Grazie per le risposte
cosa c'entra il socket fm2+ che è quello delle apu?
850 Watt di alimentatore sono esagerati 650 sono più che abbondanti.
Io ho dovuto limitare l'overclock per l'assorbimento eccessivo del mio 760k e della mia 280x, hwmonitor mi mostrava che sulla linea da 12V l'assorbimento ammontava a 70A, il mio alimentatore riesce a fornire fino a 55A ed è da 700W. Sempre HW monitor mi mostrava che l'Athlon X4 760k arrivava a 4.4Ghz a 130-140W, quindi i consumi sono pazzeschi, considerando inoltre che ho una R9 280x ed il tema di questa discussione è accompagnare una 390x la quale consuma ancora di più.
Prendere un alimentatore sottodimensionato non va MAI bene mentre uno sovradimensionato va SEMPRE bene. Una R9 280x colle frequenze di fabbrica consuma 250W, non è il mio caso perché l'ho portata a 1100mhz/1600mhz. La 390x di serie consuma intorno ai 300W, con le frequenze aumentate arriva tranquillamente a 400w. La CPU overcloccata arriverà anche lei a 140W.
Solo queste due componenti portano la potenza generata a 540W (considerando lo scenario peggiore con l'efficienza al 80%, 540/80*100 = 675W che equivale a quanto deve essere potente un alimentatore) quindi cito quello che ho scritto prima: "Mi raccomando il raffreddamento e l'alimentazione, specialmente quest'ultima prendi un alimentatore da MINIMO 750W l'idale sarebbe 850W perché solo così hai la sicurezza di avere stabilità elettrica e consumi bassi."
La potenza massima di un alimentatore è estremamente importante, l'overclock aumenta i consumi in modo esponenziale, non è un fattore di chi ce l'ha più lungo etc e lo ribadisco gli 850W non saranno mai quelli consumati in modo continuo. Lo scenario che ho descritto prima è possibile, è reale e succede solo quando c'è un utilizzo intenso delle componenti. Planetside 2 lo crea col mio PC e quasi sicuramente con un Athlon x4 860k OC + 390x OC, i benchmark lo creano e lo crea pure Crysis 3: se prendi un alimentatore meno potente, va bene ma non potrai fare overclock.