NON è un rpg e nemmeno vuole esserlo (a differenza di CP)
E per quanto non mi abbia preso, è un gioco coerente e completo
E' la visione Rockstar del vecchio west (dove diciamocelo: non c'erano fiere tutti i santi giorni)
Esatto. Non vuole esserlo, non hanno fatto alcun rumore eccessivo, inutile e ingannevole. È un gioco che ha la sua forza nel genere in cui si colloca, ovvero l'open world, di cui è titolo decisamente di spicco. Rockstar non ha mai avuto bisogno di fare rumore e promettere niente e ha, generazione dopo generazione, davvero riscritto e avviato standards in quanto a meccaniche che poi si sono ritrovate in tantissimi altri giochi.
Inoltre la cura del particolare in un videogioco, soprattutto se si inserisce in un contesto che vuole essere realistico, non è un fattore ininfluente, non è richiesta l'eccellenza, questo no, appunto alla RDR2 però al giorno d'oggi la scarsa cura di Cyberpunk non si può non notare, perché non si allinea nemmeno a banali standard che ormai sono sottintesi che ci saranno in un videogioco.
Mafia 2, che al tempo fu criticato per via del falso open world in quanto la città non era che un vuoto scenario che prendeva vita solo nelle missioni, aveva qualche misera cosa, provavi i vestiti che compravi nei camerini, modificavi la livrea all'auto, avevi le gas station a cui fare benzina, le auto sorpassavano, il sistema di polizia un minimo di IA l'aveva, ci scappavano sparatorie con un minimo di strategia della polizia, c'erano i bar dove facevi un caffè o una birra, cose magari inutili al fine della trama ma che permettevano un minimo di roleplay e immedesimazione nel mondo di gioco .. in CP manco queste cose, due joytoy in croce in una città esposta come la città del vizio, del peccato e divertimento sfrenato, punto. Null'altro.. qualche sala giochi dove ci giocano gli NPC, mica noi! Al di fuori delle missioni non c'è nulla se non interrompere crimini e scontrarsi con gang in giro per la mappa.. e qualche cyberpsicopatico.