Crash, freeze e spegnimenti del PC su AM5

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Ciao ragazzi, non scrivo da tanto su questo forum!
Ahimè, sono tornato perché ho un problema dopo aver cambiato piattaforma.
Vi elenco la build:

7800x3d (nuovo)
B650 Aorus elite AX 1.2 Rev (nuovo)
Corsair Vengeance 2*16 6000cl30 (nuovo)
Corsair RM750i
RTX 4080
Kraken x62

Ho deciso (maledetto me) di passare ad AM5 da AM4 (Asus tuf x570, 3700x e 3200cl14).

Monto tutto, avvio e tranquillamente installo w11.
Scarico i driver più importanti, ultimo chipset AMD e infine scarico l'ultimo BIOS, tutto senza problemi.
Entro nel BIOS e attivo l'EXPO delle RAM, riavvio ed iniziano i problemi: dopo pochi minuti mi crasha e si riavvia da solo.
Rientro in desktop, lancio cinebench e il PC si spegne e sia riavvia da solo.
Decido allora di riportare le RAM a stock, uso un po' il pc Daily (browser, Twitch, crunchyroll), nessun problema, quindi decido di doublecheckare le RAM nella QVL della mobo e in effetti non compaiono, sebbene ero andato a botta sicura visto che sono chip a/m die hynix.
Vado su Amazon e ordino un kit certificato nel listino della aorus. (Mi arriveranno Venerdì).

Nel frattempo decido di indagare meglio sul problema, quindi stacco tutto e provo le RAM una ad una sugli slot A2 e B2: in EXPO stesso risultato, ovvero crash/spegnimenti con riavvii quasi instant su cinebench e poco più durevoli non sotto stress.
Decido allora di provare a settare le RAM manualmente con scarsi risultati dal BIOS.
Non cambia nulla, il sistema freeza o crasha o si spegne, seguiti da riavvii automatici.
Solamente a 5200mhz non mi è crashato in cinebench ma ho fatto un risultato pietoso: circa 15000, quando con le ram a 4800 arrivo a 17.6/7.
Quindi molto strano, instabilità?

Decido ti stresstestare TUTTO a stock, 30 Min di Cinebench filano lisci.
Scarico OCCT e avvio lo small size Extreme e a 58min mi si freeza e si riavvia.
Quindi instabile pure a stock evidentemente.

Le temperature della CPU sugli 85/86 gradi su Cinebench e 72/77 su OCCT, quindi direi nella norma per un 7800x3d.

Decido di provare testmem5 per vedere se è colpa delle ram, magari fallate, con Absolute ant77 in configurazione prima a stock.
Lo tengo per mezz'ora, poi decido di chiudere per entrare nel BIOS e salire di frequenza per rifare il test. Chiudo il programma, vado per riavviare e boom, ecco che si refreeza e crasha di nuovo.
Per la scienza decido di provare con l'expo attivo a 6000 sempre testmem5: spegnimento e riavvio dopo 40s.

Premetto che con am4 non ho avuto mai mezzo problema, quindi escluderei problemi da parte della gpu o dell'ali, sebbene quei spegnimenti siano strani in effetti, ma fino a due giorni prima non avevo mezzo problema.

Venerdì provo il kit certificato, ma ho il sentore di non risolvere.
Che ne pensate da quanto vi ho scritto?
CPU/RAM/ mobo fallata? O magari altro che io non riesco a capire.

Grazie immensamente dell'aiuto

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Mmmh considerando che hai provato la ram una ad una... molto a naso.. mi fa pensare a qualcos'altro.
So che è uno sbatti, ma smonterei e rimonterei il tutto, mobo e cpu come prima cosa.

Nel frattempo decido di indagare meglio sul problema, quindi stacco tutto e provo le RAM una ad una sugli slot A2 e B2: in EXPO stesso risultato, ovvero crash/spegnimenti con riavvii quasi instant su cinebench e poco più durevoli non sotto stress.
Decido allora di provare a settare le RAM manualmente con scarsi risultati dal BIOS.
Non cambia nulla, il sistema freeza o crasha o si spegne, seguiti da riavvii automatici.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Mmmh considerando che hai provato la ram una ad una... molto a naso.. mi fa pensare a qualcos'altro.
So che è uno sbatti, ma smonterei e rimonterei il tutto, mobo e cpu come prima cosa.
La prova del 9 sono le nuove RAM, ormai aspetto e vedo come va con quelle.
Se ho lo stesso problema (tanto lo vedo in meno di un minuto con Expo attivo), allora è mobo o CPU.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Beh se oramai le hai ordinate, però se i singoli banchi hanno dato problemi...o non sono compatibili con la mobo o si deve cercare altrove...due banchi fallati non è impossibile ma improbabile...
 
  • Mi piace
Reazioni: Sen

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Beh se oramai le hai ordinate, però se i singoli banchi hanno dato problemi...o non sono compatibili con la mobo o si deve cercare altrove...due banchi fallati non è impossibile ma improbabile...
Il problema evidente (crash/freeze dopo pochi minuti) l'ho solo visto con l'expo attivo, quindi logicamente ho pensato fossero quello il problema come prima cosa, anche perché non ci sono nella lista QVL della mobo.
Però sono d'accordo, non sono convinto pure io.
Ormai vedo con le altre RAM come va e poi penso al passo successivo.
Tra i vari smanettamenti, ho ancora notato due freeze dentro al BIOS mentre navigavo tra le impostazioni, questo cosa può significare?
In questo caso ho dovuto tenere premuto il tasto accensione per farlo spegnere e riaccendere

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Con AMD secondo me é necessario andare su RAM certificate e testate perche le rotture di scatole come questa (vista e stravista a causa di RAM non presenti nella QVL con sistemi AMD) capitano spesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sen

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Con AMD secondo me é necessario andare su RAM certificate e testate perche le rotture di scatole come questa (vista e stravista a causa di RAM non presenti nella QVL con sistemi AMD) capitano spesso.
È quello che ho pensato subito, però c'è da dire che il kit che ho adesso monta delle a-die o m-die, quindi sebbene il modello non sia presente nel listone, è un po' strano siano così instabili.
Alla fine potrebbe essere pure mobo mezza fallata o IMC del processore sfortunato/processore difettoso

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Certamente il problema potrebbe sempre essere un altro. La considerazione sulle RAM resta a prescindere sui sistemi AMD.
Spero che il problema sia quello per non sbattersi poi ulteriormente per venirne a capo.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Certamente il problema potrebbe sempre essere un altro. La considerazione sulle RAM resta a prescindere sui sistemi AMD.
Spero che il problema sia quello per non sbattersi poi ulteriormente per venirne a capo.
Me lo auguro,vi tengo aggiornati!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
La scheda madre non è malvagia ma visto la cpu avrei preso qualcosa di superiore.. una buona X670.. in oltre tendenzialmente le Gigabyte sono un pò più suscettibili con le Ram meglio prendere ram nella QVL oltretutto quelle ram sono tra le meno compatibili.

Come hanno detto sopra probabilmente con delle Ram della QVL dovresti risolvere. Cmq Le piattaforme AMD sono cosi' non è solo la serie 7XXX ho una B450 Rog Strix mini itx ci ho girato più processori e più tipi di ram ma è sempre stato un dito dove non batte il sole, ho sempre imprecato con i settaggi per farle girare ed ogni volta che smontavo per fare dei lavoretti o aggiornavo il bios erano giorni di imprecazioni pima di riuscire a fare funzionare le ram con il DOCP... Mentre la mia X570 MSI qualunque tipo di ram ci abbia messo in configurazione 2 banchi ma anche 4 come ho ora attivato AXMP e via lisce come l'olio! Per questo continuo a preferire MSI..
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
La scheda madre non è malvagia ma visto la cpu avrei preso qualcosa di superiore.. una buona X670.. in oltre tendenzialmente le Gigabyte sono un pò più suscettibili con le Ram meglio prendere ram nella QVL oltretutto quelle ram sono tra le meno compatibili.

Come hanno detto sopra probabilmente con delle Ram della QVL dovresti risolvere. Cmq Le piattaforme AMD sono cosi' non è solo la serie 7XXX ho una B450 Rog Strix mini itx ci ho girato più processori e più tipi di ram ma è sempre stato un dito dove non batte il sole, ho sempre imprecato con i settaggi per farle girare ed ogni volta che smontavo per fare dei lavoretti o aggiornavo il bios erano giorni di imprecazioni pima di riuscire a fare funzionare le ram con il DOCP... Mentre la mia X570 MSI qualunque tipo di ram ci abbia messo in configurazione 2 banchi ma anche 4 come ho ora attivato AXMP e via lisce come l'olio! Per questo continuo a preferire MSI..
Mah, non sono d'accordo sulla questione x670.
La serie b a sto giro è carrozzata e non ha nulla da invidiare alle entry level delle X.
Ma poi vorrei ben vedere, 250€ mi è costata
Prima ho avuto una b350m della gigabyte da 90€, presa col 2400g e mi giravano senza problemi le RAM a 3200c14, RAM che ho poi messo senza problemi su una x570 tuf.
Qua mi sa che più che sfiga, ho beccato qualcosa di fallato. Spero di no ma boh!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
RAM arrivate, stesso problema ;(

Edit: ho notato un dettaglio facendo un cinebench e tenendo sotto controllo le temp prima del crash.
Praticamente mi è arrivato ai soliti 8283 gradi con 100% usage della CPU.
Ha finito il cinebench e l'usage è passato a zero, ma le temperature sono rimaste sempre fisse a 83 senza schiodarsi, fino a quando non è crashato
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Chiederei la sostituzione della B650 e cambierei quella. Certo può anche essere la CPU, ma per esperienza pregressa è più probabile la mobo.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Chiederei la sostituzione della B650 e cambierei quella. Certo può anche essere la CPU, ma per esperienza pregressa è più probabile la mobo.
Ho appena provato a mettere il penultimo BIOS, anziché ultimo, tanto per. Stessi problemi.

Posso solo fare il reso, non posso chiedere la sostituzione con un'altra mobo purtroppo, strano visto che è venduto e spedito da Amazon, boh.
Già tra piattaforma nuova e il kit nuovo di RAM, mi sono volati 1000€. Anticipare altri 250€ a caso non so quanto mi vada, non avendo la sicurezza di risolvere.
Se poi fosse la CPU, tanto dovrei fare per forza il reso+ rimborso, visto che era solo spedita da Amazon (e venduta da terzi).

Comunque ora stavo navigando nel BIOS e mi si è freezato, ho dovuto spegnere tutto tenendo premuto il tasto accensione del case.
Ora che ci penso mi è capitato un 2-3 volte anche con l'ultimo BIOS. Non so se può essere sintomo di qualcosa per capire quale sia il problema..

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Capisco perfettamente la situazione, ma temo che non hai molte alternative, se non la sostituzione di un componete per volta.
Considerando che gpu e psu andavano escludiamole.. per ora.
Tra la cpu e la mobo statisticamente sostituirei la mobo. Per lavoro ho montato veramente tanti computer e di cpu nativamente guaste me ne sono capitate veramente poche , mobo invece decine.
Per chi si autoassembla il proprio pc incappare in un componente guasto è una bella grana :(, ma temo che dovrai percorrere tale strada.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili