Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
se c'è una cosa di certo nel dibattito teologico è che l'esistenza di DIO non può essere nè dimostrata, nè smentita.

Beh... a smentire puo' essere tranquillamente smentita, almeno fino a prova contraria. Se io dico di essere un marziano, e tu dici di essere un asteroide che sta ruotando intorno a Plutone....... sta a noi dimostrarlo. Quindi le nostre due affermazioni sono automaticamente due scemenze fin quando non le dimostriamo.

Io ti assicuro che ho un sottomarino atomico nella tasca posteriore dei miei pantaloni ........ tu puoi smentirlo ?........ Ma non devi essere tu a smentire questa eventuale sciocchezza, ma devo essere io a dimostrarla.:)

Ecco perchè mi sono incuriosito per una persona che ha aperto una discussione e prometteva di presentare delle prove sull'esistenza di Dio. Personalmente non devo dimostrare a nessuno che Dio non esiste, e nemmeno devo dimostrare che Satana è una sciocchezza, e la lucertola con 25 teste è un'altra sciocchezza e il mostro di Lockness è un'altra scemenza. Chi sostiene queste sciocchezze, Satana compreso, deve essere lui a dimostrarle, non io a dimostrare che non esistono.

:sisi:

Beh... a smentire puo' essere tranquillamente smentita, almeno fino a prova contraria. Se io dico di essere un marziano, e tu dici di essere un asteroide che sta ruotando intorno a Plutone....... sta a noi dimostrarlo. Quindi le nostre due affermazioni sono automaticamente due scemenze fin quando non le dimostriamo.

Io ti assicuro che ho un sottomarino atomico nella tasca posteriore dei miei pantaloni ........ tu puoi smentirlo ?........ Ma non devi essere tu a smentire questa eventuale sciocchezza, ma devo essere io a dimostrarla.:)

Ecco perchè mi sono incuriosito per una persona che ha aperto una discussione e prometteva di presentare delle prove sull'esistenza di Dio. Personalmente non devo dimostrare a nessuno che Dio non esiste, e nemmeno devo dimostrare che Satana è una sciocchezza, e la lucertola con 25 teste è un'altra sciocchezza e il mostro di Lockness è un'altra scemenza. Chi sostiene queste sciocchezze, Satana compreso, deve essere lui a dimostrarle, non io a dimostrare che non esistono.

:sisi:
Teiera di Russel docet :giudice:

no.
se da un lato la conferma dell'esistenza di un DIO (soprattutto se l'altra parte avanza delle argomentazioni fantasiose come le NDE) viene smentita con relativa facilità, lo stesso non è vero per la dimostrazione della non esistenza, proprio come impossibilità, di un essere divino.
- - - Updated - - -
Non ho capito una sola parola di questo che hai scritto. Cosa sono le NDE ?....quali sono le argomentazioni fantasiose di cui parli ?.... chi ha mai dovuto dimostrare la NON ESISTENZA di qualcosa ?.... Perchè non contesti le cose che ho scritto citandole ed argomentando il tuo dissenso ?....

e infatti nell'esempio della teiera si dovrebbe sospendere il giudizio, perchè al contempo non è possibile dimostrare che esiste e non è possibile dimostrare che non esiste.

Allora non conosci il paradosso di Russell, perchè dimostra proprio che non si deve provare l'inesistenza di qualcosa, ma l'esistenza di qualcosa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

La teiera di Russell, chiamata anche teiera celeste, è una metafora ideata dal filosofo Bertrand Russell per confutare l'idea che spetti allo scettico, e non a chi le propone, l'onere della prova in merito ad affermazioni non falsificabili, in particolare in campo religioso.

« Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »

A meno che tu non sia uno scienziato di fama pari o superiore a Russell (ma anche a Locke) e alle sue allegorie.:patpat:

Forse non avete capito che è già venuto sulla terra 2000 anni fà e lo hanno Crocifisso perchè non gli hanno creduto.";

Come se Gesù Cristo fosse stato l'unico "messia" della storia...

E tra l'altro qualche anno dopo è arrivato un certo Maometto... chi tra i due ha ragione?

Come se Gesù Cristo fosse stato l'unico "messia" della storia...

E tra l'altro qualche anno dopo è arrivato un certo Maometto... chi tra i due ha ragione?

LOL!
... e ancora qualche tempo dopo, nel1830, arrivo' dall'oltre atlantico un certo Mr. Joseph Smith ... (vediamo chi lo conosce)
E un centinaio di anni dopo si introdusse anche Mr. L. Ron Hubbard
Chi piu' ne ha piu' ne metta. Venghino venghino signori, altro giro, altra corsa!

- - - Updated - - -

Ok proviamo cosi'..

10 Print" Forse non avete capito che è già venuto sulla terra 2000 anni fà e lo hanno Crocifisso perchè non gli hanno creduto.";
20 Print" Le prove ?"
30 Goto 10
run

?In coma ho visto il Paradiso. Ve lo racconto?. Intervista esclusiva a Eben Alexander | People

Certo che nel secolo 21esimo usare ancora il Basic la dice lunga :P
Lo scriviamo con le schede perforate?

Bello il riferimento al dottore Eben Alexander, che causo' non poco scandalo anni fa. Dopo la sua "rivelazione" si seppe che era indagato per menzogna per avere falsificato documenti per coprire le cause per miscondotta professionale (almeno cinque) che poi patteggio' per non andare al processo e per i quali fu cacciato da due ospedali. Non certo un santo in quanto a verita'. Ma quello piu' scandaloso furono le sue rivelazioni sulla sua presunta situazione medica nel momento delle "visioni", che hanno fatto dubitare a suoi colleghi se veramente conoscesse la fisiologia del cervello o meno. Perfino il dottore che lo curo' lo smenti', dicendo che il suo coma era stato provocato (in modo da stabilizzare la sua condizione) e non naturale, e che era rimasto conscio (anche se ovviamente in stato allucinato a causa delle droghe somministrate). Se dobbiamo credere a lui allora dobbiamo credere a tutti gli sballati che si fanno di cocaina e che dicono di avere volato. O inseguendo conigli bianchi, come cantava Grace Slick.

Skeptic » Insight » ?Proof of Heaven??

Mi pare una prova quanto meno bizzarra. Il fatto che non si conosca la natura dei buchi neri o della sequenza genetica del diabete nella riproduzione non vuol dire che "è la prova che Dio esiste". Lo sono anche l'ISIS ed i bambini arsi vivi, o le persone decapitate o le donne sventrate davanti ai mariti ?... o lo tzunami in Giappone e nel Pacifico, con tutta la serie di morti e distruzioni ?..... Non capisco perchè la mia vita rappresenti una prova dell'esistenza di Dio e quella di Hitler invece no, e gli esempi che ho appena fatto invece siano difficilmente accostabili ad un Dio immanente, onnipotente e amorevole che non fa niente di niente per salvare (nei casi appena citati) le sue creature.

E' una tua opinione personale e rispettabile, ma senza alcun supporto : noi potremmo essere nati per un errore, per una serie strane di combinazioni, o comunque per un motivo che ad oggi non conosciamo. Cosi' come tu dai per scontato che Dio abbia messo su tutto questo mondo, allo stesso modo io potrei pensare, dati alla mano (leggi sopra : tzunami, Adolfo, ISIS ....), che ha sbagliato tutto e che avrebbe fatto meglio a dedicarsi ad altro, visti i risultati.

Ma quando mai !.... mi pare di non aver mai detto o scritto quello che mi stai attribuendo. Non attribuirmi sciocchezze mai scritte. Niente viene dal nulla.

Domanda...non volendo ammettere l'esistenza di un creatore (non riesco a capire perchè), spiegate la nostra esistenza perchè c'è stata quella possibilità azzeccata che tutto si sia generatore dal Big-Bang? Che poi, è possibile (anche se ESTREMAMENTE casuale) che noi veniamo da una evoluzione, ma è assurdo vedere quanto tutto sia così complesso e ben fatto.

La questione dell'ISIS, se credi nella Bibbia, spieghi tutto ciò come una prova che "la fine" o "giudizio finale" sia imminente.
Sempre se credi nella Bibbia, questo sistema di cose è comandato da Satana, ma NON DA DIO. Quindi non bisogna attribuire il dolore che si prova in questi tempi come opera di "Dio", come dice la religione cattolica quando muore qualcuno ("Dio voleva tuo figlio al suo fianco").
Si, è assurdo dire che un dio benevolo accetti tutte queste sofferenze ma ha promesso di non fermare tutto ciò finchè non arriverà il giorno da lui stabilito all'inizio della contesa con Satana e i Demoni (la bibbia dice pure che Dio arriverà anche perchè altrimenti la terra sarà distrutta da noi uomini).

Ora, sembra una maledetta favoletta, ma se quello che la bibbia ha detto è vero, bhe preferisco avere un futuro e vivere per sempre piuttosto che morire in questo mondo.

Domanda...non volendo ammettere l'esistenza di un creatore (non riesco a capire perchè), spiegate la nostra esistenza perchè c'è stata quella possibilità azzeccata che tutto si sia generatore dal Big-Bang? Che poi, è possibile (anche se ESTREMAMENTE casuale) che noi veniamo da una evoluzione, ma è assurdo vedere quanto tutto sia così complesso e ben fatto.

La questione dell'ISIS, se credi nella Bibbia, spieghi tutto ciò come una prova che "la fine" o "giudizio finale" sia imminente.
Sempre se credi nella Bibbia, questo sistema di cose è comandato da Satana, ma NON DA DIO. Quindi non bisogna attribuire il dolore che si prova in questi tempi come opera di "Dio", come dice la religione cattolica quando muore qualcuno ("Dio voleva tuo figlio al suo fianco").
Si, è assurdo dire che un dio benevolo accetti tutte queste sofferenze ma ha promesso di non fermare tutto ciò finchè non arriverà il giorno da lui stabilito all'inizio della contesa con Satana e i Demoni (la bibbia dice pure che Dio arriverà anche perchè altrimenti la terra sarà distrutta da noi uomini).

Ora, sembra una maledetta favoletta, ma se quello che la bibbia ha detto è vero, bhe preferisco avere un futuro e vivere per sempre piuttosto che morire in questo mondo.
uploadfromtaptalk1454396483846.webp

stessa cosa hanno detto seguaci di altre religioni, i testi sacri come rivelazioni non possono essere considerati delle prove.

Non ho capito una sola parola di questo che hai scritto. Cosa sono le NDE ?....quali sono le argomentazioni fantasiose di cui parli ?.... chi ha mai dovuto dimostrare la NON ESISTENZA di qualcosa ?.... Perchè non contesti le cose che ho scritto citandole ed argomentando il tuo dissenso ?....

Allora non conosci il paradosso di Russell, perchè dimostra proprio che non si deve provare l'inesistenza di qualcosa, ma l'esistenza di qualcosa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Teiera_di_Russell

La teiera di Russell, chiamata anche teiera celeste, è una metafora ideata dal filosofo Bertrand Russell per confutare l'idea che spetti allo scettico, e non a chi le propone, l'onere della prova in merito ad affermazioni non falsificabili, in particolare in campo religioso.

« Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie. Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »

A meno che tu non sia uno scienziato di fama pari o superiore a Russell (ma anche a Locke) e alle sue allegorie.[:patpat:/QUOTE]

ti accontento subito, ma gradirei prima di tutto, che non ti ponessi nei miei confronti (o di nessun altro) in questo modo ":patpat:"... ancor più nel momento in cui stai interpretando male, dimostrando quasi stoltezza, quel concetto...

Quel testo si compone di 3 parti.
Nella prima parte viene presentato un paradosso irrisolvibile, e qui Russel proprio illustra con un'analogia come l'esistenza di un essere Divino non può essere dimostrata o confutata con certezza, perchè nessuno ha mai fatto l'esperienza di ciò:
"Se io sostenessi che tra la Terra e Marte ci fosse una teiera di porcellana in rivoluzione attorno al Sole su un'orbita ellittica, nessuno potrebbe contraddire la mia ipotesi purché io avessi la cura di aggiungere che la teiera è troppo piccola per essere rivelata persino dal più potente dei nostri telescopi. "
Questo significa che tale teoria è vera o è falsa? NO, è un paradosso, non esiste nessuna argomentazione per smentire o confermare l'esistenza della teiera. Il giudizio deve essere in questo caso sospeso.

Nel momento in cui però, e qui arriviamo alla seconda parte, si vuole portare la non risolvibilità della situazione come condizione NECESSARIA E SUFFICIENTE per decretare l'esistenza o meno della teiera:
"Ma se io dicessi che, giacché la mia asserzione non può essere smentita, dubitarne sarebbe un'intollerabile presunzione da parte della ragione umana, si penserebbe giustamente che stia dicendo fesserie."

L'opposizione dei sostenitori dell'esistenza della teiera "non puoi dimostrare che non esiste quindi esiste" è subito riconoscibile come fallace.
La conclusione è che dimostrare che una ipotesi non è confutabile non equivale al contempo a dimostrare il contrario, ovvero la veridicità della tesi stessa (il testo di wikipedia, che hai citato infatti dice "La teiera di Russell è una metafora ideata dal filosofo Bertrand Russell per confutare l'idea che spetti allo scettico, e non a chi le propone, l'onere della prova in merito ad affermazioni non falsificabili").
In questo modo sta smontando le teorie per cui "non è possibile dimostrare che la teiera non esiste per cui DEVE PER FORZA ESISTERE", ma non sta neanche confermando la sua non esistenza. La sua è una critica al metodo, che non funziona con questo tipo di affermazioni.

Ed infine arriviamo all'ultima parte:
"Se però l'esistenza di una tale teiera venisse affermata in libri antichi, insegnata ogni domenica come la sacra verità e instillata nelle menti dei bambini a scuola, l'esitazione nel credere alla sua esistenza diverrebbe un segno di eccentricità e porterebbe il dubbioso all'attenzione dello psichiatra in un'età illuminata o dell'Inquisitore in un tempo antecedente. »"

la critica qui va verso le RELIGIONI, non verso l'esistenza o meno di Dio... ed in un modo assai simile a Marx quando diceva che le religioni sono l'oppio dei popoli... qui non mi pare ci sia niente da spiegarti se non l'invitarti a rileggere.

quest'ultima parte mi ricorda molto l'esempio, assai noto, delle scimmie, nel cui habitat nello zoo viene introdotta una scala e sopra di questa posta una banana.... ogni volta che una di esse cerca di salire sulla scala, TUTTE vengono bagnate con acqua gelida, finchè non appena una scimmia si avvicina alla scala, ancor prima che questa abbia iniziato a salire, le altre le saltano addosso e la menano di brutto.
i guardiani allora provvedono a cambiare una scimmia, che quasi immediatamente si accorge della banana e cerca di salire la scala, ricevendo una buona dose di mazzate... e le busca 1,2 ,3 ,4 volte finchè non ha più il coraggio di avvicinarsi alla scala.
I guardiani ripetono l'esperimento, sostituendo tutte le scimmie, ad una ad una, ed alla fine ottengono un gruppo di scimmie, che non va vicino la scala perchè ha paura del pestaggio (nell'esempio di Russel l'isolamento o lo schernimento dei non credenti da parte delle masse), ma senza sapere il motivo (una fede senza fondamento alcuno).

PS
le NDE sono le Near Death Esperience e facevo riferimento al primo messaggio di questo thread (tu stesso sopra hai detto che, giustamente, non potevi leggere tutti i messaggi, ma almeno il primo potevi leggerlo...), che al pari dell'esperienza citata sopra da xMIOx, non hanno validità scientifica.
Semmai queste testimonianze, proprio per il modo con cui sono presentate, "NON POTETE DUBITARE!", "L'HA DETTO UN NEUROCHIRURGO!", dimostra ancora una volta la tesi di Russel di cui sopra.

Ti ringrazo per il chiarimento che mi ha permesso di capire il concetto. Ok. Saluti.

è una favoletta,perchè stai parlando della bibbia tradotta in italiano.
La traduzione esatta dice cose completamente diverse,per cui state parlando solo di aria fritta..
è bugia talmente ben costruita e perpetuata nei secoli,che sarebbe impossibile convincere tutti.
Questo significa che l'essere umano continuerà per secoli e secoli a credere nelle favole e a discutere inutilmente su Dio e altre favole.

Ultima modifica:
Basterebbe banalmente dire che non sappiamo come, dove e quando siamo nati. Punto. Mi sembra elementare. il Big-Bang è solo una delle ipotesi. Un'altra è la casualità, un'altra ancora è il concetto di eternità della materia ecc.....

Ma ripeto : sono solo ipotesi. Non sappiamo come, dove, quando e eprchè siamo nati. Almeno a tutto stamattina. Fine della storia. Il Padreterno, la Bibbia, l'aumento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacci e la moria della foca monaca non c'entrano niente con uno dei tanti quesiti ai quali non riusciamo a rispondere. basta ticonoscere semplicemente che ....NON LO SAPPIAMO. :)

Certamente deve essere come dici, ma io continuo a pensare che la Bibbia, il demonio e la creazione siano delle favolette. Ho scritto su questa discussione solo perchè ho letto che qualcuno aveva le prove dell'esistenza di Dio, che continuo a non trovare. Ma non discuto della bontà e della veridicità della Bibbia, dei Vangeli e tutto il resto. Rispetto chi ci crede, ma io non ci credo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro