PROBLEMA il pc crasha spesso

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Salve
Ogni tanto durante una sessione di gioco il pc crasha, perdendo il segnale video e mettendo le ventole al massimo ( come alla prima accensione), sono costretto a spegnerlo manualmente.
quando ho questo problema, il pc e' in impostazioni di default, nessuna modifica al bios e xmp.

Ho scaricato il tool di userbenchmark, ma quando arriva al 16% mi freeza il pc, l'ultima stringa di test che leggo e' un test su 64 core, ma io ho un 19 14900k, ne ho 32 di core, quindi ho fatto un test col tool intel e mi dice che la cpu passa il test.

ho 128gb di ram ddr5 g skill, se imposto il profilo xmp 1 (ho solo quello selezionabile ), all'avvio del pc mi da errore bios e mi consiglia di ripristare i parametri.

mobo: aorus z790 pro x
gpu: aorus 4090 master
psu: evga 1000 80 platinum

come posso fare per completare il test userbenchmark e capire se ci sono problemi nella configurazione hardware o lato software con windows?

Grazie a tutti e buon natale
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve
Ogni tanto durante una sessione di gioco il pc crasha, perdendo il segnale video e mettendo le ventole al massimo ( come alla prima accensione), sono costretto a spegnerlo manualmente.
quando ho questo problema, il pc e' in impostazioni di default, nessuna modifica al bios e xmp, non ho ancora comprato con i profili xmp, per vedere se cambia qualcosa, comunque e' una cosa recente, da un mese a questa parte, mai successo.

Ho scaricato il tool di userbenchmark, ma quando arriva al 16% mi freeza il pc, l'ultima stringa di test che leggo e' un test su 64 core, ma io ho un 19 14900k, ne ho 32 di core, quindi ho fatto un test col tool intel e mi dice che la cpu passa il test.

ho 128gb di ram ddr5 g skill, se imposto il profilo xmp 1 (ho solo quello selezionabile ), all'avvio del pc mi da errore bios e mi consiglia di ripristare i parametri
se invece lascio le impostazioni di default senza nessuna modifica o imposto manualmente il profilo 6400, non ricevo nessun problema, stessa cosa se

mobo: aorus z790 pro x
gpu: aorus 4090 master
psu: evga 1000 80 platinum

come posso fare per completare il test userbenchmark e capire se ci sono problemi nella configurazione hardware o lato software con windows?

Grazie a tutti e buon natale
Togli XMP e fai un memtest con chiavetta e questo:
Se va fino in fondo il problema è che le RAM non reggono a XMP su quella scheda madre e devi settarle a meno manualmente. Prima però aggiorna il BIOS all'ultima versione. Seleziona la giusta revisione della scheda madre:
 
  • Mi piace
Reazioni: robertDurden

ESEREM

Utente Attivo
836
20
CPU
I7 7700K
Dissipatore
Nzxt kraken x62
Scheda Madre
GA-Z270X-GAMING7
HDD
SO: SAMSUNG 512GB 850 PRO Bkup: 2x4 TB wd red pro
RAM
4X8GB G.skill tridentZ RGB 3200 14-14-14-34
PSU
EVGA 750 P2
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass (Antracite)
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum RGB/ Logitech MX Master/ Logitech F710
OS
WINDOWS 10 PRO
Togli XMP e fai un memtest con chiavetta e questo:
Se va fino in fondo il problema è che le RAM non reggono a XMP su quella scheda madre e devi settarle a meno manualmente. Prima però aggiorna il BIOS all'ultima versione. Seleziona la giusta revisione della scheda madre:
ho provato 2 supporti usb diversi e su 2 differenti pc, ma non parte memtest86, il bios legge i supporti usb, ma non li avvia

Aggiornamento:
Ho usato memtest86+ e funziona
Ho testato 2 slot ram per volta (socket 2 e 4) ed hanno passato il test
Ora per sicurezza sto testando tutte e 4 insieme per essere sicuro che non ci siano problemi sulle socket 1 e 3 della mobo. IMG_3369.jpeg
IMG_3367.jpeg

Prima di impostare manualmente XMP (mi servirebbe una guida) mi chiedevo: 128 GB di ram sono troppi per la CPU i9 14900k e può dare problemi?

Dalle specifiche della mobo non dovrebbero esserci problemi, gestisce fino a 192 GB e fino a 8266 XMP, quindi sono solo dubbioso sulla cpu.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili