- Reazioni
- 34,337
- Punteggio
- 253
Basta capirsi, fine del discorso. :ok:
- - - Updated - - -
Ho capito, ma vedi che quando si parla di religione, di certezza di Dio, di verità evangeliche, è del tutto normale che le discussioni vengano poi dirottate altrove. Io stavo azzardando delle semplicissime ipotesi sulla nascita dell'universo che pero' non prevedevano la casualità ed i famoso caos, su richiesta esplicita e comprensibilissima di un utente. E da questa mia opinione modesta, infondata ed approssimativa, si sta scatenando una gara di copia/incolla di teorie piu' o meno credibili, di acutissime spiritosaggini, di filosofia, di matematica quantistica e di determinismo contrapposto alla casualità sostenuto da uno stuolo di pensatori contrapposti.
Ho capito che il cosiddetto determinismo non avrebbe piu' motivo di esistere perchè gli ondeggiamenti incontrollati delle famose particelle genererebbero energia, posizionamenti atomici, fenomeni e conseguenze caotiche, affidate cioè al caso, al caos, non prevedibili e nemmeno imbrigliabili in modelli matematici.
Personalmente pero', proprio per la mia limitatezza e per la mia idiosincrasia per le gare di copia/incolla, non ci credo. Saro' l'unico dell'universo ad essere cosi' ottuso ed ignorante, ma non credo alla casualità, a questo "ampliamento della visione deterministica", al caos e a fenomeni incontrollabili. Tutto qua.
E penso che l'Universo sia nato dal verificarsi di una condizione precisa, predeterminata, ineluttabile, imprescindibile, immodificabile, dalla quale è nata poi la vita, la pianta di prezzemolo, il batterio capo e il progenitore della zanzara.
Che poi di questo concorso di vettori non conosciamo esattamente tutte le regole, e non siamo capaci di metterle in fila e prevedere il prosieguo ..... non vuol dire che ( a mio avviso, secondo me, a mio ignobile parere) esistano forme di energia imprevedibili e fenomeni non controllabili.
Sempre col massimo rispetto di chi la pensa diversamente. :inchino:
Il punto è proprio questo in realtà.
L'universo è nato e noi siamo qui per il verificarsi di condizioni precise, talmente precise che e come se tu tra tutti i granelli di sabbia nel mondo peschi al primo colpo quello giusto, o tipo facessi sei al super-enalotto per tutti i giorni che ti restano da vivere
Se un elettrone avesse una massa appena più piccola o più grande non esisterebbe nulla, e questo vale per tante altre costanti, che oltretutto sono perfettamente compatibili tra loro.
Le probabilità che al primo colpo tutte le cose siano del valore "giusto" è talmente piccola da essere impossibile.
Immagina il tuo corpo e la terra con tutti i suoi abitanti come una certa configurazione "atomica" cioè un numero ben definito di atomi disposti in un modo preciso.
Adesso calcola la possibilità che questa esatta combinazione di atomi sia in un altro luogo ad una certa distanza.
Ebbene ovviamente viene fuori qualcosa di enorme, estremamente improbabile, ma messo in rapporto con le dimensioni dell'universo è dietro l'angolo
Una cosa che matematica, statistica, fisica e scienza in generale non riescono a spiegare.
Di conseguenza proprio in virtù di questa condizione precisa una spiegazione potrebbe essere "esistono infiniti universi"
Di fronte al numero infinito, persino una possibilità estremamente rara è impossibile diventa possibile infinite volte...
Ma la cosa più bizzarra è che Dio, o qualsiasi cosa ci sia con il bosone di higgs ci tira un altro bello scherzetto.
Attraverso la sua massa era possibile determinare se siamo nel caos o no, ed indovina?
Il bosone di higgs si piazza proprio a metà, come per dirci "l'universo è nel caos" ma anche no, dipende dai punti di vista..... bello vero???
Ultima modifica: