Cpu AMD che non limiti una 390 x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le risposte
cosa c'entra il socket fm2+ che è quello delle apu?
850 Watt di alimentatore sono esagerati 650 sono più che abbondanti.

Io ho dovuto limitare l'overclock per l'assorbimento eccessivo del mio 760k e della mia 280x, hwmonitor mi mostrava che sulla linea da 12V l'assorbimento ammontava a 70A, il mio alimentatore riesce a fornire fino a 55A ed è da 700W. Sempre HW monitor mi mostrava che l'Athlon X4 760k arrivava a 4.4Ghz a 130-140W, quindi i consumi sono pazzeschi, considerando inoltre che ho una R9 280x ed il tema di questa discussione è accompagnare una 390x la quale consuma ancora di più.

Prendere un alimentatore sottodimensionato non va MAI bene mentre uno sovradimensionato va SEMPRE bene. Una R9 280x colle frequenze di fabbrica consuma 250W, non è il mio caso perché l'ho portata a 1100mhz/1600mhz. La 390x di serie consuma intorno ai 300W, con le frequenze aumentate arriva tranquillamente a 400w. La CPU overcloccata arriverà anche lei a 140W.

Solo queste due componenti portano la potenza generata a 540W (considerando lo scenario peggiore con l'efficienza al 80%, 540/80*100 = 675W che equivale a quanto deve essere potente un alimentatore) quindi cito quello che ho scritto prima: "Mi raccomando il raffreddamento e l'alimentazione, specialmente quest'ultima prendi un alimentatore da MINIMO 750W l'idale sarebbe 850W perché solo così hai la sicurezza di avere stabilità elettrica e consumi bassi."

La potenza massima di un alimentatore è estremamente importante, l'overclock aumenta i consumi in modo esponenziale, non è un fattore di chi ce l'ha più lungo etc e lo ribadisco gli 850W non saranno mai quelli consumati in modo continuo. Lo scenario che ho descritto prima è possibile, è reale e succede solo quando c'è un utilizzo intenso delle componenti. Planetside 2 lo crea col mio PC e quasi sicuramente con un Athlon x4 860k OC + 390x OC, i benchmark lo creano e lo crea pure Crysis 3: se prendi un alimentatore meno potente, va bene ma non potrai fare overclock.

Ti è mai venuto in mente che forse hw monitor ti da valori sballati? 70A a 12 volt sono 840 W non so se ti rendi conto dei numeri in gioco non ci arrivi nemmeno se fai oc con l'azoto

cosa c'entra il socket fm2+ che è quello delle apu?
850 Watt di alimentatore sono esagerati 650 sono più che abbondanti.

Nella discussione mi sembra che "Real Menteforte" non abbia ancora preso una scheda madre il mio consiglio è prenderne una con socket FM2+, chipset 88x ed un Athlon x4 860k.

Per "crimescene", ma anche per i lettori dimostravo che l'athlon x4 860k vale i soldi anche per il numero dei transistor e con quel commento spiegavo anche come mai opterò per un I7 5820k invece che per il FX 8350, -70, -20 o 8320e o il i5.

Sempre per "Real Menteforte" non hai scritto quanto intenderai spendere grosso modo..

- - - Updated - - -

Ti è mai venuto in mente che forse hw monitor ti da valori sballati? 70A a 12 volt sono 840 W non so se ti rendi conto dei numeri in gioco non ci arrivi nemmeno se fai oc con l'azoto
Sì hai pienamente ragione, dovrò verificare direttamente alla presa elettrica con un alimentatore.
Il dubbio comunque c'è perché il sistema era davvero instabile, ed il calore che fuoriusciva dal radiatore era evidente, mentre il resto del sistema era freddo quindi ho pensato che fosse proprio la CPU. Utilizzavo, hwmonitor e Overdrive (di AMD).

Nella discussione mi sembra che "Real Menteforte" non abbia ancora preso una scheda madre il mio consiglio è prenderne una con socket FM2+, chipset 88x ed un Athlon x4 860k
L'utente ha già la scheda madre. Deve solo cambiare cpu.

Il consiglio di prendere un FM2+ è NOSENSE, e non centra nulla con la discussione.

mi sono confuso non erano sui 12V ma sui 1.4V

adesso ho fatto al volo le schermate per giustificarmi e chiarire quello che ho scritto, chi fosse interessato le può vedere su google drive su questo link e sono intitolate con la frquenza della cpu. https://drive.google.com/folderview?id=0B5BieQQbWM4RZ2hrQmEtLWtMVXc&usp=sharing

Nessun processore vale i soldi se non ti permette di sfruttare l'hardware che hai, poi far un p'aragone sul numero di transistor oggi come oggi dimostra solo quanto amd sia indietro in fatto di processori, mica che è conveniente comprarlo....

Per l'utente io ho sempre consigliato e consiglio di apsettare che abbia un budget adeguato e cambiare piattaforma possibilmente il prima possibile, non conviene investire soldi sul socket am3+ ma attualmente su nessun socket amd, per quanto possa sembrare economico

Ultima modifica:
Ragazzi scusate in questo periodo sono stato indaffarato con il lavoro , come scheda madre ho un asus m5a99x evo , come case non credo ci siano problemi ho un cooler master haf 912 , ram ho due banchi da 4 giga ddr3 corsair vengeance 1600 ghz , con un budget di 450 euro potrei fare qualcosa ?
il mio consiglio è uno a 8 core: FX 8320e, -70e, -20, -50 o -70. Alla fine sono la stessa cosa e con tutti puoi fare overclock, inoltre ASUS è una garanzia! Prendi quello che ti costa di meno :D Le versioni con le "e" finali sono quelle più efficienti (consumi più bassi).

il mio consiglio è uno a 8 core: FX 8320e, -70e, -20, -50 o -70. Alla fine sono la stessa cosa e con tutti puoi fare overclock, inoltre ASUS è una garanzia! Prendi quello che ti costa di meno :D Le versioni con le "e" finali sono quelle più efficienti (consumi più bassi).

Ma stai trollando o sei serio?

Voglio essere chiaro: guarda che ti sto per mandare a calci a fare delle ferie forzate:

"Io ho dovuto limitare l'overclock per l'assorbimento eccessivo del mio 760k e della mia 280x, hwmonitor mi mostrava che sulla linea da 12V l'assorbimento ammontava a 70A"

"
Solo queste due componenti portano la potenza generata a 540W (considerando lo scenario peggiore con l'efficienza al 80%, 540/80*100 = 675W che equivale a quanto deve essere potente un alimentatore) quindi cito quello che ho scritto prima: "Mi raccomando il raffreddamento e l'alimentazione, specialmente quest'ultima prendi un alimentatore da MINIMO 750W l'idale sarebbe 850W perché solo così hai la sicurezza di avere stabilità elettrica e consumi bassi."

Mia risposta: presentami il tuo spacciatore perche' te ne da' della buona

Seconda cosa:
lui ha una mainboard che supporta gli Fx-8320 ma non E,
che cavolo continui a dare consigli sbagliati?? Asus e' una garanzia? ma boh.

Levati va'

Leggendo questa discussione ho perso 5 anni di vita :doh:

8320 + overclock + GTX970, direi.

Una scheda video AMD creerebbe un consumo un po' troppo elevato e il tutto scalderebbe un po' troppo.

Tanto per rientrare in tema, concordo pienamente con questo suggerimento. Non è solo un fatto di calore: un FX8320, anche se overcloccato, in gaming non è l'ideale accoppiato a una VGA di fascia alta. Le Nvidia, almeno finchè staremo sulle DX11, saranno un po' meno influenzate dalla CPU, per il minor overhead driver.
Insomma, con quel PC, una 390x andrebbe quanto una GTX970 in generale, se non addirittura meno, dato che di base a 1080p sono vicine: non ha senso spendere di più per la 390x.

Una 970 Gigabyte Windforce o ancor meglio G1 Gaming e un FX8320 li porti a casa con 460\480€ in tutto: se puoi sforare un pochettino, è la soluzione migliore.

Pure io consiglio 8320+970. Prima di comprare il tutto sarebbe utile sapere che alimentatore monti al momento.

Ho fatto questa domanda anche perchè sono ancora indeciso se aspettare zen e polaris o comprare adesso, io in questo momento posso spendere massimo 500 euro non di più avevo optato per un fx 6300 e una 390 x sforando un po il budget , anche perche come alimentatore ho un thermaltake toughpower xt 775 w plus sli che dovrebbe reggere il tutto :rock:

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità