Crash durante i giochi

Tidus88

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Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
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MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
GTX 970 Compact Inno3D
Monitor
Philips 27" 278C4QHSN/00
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Aerocool Aero-500-BC
OS
Windows 10
Ciao a tutti, da circa una settimana il mio PC inizia (sempre più frequentemente) a crashare durante i giochi.

Riporto prima la mia configurazione:
MB: Asrock B450-M Pro4
CPU: Ryzen 2400G
RAM: 16Gb DDR4 3000Mhz
GPU: GTX 970
Ali: Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
SSD: Crucial MX500 512Gb Sata


Il Primo Crash è avvenuto Domenica scorsa (02 Giugno).
Stavo giocando a F1 2018 con un mio amico a Montecarlo, all'improvviso il gioco è crashato (dopo una decina di giri in modalità Time Attack) e mi sono ritrovato sul Desktop.
Era anche ora di uscire quindi non ho riprovato a lanciarlo.
Non ho giocato per qualche giorno, quindi Giovedì sera ho lanciato PES 2019.

Faccio un paio di partite, tutto ok. All'improvviso solito Crash.
Rilancio PES, inizio una nuova partita, a metà incontro Crash e desktop.
Penso possano essere le temperature, alzo la curva delle ventole, alzo la TEMP limit su Msi a 85°C e faccio ripartire PES.
Inizia la partita e ad un tratto BSOD.
Al riavvio del PC la schermata del BIOS (del POST) appare completamente artefatta, poi Windows parte e tutto è nella norma. Spengo e vado a letto.

Venerdì mattina ho controllato i log di sistema trovando quanto segue:
- <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
- <System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>6</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2019-06-06T21:34:06.620514900Z" />
<EventRecordID>13624</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>DESKTOP-XXXXXXX</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
- <EventData>
<Data Name="BugcheckCode">10</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x8</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff8074a181a09</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
<Data Name="Checkpoint">41</Data>
<Data Name="ConnectedStandbyInProgress">false</Data>
<Data Name="SystemSleepTransitionsToOn">3</Data>
<Data Name="CsEntryScenarioInstanceId">0</Data>
<Data Name="BugcheckInfoFromEFI">false</Data>
<Data Name="CheckpointStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

Decido di aggiornare i driver Nvidia, rimuovere GeForce Experience e riprovare appena possibile.

Oggi pomeriggio (Sabato 8 Giugno) rilancio PES, inizio una partita con le informazioni sulla Temperatura a schermo e provo a vedere cosa succede.
La temperatura in GAME (1080p dettagli Full 60fps fissi) si attesta sui 68-69°C, nei replay o nelle scene introduttive tende a salire.
Gioco fino ad arrivare al 70' (ovvero 10 minuti di gioco complessivo) e solito crash e ritorno al Desktop. Al momento del crash la temperatura era 68°, quindi ben distante dalla temp limit.

Log. del Crash:
Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: PES2019.exe, versione: 1.6.0.0, timestamp: 0x5cc23b7f
Nome del modulo che ha generato l'errore: d3d11.dll, versione: 10.0.17763.1, timestamp: 0x13a31007
Codice eccezione: 0xc0000005
Offset errore 0x00000000000e4d1c
ID processo che ha generato l'errore: 0x1fc0
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d51e08dcd7d1e3
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\PRO EVOLUTION SOCCER 2019\PES2019.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Windows\SYSTEM32\d3d11.dll
ID segnalazione: aac369a5-6016-472b-9ac9-60219c418322
Nome completo pacchetto che ha generato l'errore:
ID applicazione relativo al pacchetto che ha generato l'errore:

Cosa devo controllare / fare per capire quale può essere il problema???
 

Waveharp

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Ryzen 7 3700x 4.4 Ghz @ 1.25v
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Custom Loop: wb cpu e gpu EK+HL gts 360 x2 P&P 9 ventole
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
Samsung 970 Evo + 1 tb ssd sata
RAM
16 gb G skill Trident NEO 3600mhz CL16
GPU
Evga 2080Super Sc Black Gaming OC
Monitor
Acer Predator 27" 144hz 1440p IPS
PSU
Evga 650W SuperNova G2
Case
Cooler Master H500M
OS
Win 10 Pro 64 bit
Se riesci fai un'installazione pulita di Windows, per iniziare.
 

Tidus88

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Windows 10
Ciao Roberto, grazie per la tua risposta.

Vorrei evitare di reinstallare tutto, principalmente perchè ho installato Windows da circa 6 mesi ed ho installato sul PC esclusivamente giochi. Sto utilizzando la macchina poche volte a settimana e nello specifico non installo nulla da almeno 1 mese.
Inoltre avrei un pò di difficoltà a salvare tutti i dati presenti sul SSD prima di formattare ^^

Premetto che non mi ritengo affatto neofita e credo sdi sapere usare molto bene il computer. Windows non manifesta alcun problema, si avvia in pochi secondi e in generale sembra sempre molto reattivo.

Prima di formattare vorrei provare a diagnosticare il problema, ecco :)
 

Waveharp

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L'installazione pulita non rimuove niente.
Semplicemente reinstalla Windows andando solo a sovrascrivere i file di sistema (intendevo quella in pace).

Potrebbe essere un problema di conflitto driver
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
Ciao Roberto, grazie per la tua risposta.

Vorrei evitare di reinstallare tutto, principalmente perchè ho installato Windows da circa 6 mesi ed ho installato sul PC esclusivamente giochi. Sto utilizzando la macchina poche volte a settimana e nello specifico non installo nulla da almeno 1 mese.
Inoltre avrei un pò di difficoltà a salvare tutti i dati presenti sul SSD prima di formattare ^^

Premetto che non mi ritengo affatto neofita e credo sdi sapere usare molto bene il computer. Windows non manifesta alcun problema, si avvia in pochi secondi e in generale sembra sempre molto reattivo.

Prima di formattare vorrei provare a diagnosticare il problema, ecco :)
Prova cosi' , vai in gestione dispositivi e aggiorna la scheda di rete...da scheda di rete scriviti /copia incolla..tutto..poi dal sito del produttore scarica il nuovo driver..
 

Tidus88

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Prova cosi' , vai in gestione dispositivi e aggiorna la scheda di rete...da scheda di rete scriviti /copia incolla..tutto..poi dal sito del produttore scarica il nuovo driver..

No, aspè, non mi è chiaro XD

Mi spiego, credo la tua idea possa anche essere concreta, ho fatto andare Unigine Heaven per 20minuti, scheda Video con temp tra i 77 e gli 80C e nessun crash.
Quando PES è crashato stavo giocando OnLine, e in effetti potrebbe esserci qualche problema con l'adattatore WiFi.

Ora:
- La mia scheda di rete è un Dongle WiFi della TP-Link (Mod. TL-WN821N), il driver installato è l'ultimo scaricato dal sito TP-Link
- Il Dongle è collegato su una delle porte USB del Case, può essere un problema? Collegarlo sulle porte della MoBo è un po' scomodo perchè invade le altre porte
- Cosa intendi per 'scriviti / copia incolla tutto'??
 
U

Utente cancellato 334272

Ospite
No, aspè, non mi è chiaro XD

Mi spiego, credo la tua idea possa anche essere concreta, ho fatto andare Unigine Heaven per 20minuti, scheda Video con temp tra i 77 e gli 80C e nessun crash.
Quando PES è crashato stavo giocando OnLine, e in effetti potrebbe esserci qualche problema con l'adattatore WiFi.

Ora:
- La mia scheda di rete è un Dongle WiFi della TP-Link (Mod. TL-WN821N), il driver installato è l'ultimo scaricato dal sito TP-Link
- Il Dongle è collegato su una delle porte USB del Case, può essere un problema? Collegarlo sulle porte della MoBo è un po' scomodo perchè invade le altre porte
- Cosa intendi per 'scriviti / copia incolla tutto'??
Per copia/incolla era per te , quando cambi qualcosa e' utile salvare un txt con i dati di quello vecchio..come un driver..
Ma anchio ho un tp sulla porta davanti del case e funziona bene..
 

Tidus88

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Devo fare ancora dei test in realtà. Tu riscontri problemi simili?

Per il momento ho spostato il Dongle su una porta USB della Mobo ed ho fatto una sessione rapida (di 40 minuti credo), una partita offline ed una online, nessun crash.

Se riesco stasera provo a forzare un po' di più. Mi rode un po' perchè ogni volta che crasha il sistema mi abbassa la reputazione/liv. cortesia, quindi diventa più difficile entrare nei giri di Matchmaking.

Inoltre vorrei provare a fare anche un giro di memtest.

Aggiorno il post domani credo ;)
 

Tidus88

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-- Aggiornamento --

Stamani (mentre ero collegato da remoto con TeamViewer) ho fatto andare un paio di test:
- Test della memoria di Windows = tutto ok
- Stress Test (CPU, Cache, RAM, System Disk) di Aida64 = Fallito.

A quel punto ho iniziato ad eseguire i Test singolarmente:
- System Disk = Ok
- RAM = Ok
- Cache = Fallito istantaneamente
- CPU = Ok

Per concludere il mio giro ho deciso di eseguire anche lo Stress Test FPU (Calcoli in virgola mobile):
La temperatura è schizzata subito in alto e dopo circa 1 minuto di esecuzione è crashato il PC.

In questo momento non riesco più a collegarmi con TeamViewer (impostato con l'avvio automatico) quindi non so se si sia spento o se si sia riavviato senza riuscire a connettersi alla rete Internet.

La cosa che mi stranisce è che durante il CPU test la temperatura è salita fino ai 70-75° (forse anche 80) ma gli RPM del dissipatore sono sempre rimasti bassi (intorno ai 600). Nel dubbio ho avviato A-Tuning per verificare la curva delle ventole ed era correttamente configurata.
Con temperatura superiore ai 60° la ventola doveva andare al 70% e superiore ai 70° al 90% (ovvero circa 1350 RPM).

Stasera quando sarò a casa effettuerò qualche altra verifica in merito.
Credo farò un test anche con Prime ma temo che la CPU non stia bene :muro::muro::muro:


#### Aggiornamento delle 21:15 ####

Allora, ho verificato il log di AIDA.
Il crash è stato causato dall'aumento della temperatura della CPU (90º).

Ho impostato manualmente le ventole su FULL SPEED ed ho rifatto i test. Nessun crash o fail né con la cache né con la FPU.

Ora vorrei far andare un test più attendibile con Prime95. Consigli su che tipo di test fare??

E poi, come mai il dissi rimane lento anche al crescere delle temperature?
 
Ultima modifica:

Tidus88

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Aggiornamento

Ieri sera ho giocato per un ora intera, online, con il dissi a palla.
La temperatura è sempre rimasta sui 50° e nessun crash.

Sempre più probabile che si sia trattato quindi di un problema di temperature.

Chiedo a voi se siete in grado di aiutarmi a capire come mai il dissi non aumenti le rotazioni al crescere della temperatura

Inviato da LG-H930 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Tidus88

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Scusatemi se vi chiamo direttamente in causa, riuscite a darmi una mano nel capire come mai la ventola del dissi non aumenta i giri come da curva?
 

Waveharp

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Che dissipatore hai?
 

sghe23

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Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
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SSD Crucial MX500 + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Logitech Z506 - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Per le impostazioni sulla rotazione della ventola @Oktane97 potrebbe darti i giusti suggerimenti. Oltre ad informarci del dissipatore, che case hai ?
 

Tidus88

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Case Aerocool Aero 500 con 2 ventole (una front ed una back), dissipatore standard AMD per il Ryzen 2400G (dovrebbe essere il Wraith Stealth se non ricordo male).

Nel complesso ritengo che le temperature siano anche buone, sebbene vorrei (tra un paio di mesi però, non ora) aggiungere altre due ventole nel case. Attendo Oktane, eventualmente stasera potrei postare anche gli screen di come erano configurate le Curve delle ventole
 

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