Cpu AMD che non limiti una 390 x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Quello che compri di intel è inifluente, si preferisce la piattaforma più "nuova" semplicemente perchè offre una maggiore versatilità e ovviamente una migliore vita "tecnologica", olotre che una maggiore efficienza in termini di consumi e prestazioni.

Overclok o non overclock non c'entra un tubo con le prestazioni reali che hai in gaming, e con quello che un processore riesce a tirare fuori dalla scheda grafica, attualmente NESSUN PROCESSORE FX si avvicina nemmeno lontanamente alle prestazioni di un intel di ultima generazione, overclok o meno, li puoi overcloccare quanto vuoi, ma nemmeno si avvicina ad haswell o a sandy bridge, ma questo lo sapevate già.

I prrezzi dei processori skylake sono scesi di moltissimo, quelli dei processori fx no, se l'anno scorso magari poteva essere 0conveniente prendere un fx perchè costava anche 100-120 euro in meno, oggi non lo è più, ma nemmeno proprio a essere buoni.

Le prestazioni a core singolo di un fx 8xxx non raggiungono le prestaziuoni di un celeron, e per quello che riguarda skylake viene superato anche in molte situazioni multi core (il che è devastante se pensi che un fx ha il doppio dei core di un i5), significa che un i5 per svolgere un operazione impiega là metà del tempo.

Ed è meglio non parlare di consumi e temperature.

Ma tutto questo è normale, i processori AMd si trovano alla fine del ciclo produttivo, intel ha già avviato un nuovo ciclo produttivo, comprare AMD adesso non conviene da nessun punto di vista.

E tutto ciò comunque non c'entra con il fatto che un processore fx sia assolutamente da evitare su una gpu come la 390.

È come se tu a una Ferrari ci metti il rimorchio, ma sarebbe uguale se uno scegliesse con una 390 Un i3 o peggio.
Non è una questione di Intel o amd, una 390 desidera un i5, COME MINIMO, perché l'ideale sarebbe un i7.

P.S. non ti sevre un k per overcloccare uno skylake

Ultima modifica:
Devo aggiornare il mio pc monto come processore un phenom II x4 965 ed ho come gpu una 6870 da 1 giga , avendo una scheda madre che monta solo processori amd e non volendola cambiare avevo intensione di spendere sui 450 per un 'rinfresco' al mio pc (lo uso prettamente per il gaming)

Ciao,
Puoi essere più preciso sui tuoi componenti? Case, Alimentatore, Scheda Madre, Monitor.

Son d'accordo che in gaming gli FX soffrano parecchio rispetto ad intel soprattutto quelli di ultima generazione ma non sono da sottovalutare sotto altri aspetti, per come la penso io.

Secondo il tuo discorso stai paragonando un FX ad un i3... seriamente?

Comunque non è questo quanto richiesto dal ragazzo, che case hai? alimentatore?

Son d'accordo che in gaming gli FX soffrano parecchio rispetto ad intel soprattutto quelli di ultima generazione ma non sono da sottovalutare sotto altri aspetti, per come la penso io.

Secondo il tuo discorso stai paragonando un FX ad un i3... seriamente?

Comunque non è questo quanto richiesto dal ragazzo, che case hai? alimentatore?

Il discorso va al di là di migliore/peggiore.

Amd nel campo processori attualmente non offre qualche di davvero valido per sfruttare al massimo una GPU di fascia alta, e visto che si tratta di un prodotto da comprare adesso, si deve considerare i giochi ultimi usciti e quelli che usciranno.

Non ti serve di certo una 390x per giocare a skyrim.

Il punto è che adesso come adesso è sbagliato montare un processore fx su una 390 così come lo sarebbe farlo con un i3, ma visto che per quanto riguarda l'i3 un utente può cambiare processore con un i5 o un i7 e risolvere con amd NON PUOI, quindi sì, è meglio un i3.

Spendere 150-200 euro per un processore fx adesso è un po' buttar via soldi, hai una gpu top è un sistema che poi all' atto pratico in gamimg va come se avessi una scheda di fascia più bassa o poco più.

In questo momento, se proprio si vuole rimanere su piattaforma amd conviene non spendere nulla e aspettare.

Oppure passare necessariamente ad intel anche haswell al limite, se si vuole recuperare le ram e comprare solo processore + mobo.

Il perché è molto semplice, e non si tratta affatto di performance ma di rapporto qualità/pezzo, ma il rapporto migliore si ha sempre con la nuova piattaforma.

Invece di spendere 200 euro ed essere limitati da un processore è una piattaforma ormai vecchi, ne spendi 300 e stai bene per i prossimi 3 anni minimo

Gente che trasforma il thread in qualcosa che non deve , tutte le volte , e cribbio ci sono le sezioni off topic per questo genere di discorsi e scambi di opinioni , che tanto alla fine uno rimane puntato sulle proprie , perché infangare tutte le volte i thread che aprono gli altri scusa? quello già ha chiesto qualcosa e poi è svanito e si leggono solo i vostri post , non sembra un bel comportamento

Gente che trasforma il thread in qualcosa che non deve , tutte le volte , e cribbio ci sono le sezioni off topic per questo genere di discorsi e scambi di opinioni , che tanto alla fine uno rimane puntato sulle proprie , perché infangare tutte le volte i thread che aprono gli altri scusa? quello già ha chiesto qualcosa e poi è svanito e si leggono solo i vostri post , non sembra un bel comportamento
Se, e sottolineo il SE, per cambiare scheda, dovesse cambiare anche alimentatore e mobo ( non sappiamo che roba possiede esattamente ) con 450 euro non ce la fa...
Ci sono vari scenari:
Se sono ali e mobo da cambiare , con 450 euro non ce la fa.
Se è solo la mobo da cambiare , con 450 euro non ce la fa.
Se é solo l'ali da cambiare, con 450 euro non ce la fa.
Solo possiede ali e mobo idonei, la possibilità di prendere la gpu ce l'ha.
Se deve già iniziare a cambiare diversi componenti, SAREBBE MEGLIO ( nessuno lo costringe ) vendere quello che ha e cambiare tutto.

Inoltre non si capisce se con 450 euro di budget, deve prendere CPU e gpu o solo la cpu o solo la GPU...se fosse il primo caso , con 450 euro non riesce a prendere un octacore e una 390x

Qui comunque si può capire qualcosa....se ha ancora quei pezzi
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/552161-modello-amd-280-x.html

Il thoughpower XT non dovrebbe dare assolutamente problemi ad una ipotetica 390x.
Se confermasse di avere ancora quell' ali, un OK da @Falco75 non guasterebbe

E' un vecchio modello, ma andra' bene.

Detto questo, per quanto l'idea di upgradare e stare su AMD non sia la migliore,
e' comunque la piu' economica.

In ogni caso con 450 euro non si prende CPU e R9 390x. La R9 390 si'.

.:: [url]www.taocomputer.it ::.[/url]

.:: [url]www.taocomputer.it ::.[/url]

Penso che i 450€ siano compresi di gpu quindi non rimane molto spazio di manovra... o si passa a una 290 sempre ammesso che ci sia spazio nel case o non ce la si fa

Grazie per le risposte

premesso che dovresti vendere ram+mb+cpu+vga..
ti consiglio ti equilibrare la config in questo modo:

fx 8350+16 gb ddr3 2133mhz+ MB con 970 con almeno 6+2 fasi o 8+2.
come vga prendi pure la 390 liscia da 8gb di vram la 390X costa troppo per quel che offre.

idealmente potresti cercare anche un ottima 290X risparmiando parecchi soldi. ed avresti un pc di tutto rispetto soprattuto con win 10 DX12+mantle+Vulkan le prestazioni saranno sempre meno dipendenti da quella ciofeca monotread di DX11 che castra le prestazioni. considera il fatto che a tutti i giochi vecchi giocheresti ad ultra con ottima fludità casi isolati e patologici a parte.

qua dentro molta gente(troppa gente) parla per sentito dire. o esagera la realtà a suon di caricature.

non fregarti dei commenti dei sedicenti esperti tuttologi.

Eh si' cavolo,

prendendo

-la cpu uguale all' 8320 ma overcloccata dalla casa per il modico prezzo di 40 euro
-una bella mainboard "nuova" 970 su architettura AM3+, magari millesimata 2012 che e' stata un'ottima annata (e questa cosa mi e' particolarmente incomprensibile; lui dovrebbe gia' avere una main 990x con 6+2...)
- una 290x, generazione precedente, e che - a parte le orride XFX - si trovano o usate, o a 400 euro
spende MOLTO meno.

Qui dentro,
qualcuno non si deve essere fatto molto bene i calcoli; non entro nel merito del resto delle affermazioni (DX12, vulkan....utopia)

Una cosa giusta pero' l'avevi detta,

che sicuramente vendere cpu e main era meglio - per passare a intel pero'.

Eh si' cavolo,

prendendo

-la cpu uguale all' 8320 ma overcloccata dalla casa per il modico prezzo di 40 euro
-una bella mainboard "nuova" 970 su architettura AM3+, magari millesimata 2012 che e' stata un'ottima annata (e questa cosa mi e' particolarmente incomprensibile; lui dovrebbe gia' avere una main 990x con 6+2...)
- una 290x, generazione precedente, e che - a parte le orride XFX - si trovano o usate, o a 400 euro
spende MOLTO meno.

Qui dentro,
qualcuno non si deve essere fatto molto bene i calcoli; non entro nel merito del resto delle affermazioni (DX12, vulkan....utopia)

Una cosa giusta pero' l'avevi detta,

che sicuramente vendere cpu e main era meglio - per passare a intel pero'.

:asd:punti di vista:sisilui:

cmq nello specifico mi riferivo a 290X usate che si trovano a circa 200-250 e spianano qualsiasi cosa dato le 390-x sono rimarchiature leggermente overcloccate. e con più ram.

sulla mobo non sapendo quale avesse ho dato un'idea di massima, se l'ha già ben venga il risparmio.

sul resto siamo alle comiche finali. DX12-mantle e Vulkan sono il futuro quindi non c'è discussione.
cmq ognuno la veda come vuole. io uso computer dal vic20 e li ho passati tutti. non ho problemi di nessun tipo in merito. ne di ammettere che si con gli i7 fai 200 fps mentre con gli fx 8350 solo 150, in 640x480 o giù di li.

:ciaociao::popo:

Ultima modifica da un moderatore:
premesso che dovresti vendere ram+mb+cpu+vga..
ti consiglio ti equilibrare la config in questo modo:

fx 8350+16 gb ddr3 2133mhz+ MB con 970 con almeno 6+2 fasi o 8+2.
come vga prendi pure la 390 liscia da 8gb di vram la 390X costa troppo per quel che offre.

idealmente potresti cercare anche un ottima 290X risparmiando parecchi soldi. ed avresti un pc di tutto rispetto soprattuto con win 10 DX12+mantle+Vulkan le prestazioni saranno sempre meno dipendenti da quella ciofeca monotread di DX11 che castra le prestazioni. considera il fatto che a tutti i giochi vecchi giocheresti ad ultra con ottima fludità casi isolati e patologici a parte.

qua dentro molta gente(troppa gente) parla per sentito dire. o esagera la realtà a suon di caricature.

non fregarti dei commenti dei sedicenti esperti tuttologi.

schede madri 8+2 970 ne esiste solo una la rinomata gigabyte ga 970a ud3p o alcune asus 6+2 AMD Motherboards - VRM info database

Comunque a chi interessava di sapere cosa scegliere oramai son due giorni che non risponde , si ritroverà sommerso di roba :sisi:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità