Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma la chiesa dice, e continua a dire, che Adamo volle far nascere Eva sacrificando una sua costola poiché soffriva di solitudine...

È vero che col senno di poi è facile, ma un noto detto dice "meglio soli che male accompagnati". :asd:

Dici che ce n'erano altri? Quel libro di fatti che è la Bibbia però dice il contrario. :sisi:

Adamo ed Eva erano i primi in assoluto (azzarderei Sapiens), ce n'erano anche degli altri, di cui non ne parla, che sono venuti dopo. Ho sentito dire durante una predica a Messa che non è corretta la traduzione di "costola", ma che bisognava usarne un'altra, non mi ricordo quale.
Anche se non ne parla, non vuol mica dire che non esistono. Ci sono alcuni che affermano che Gesù aveva dei fratelli figli di Giuseppe, ma non di Maria, anche se i Vangeli non ne parlano: sia la loro presenza che la loro assenza non modificherebbe il messaggio di Cristo e non comporterebbe problemi dal punto di vista logico, mentre l'assenza di altri uomini dà problemi dal punto di vista logico, anche perché non entrano in gioco entità trascendenti come gli Angeli o lo Spirito Santo.

....Questo a mio avviso non è discutere ma imporre, stessa cosa che facevano "le spade di dio" :)
Non ho cercato assolutamente di imporre la mia idea, o solo voluto dire che la realtà e ben diversa da come appare. Purtroppo se si è troppo materialisti non si può capire ciò che ho cercato di spiegare. Mi dispiace che tanti di voi considerino chi ha avuto la possibilità di vivere una realtà diversa dalla nostra come anormali. Lucia dos Santos, Francisco e Jacinta Marto evidentemente dovevano essere dei bambini allucinati o dei malati mentali.

Beh, non è che si va avanti molto per sentito dire a messa o dicendo che alcuni sostengono Gesù avesse fratelli. Qui si parlava di Dio, poi se vogliamo tirare in ballo una figura che ha scarisissimo riscontro storico, possiamo anche farlo, ma citiamo fonti e pesiamo le parole.
La logica non ha nulla a che vedere con questo tipo di messaggi.

Adamo ed Eva erano i primi in assoluto (azzarderei Sapiens),

Ecco, ma nella Chiesa vige il creazionismo.
Il termine Sapiens per indicare il punto attuale dell'evoluzione dell'evoluzione dell'uomo è quindi scorretto.

ce n'erano anche degli altri, di cui non ne parla, che sono venuti dopo. Ho sentito dire durante una predica a Messa che non è corretta la traduzione di "costola", ma che bisognava usarne un'altra, non mi ricordo quale.

Che fosse una costola, una tibia o un radio non è un segreto che Adamo richiese a Dio un "compagno di giochi".

Lucia dos Santos, Francisco e Jacinta Marto evidentemente dovevano essere dei bambini allucinati o dei malati mentali.

Conosco uno che quando è ubriaco va in giro a dire di essere il Messia.
Siccome quando si è ubriachi si dice la verità, gli Ebrei hanno trovato il loro capo. :asd:

Comunque sì, potevano benissimo avere problemi o soffrire di allucinazioni. Non vedo perché si debba dire che, siccome una ONG (che di non governativo ha poco ormai) riconosce come dei miracolati poche persone che hanno avuto il piacere si conoscere la Madonna.
Così come la signora di Medjugorie che guardacaso vede la Madonna tutti i primi sabati del mese quando è circontata da svariate persone...
È veri che non guadagna nulla... Però...

Ah, giusto per dire, questi sono casi che fanno discutere parecchio anche all'interno della chiesa.

Conosco uno che quando è ubriaco va in giro a dire di essere il Messia.
Siccome quando si è ubriachi si dice la verità, gli Ebrei hanno trovato il loro capo. :asd:

Comunque sì, potevano benissimo avere problemi o soffrire di allucinazioni. Non vedo perché si debba dire che, siccome una ONG (che di non governativo ha poco ormai) riconosce come dei miracolati poche persone che hanno avuto il piacere si conoscere la Madonna.
Così come la signora di Medjugorie che guardacaso vede la Madonna tutti i primi sabati del mese quando è circontata da svariate persone...
È veri che non guadagna nulla... Però...

Ah, giusto per dire, questi sono casi che fanno discutere parecchio anche all'interno della chiesa.

Caspita degli ubriachi!!! Non ci avevo pensato forse hai ragione. Quindi tutte le migliaia di persone presenti il giorno del miracolo del sole alla Cova da Iria erano sotto gli effetti dell'alcool o forse sotto gli effetti di pasticche di extasi? Quel giorno pioveva a dirotto prima che avenisse il miracolo e subito dopo la terra e gli abiti delle persone erano completamente asciutti. Questo è stata la testimonianza di migliaia di persone e tantissimi giornalisti, quando proprio non si vuole considerare veritiere le prove schiaccianti non si ha voglia di credere in niente se non in ciò che si vede e si tocca. Contenti voi! Comunque torno a ripetere, qualche anno fa non mi sarei mai sognato di parlare di Dio, di Fatima, di miracoli, di altre umanità oltre a quella terrestre, il motivo vero e proprio per cui non ci credevo era perché non sapevo niente di tutto questo; mi sono sempre limitato ad ascoltare in modo distratto queste strorie con la convinzione si trattasse di favole o leggende. Ho iniziato a pormi qualche domanda quando o visto un video di monsignor Balducci La chiesa e gli UFO - Intervista a Mons. Balducci - YouTube Ho cercato se qualcuno del vaticano lo avesse smentito ma neanche a farlo apposta il papa disse che non c'era niente di strano se Dio avesse creato la vita anche in altri pianeti. Ma come fatte a non accorgervi che ci sono realtà più grandi della nostra, ma dovette aspettare per forza che vi cada addosso un astronave per svegliarvi? Ponetevi almeno qualche domanda, ci sono persone illustri e anche tanti scienziati di fama mondiale che credono fermamente in Dio e nella vita fuori dal nostro pianeta, e ci sono tantissime prove di costruzione enormi di megaliti che è impossibile da innalzare anche con la nostra tecnologia e non vi viene il dubbio che abbiano avuto un aiuto da popoli arrivati da altri pianeti, quando in tutte le tradizioni della terra sin dai tempi più remoti si parla di visitatori venuti dalle stelle. Dio esiste, ed è tutto ciò che esiste. Dio è l'intelligenza universale che crea tutti gli elementi che esistono, visibili e invisibili, che crea la vita, la nostra e le altre vite presenti nel nostro universo e in altri universi paralleli.

Ultima modifica:
Suvvia la mia era una battuta. :asd:

Comunque, gli alieni è statisticamente provato che esistano.
Le statistiche meno rosee dicono che ci sono almeno altri due pianeti abitati, uno in cui la specie dominante è tecnologicamente arretrata rispetto a noi e uno dove è tecnologicamente più avanzata...

Le più rosee parlano di cose come più di 10 mila altri pianeti abitati.

Dici che Dio esiste. Falso. Dio non è certo che esista. È una fede. Uno può CREDERE nell'esistenza di Dio, ma non è assolutamente dimostrabile, almeno al momento.

Parli di universi paralleli...
Non so perché ma anche questo è opinabile, potrebbero esistere come anche no.
Al momento sappiamo che esiste solo il nostro universo, e a ciò dobbiamo attenerci.
Altrimenti se ci basassimo su congetture diremmo che anche la teoria delle stringhe, ad esempio, è vera e che ci sono infinite dimensioni e non solo 3 come crediamo al momento.
Così come esisterebbe il monopolo magnetico.

Ci tengo a fare una precisazione, ci sono e ci saranno sempre scienziati che hanno una qualsiasi fede. Esattamente come ce ne sono stati parecchi.
Ma tantissimi altri non credono in Dio, credono in un qualcosa che abbia generato tutto ciò che conosciamo e che conosceremo in futuro. Ma, diversamente da Dio, si crede che questo qualcosa non abbia fatti tutto coscentemente ma che sua tutto lasciato al caso. In pratica, senza questa cosa non ci sarebbe nulla, ma non ha avuto potere decisionale.

Ultima modifica:
Ma tantissimi altri non credono in Dio, credono in un qualcosa che abbia generato tutto ciò che conosciamo e che conosceremo in futuro. Ma, diversamente da Dio, si crede che questo qualcosa non abbia fatti tutto coscentemente ma che sua tutto lasciato al caso. In pratica, senza questa cosa non ci sarebbe nulla, ma non ha avuto potere decisionale.

Beh e perché mai questo qualcosa non potrebbe chiamarsi Dio? In natura niente e frutto del caso, guarda ad esempio i fibonacci oltre che nella natura ritornano in svariati settori. Quando parlo di intelligenza unversale non intendo che ci sia una essere superiore a noi che decide come costruire l'universo come fa un ingegnere con una casa o decide di creare vita come fa una coppia per avere una famiglia, la maggior parte credo che percepisca questo da quello che in realtà vogliio cercar di far capire; ciò che intendo e più vicino alla natura di quanto pensiate, secondo voi un atomo e intelligente o fa tutto a caso? Forse si combina insieme ad altri atomi per formare le molecole per un motivo che oggi ancora ci sfugge?

Ultima modifica:
Beh e perché mai questo qualcosa non potrebbe chiamarsi Dio? In natura niente e frutto del caso, guarda ad esempio i fibonacci oltre che nella natura ritornano in svariati settori. Quando parlo di intelligenza unversale non intendo che ci sia una essere superiore a noi che decide come costruire l'universo come fa un ingegnere con una casa o decide di creare vita come fa una coppia per avere una famiglia, la maggior parte credo che percepisca questo da quello che in realtà vogliio cercar di far capire; ciò che intendo e più vicino alla natura di quanto pensiate, secondo voi un atomo e intelligente o fa tutto a caso? Forse si combina insieme ad altri atomi per formare le molecole per un motivo che oggi ancora ci sfugge?

Il numero di fibonacci ricorre perchè "fa comodo". Fa comodo per disporre le foglie su un ramo, perchè assicura una maggiore irradiazione; fa comodo per disporre i semi del girasole, perchè massimizza l'area; fa comodo per le proporzioni tra falangi, perchè fa ottenere leve vantaggiose e a basso sforzo; fa comodo nei nautils, perchè può generare uno scudo più solido e adatto all'espulsione di liquidi....
Concordo sicuramente sul fatto che tutto questo sia a dir poco affascinante.
Ma credo che non sia altro che il frutto di milioni di anni di evoluzione.
La selezione naturale agisce così; su una popolazione abbastanza vasta di individui, sono sicuramente possibili errori (più o meno accentuati) di trascrizione di dna.
Ora, interviene l'ambiente: la popolazione è in competizione con se stessa, (le piante per il sole, gli animali per i cibo...) e gli individui con mutazioni favorevoli (es: disporre le foglie seguendo una spirale di fibonacci), sono avantaggiate.
Infine il tempo: Gli individui avvantaggiati hanno statisticamente più possibilità di sopravvivere, e col tempo lo fanno, portando con loro la mutazione favorevole che qualche migliaio o milione di anni prima ne aveva favorito il proliferare.

Non bisgona stupirsi se oggi i numeri di fibonacci vengono riscontrati in ogni genere di essere vivente, anzi, se qualcuno avesse condotto studi su tali numeri, si sarebbe di certo aspettato che qualche forma di vita ne avesse fatto uso.

"Dio esiste , perchè se non esistesse bisognorebbe crearlo , ed è quello che abbiamo fatto fin'ora"
- Faber

In natura niente e frutto del caso

Tutto è frutto del caso. La scienza si prende l'onere di prendere quella casualità e renderla sfruttabile per altro.

guarda ad esempio i fibonacci oltre che nella natura ritornano in svariati settori.

Vedasi sopra, la sequenza di fibonacci spiega solamente alcune cose.
E spesso la sequenza di Fibonacci presenta errori in alcuni contesti (ad esempio, il numero di foglie degli alberi spesso è un numero della sequenza di Fibonacci, ma altri volte non lo è).

Quando parlo di intelligenza unversale non intendo che ci sia una essere superiore a noi che decide come costruire l'universo come fa un ingegnere con una casa o decide di creare vita come fa una coppia per avere una famiglia

Lo stesso concetto di intelligenza indica la presenza di una volontà, per quanto arcaica possa essere.
Se Dio non è un'intelligenza universale non è Dio.

Poi non capisco il concetto di un ingegnere e di una famiglia. La cosa più sensata sarebbe pagaronarlo al massimo a un bambino con i Lego, ma con possibilità più estese (creazione di qualcosa di autonomo).

la maggior parte credo che percepisca questo da quello che in realtà vogliio cercar di far capire; ciò che intendo e più vicino alla natura di quanto pensiate, secondo voi un atomo e intelligente o fa tutto a caso? Forse si combina insieme ad altri atomi per formare le molecole per un motivo che oggi ancora ci sfugge?

Il processo che ha portato alla creazione dell'atomo però è dovuto al caso. Chi ha deciso che un atomo deve essere fatto com'è?

Aggiungo ancora una cosa che può far chiarezza.

Sembra che il cervello umano sia "predisposto" per credere.
Vi lascio un link che tratta (in maniera molto blanda) di un libro (anche questo abbastanza blando), ma che fa comunque capire il concetto.
Il Tempo - Spettacoli - Nati per credere: l'uomo è naturalmente predisposto alla religione

Cerco ancora per un pò *il vero* testo che volevo farvi leggere, (mi pare fosse di Dawkins?), in cui sono evidenziati sia i caratteri evolutivi che quelli comportamentali.

Perchè non salvo mai le cose tra i preferiti?????

EDIT:niente, non lo trovo...E ora devo studiare...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dovrete crederci

Ultima modifica:
Personalmente aborro la piega che stanno prendendo le scienze cognitive, proprio perché conosco la realtà di Trento (citata nel link di mark_1).
Lasciando perdere questo, penso che noi troviamo "utile ad uno scopo" qualsiasi cosa, finché non ci chiediamo se la nostra esistenza sia davvero utile.
Non si può spiegare tutto ad un adulto, figuriamoci ad un bimbo. I fenomeni che vediamo ogni giorno sono miliardi ed è giusto vederli come delle proprietà funzionali se non vogliamo bruciarci il cervello.
Darwin provò ad analizzare il comportamento dei suoi cani e ne ricavò che pure loro, quando non riuscivano a spiegarsi la causa di un fenomeno (sacchetto mosso da brezza impercettibile), reagivano con curiosità e paura, abbaiando. Non è forse quello che facciamo noi davanti all'esistenza?

Il fatto di seppellire un corpo con i suoi averi, poi, mi sembra un rito appreso, non innato. Lo feci anche io con il mio coniglio, ma già da molto tempo mi si diceva che i morti sono in cielo e conoscevo le usanze basilari della fede.

Posso però immaginare, tagliando la parte sulle sepolture ed il pensiero, che siamo portati a credere nel soprannaturale proprio per essere più efficienti nella vita.

Non ho cercato assolutamente di imporre la mia idea, o solo voluto dire che la realtà e ben diversa da come appare. Purtroppo se si è troppo materialisti non si può capire ciò che ho cercato di spiegare. Mi dispiace che tanti di voi considerino chi ha avuto la possibilità di vivere una realtà diversa dalla nostra come anormali. Lucia dos Santos, Francisco e Jacinta Marto evidentemente dovevano essere dei bambini allucinati o dei malati mentali.

Si tratta di un classico caso di isteria collettiva e le testimonianze sul comportamento del Sole sono diverse l'una dall'altra.
Mi spieghi come fai a sostenere che, in una folla di 60000 persone, i vestiti si sono asciugati solo in una certa fascia ?
Sai se hanno compiuto dei rilevamenti sulla differenza di emissione con apparecchiature all'infrarosso ?
Che io sappia, nelle testimonianze si parla di nuvole, non di pioggia, e non sempre le nuvole portano pioggia.
In una sola testimonianza, poi, si parla di calore e non del fatto che qualcun altro fosse asciutto.
Hai altre prove testimoniali, di cui non sono a conoscenza, da segnalare ?

Ma quale isteria collettiva, anche a Phoenix devono aver avuto lo stesso problema allora e forse anche a Firenze nel 54? I fenomeni mariani sono perfettamente collegati con avvistamenti ufo, questi ultimi presenti in ogni epoca sin dall'uomo primitivo. Prima che si verificasse il miracolo del sole a fatima furono avvistate sfere di luce, se le cronache del tempo non sono una prova schiacciante questo significa voler negare a tutti i costi l'esistenza di altre forme di vita, negare l'esistenza di esseri appartenenti a dimensioni più alte come la madonna, sia negare l'esistenza di Dio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro