Creazione DVD di ripristino Windows 8 per installazione pulita su SSD

Pubblicità
Ringrazio DELL, e soprattutto Andrea, per avermi permesso di avere un pc super efficiente: il DVD OEM contiene solo Windows8, appena installato.
Successivamente ho provveduto a formattare il tutto (nel secondo HD) e reintallare l'S.O. nel SSD.

IL PC ORA VA "LIKE A CHARM"! :ok:
 
Quindi hai richiesto il DVD OEM dalla DELL (e si deve pagare 25 euro), ti è arrivato direttamente a casa e hai installato il sistema giusto?
 
25 euro per avere il dvd della copia installata sul mio Laptop vorrei non doverli pagare visto che ho acquistato il computer nemmeno 3 settimane fa a quasi 1000 euro. (ricevuto il 10/01). Se ci sono altri modi o clausole per avere la copia dvd oem gratuita sarei più contento (tra le altre cose OEM sta ad indicare? che è relativa solo al windows 8 sul mio inspiron vero?) .
Sono sicuro che Andrea farà il massimo.

Aspetto notizie anche io :ok:
 
Allora, ripeto ancora una volta: ho ricevuto il DVD OEM di Windows, marchiato DELL (contiene SOLO Windows 8 senza driver).
Per riceverlo, ho fatto richiesta tramite l'assistenza in quanto, al momento dell'ordine da me effettuato ONLINE per il notebook, non era possibile aggiungere anche a pagamento il DVD OEM.

Grazie alla cortesia di Andrea e dello staff DELL, ho ricevuto il DVD il giorno 11 Gennaio.
 
Cito da wikipedia:

"L'espressione inglese original equipment manufacturer, in acronimo OEM, letteralmente "produttore di apparecchiature originali", si utilizza nel contesto dei processi produttivi industriali. La società che ha originalmente prodotto un componente, un prodotto finito, un sistema viene detta OEM.Il termine viene frequentemente utilizzato nel mercato dell'informatica per indicare i produttori di computer o di dispositivi assimilabili (tablet, cellulari, palmari), i quali utilizzano prodotti di terze parti (software, microprocessori, device, driver, ecc.) per assemblare un prodotto finale vendibile al pubblico."
 
@DELL
Ma se io ricevessi un DVD OEM da Dell, potrei poi girarlo anche a chi è già in possesso di regolare licenza ma non ha un DVD originale?
Nel senso, se qualcuno riceve un DVD originale, può condividerlo con gli altri che vorrebberlo averlo senza problemi o il DVD è legato esclusivamente a QUELLA macchina?
Ma DELL (come società) non potrebbe creare un link di download diretto, dove che so devi mettere nomeutente/password?
 
@thunder80 muy bien!! :)
A te vorrei chiedere invece un'altra cosa, nell'attesa che Andrea ci risponda.
All'inizio dicesti di aver installato Windows 8 tramite un DVD di un tuo amico; nel caso volessi farlo anch'io, c'è qualche procedura da seguire? Io sapevo che con win8 non c'è bisogno di codici, licenze e cose del genere: ma allora, come faccio ad autenticare la versione di win8???
 
Io avevo utilizzato un DVD OEM di una altro costruttore, lasciando il UEFI Bios attivo.... :PCfury: e poi ho caricato il tutto... quando poi mi è arrivato il DVD DELL ho rispianato il tutto e sono partito con quello... in 20 minuti ero di nuovo operativo, merito del SSD :shocked:
 
@thunder80 muy bien!! :)
A te vorrei chiedere invece un'altra cosa, nell'attesa che Andrea ci risponda.
All'inizio dicesti di aver installato Windows 8 tramite un DVD di un tuo amico; nel caso volessi farlo anch'io, c'è qualche procedura da seguire? Io sapevo che con win8 non c'è bisogno di codici, licenze e cose del genere: ma allora, come faccio ad autenticare la versione di win8???


Il disco con windows 8 non è legato alla macchina ne ad una licenza. Mentre invece la licenza OEM è legata alla macchina.

Per far semplice: tutti i PC DELL con linceza OEM Windows 8 possono usare lo stesso CD per installare.

Ci son poi le licenze OPEN (che son molto più care) che non son legate ad una specifica macchina e che quindi possono essere installate (una sola volta) su macchine diverse.

Il disco costa 25€ perchè ci son da considerare il costo che Microsoft lo da a noi + il trasporto. Su questo CD non ci facciamo margine.
Se viene comprato al momento dell'ordine costa meno in quanto le spese di trasporto son comprese con il PC.

Sto vedendo con anche gli altri miei colleghi Europa se possiamo trovare qualche soluzione più conveniente e veloce per venirvi incontro.
Anche perchè, se consideriamo che noi vendiamo un PC con un disco da 1TB, in caso di reinstallazione dovreste rimettere il PC come da origine (quindi con 1TB), e di conseguenza il "recovery disc" fatto con windows funziona.

Il dilemma sta quando viene cambiato il disco fisso con uno inferiore. E quindi non si tratta di una "mancanza di Dell", ma una modifica apportata da voi stessi.

Con questo non voglio dire che vi dovete "arrangiare", ma che al momento dell'ordine sarebbe da richiedere il disco se pensate di modificare il disco, e se sul web non c'è potete chiamare un commerciale che lo inserisce nella configurazione.

Comunque ora sto valutando se ci fossero eventuali soluzioni di download con Microsoft o tipo supporti USB.

Andrea
 
Grazie dell'interesse e delle delucidazioni. Aspettiamo novità.

un domanda:
nel post sopra dici che

"
Il dilemma sta quando viene cambiato il disco fisso con uno inferiore. E quindi non si tratta di una "mancanza di Dell", ma una modifica apportata da voi stessi."

cioè vorresti dire che se installo il win 8 su un SSD (notoriamente con capacità inferiori al tera) è una modifica apportata da noi stessi.

Ciò vuol dire che invalidiamo la garanzia?

Saluti.
Gerald
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top