Crash, freeze e spegnimenti del PC su AM5

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Credo ti sarebbe stato più utile ordinare un alimentatore. Il processore al 99,9% non ha nessun problema.
Ma l'alimentatore perché dovrebbe farmi crashare il sistema appena attivo l'expo delle RAM? Perché non dovrebbe reggerlo?
Non capisco.



Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Un alimentatore che non è più stabile sulle tensioni erogate fa questo ed altro...
Non è una questione di potenza non sufficiente, è una questione di stabilità che ora magari, è una ipotesi andando per esclusione, il tuo alimentatore per qualche ragione non è in grado più di offrire perchè qualche componente non sta funzionando più al 100%.

Le RAM dici di averle già sostituite e che appartengono alla QVL. La motherboard l'hai già sostituita. LA CPU generamente esiste lo zero virgola zero zero zero uno di possibilità che possa essere danneggiata. Per cui ad esclusione avrei puntato l'alimentatore. Quella della CPU secondo me è una trafila inutile. Poi posso sembre sbalgliarmi e magari è proprio quello il problema ma statisticamente parlando avrei optato per l'alimentatore.
 
Ultima modifica:

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Un alimentatore che non è più stabile sulle tensioni erogate fa questo ed altro...
Non è una questione di potenza non sufficiente, è una questione di stabilità che ora magari, è una ipotesi andando per esclusione, il tuo alimentatore per qualche ragione non è in grado più di offrire perchè qualche componente non sta funzionando più al 100%.

Le RAM dici di averle già sostituite e che appartengono alla QVL. La motherboard l'hai già sostituita. LA CPU generamente esiste lo zero virgola zero zero zero uno di possibilità che possa essere danneggiata. Per cui ad esclusione avrei puntato l'alimentatore. Quella della CPU secondo me è una trafila inutile. Poi posso sembre sbalgliarmi e magari è proprio quello il problema ma statisticamente parlando avrei optato per l'alimentatore.
Boh, ormai non so più che pensare.
Il pc fino al secondo prima che smontassi la vecchia piattaforma (RAM con xmp a 3200cl14 e ryzen 3700x), non mi dava un minimo di problemi, per questo mi sembra strano sia l'alimentatore.
Sì, il secondo kit di RAM è nella lista della mobo.

Ma non può essere che ho beccato una CPU con l'IMC sfigatissimo?


Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Certo tutto può essere ma le probabilità rispetto ad un alimentatore non più efficiente sono estremamente basse ma tanto.
La vecchia piattaforma aveva un assorbimento di energia differente, magari c'erano già dei problemi ma la tolleranza era maggiore. Adesso con la nuova piattaforma non va più bene, motivo per cui pur sostituendo motherboard e RAM il problema è ancora presente.
Ripeto, potrebbe anche essere la CPU sfigatissima ad essere responsabile ma le probabilità sono poche. Dovendo scegliere, come ti ho detto prima, avrei opzionato per un cambio alimentatore piuttosto che richiedere un'altra CPU che naturalmente ti auguro possa risolvere definitivamente questo problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cal

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
@Lando79 @Jabosky

Mi è arrivata la CPU.
Monto tutto e avvio, cinebench score più alto e temperature più basse a stock.
Riavvio, BIOS, attivo expo, boota dopo un po' e tiro dritto su Cinebench again, non crasha, risultato in linea con quello stock.
Tiro hwinfo64 (altro punto dove mi crashava, mentre legge le componenti ndel PC): non crasha.
Ora sto su YouTube a vedere video, sembra stabile.

Vi aggiorno.

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Bene, se era la CPU non si può dire che tu sia un tipo fortunato.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Rientri in quello zero virgola zero zero zero uno che becca una CPU fallata.
Felice che tu abbia risolto. Non ci avrei scommesso.
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Rientri in quello zero virgola zero zero zero uno che becca una CPU fallata.
Felice che tu abbia risolto. Non ci avrei scommesso.
Ancora non ci metto la mano sul fuoco, per ora tutto apposto. Felice pure io se ho risolto!!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Jabosky

Utente Attivo
300
139
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD 2TB + WD HDD Red Plus 4TB 256MB 3,5"
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL RGB, 3600 MHz, 32GB
GPU
ASUS TUF RTX 3070 TI OC 8GB
Monitor
LG 27GP850
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design Define 7 Nero - Alluminio spazzolato / acciaio - Vetro temperato - Mid Tower
OS
Linux Mint 20.03 - Windows 10 Pro
Ancora non ci metto la mano sul fuoco, per ora tutto apposto. Felice pure io se ho risolto!!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ci credo... mi pare che hai già dato abbastanza. Incrociamo le dita... comunque in centinaia di cpu montate, di fallate da nuove...non so se me ne sono capitate una decina....
 
  • Mi piace
Reazioni: Sen

Lando79

Utente Attivo
701
179
A me credo forse 3/4 e di queste un paio erano danneggiate fisicamente quindi non fanno nemmeno testo. Quelle danneggiate poi non avviavano neppure il sistema con chiara segnalazione del BIOS.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sen

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
A me credo forse 3/4 e di queste un paio erano danneggiate fisicamente quindi non fanno nemmeno testo. Quelle danneggiate poi non avviavano neppure il sistema con chiara segnalazione del BIOS.
Chissà che caz.zo di problemi ha quella CPU, magari è veramente l'IMC super sfigato e non regge le RAM, ma era anche instabile a 5200, frequenza garantita... Quindi la considero fallata.
So solo che fa il volo dritta ad Amazon con un bel reso, insieme alla mobo e al kit di RAM cambiati inutilmente

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
Ci credo... mi pare che hai già dato abbastanza. Incrociamo le dita... comunque in centinaia di cpu montate, di fallate da nuove...non so se me ne sono capitate una decina....
Incrocio tutto ahahah

Grazie comunque dell'aiuto ragazzi, anche un vostro semplice messaggio mi ha aiutato moralmente a cercare una soluzione!

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili