Crash, freeze e spegnimenti del PC su AM5

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Capisco perfettamente la situazione, ma temo che non hai molte alternative, se non la sostituzione di un componete per volta.
Considerando che gpu e psu andavano escludiamole.. per ora.
Tra la cpu e la mobo statisticamente sostituirei la mobo. Per lavoro ho montato veramente tanti computer e di cpu nativamente guaste me ne sono capitate veramente poche , mobo invece decine.
Per chi si autoassembla il proprio pc incappare in un componente guasto è una bella grana :(, ma temo che dovrai percorrere tale strada.
Ordinata la nuova mobo, per fortuna c'è l'assistenza post acquisto Amazon, sennò vedevo le peggio pene..
L'unico scazzo è fare i resi.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Immagino...spero che tu risolva velocemente.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Immagino...spero che tu risolva velocemente.
Mi ero dimenticato di dirti che Comunque ho provato a smontare tutti i cavi dalla mobo e riattaccarli, ho pure tolto il dissipatore, tolto e rimesso il 7800x3d sulla mobo, non è cambiato nulla.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Secondo me a sentore è la mobo, se non è lei non so se potrebbe essere la cpu...è molto improbabile, forse guarderei la psu...non è detto che se prima andava con la nuova mobo e cpu con assorbimenti maggiori sia ancora stabile, la gpu per i problemi che ti da è improbabile, questa in caso di guasto o muore completamente ed il pc proprio non parte o da problemi alla ram video...ma raramente manda in crash...può capitare ma è abbastanza raro. La mobo nuova è sempre stesso modello ?
L'anno prossimo ho in programma pure io di aggiornare la wrk, attualmente ho un 5900x con DDR4 e incrocio le dita... temo sempre una situazione come la tua ora che non opero più professionalmente nel mondo hardware... sai prima era facile... andavo in magazzino prendevo un componente nuovo e provavo a cambiarlo...vincevo facile :)
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Secondo me a sentore è la mobo, se non è lei non so se potrebbe essere la cpu...è molto improbabile, forse guarderei la psu...non è detto che se prima andava con la nuova mobo e cpu con assorbimenti maggiori sia ancora stabile, la gpu per i problemi che ti da è improbabile, questa in caso di guasto o muore completamente ed il pc proprio non parte o da problemi alla ram video...ma raramente manda in crash...può capitare ma è abbastanza raro. La mobo nuova è sempre stesso modello ?
L'anno prossimo ho in programma pure io di aggiornare la wrk, attualmente ho un 5900x con DDR4 e incrocio le dita... temo sempre una situazione come la tua ora che non opero più professionalmente nel mondo hardware... sai prima era facile... andavo in magazzino prendevo un componente nuovo e provavo a cambiarlo...vincevo facile :)
Sì, ho preso la stessa mobo.
Ma se fosse la psu non avrei problemi in game dove la gpu arriva a 325W?
Non ci ho giocato molto con la 4080 visto che è acquisto recente, ma qualche oretta tra cyberpunk e lies of P l'ho fatta con la vecchia configurazione (3700x) e non avevo problemi.
Qua invece attivo l'expo, entro in cinebench dove la gpu non fa niente, quindi non consuma un piffero, e crasha quasi subito.
Anche a 5200 mi si è freezato.

Certo, oltre ai crash e freeze ho notato quegli strani spegnimenti + reboot sempre con cinebench qualche volta.

La gpu invece, come dicevo sopra, è pure questa recente. Però dai test che avevo fatto (time Spy extreme, 3d Mark, super position e temperature varie), è tutto a norma e non ho avuto nessun problema per quel poco che ho giocato.

Altri pezzi poi dentro al PC non ne restano, quindi deve essere qualcosa fra questi XD
Ah, gli SSD: una 970evo su cui ho w11 e un 990pro, entrambi con i firmware aggiornati.



Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Ma, personalmente non ho quella grande considerazione delle PSU, anche le migliori sono sempre fatte a ...di segugio comunque vediamo, intanto cambia la mobo e non fasciamoci la testa prima di farci male.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Domani mi arriva la mobo, vediamo.

Oggi ho giocato un paio di ore di fila (Con le RAM a 4800mhz) ad Alan wake 2 4k dlss quality settaggi medio/alti Path racing e Ray reconstruction attivo, la scheda consumava sui 300W, non ho avuto alcun crash.


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Mobo arrivata, ho installato tutto e attivato l'expo, all'inizio sembrava pure andare bene, non ho avuto crash e il sistema sembrava molto più stabile.
Ho però poi avuto un primo crash mentre aprivo un programma, al riavvio ho deciso di continuare a navigare su internet e di vedere un video su YouTube e lì ho notato l'audio gracchiare.
Cercando su internet è un problema noto con l'xmp/Expo attivo, bah.

Sinceramente mi è un po' passata la voglia e dubito di risolvere cambiando CPU, non so che fare.
Help pls ;(

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Hai provato anche a reinstallare Windows?
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Gran bella gatta da pelare. Non saprei cosa consigliarti...cambiare CPU se puoi fare il reso e non ci smeni lo farei...anche se ci credo poco che il problema sia quello... però la sfiga.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Non credo affatto che il problema possa essere il processore. Se le RAM già sostituite rientrano tra quelle certificate e testate, se hai aggiornato il BIOS e caricato un setup di base senza nessun tipo di OC a parte l'Expo sulle RAM e reinstallato da zero il sistema operativo (solo ed esclusivamente drivers e nient'altro con nessuna app per il controllo RGB), se hai verificato l'integrità dei dischi con Crystal Disk, se ti sei assicurato che i driver siano tutti correttamente aggiornati, se le temperature sono corrette e il problema permane anche dopo la sostituzione della motherboard, ci sono un paio di possibilità ancora.
Farei una prova con il PC all'esterno del case. A volte piccole anomalie durante l'assemblaggio possono determinare questi problemi. Viti serrate troppo strette, dissipatore montato serrando troppo forte le viti, qualche falso contatto, ecc...
Collega al sistema solo l'indispensabile...mouse, monitor e tastiera e all'interno solo il disco di avvio. Scollega provvisoriamente ventole supplementari e qualsiasi elemento RGB se presente.
Se il problema persiste a quel punto sarebbe inevitabile doverti testare un altro alimentatore. Potrebbe esserci un problema di tensioni erogate non più stabili.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Non credo affatto che il problema possa essere il processore. Se le RAM già sostituite rientrano tra quelle certificate e testate, se hai aggiornato il BIOS e caricato un setup di base senza nessun tipo di OC a parte l'Expo sulle RAM e reinstallato da zero il sistema operativo (solo ed esclusivamente drivers e nient'altro con nessuna app per il controllo RGB), se hai verificato l'integrità dei dischi con Crystal Disk, se ti sei assicurato che i driver siano tutti correttamente aggiornati, se le temperature sono corrette e il problema permane anche dopo la sostituzione della motherboard, ci sono un paio di possibilità ancora.
Farei una prova con il PC all'esterno del case. A volte piccole anomalie durante l'assemblaggio possono determinare questi problemi. Viti serrate troppo strette, dissipatore montato serrando troppo forte le viti, qualche falso contatto, ecc...
Collega al sistema solo l'indispensabile...mouse, monitor e tastiera e all'interno solo il disco di avvio. Scollega provvisoriamente ventole supplementari e qualsiasi elemento RGB se presente.
Se il problema persiste a quel punto sarebbe inevitabile doverti testare un altro alimentatore. Potrebbe esserci un problema di tensioni erogate non più stabili.

Sì, w11 installato da zero, ho scaricato il chipset del processore, i driver della gpu, ho messo l'ultimo BIOS e ho installato gli aggiornamenti di w11. L'unico programma extra è CAM del dissipatore che in effetti oltre al Kraken x62, controlla pure l'rgb dell'aio. Posso provare a disinstallare.

Posso provare fuori dal case.

Comunque il processore ormai l'ho ordinato e ho chiesto il rimborso di tutto quello prima, ormai provo tutto.



Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Credo ti sarebbe stato più utile ordinare un alimentatore. Il processore al 99,9% non ha nessun problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili