Hai perfettamente ragione e me ne scuso.
Ho parlato con mia moglie ieri sera, che mi ha spiegato da dove e' venuta la mia idea sbagliata, ho interpretato male cio' che mi disse una volta. Di fatto hai ragione, gli psicologi non sono responsabili "in genere" dei crimini commessi dai loro pazienti, anche se e' possibile che possono essere richiamati per mancata condotta professionale, ma e' molto molto difficile accertarlo.
Ritiro quindi quanto ho detto.
Basta capirsi, fine del discorso. :ok:
- - - Updated - - -
Si ma appunto, quello che cerchiamo di dire e' che la visione di Laplace e' ormai superata in certi sistemi detti appunto "caotici". Come al solito non stiamo dicendo che Laplace non fosse corretto, i sistemi deterministici valgono sempre, ne abbiamo solo "ampliato" la visione.
Ma stiamo uscendo dal seminato. Forse potremmo aprire una conversazione con una introduzione della teoria del caos, se c'e' gente interessata all'argomento. E' una teoria molto interessante perche' ha aperto molti campi di ricerca, per esempio e' quella su cui si basa la criptografia moderna.
Ho capito, ma vedi che quando si parla di religione, di certezza di Dio, di verità evangeliche, è del tutto normale che le discussioni vengano poi dirottate altrove. Io stavo azzardando delle semplicissime ipotesi sulla nascita dell'universo che pero' non prevedevano la casualità ed i famoso caos, su richiesta esplicita e comprensibilissima di un utente. E da questa mia opinione modesta, infondata ed approssimativa, si sta scatenando una gara di copia/incolla di teorie piu' o meno credibili, di acutissime spiritosaggini, di filosofia, di matematica quantistica e di determinismo contrapposto alla casualità sostenuto da uno stuolo di pensatori contrapposti.
Ho capito che il cosiddetto determinismo non avrebbe piu' motivo di esistere perchè gli ondeggiamenti incontrollati delle famose particelle genererebbero energia, posizionamenti atomici, fenomeni e conseguenze caotiche, affidate cioè al caso, al caos, non prevedibili e nemmeno imbrigliabili in modelli matematici.
Personalmente pero', proprio per la mia limitatezza e per la mia idiosincrasia per le gare di copia/incolla, non ci credo. Saro' l'unico dell'universo ad essere cosi' ottuso ed ignorante, ma non credo alla casualità, a questo "ampliamento della visione deterministica", al caos e a fenomeni incontrollabili. Tutto qua.
E penso che l'Universo sia nato dal verificarsi di una condizione precisa, predeterminata, ineluttabile, imprescindibile, immodificabile, dalla quale è nata poi la vita, la pianta di prezzemolo, il batterio capo e il progenitore della zanzara.
Che poi di questo concorso di vettori non conosciamo esattamente tutte le regole, e non siamo capaci di metterle in fila e prevedere il prosieguo ..... non vuol dire che ( a mio avviso, secondo me, a mio ignobile parere) esistano forme di energia imprevedibili e fenomeni non controllabili.
Sempre col massimo rispetto di chi la pensa diversamente. :inchino: