DOMANDA Differenza tra modello RAM Desktop e Gaming

Andrea1770

Nuovo Utente
70
4
Buonasera a tutti, come da titolo avrei una domanda abbastanza ignorante (suppongo) su due modelli di ram.
Da una parte ho questa versione definita "Desktop" (Amazon.it), dall'altra questa definita "Gaming" (Amazon.it)... Vorrei sapere, oltre a prezzo e dissipatore, quali sono (se ce ne sono) le differenze tra le due a livello di prestazioni.
Inoltre, se dovessi aggiungere altri 2 banchi di RAM al mio sistema (che attualmente monta sempre 2x4GB), andando a sfruttare di conseguenza il Dual-Channel, quali sarebbero gli svantaggi ?
Grazie e scusate ancora l'ignoranza :D
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Non esistono ram per gaming.

Tutti e due sono ram per pc. Io lascerei perdere le Crucial perchè sono economiche.

Ora già stai sfruttando il dual channel dato che hai 2 moduli. Se ne aggiungerai altri 2 sfrutterai il dual channel del secondo canale. Non ci sono svantaggi a parte controllare che la schede madre le supporti.

Come ram ci sono anche le Kingston HyperX.

Devi prendere le ram della stessa marca, della stessa serie e delle stesse caratteristiche delle ram che hai.

Che scheda madre hai?

Che ram hai?

Se non lo sai puoi nstallare Cpu-z che è completamente gratuito. Poi clicca sulla finestra "ram" e posta qui le schermate dei due slot occupati.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,657
31,930
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Le crucial sono economiche solo perché non hanno il profilo xmp, altrimenti hanno chip micron buoni quindi e un buon acquisto.

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Quoto sopra, le crucial sono economiche perché meno curate delle altre anche come dissipazione, ma sono ottime ram
Comunque costano 1/2€ in meno al banco quindi prenderei ram più belle.
Io scelsi le kingston fury, sono molto belle e fanno un figurone nel case.
 

Andrea1770

Nuovo Utente
70
4
Ciao :)

Non esistono ram per gaming.

Tutti e due sono ram per pc. Io lascerei perdere le Crucial perchè sono economiche.

Ora già stai sfruttando il dual channel dato che hai 2 moduli. Se ne aggiungerai altri 2 sfrutterai il dual channel del secondo canale. Non ci sono svantaggi a parte controllare che la schede madre le supporti.

Come ram ci sono anche le Kingston HyperX.

Devi prendere le ram della stessa marca, della stessa serie e delle stesse caratteristiche delle ram che hai.

Che scheda madre hai?

Che ram hai?

Se non lo sai puoi nstallare Cpu-z che è completamente gratuito. Poi clicca sulla finestra "ram" e posta qui le schermate dei due slot occupati.

Ho delle Corsair Vengeance profilo basso (Amazon.it) e la MoBo la ho appena sostituita con una MSI H97 Gaming 3.
Avrei voluto aggiungere gli ultimi 2 banchi di RAM per completare definitivamente tutta la configurazione, ma leggendo in giro alcuni dicevano che avrie dovuto abbassare la frequenza delle RAM a 1333MHz se avessi voluto utilizzare 4 slot al posto di 2, forse erano solo stronzate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili