Dio Esiste ? Ecco Le Prove

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cosa centra con Dio? Questo dimostra che ti sei fermato molto prima nel messaggio. Come sicuramente a fatto luxury cases che non ha visto l'ora di pubblicare il suo pensiero chiuso e materiale. Se invece avresti continuato a leggere ma soprattutto avresti cercato di capire il contenuto di ciò che c'è scritto e non chi lo ha scritto, il tuo giudizio probabilmente sarebbe stato diverso. Ogni volta che si parla di vita fuori dal nostro pianeta si cade puntualmente nel ridicolo, e lo dimostra il post luxury cases e di altri. Comunque! Non vi va di staccarvi da questo mondo materiale? Continuate a rimanere ancorati alle vostre convinzioni. Ve lo già detto in un altro post, un giorno ogni vostra domanda avrà una risposta chiara e inequivocabile.
Sono fermamente convinto che l'unico ad avere un pensiero chiuso e materiale (ammesso che sia veramente il tuo di pensiero, e non quello di qualche dottrina che ha stuprato i tuoi neuroni con un bel lavaggio del cervello) sia proprio tu.

Si è partiti (in questo thread) dal tentare di dimostrare l'esistenza di Dio con le "NDE", cercando di attribuire il merito di quelle che sono semplicemente allucinazioni e/o sogni nati da un deficit cerebrale, a Dio o a un qualcosa di ancora non meglio definito che spesso viene chiamato Inferno o Paradiso. E le PROVE sono due link di due "vittime" che hanno scritto due pagine piene di stronzate e attorno ci hanno creato un business (vendita di "libri", magliette, portafortuna e altre cose simili).

Una volta smontate tutte queste fortissime convinzioni (lol) - delle quali, preciso, non ho ancora ricevuto risposta dall'autore del thread (che sia rimasto forse imprigionato in un mondo parallelo? lololol), siamo passati a parlare degli alieni.

Ora, stendendo un velo sul filo logico che lega gli alieni a Dio, cortesemente puoi spiegare a me e a tutti i lettori di questo thread, quali dati misurabili, scientifici, replicabili hai dalla tua per affermare che gli alieni in qualche modo hanno parlato o hanno visitato qualcuno sulla terra, predicando di affidare le nostre anime a un Dio supremo e di condurre una vita volta alla religione?

Non parlo di tuoi pensieri personali o di qualche video che ha la medesima impronta culturale di Uomini e Donne (se non ancora più bassa). Parlo di dati, ad esempio: voglio dimostrare che il pH dell'acqua può variare a seconda delle sostanze che possono essere sciolte in essa. Prendo un po di zolfo, lo sciolgo in acqua, prendo un misuratore del pH e riporto i dati. Questi dati sono pubblici, cristallini e replicabili.

Hai qualcosa di simile dalla tua o soltanto link di "blog" con la stessa grafica di una 13 enne che tappezza la sua pagina feisbuc con tante stelline?

Nel frattempo, dal momento che non ho (non abbiamo) compreso a pieno il link che hai postato:

wtf_is_this_shit_Very_Disturbing_Childrens_Book_RE_We_dont_say_ampquotGermanampquot_in_America-s400x297-59009.jpg

Ultima modifica:
Ma quante volte la scienza a ridicolizzato nel passato tante idee e oggi è lei stessa che le conferma? Luxury cases pensi veramente che la vita si sia sviluppata solo sulla terra? Tutte le testimonianze dei piloti, dei militari, di milioni di persone che in tutti i tempi hanno visto velivoli non appartenenti sicuramente all'uomo. Se vuoi essere sordo e cieco e non vuoi ne farti domande ne cercare di capire se esiste Dio, che cos'è Dio e se oltre alla vita sulla terra questa Intelligenza Universale abbia creato altra vita su altri pianeti non so più che dirti, credi a ciò che vuoi e basta. Tutto ciò che hai detto fino ad ora tu ed altri sono gli stessi pensieri che avevo qualche anno fa quando pensavo che la scienza potesse spiegare tutto, oggi mi rendo conto che non e proprio così. I link che ti ho pubblicato sono degli esempi e non sono stati loro a convincermi di ciò che penso oggi. Se non ti va di considerli lasciali perdere non mi importa. Chiedi solo a te stesso se esiste qualcosa di più grande oltre al meterialismo che crea questa realtà falsa.

Ma quante volte la scienza a ridicolizzato nel passato tante idee e oggi è lei stessa che le conferma? Luxury cases pensi veramente che la vita si sia sviluppata solo sulla terra? Tutte le testimonianze dei piloti, dei militari, di milioni di persone che in tutti i tempi hanno visto velivoli non appartenenti sicuramente all'uomo. Se vuoi essere sordo e cieco e non vuoi ne farti domande ne cercare di capire se esiste Dio, che cos'è Dio e se oltre alla vita sulla terra questa Intelligenza Universale abbia creato altra vita su altri pianeti non so più che dirti, credi a ciò che vuoi e basta. Tutto ciò che hai detto fino ad ora tu ed altri sono gli stessi pensieri che avevo qualche anno fa quando pensavo che la scienza potesse spiegare tutto, oggi mi rendo conto che non e proprio così. I link che ti ho pubblicato sono degli esempi e non sono stati loro a convincermi di ciò che penso oggi. Se non ti va di considerli lasciali perdere non mi importa. Chiedi solo a te stesso se esiste qualcosa di più grande oltre al meterialismo che crea questa realtà falsa.

Facci un esempio di queste contraddizioni che vedi nella scienza, sempre non siano pura immaginazione.
Va comunque premesso che la scienza è critica su tutto, anche su se stessa. Non parliamo di un sistema dogmatico come quello dei religiosi, nelle scienze tutto è in rivoluzione.
Si sperimenta, si trova una teoria che sembra funzionare, ma nel momento in cui ci si accorge che non funziona in tutti i casi, si cancella tutto e si riparte.
Guarda l'esempio della relatività attraverso Galileo, Newton ed Einstein: questa teoria ha subito numerose modifiche e aggiunte, probabilmente ne subirà ancora molte. Comunque, nessuna guerra è stata fatta in nome della relatività.
Lo scienziato vuole solo scoprire i meccanismi che regolano determinati eventi, interpretare l'universo con il linguaggio in cui è scritto: la matematica.

Per arrivare agli ufo, penso nessuno creda non possa esistere qualche forma di vita nell'immensità del cosmo, ma, lasciando da parte i motivi logici per i quali è molto difficile entrare in contatto con queste forme di vita, non possiamo interpretare testimonianze (sempre che siano vere) del passato, senza alcuna prova dell'accaduto, e pensare che si riferiscano ad un'astronave di "visitors" simil testimoni di Geova che girano per lo spazio con degli opuscoli a predicare la fine del mondo e la loro fede.

Se qualche anno fa la pensavi come noi, non capisco come tu possa aver cambiato idea, se non rimanendo per parecchio tempo senza ossigeno.

PS:il materialismo non crea nulla, è un pensiero filosofico ed esso stesso non materiale. Cosa dovrei vedere di così grande? La cosa più grande che riesco ad immaginare è il sedere che ho ed abbiamo avuto ad essere qui, vivi e pensanti. Pensare quanto sia bassa la probabilità di un evento di questa portata, mi fa apprezzare la vita nella sua interezza e mi da un fascino che un mondo creato da un monarca immortale ed eterno non è in grado di darmi.

Ultima modifica:
Carissimo vico,

non è cortesia (e voi illuminati dovreste saperlo bene :)) rispondere ad una domanda con un'altra domanda.

Ad ogni modo, cerco si spiegarti il mio punto di vista. Io non ho assolutamente detto che la Scienza può tutto e sempre. Ho detto che la Scienza per definizione ha il compito di confutare un'ipotesi. E generalmente ci sono soltanto due sbocchi che questa azione può avere: o una cosa è vera, e la Scienza dimostra il perchè, oppure una cosa è falsa, e anche in questo caso la Scienza dimostra il perchè.

Non dice mai che una cosa non può esistere per principio. Lo stesso ragionamento logico non si sviluppa per supposizioni ma per dati. Cosa è e cosa non è non lo decide la Scienza o la Logica, lo decidono i fatti. E l'unico modo che hanno per farlo è che vengano verificati.

Quello che non riesco veramente a capire è come puoi tu scrivere frasi del tipo:"un giorno tutte le vostre domande troveranno risposte" oppure "attendete ed un giorno arriverete alla ragione", quasi come fossi un Messia che tutto sa e nulla vuole rivelarci.

Quindi prima domanda: chi sei tu per dirci che un giorno avremo le risposte che cerchiamo?

E dunque, seconda domanda: che cosa sai tu che noi non sappiamo?

Una volta che avrai risposto a queste due domande fondamentali (non certo per fare un piacere a me, ma certamente per dare un po più di solidità ai tuoi post), ne avrei moltissime altre, ad esempio: tu parli così perchè hai avuto esperienze su te stesso che puoi condividere con la community, o parli così soltanto perchè sei appassionato in materia e hai letto qualcosa?

Tornando invece al discorso Dio = Alieni, io stesso ho una certa curiosità per tutto ciò che sta sopra alle nostre teste. E parlo dell'universo e della possibilità che ci sia un qualsiasi tipo di forma di vita oltre la nostra, non parlo certo di una figura onnipotente e onniscente che ci comanda come fossimo marionette. Trovo che questa chiave di lettura induca molte persone a dedicarsi alla professione di fede per paura delle ripercussioni di un simile potere su di loro, piuttosto che per interesse spontaneo.

Trovo però inesatto e logicamente assurdo attribuire una qualunque prova dell'esistenza di Dio agli alieni. Innanzitutto per quello che ne possiamo sapere gli alieni possono essere benissimo forme microorganiche primitive che differiscono per DNA e composizione da noi. Non abbiamo ad oggi prove tangibili (e non parlo di apparizioni o avvistamenti) che loro siano effettivamente secoli più avanti di noi in termini tecnologici e di struttura della società. La legge dei grandi numeri impone alla logica che è illogico (concedimi il termine) pensare di essere gli unici in un universo così esteso, ma certamente non implica il fatto che le altre "razze" oltre a quella umana debbano essere per forza di cose migliori o conoscere più cose rispetto a noi.

Io non precludo nessuna possibile risposta, ma trovo più logico pensare che sia il caso, per qualcosa che non si conosce, di aspettare ad arrivare a forti conclusioni come le tue e di procedere pezzo per pezzo. Non è mica arrivata prima la bomba atomica e dopo lo studio dell'atomo, semmai è avvenuto il contrario.

Comunque, sarei interessato a conoscere il tuo parere (con tue parole) :)

Ultima modifica:
Sono perfettamente d'accordo sia con il post di Supermod che di Luxury. Con i post precedenti ho pensato che escludevate a priori la possibilità dell'esistenza di altre forme di vita, magari batterilogiche o forse più complesse, forme di vita che non hanno la possibilità di spostarsi da dove esistono oppure così evolute da aver raggiunto una scienza più avanti della nostra che permette loro di viaggiare nell'universo (incomprensibile a noi). Quando Luxury mi chiede che prove ho per confermare ciò che ho scritto lo sai che non posso darti una risposta perché non possiedo niente di tangibile da poter far vedere. Ma credo che ci siano tante persone oneste che hanno avuto la possibilità di vedere una realtà diversa dalla nostra. Per quanto riguarda Dio purtroppo non sto riuscendo a spiegare ciò che all'improvviso o sentito dentro di me, che mi ha profondamente cambiato e che mi ha fatto apprezzare la vita e tutte le sue sfaccettature. Non e stato grazie ad una religione o a una movimento religioso, ma quando la vita non va proprio per il verso giusto, che non si trova la forza di andare avanti, quando tutto sembra perduto e la scienza che ha plasmato la mia vita fino a poco tempo fa, dandomi tutto il benessere che oggi possiedo, ma non riesce a colmare il vuoto che hai dentro allora si chiede aiuto a qualcos'altro. Qualcosa di più grande che non sto riuscendo a far capire. Se mi chiedete che prove ho di tutto questo, la risposta e che non ho nessuna risposta materiale da darvi, solo una grande risposta interiore ma inspiegabile, che vorrei semplicemente riuscire a trasmettervi.

Sono perfettamente d'accordo sia con il post di Supermod che di Luxury. Con i post precedenti ho pensato che escludevate a priori la possibilità dell'esistenza di altre forme di vita, magari batterilogiche o forse più complesse, forme di vita che non hanno la possibilità di spostarsi da dove esistono oppure così evolute da aver raggiunto una scienza più avanti della nostra che permette loro di viaggiare nell'universo (incomprensibile a noi). Quando Luxury mi chiede che prove ho per confermare ciò che ho scritto lo sai che non posso darti una risposta perché non possiedo niente di tangibile da poter far vedere. Ma credo che ci siano tante persone oneste che hanno avuto la possibilità di vedere una realtà diversa dalla nostra. Per quanto riguarda Dio purtroppo non sto riuscendo a spiegare ciò che all'improvviso o sentito dentro di me, che mi ha profondamente cambiato e che mi ha fatto apprezzare la vita e tutte le sue sfaccettature. Non e stato grazie ad una religione o a una movimento religioso, ma quando la vita non va proprio per il verso giusto, che non si trova la forza di andare avanti, quando tutto sembra perduto e la scienza che ha plasmato la mia vita fino a poco tempo fa, dandomi tutto il benessere che oggi possiedo, ma non riesce a colmare il vuoto che hai dentro allora si chiede aiuto a qualcos'altro. Qualcosa di più grande che non sto riuscendo a far capire. Se mi chiedete che prove ho di tutto questo, la risposta e che non ho nessuna risposta materiale da darvi, solo una grande risposta interiore ma inspiegabile, che vorrei semplicemente riuscire a trasmettervi.
Hai solamente sperimentato un periodo di debolezza. Pensare che ci sia qualcuno a guidarti, può darti forza in questi momenti. E' un semplice metodo per alleviare il dolore, come avrai sperimentato, non fa altro e, soprattutto, non risolve i problemi.

Ma se Dio esistesse veramente, perché ci sono svariate centinaia di religioni? Se fosse davvero realtà, dovrebbe essere una sola.
Dio viene definito amore. E questo già dovrebbe creare dubbi.
L'amore non esiste fisicamente: è solo chimica cerebrale. Lo stesso discorso vale per quando hai fame,sete o sei stanco. Oltre questo, perché ci sono divorzi? Omicidi? Suicidi? Genocidi?

Ma se Dio esistesse veramente, perché ci sono svariate centinaia di religioni? Se fosse davvero realtà, dovrebbe essere una sola.
Dio viene definito amore. E questo già dovrebbe creare dubbi.
L'amore non esiste fisicamente: è solo chimica cerebrale. Lo stesso discorso vale per quando hai fame,sete o sei stanco. Oltre questo, perché ci sono divorzi? Omicidi? Suicidi? Genocidi?
Devi essere appassionato di chimica :D.
In realtà parliamo di concetti che hanno una definizione astratta. Nel nostro vissuto amiamo a seconda del tipo di cultura in cui viviamo e le cose ci piacciono per lo stesso motivo. Questa più che chimica è informatica. Associamo dei concetti astratti a delle azioni che per noi simboleggiano l'amore (l'amarsi).
L'amore da solo mica esiste, come la democrazia o la verità. Sono dei paradossi che nel nostro sistema non possono essere districati e che, sopratutto i primi due, esistono solo in quel costrutto che è la società, precisamente nel pensiero dei suoi individui, organici e non.

Dio viene definito amore come mille altre cose, è solo un modo per fargli pubblicità. Prima di confutare l'esistenza di qualcosa, bisognerebbe darne una definizione univoca su cui discutere, ma visto che nessuno lo farà mai, non vale nemmeno la pena farlo.

Ultima modifica:
Se invece avresti continuato a leggere ma soprattutto avresti cercato di capire il contenuto di ciò che c'è scritto e non chi lo ha scritto, il tuo giudizio probabilmente sarebbe stato diverso. Ogni volta che si parla di vita fuori dal nostro pianeta si cade puntualmente nel ridicolo, e lo dimostra il post luxury cases e di altri. Comunque! Non vi va di staccarvi da questo mondo materiale? Continuate a rimanere ancorati alle vostre convinzioni. Ve lo già detto in un altro post, un giorno ogni vostra domanda avrà una risposta chiara e inequivocabile.

Se tu invece avessi azzeccato anche mezzo congiuntivo ora saresti più credibile. Senza offesa eh

"Ora, qual è la differenza fra un drago volante invisibile, incorporeo, che sputa un fuoco privo di calore e un drago inesistente ? Che senso ha la mia asserzione dell'esistenza del drago se non esiste alcun modo per invalidarla, alcun esperimento concepibile per confutarla ?"

P.S. Citazione dal libro: "Il mondo infestato dai démoni. La scienza e il nuovo oscurantismo" di Carl Sagan :inchino:

Ciao, ti faccio notare che esiste il progetto SETI per cercare di dialogare con specie extratterestri (chiamarli alieni è errato, alieno è colui che è estraneo e facciamo parte dello stesso sistema, l'universo), ma da quando esiste non ha ricevuto nulla che faccia pensare ad un possibile dialogo con specie su altri pianeti.

- - - Updated - - -

Ma quante volte la scienza a ridicolizzato nel passato tante idee e oggi è lei stessa che le conferma?

Mi sembra il contrario.
È la religione (quella cattolica in primis da 2000 anni a questa parte) che ridicolizza tante idee.
Come ha detto @signore del tempo un tempo si credeva che ogni avvenimento era dovuto ad una scelta di un Dio diverso.
Ad esempio se una guerra andava male Marte era incavolato, se il raccolto non era buono per quell'anno andavano fatte più donazioni a Cerere.

Altri esempi della religione cattolica possono essere:
- La terra è piatta;
- La terra è al centro dell'universo (come conseguenza tutto gli gira intorno);
- L'evoluzione è una barzelletta (rimane la posizione principale della chiesa, anche se Giovanni Paolo II disse che è più che una mera teoria);
- Fate l'amore e non la guerra (e poi organizzò guerre su guerre per trovare il Santo Graal, mai trovato);
- Dio ci ha creati così come siamo (ovviamente facciamo finta che i dinosauri non esistano).

Scienza = studio di vari fenomi con un minimo di approssimazione. È quindi normale che capiti che tante leggi scientifiche un tempo ritenute corrette vengano smentite da studi più recenti.

D'altronde, non si può certo dire che la conoscienza a disposizione di Newton per lo studio della gravità fosse quella che abbiamo noi.
Ed ecco che Newton tralasciò alcuni aspetti, non per colpa sua, ma per colpa di conoscenze di base che si sono acquisite successivamente, grazie anche alle sue stesse leggi.
Ad esempio quando studiò la gravità una delle cose che non calcolò fu l'attrito. Ma non aveva i mezzi a disposizione per farlo. Successivamente si è detto "ehi, la Legge di Newton non conta che se un oggetto scende lungo una superficie c'è una forza che, in parte, rende sbagliata la sua legge.".
E partono studi per aggiornare la Legge di Gravità. Ma non è una smentita. È una semplice integrazione.

Ricorda, tutto, al mondo, può essere riconodotto a due scienze: Matematica. Senza di essa non saremmo in grado di studiare nulla. Esattamente come non saremmo in grado di curare nulla.
@Xfire il @signore del tempo ha ragione, quello che noi consideriamo amore non è altro che un insieme di fenomi chimici che avvengono nel nostro cervello e che, quindi ci fano avere quella sensazione che noi chiamiamo amore.

Ora, faccio un esempio, un po' forte per alcuni un po' meno per altri.
Se J.R.R. Tolkien fosse esistito qualche secolo prima, ora crederemmo nelle gesta di Frodo Beggins che ha salvato la Terra tutta (in quella che un tempo era la Terra di Mezzo) contro l'oscuro signore Sauron?

Ultima modifica:
Scienza = studio di vari fenomi con un minimo di approssimazione. È quindi normale che capiti che tante leggi scientifiche un tempo ritenute corrette vengano smentite da studi più recenti.

D'altronde, non si può certo dire che la conoscienza a disposizione di Newton per lo studio della gravità fosse quella che abbiamo noi.
Ed ecco che Newton tralasciò alcuni aspetti, non per colpa sua, ma per colpa di conoscenze di base che si sono acquisite successivamente, grazie anche alle sue stesse leggi.
Ad esempio quando studiò la gravità una delle cose che non calcolò fu l'attrito. ...
Scusa sai, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.

Prima di tutto, una legge scientifica rimane una legge, ben difficilmente viene smentita bensì viene ampliata quando si acquisisce più conoscenza. Per esempio la relatività einsteniana ha sostituito quella galileiana solo per velocità prossime a quella della luce, nella vita quotidiana possiamo continuare a usare le leggi di Galilei.

Isaac Newton è uno degli scienziati più grandi che abbiamo mai avuto, se non il più grande, a parte i sui studi sul calcolo la sua teoria sulla meccanica classica è valida tuttora (e come per la relatività galileiana, la meccanica classica può benissimo tuttora descrivere fenomeni che osserviamo tutti i giorni), e le sue leggi del moto includono il fenomeno dell'attrito, da lui ben conosciuto.

Tra parentesi Newton era un fervente cristiano, classico esempio di come il fatto di essere credente e allo stesso tempo uomo di scienza non è affatto una contraddizione. Il problema è quando certi religiosi vogliono imporre le loro idee e fare credere che i loro "testi sacri" (di qualunque religione si tratti) siano anche testi scientifici (anatema....) ecco quindi che la Terra è il centro dell'universo e il mondo è stato creato in sette giorni. Newton, da persone intelligente e razionale come era, non aveva nessun problema nel vedere quelle idee solo come "simbolismi".

Scusa sai, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.
Prima di tutto, una legge scientifica rimane una legge, ben difficilmente viene smentita bensì viene ampliata quando si acquisisce più conoscenza. Per esempio la relatività einsteniana ha sostituito quella galileiana solo per velocità prossime a quella della luce, nella vita quotidiana possiamo continuare a usare le leggi di Galilei.

Perchè confuse???
Alla fine ho scritto:
"E partono studi per aggiornare la Legge di Gravità. Ma non è una smentita. È una semplice integrazione."

Mica ho detto che viene smentita in toto...

Isaac Newton è uno degli scienziati più grandi che abbiamo mai avuto, se non il più grande, a parte i sui studi sul calcolo la sua teoria sulla meccanica classica è valida tuttora (e come per la relatività galileiana, la meccanica classica può benissimo tuttora descrivere fenomeni che osserviamo tutti i giorni), e le sue leggi del moto includono il fenomeno dell'attrito, da lui ben conosciuto.

Innegabile...
Anche la Gravitazione universale mi sembra sia tale e quale a come la fece Newton. :sisi:

Tra parentesi Newton era un fervente cristiano, classico esempio di come il fatto di essere credente e allo stesso tempo uomo di scienza non è affatto una contraddizione. Il problema è quando certi religiosi vogliono imporre le loro idee e fare credere che i loro "testi sacri" (di qualunque religione si tratti) siano anche testi scientifici (anatema....) ecco quindi che la Terra è il centro dell'universo e il mondo è stato creato in sette giorni. Newton, da persone intelligente e razionale come era, non aveva nessun problema nel vedere quelle idee solo come "simbolismi".

Come anche Galileo... :sisi:

@wine, la chimica non è in grado di elaborare. Alla fine tutto è tradotto in impulsi elettrici ed è questo che percepiamo.
Forse mi spingo troppo oltre, ma le sensazione che proviamo, potremmo provarle anche se fossimo completamente meccanici o elettronici.
Il nostro stesso modo di pensare fa rilasciare, in situazioni precise, composti chimici che interagiscono con una specifica parte del cervello, modificandone la percezione che viene appunto trasmessa tramite segnali elettrici.
Se l'amore fosse chimica, potresti riprodurlo con un composto od una reazione, non è questo il caso. Per carità, nel nostro cervello ha una parte importantissima, ma solo nel funzionamento del sistema, che nel nostro caso è organico.

Se l'amore fosse chimica, potresti riprodurlo con un composto od una reazione, non è questo il caso. Per carità, nel nostro cervello ha una parte importantissima, ma solo nel funzionamento del sistema, che nel nostro caso è organico.
Infatti è possibile.
Ci sono ormoni, come l'ossitocina, che ci permettono di modificare il nostro comportamento. Sono stati effettuati test, ad esempio con l'ossitocina, che portavano una maggiore fiducia nei rapporti con altre persone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro