Secondo me a sentore è la mobo, se non è lei non so se potrebbe essere la cpu...è molto improbabile, forse guarderei la psu...non è detto che se prima andava con la nuova mobo e cpu con assorbimenti maggiori sia ancora stabile, la gpu per i problemi che ti da è improbabile, questa in caso di guasto o muore completamente ed il pc proprio non parte o da problemi alla ram video...ma raramente manda in crash...può capitare ma è abbastanza raro. La mobo nuova è sempre stesso modello ?
L'anno prossimo ho in programma pure io di aggiornare la wrk, attualmente ho un 5900x con DDR4 e incrocio le dita... temo sempre una situazione come la tua ora che non opero più professionalmente nel mondo hardware... sai prima era facile... andavo in magazzino prendevo un componente nuovo e provavo a cambiarlo...vincevo facile :)
Sì, ho preso la stessa mobo.
Ma se fosse la psu non avrei problemi in game dove la gpu arriva a 325W?
Non ci ho giocato molto con la 4080 visto che è acquisto recente, ma qualche oretta tra cyberpunk e lies of P l'ho fatta con la vecchia configurazione (3700x) e non avevo problemi.
Qua invece attivo l'expo, entro in cinebench dove la gpu non fa niente, quindi non consuma un piffero, e crasha quasi subito.
Anche a 5200 mi si è freezato.
Certo, oltre ai crash e freeze ho notato quegli strani spegnimenti + reboot sempre con cinebench qualche volta.
La gpu invece, come dicevo sopra, è pure questa recente. Però dai test che avevo fatto (time Spy extreme, 3d Mark, super position e temperature varie), è tutto a norma e non ho avuto nessun problema per quel poco che ho giocato.
Altri pezzi poi dentro al PC non ne restano, quindi deve essere qualcosa fra questi XD
Ah, gli SSD: una 970evo su cui ho w11 e un 990pro, entrambi con i firmware aggiornati.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk