UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?

• Votatori totali
    446
Pubblicità
Non sono open ma non significa che la grafica sia da meno
No assolutamente, a parte che "la grafica" la fanno tanti fattori, modellazione delle mesh dei modelli, qualità del texturing, shaders utilizzati, palette di colori e tante altre cose. Ray tracing però è come un render con illuminazione globale, con simulazione di ombre/luci e riflessioni che portano certe aree adatte a livelli veramente next gen, però appunto la grafica in un gioco la fanno tanti fattori e ci sono altri giochi con bellissimo comparto grafico indubbiamente. Ray tracing però è pesante ad oggi, prendi qualsiasi open world e ci metti il ray tracing diventa tre volte più pesante.

Però è strano, io con una RTX 2060, che se non erro, conoscendo poco le schede AMD, dovrebbe essere inferiore alla tua, lo gioco tutto sommato bene quasi tutto ad alto, qualcosina disattivata tipo motion blur e sfuocatura da movimentoray tracing a ultra e DLSS a prestazioni..a 1080p. Non fa i 60 ma è giocabilissimo.

Ultima modifica:
No assolutamente, a parte che "la grafica" la fanno tanti fattori, modellazione delle mesh dei modelli, qualità del texturing, shaders utilizzati, palette di colori e tante altre cose. Ray tracing però è come un render con illuminazione globale, con simulazione di ombre/luci e riflessioni che portano certe aree adatte a livelli veramente next gen, però appunto la grafica in un gioco la fanno tanti fattori e ci sono altri giochi con bellissimo comparto grafico indubbiamente. Ray tracing però è pesante ad oggi, prendi qualsiasi open world e ci metti il ray tracing diventa tre volte più pesante.

Però è strano, io con una RTX 2060 lo gioco tutto sommato bene quasi tutto ad alto, qualcosina disattivata tipo motion blur e sfuocatura da movimentoray tracing a ultra e DLSS a prestazioni..a 1080p. Non fa i 60 ma è giocabilissimo.
il gioco gira bene anche con hardware per cosi dire "datato" si incazzano quelli con le 3070/3080 che hanno speso 800 euro se va bene perchè non possono vedere il gioco girare a 144 fps, ma questo non succederà mai perchè un open world complesso ed è acerbo dal punto di vista del codice, l'unica cosa che conta è avere un minimo di frame stabile, poi per questioni di ottimizzazione devono passare almeno altri 2 anni per poterlo vedere girare a oltre 90 fps....

il gioco gira bene anche con hardware per cosi dire "datato" si incazzano quelli con le 3070/3080 che hanno speso 800 euro se va bene perchè non possono vedere il gioco girare a 144 fps, ma questo non succederà mai perchè un open world complesso ed è acerbo dal punto di vista del codice, l'unica cosa che conta è avere un minimo di frame stabile, poi per questioni di ottimizzazione devono passare almeno altri 2 anni per poterlo vedere girare a oltre 90 fps....
Va be che io non ricerco a priori i 60 fps, avendo una PS4 pro, a giocare a 30 fps non mi pesa minimamente o meglio, ho giocato God of war e Uncharted 4 con preferenza in qualità e quindi a 30 fps e me li sono goduti da matti ugualmente, non è che non riesca a giocare se sto sotto i 60 (a più di 60 nemmeno quasi me ne accorgo, la prima volta che ho provato un monitor oltre i 60 Hz, quelli attuali che ho, non mi sono quasi minimamente accorto del cambiamento, ho un occhio scarsissimo su questa cosa), quindi per me è un framerate accettabile per considerare un titolo giocabile ma capisco che a qualcuno stare sotto i 60 può infastidire. Per me giocare con una 2060 a ray tracing a ultra e tre quarti delle altre opzioni ad alto, facendo un framerate console e a volte anche un pò di più è un buon risultato. Mi incazzerei se non potessi maxarlo con la 2080 nemmeno a 1080p ma infatti a quella risoluzione con la RTX 2080 ho tutto a palla, ogni singola opzione grafica e gioco benissimo sin dal D1. E comunque tra grafica e prestazioni preferisco la grafica, quindi se devo sacrificare degli fps non ci penso un secondo, a meno ovviamente di non scendere sotto la soglia dell'accettabile.

Cioè, questa è la mia stessa configurazione sul notebook, Control varia tra i 55 e i 40 fps circa (in realtà a me arriva anche a 28/30 a volte) con grafica e ray tracing ad alto. Da considerare che Control è tuto basato in ambiente chiuso con minor richiesta di calcolo, CP lo gioco anch'esso quasi tutto ad alto con RTX a ultra e sto quasi a quel framerate, non i 55 magari ma di certo giocabilissimo. E' un più che ottimo risultato considerando che CP è più pesante di Control, c'è molta più roba da calcolare ed è un open world.

Ultima modifica:

Però è strano, io con una RTX 2060, che se non erro, conoscendo poco le schede AMD, dovrebbe essere inferiore alla tua, lo gioco tutto sommato bene quasi tutto ad alto, qualcosina disattivata tipo motion blur e sfuocatura da movimentoray tracing a ultra e DLSS a prestazioni..a 1080p. Non fa i 60 ma è giocabilissimo.
Oh beh lo so, gioco assiduamente da prima degli anni 90 e sono stato un recensore, inoltre ho partecipato per anni a testing di drivers video
Diciamo che sono abbastanza preparato
Per questo non critico certo la grafica di cp, ma so che ce ne sono di altrettanto buone e per certi aspetti più curate (facile certo nei giochi story driven)
Ma proprio per questo non grido al miracolo nemmeno per la grafica, a differenza di qualcuno
Oltretutto negli open world vengono utilizzati diversi stratagemmi per replicare i modelli, textures e gli effetti così da non aver troppo da far calcolare/memorizzare alla gpu
ps non avendo direttamente il gioco e non intendendo giocarlo ora non ho avuto modo di provare le ultime due patch

Riguardo al path tracing si valuterà quando lo implementeranno più seriamente

Messaggio per coloro che giocano a Cyberpunk, qualcuno per caso ha fatto visita al negozio in Arroyo a Santo domingo? c'è anche una missione dove bisogna dare una lezione a due scagnozzi che rompono le scatole a quel negoziante, una volta liberato si può acquistare del cibo speciale, adesso a me cliccando su di lui mi appare la bancarella vuota, come è possibile?

se qualcuno non lo trova allego la foto del posto

cyberpunk è stato definito il next step della grafica, anche dagli stessi di digital foundry, se poi a voi non sta bene pace e amen, ma basta giocarlo per accorgersene

cmq ho finito il gioco (e anche il primo bug che mi ha costretto a ricaricare :v )
beh, trama coinvolgente come poche, forse la migliore sia per strutturazione personaggi sia per il racconto, anche i titoli di coda fanno scendere la lacrimuccia
adesso tra stanotte e domani provo a fare i 3/4 finali che ho a disposizione poi farò un altra run per i rimanenti
diciamo che aperture per DLC che continui la storia ce ne sono e non poche, io ho fatto quella che salvi silverhand, ma è facile pensare a una continuazione dato V non è realmente morto, lo stesso vale se salvi V, che ha 6 mesi di vita in cui ovviamente si può cercare di sopravvivere
sinceramente non vedo l'ora di una continuazione della storia, adesso che l'ho finito ho un grande senso di vuoto xD come quando finisci una serie TV dopo anni che la segui

cyberpunk è stato definito il next step della grafica, anche dagli stessi di digital foundry, se poi a voi non sta bene pace e amen, ma basta giocarlo per accorgersene
Chi ha detto che non mi sta bene?
Sto solo dicendo che ce ne sono di altrettanto valide e che non griderei al miracolo nemmeno per quell'aspetto ;)
ps df in quel servizio (immagino) ha messo al IX posto minecraft rtx per la migliore grafica
Si scherza tanto poi vado matto anche io per le grafiche alternative, artistiche e pure in pixel-art
E legion non lo nominano..

Ultima modifica:
Beh, che a 1080p, maxato, con una 2080 da 850 euro, un i7 9700k e 16 gb di RAM a 4000Mhz se va bene faccio 50 fps e spesso e volentieri ne faccio anche 30 o anche meno.. io sul discorso prestazionale trovo che CP sia assai più snello di quell'altro, pur avendo il ray tracing. Però parliamo di un porting che è un'argomento un pò diverso. E' il mattone più mattone che ho trovato con un pc di fascia alta in vita mia, forse Crysis del periodo.. o Metro Last Light.. Parlo ovviamente di settaggi massimi, chiaro che se scali giochi bene però sai, se spendi tanto per dei componenti hardware lo fai perchè di compromessi non ne vuoi, soprattutto a 1080p..

Bhe che sia pesante non c'è dubbio ma credevo che tu intendessi a livello di bug o problemi vari ...certo bisogna anche tenere presente la vastità del titolo e il livello del dettaglio grafico, per non parlare della fisica che è imparagonabile a quella di cb2077 da ciò che ho visto. È stato definito uno dei pochi veri titoli "next-gen" ,nonostante abbia un paio di anni sul groppone , lo è molto di più di tanti titoli recenti...

In ogni caso a mio parere, non serve maxarlo tutto al 100% , ci sono diverse opzioni (e sono molte , un livello di personalizzazione altissimo) grafiche che influiscono poco o nulla sulla qualità grafica, ma appesantiscono molto il frame rate per cui si possono tranquillamente disattivare o abbassare . Si deve trovare il giusto equilibrio. Vabbè chiuso OT su rdr2 . :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il miracolo della grafica e' al 90% merito del ray tracing. Senza quello la grafica e' cosi' cosi'.

Ma non direi sinceramente...parlando appunto di rdr2 giusto per fare un esempio, ha una grafica da togliere il fiato e non ha effetti RT , quindi non ha molto senso. Certo poi ovvio che in alcuni casi il RT offre dei dettagli aggiuntivi molto belli , ma dire che senza RT la grafica non è granché mi pare eccessivo.

Effettivamente il raytracing cambia tutto, ottimo lavoro su questo lato. Sbaglio o pure l'utenza a pc lo sta abbandonato?

Comunque capita spesso di restarci male, parli con un personaggio pure delle secondarie. Poi per caso ti trovi in una zona, salvi una donna (nelle terziarie bug compenetrazioni e problemi di ogni sorta abbondano), la guardi e sembra uscita gta sant andreas. Entri nel covo dei meinstrom, fatti così bene da piangere davanti il monitor poi vai a salvare una altra donna, resti incastrato nel frigo. Ricarichi un salvataggio, finisci la missione ci parli e sembra uscita da vice city con le animazioni di super mario.

Effettivamente il raytracing cambia tutto, ottimo lavoro su questo lato. Sbaglio o pure l'utenza a pc lo sta abbandonato?
Ho letto che su Steam è calato il numero di giocatori del 70/75% a meno di un mese..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bhe che sia pesante non c'è dubbio ma credevo che tu intendessi a livello di bug o problemi vari ...certo bisogna anche tenere presente la vastità del titolo e il livello del dettaglio grafico, per non parlare della fisica che è imparagonabile a quella di cb2077 da ciò che ho visto. È stato definito uno dei pochi veri titoli "next-gen" ,nonostante abbia un paio di anni sul groppone , lo è molto di più di tanti titoli recenti...

In ogni caso a mio parere, non serve maxarlo tutto al 100% , ci sono diverse opzioni (e sono molte , un livello di personalizzazione altissimo) grafiche che influiscono poco o nulla sulla qualità grafica, ma appesantiscono molto il frame rate per cui si possono tranquillamente disattivare o abbassare . Si deve trovare il giusto equilibrio. Vabbè chiuso OT su rdr2 . :)
Praticamente lo giocavo si tutto a ultra ma con MSAA a x2. Però si, concordo con quanto dici. E' un gioco che sta sopra a qualsiasi cosa mai vista, pure a Cyberpunk perchè se gli togli la grafica rimane un bel gioco ma anche con tante carenze, imparagonabile a RDR2, la fisica, il sistema di vendita, cioè vai nei negozi e guardi i prodotti negli scaffali e nel mentre ti fai la chiacchierata col venditore, cosa che io non ho mai visto prima in vita mia, una tale quantità di attività slegate dalla mainquest da lasciare basiti, puoi proprio smettere di fare le quest principali e secondarie e vivere il mondo di gioco anche per centinaia di ore. RDR2 è new gen assoluta, sia graficalmente che a livello di contenuti, fisica e cura del particolare. Sopra ogni cosa.

Sul discorso che CP abbia una grafica magnifica per il 90% dovuta al ray tracing concordo, basti guardare certe aree o orari dove il ray tracing ha meno "spazio di movimento" che la bellezza decade tantissimo, certe volte è proprio old gen. La grafica non la fa solo il pompaggio degli effetti ma tante altre cose, dai poligoni dei modelli, l'animazione facciale degli NPC e tante altre cose Però è da dire una cosa, non bisogna commettere l'errore di buttarla sul "tanto il ray tracing ci pensa a migliorare il tutto" perchè se in passato per arrivare a certi risultati si dovevano usare altri procedimenti ed escamotage anche pesanti e limitanti, il raytracing permette di metterseli alle spalle perchè fa tutto da solo, migliorando drasticamente una scena.
Se tu prendi un cubo e lo metti al centro di una scena vuota e lo renderizzi senza illuminazione globale dovrai puntare su altri aspetti per renderlo interessante e appetibile, se invece usi la IG puoi pure lasciarlo neutro, senza materiali e quant'altro ma sarà assai più realistico e avanzato del render senza IG. Poi chiaro, per next gen non basta solo il ray tracing se poi le animazioni facciali e il rig degli NPC è legnoso da fare schifo, parlando del caso di Metro Exodus, che sembravano quelle di Metro 2033. La grafica la fa tutto l'insieme e non solo ciò che è più spiattellato in faccia.

Ultima modifica:
Ho fatto due rendering di una sfera neutra, senza alcuna texture, fonte di illuminazione o shader, solo un'immagine HDRI nascosta, infatti la riflessione è data qua quella, giusto per fare l'esempio. Una è renderizzata con IG, l'altra no, non c'è assolutamente storia. Per rendere appetibile quella senza IG avrei dovuto aggiungere un sacco di cose che sono pure pesanti. Il Ray tracing è si pesante da calcolare ma al contempo permette di alleggerire la scena su altre cose. Ray tracing è next gen assoluta, IG in realtime non si era mai visto prima, però appunto è next gen il ray tracing, non il gioco che lo sfrutta, a meno che questo non abbia veramente cose next gen nel contenuto. CP è next gen nella grafica perchè è uno dei primi a utilizzare il Ray tracing, soprattutto su un open world e con diversi effetti. Lo è in questa gen di transizione perchè è l'unico che si è spinto più in là con RTX, ma non perchè il gioco sia concepito al punto da essere Next Gen, perlomeno ora, poi al completo con tutti i dlc se ne riparlerà.

Sphere-1-IG.jpgSphere-1-NO-IG.jpg

Ultima modifica:
Domanda ot...ho giocato a RDR2 all uscita, finito e abbandonato. La cosa che piu mi è mancata è la mancanza di poterti costruire una fattoria tutta tua, catturare cavalli da tenere, bestiame ecc, vendere i prodotti o cavalli/bestiame per "potenziare" la fattoria ecc Per caso con dei dlc hanno aggiunto questa cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro