Ho letto che su Steam è calato il numero di giocatori del 70/75% a meno di un mese..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Praticamente lo giocavo si tutto a ultra ma con MSAA a x2. Però si, concordo con quanto dici. E' un gioco che sta sopra a qualsiasi cosa mai vista, pure a Cyberpunk perchè se gli togli la grafica rimane un bel gioco ma anche con tante carenze, imparagonabile a RDR2, la fisica, il sistema di vendita, cioè vai nei negozi e guardi i prodotti negli scaffali e nel mentre ti fai la chiacchierata col venditore, cosa che io non ho mai visto prima in vita mia, una tale quantità di attività slegate dalla mainquest da lasciare basiti, puoi proprio smettere di fare le quest principali e secondarie e vivere il mondo di gioco anche per centinaia di ore. RDR2 è new gen assoluta, sia graficalmente che a livello di contenuti, fisica e cura del particolare. Sopra ogni cosa.
Sul discorso che CP abbia una grafica magnifica per il 90% dovuta al ray tracing concordo, basti guardare certe aree o orari dove il ray tracing ha meno "spazio di movimento" che la bellezza decade tantissimo, certe volte è proprio old gen. La grafica non la fa solo il pompaggio degli effetti ma tante altre cose, dai poligoni dei modelli, l'animazione facciale degli NPC e tante altre cose Però è da dire una cosa, non bisogna commettere l'errore di buttarla sul "tanto il ray tracing ci pensa a migliorare il tutto" perchè se in passato per arrivare a certi risultati si dovevano usare altri procedimenti ed escamotage anche pesanti e limitanti, il raytracing permette di metterseli alle spalle perchè fa tutto da solo, migliorando drasticamente una scena.
Se tu prendi un cubo e lo metti al centro di una scena vuota e lo renderizzi senza illuminazione globale dovrai puntare su altri aspetti per renderlo interessante e appetibile, se invece usi la IG puoi pure lasciarlo neutro, senza materiali e quant'altro ma sarà assai più realistico e avanzato del render senza IG. Poi chiaro, per next gen non basta solo il ray tracing se poi le animazioni facciali e il rig degli NPC è legnoso da fare schifo, parlando del caso di Metro Exodus, che sembravano quelle di Metro 2033. La grafica la fa tutto l'insieme e non solo ciò che è più spiattellato in faccia.