Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Questa non è certo una reazione chimica. Gli organi del nostro corpo, quando sottoposti a questi agenti, reagiscono modificando il loro funzionamento. Lo stesso effetto placebo, è un'associazione causa effetto involontaria, che porta il cervello a rilasciare delle sostanze che ne modificano la percezione. Ma queste sono le interfacce, tutto il resto viene elaborato elettricamente, infatti se poi guardi gli esperimenti da te citati (ad esempio l'effetto della birra), vengono analizzati elettricamente, individuando le aree cerebrali interessate.Infatti è possibile.
Ci sono ormoni, come l'ossitocina, che ci permettono di modificare il nostro comportamento. Sono stati effettuati test, ad esempio con l'ossitocina, che portavano una maggiore fiducia nei rapporti con altre persone.
[...]
- Dio ci ha creati così come siamo (ovviamente facciamo finta che i dinosauri non esistano).
[...]
Secondo te la Bibbia potrebbe dire: "Dio creò i dinosauri, ma visto che erano grossi e cattivi gettò un asteroide sulla Terra per distruggerli" ?
Visto che tutti possono dire la propria mi aggiungo :)
Sono Agnostico. Non mi piace Guzzanti.
Scrive una cosa che condivido nel messaggio di cui sopra: "l'esistenza di un Dio non è provabile ed è pertanto un'idea rispettabile fintanto che non la si tenta di imporre agli altri a forza". Legittimo cercare di diffondere una propria idea poichè è d'altronde lo stesso che facciamo tutti i giorni, sostenere le nostre idee che troviamo giuste, ma questo non deve scadere nella prevaricazione e nel sentirsi migliori. Questo vale per tutti.
Se non credo e tratto i credenti come dei poveretti deficienti non sono migliore dei credenti che mi trattano come un povero fesso condannato all'ignoranza.
Ma questa è una base della civiltà che andrebbe insegnata a scuola.
Parlare di.. "ribaltati alcuni dei più forti pilastri fondamentali della religione cattolico/cristiana" ha francamente poco senso, se non perchè non è questo l'intento di Guzzanti nella lettera, perchè è semplicemente una cosa impossibile da fare. Ha semplicemente un pò il sapore della rivalsa su ciò che non condividiamo.
La religione, o meglio l'esistenza di una divinità, ha la particolarità di non essere semplicemente provabile nè in un senso nè in un altro. Astriamoci dal modo in cui le religioni la interpretano. A dire il vero sarebbe possibile la prova solo nel senso positivo, cioè la divinità che rivela se stessa e per qualcuno questo è già accaduto. Per altri la mancanza di una prova positiva costituisce una prova negativa eppure nemmeno questo può ragionevolmente essere accettato, infatti la storia dell'uomo è piena di nuove scoperte che certo non hanno iniziato ad "esistere" proprio in quel momento.
In pratica non esiste una prova dell'esistenza della divinità, nemmeno ne esiste una della inesistenza.
Alcuni decidono per l'esistenza in mancanza di una prova, altri per l'inesistenza proprio perchè non esiste una prova, altri ancora (e mi ci metto in mezzo) non scelgono nè l'una nè l'altra strada.
Tutti quelli che espongono la propria posizione rispettosamente meritano il nostro rispetto.
Sono d'accordo proprio perchè non esiste una risposta giusta o sbagliata alla domanda: "esiste Dio?"... vanno garantite libertà di credo e di "non credo" e la gente va istruita relegando gli argomenti mistici alla sfera famigliare/privata/comunitaria...
Capisco la poesia, ma l'esempio calzerebbe se, nel momento in cui l'uomo ha sognato il volo, non fosse esistito alcun essere volante o degli oggetti in grado di farsi trasportare dai venti.Siamo liberi di credere per fede a qualcosa di cui non abbiamo le prove. E' uno sciocco chi fa così? Lo era anche l'uomo antico che sognava di volare? Non può provarlo quindi sicuramente non ha solide base su cui poggia la propria fede, ed infatti è una fede, una speranza chiamiamola come vogliamo. Di quanto ne sia convinto il mio giudizio si può solo fermare qui infatti (ed è per questo che lo dicevo) io non ho prove per sbugiardarlo e la storia ci insegna cautela per le cose che non conosciamo nel dare giudizi definitivi.
Vero, ma vorrei dire la mia...
In sintesi la mancanza di prove a sostegno di una teoria semplicemente impedisce che questa diventi realtà scientifica e la mantiene al grado di teoria. ...
Nessun intento di rivalsa, è pura verità :)Parlare di.. "ribaltati alcuni dei più forti pilastri fondamentali della religione cattolico/cristiana" ha francamente poco senso, se non perchè non è questo l'intento di Guzzanti nella lettera, perchè è semplicemente una cosa impossibile da fare. Ha semplicemente un pò il sapore della rivalsa su ciò che non condividiamo.
@LS1987
Se fai passare Adamo ed Eva per metafora, cadono tutti i presupposti della fede cristiana. Se si ammette che non sono esistiti, scompare il peccato originale assieme a loro e lo stesso Gesù che è morto per quel peccato.
Lo stesso Benedetto 16° sostiene che la Bibbia non abbia un'interpretazione libera e che parli di fatti. Tra l'altro chi nega l'esistenza di questi due antenati, non può definirsi cattolico, il che è tutto un programma.
Per me Adamo ed Eva sono i primi peccatori, ma non sono gli unici uomini che all'epoca erano sulla Terra: ce n'erano altri, altrimenti Caino con chi si riproduceva? Secondo me l'Eden era l'antico Sahara, che per cupidigia degli uomini (e non solo, anche per i cambiamenti climatici) da giardino lussureggiante si è trasformato in un deserto.