegazione che ci forniva la bibbia è diventata un semplice simbolismo!! la bibbia diceva che "la terra è piatta e che si trova al centro dell'universo perché l'uomo è figlio di dio e allora necessariamente deve essere il più importante di tutti, e allora quale modo migliore se non quello di piazzarlo al centro, perfetto" ma poi quando si è scoperto che tutte queste cose erano fandonie "ah no ma erano simbolismi, la bibbia non ha mai detto quello in senso letterale"cit....e va beh!! tanto per fare un esempio!!

Recentemente mi sono appassionato agli scritti di un mio conterraneo,Mauro Biglino,traduttore dei testi biblici in ebraico antico per le Edizioni San Paolo.
Lui afferma,o meglio "fa finta che"(per onestà intellettuale dato che son sue teorie pur molto ben circostanziate) gli scritti della Bibbia siano fatti storici trasmessi poi di generazione in generazione.
Per questo dice che la Bibbia va letta per come è,senza attribuire simbologie o fare interpretazioni,tra l'altro sostituendo i termini come "Dio","Eterno" e altri epiteti con le parole ebraiche,a cui va fatto risalire il significato originale.
Rileggendo la Bibbia secondo il "sistema Biglino" ci si rende subito conto che è un racconto molto più terreno e praticamente privo di spiritualità.
Ricordiamoci che la rilettura dell'Antico Testamento in salsa cristiana serve a dare al cristianesimo un "passato" giustificabile e quindi i cristiani hanno usato la Bibbia come "canovaccio" per poi ricamarci sopra.
E' una lettura molto interessante,sopratutto nella traduzione letterale,che fa comprendere come la storia di Israele(di questo parla la "Bibbia" che in realtà è composta da vari libri..) sia stata usata per costruirci sopra la religione ebraica prima e poi il cristianesimo dopo.
La cosa interessante è che leggendo la Bibbia tradotta come dice lui le cose appaiono subito chiare a chiunque.....tolto il simbolismo che ne è stato fatto per secoli rimane un racconto molto terreno e violento,pieno di descrizioni che contrastano completamente con l'uso che la religione fa dei personaggi biblici,Dio compreso,in quanto il temine "Elohin" è un plurale,e nella stessa Bibbia si parla spesso di "altri Elohin",quindi buonanotte al secchio al monoteismo.
Biglino fa anche alcune speculazioni che legano "Dio"(Yaweh) agli extraterrestri,secondo me parte un po più debole dei suoi scritti anche se le suggestioni che ne derivano sono interessanti(d'altra parte ci sono anche altri studiosi di fama internazionale de dicono che gli alieni hanno fondato la nostra civiltà..).
Detto questo....io sono ateo e agnostico,io non credo nell'esistenza di Dio ma non posso provarlo quindi rimango aperto alla possibilità di sbagliarmi.
Per me bisogna sempre fare un distinzione fra religione e credere in Dio.....la religione è una cosa creata dagli uomini,con quindi un valore relativo,credere in Dio invece ha un valore assoluto.
Un piccolo esempio?
La storia di Galileo Galilei,costretto a rimangiarsi le sue teorie,che oggi sono verità scientifiche accettate anche dalla chiesa.
I preti quindi non sanno nulla di più di quello che sappiamo noi,non anno cosa c'è dopo la morte,non sanno perchè succedono le cose,non sanno nulla di nulla di più che un comune mortale(Papa compreso) sa sulla vita e sulla morte,sulla scienza e su Dio stesso.
La religione è un costrutto,non una verità.....è una serie di affermazaioni fatte risalire alla parola di Dio dove,sopratutto nel vecchio testamento la parola Dio non è mai nominata(dato che Elohin significa altre cose..).
Il Nuovo Testamento invece è un misto di influenze greche e ebraiche,i quattro vangeli sono stati scelti in quanto erano gli unici a non contraddirsi,basta leggere i vangeli apocrifi attribuiti agli altri apostoli(Giuda compreso...) per rendersi conto che la religione più che con Dio ha molto a che fare con gli uomini che l'hanno creata.
Io non critico chi segue la religione,ma non capisco come oggi come oggi la si possa ancora considerare credibile,sopratutto nelle parti dogmatiche.
E sopratutto non capisco come le parole di Gesù,così semplici e dirette,cristalline nella loro verità di amore,fratellanza e comprensione reciproca possano essere usate per i fini opposti,o per giustificare egoismi,razzismo,omicidio e violenza.
Io in Dio non credo,ma che 2017 anni fa sia nato un grande Uomo capace di smuovere le coscienze di miliardi di persone quello si.
Alcuni dicono che probabilmente pure Cristo è un'invenzione....può anche darsi,ma quando una invenzione predica l'amore e la pace è comunque una grande invenzione......

ps
Biglino scrive per Mondadori,quindi non è il classico ciarlatano ma un vero studioso,al di la delle questioni sugli extraterrestri(che lui comunque rende plausibili con spiegazioni comunque interessanti e derivate da altri scritti antichi) vi invito a dare una lettura sopratutto ai suoi ultimi libri,che sono molto interessanti.

Io in Dio non credo,ma che 2017 anni fa sia nato un grande Uomo capace di smuovere le coscienze di miliardi di persone quello si.
Alcuni dicono che probabilmente pure Cristo è un'invenzione....può anche darsi,ma quando una invenzione predica l'amore e la pace è comunque una grande invenzione......

Questo mi sono sembrato io che parlo! :ok:
Dimmi una cosa: so che potrei cercarmelo ma visto che l'hai accennato tu il termine, cosa significa quindi un Elohin? :D

Questo mi sono sembrato io che parlo! :ok:
Dimmi una cosa: so che potrei cercarmelo ma visto che l'hai accennato tu il termine, cosa significa quindi un Elohin? :D

Un significato certo al 100% non c'è,molti termini ebraici antichi hanno molti significati,spesso derivanti al contesto in cui venivano pronunciati,ma chi meglio di Biglino stesso può spiegarteli? :)

https://maurobiglino.it/2011/12/possibili-significati-di-elohim/

Se ti va su Youtube ci sono molte delle sue conferenze,che spiegano anche molte altre cose,ma come ho detto i suoi libri sono ovviamente molto più circostanziati.
Comunque premetto una cosa...non credo che siano esatte tutte le sue conclusioni,sopratutto quelle sugli alieni,su cui rimango possibilista ma più che altro son convinto che conosciamo troppo poco il passato remoto dell'umanità,e che a mio avviso qualche civiltà più evoluta in passato ci sia anche stata dato che parliamo di centinaia di migliaia di anni,e considerando che gia 200.000 anni fa l'uomo era tale e quale ad ora,con le stesse potenzialità non è detto che magari qualcuno di più tecnologicamente avanzato c'era anche.
Solo per dire la nostra "storia tecnologica" ha 150 anni..un battito di ciglia.
Per gli altri popoli questi "superuomini" potevano passare come dei.....gli indios sudamericani quando videro arrivare i conquistadores li considerarono divinità(o in tempi più recenti c'è da citare il "Culto dei Cargo,che gli antropologi citano spesso),salvo poi accorgersi dopo qualche tempo che di divino non avevano nulla.
Io ritengo però che la parte "tecnica" della traduzione che fa Biglino sia molto interessante,al di la delle sue "speculazioni" permette di leggere la Bibbia come non l'avevo mai letta.
Togliendo il misticismo che dopo secoli di religione sono stati "appiccicati" sopra per spiegare cose che di fatto vanno contro la religione stessa ci si ritrova un racconto molto facile da capire e che di spirituale non ha veramente nulla...si rimane stupiti della strumentalizzazione di cose molto chiare e semplici che è stata fatta per trasformare un libro "di storia" in un testo religioso.
Come tutti i libri scritti da questi studiosi "eretici" bisogna comunque mantenere la propria capacità analitica,ed essere scettici(come lo stesso Biglino consiglia di fare..) anche su questi libri.
Coò non tolgie il loro valore nel presentare un punto di vista differente..condivisibile o meno.

Un significato certo al 100% non c'è,molti termini ebraici antichi hanno molti significati,spesso derivanti al contesto in cui venivano pronunciati,ma chi meglio di Biglino stesso può spiegarteli? :)

https://maurobiglino.it/2011/12/possibili-significati-di-elohim/

Se ti va su Youtube ci sono molte delle sue conferenze,che spiegano anche molte altre cose,ma come ho detto i suoi libri sono ovviamente molto più circostanziati.
Comunque premetto una cosa...non credo che siano esatte tutte le sue conclusioni,sopratutto quelle sugli alieni,su cui rimango possibilista ma più che altro son convinto che conosciamo troppo poco il passato remoto dell'umanità,e che a mio avviso qualche civiltà più evoluta in passato ci sia anche stata dato che parliamo di centinaia di migliaia di anni,e considerando che gia 200.000 anni fa l'uomo era tale e quale ad ora,con le stesse potenzialità non è detto che magari qualcuno di più tecnologicamente avanzato c'era anche.
Solo per dire la nostra "storia tecnologica" ha 150 anni..un battito di ciglia.
Per gli altri popoli questi "superuomini" potevano passare come dei.....gli indios sudamericani quando videro arrivare i conquistadores li considerarono divinità(o in tempi più recenti c'è da citare il "Culto dei Cargo,che gli antropologi citano spesso),salvo poi accorgersi dopo qualche tempo che di divino non avevano nulla.
Io ritengo però che la parte "tecnica" della traduzione che fa Biglino sia molto interessante,al di la delle sue "speculazioni" permette di leggere la Bibbia come non l'avevo mai letta.
Togliendo il misticismo che dopo secoli di religione sono stati "appiccicati" sopra per spiegare cose che di fatto vanno contro la religione stessa ci si ritrova un racconto molto facile da capire e che di spirituale non ha veramente nulla...si rimane stupiti della strumentalizzazione di cose molto chiare e semplici che è stata fatta per trasformare un libro "di storia" in un testo religioso.
Come tutti i libri scritti da questi studiosi "eretici" bisogna comunque mantenere la propria capacità analitica,ed essere scettici(come lo stesso Biglino consiglia di fare..) anche su questi libri.
Coò non tolgie il loro valore nel presentare un punto di vista differente..condivisibile o meno.

Interessanti le videoconferenze di Biglino, hai visto anche quella che ha fatto insieme a Pinotti?

Mah, io non perderei troppo tempo a leggere Biglino o similari tipo Zechariah Sitchin, fare traduzioni "letterali" è praticamente impossibile visto che le edizioni originali della Bibbia si sono perse nel tempo, tra traduzioni e riscrizioni varie. Senza contare che per fare una buona traduzione, anche letterale, occorre essere sia uno studioso della Lingua che un storiografo, cosa che Biglino non è nè l'uno né l'altro.

Mah, io non perderei troppo tempo a leggere Biglino o similari tipo Zechariah Sitchin, fare traduzioni "letterali" è praticamente impossibile visto che le edizioni originali della Bibbia si sono perse nel tempo, tra traduzioni e riscrizioni varie. Senza contare che per fare una buona traduzione, anche letterale, occorre essere sia uno studioso della Lingua che un storiografo, cosa che Biglino non è nè l'uno né l'altro.

Gli "alieni-elohim biblici" vendono più di "pallosi" testi (quelli "veri") di filologia biblica, fidati che è così (vedi Rael e Eugenio Siragusa che, prima di Biglino, hanno provato a dire più o meno le stesse fregnacce in stile "Prometheus" :asd:) ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro