@
thunder80 muy bien!! :)
A te vorrei chiedere invece un'altra cosa, nell'attesa che Andrea ci risponda.
All'inizio dicesti di aver installato Windows 8 tramite un DVD di un tuo amico; nel caso volessi farlo anch'io, c'è qualche procedura da seguire? Io sapevo che con win8 non c'è bisogno di codici, licenze e cose del genere: ma allora, come faccio ad autenticare la versione di win8???
Il disco con windows 8 non è legato alla macchina ne ad una licenza. Mentre invece la licenza OEM è legata alla macchina.
Per far semplice: tutti i PC DELL con linceza OEM Windows 8 possono usare lo stesso CD per installare.
Ci son poi le licenze OPEN (che son molto più care) che non son legate ad una specifica macchina e che quindi possono essere installate (una sola volta) su macchine diverse.
Il disco costa 25€ perchè ci son da considerare il costo che Microsoft lo da a noi + il trasporto. Su questo CD non ci facciamo margine.
Se viene comprato al momento dell'ordine costa meno in quanto le spese di trasporto son comprese con il PC.
Sto vedendo con anche gli altri miei colleghi Europa se possiamo trovare qualche soluzione più conveniente e veloce per venirvi incontro.
Anche perchè, se consideriamo che noi vendiamo un PC con un disco da 1TB, in caso di reinstallazione dovreste rimettere il PC come da origine (quindi con 1TB), e di conseguenza il "recovery disc" fatto con windows funziona.
Il dilemma sta quando viene cambiato il disco fisso con uno inferiore. E quindi non si tratta di una "mancanza di Dell", ma una modifica apportata da voi stessi.
Con questo non voglio dire che vi dovete "arrangiare", ma che al momento dell'ordine sarebbe da richiedere il disco se pensate di modificare il disco, e se sul web non c'è potete chiamare un commerciale che lo inserisce nella configurazione.
Comunque ora sto valutando se ci fossero eventuali soluzioni di download con Microsoft o tipo supporti USB.
Andrea