Il crossfire mi conviene perché spendo CHF 150 (€130) per superare le prestazioni di una R9 Fury, i giochi adesso escono tutti a DX11 ed un i5 mi sembra sempre un compromesso e per essere sicuro per il futuro il i7 5820K mi sembra la soluzione ideale visto che intenderò sfruttare le schede di cui dispongo al massimo fino a quando i giochi saranno così tanto esosi che dovrò per forza cambiare scheda grafica.
Quello su cui punto è la longevità ed i giochi che compri (non free to play) spesso supportano il crossfire, la risoluzione del mio schermo non è alta (1920x1200) ed una R9 280X funziona lo stesso alla grande. :D
Per essere sicuro e tranquillo per vari aspetti il i7 è quello che mi permetterà di guadagnare di più, spendendo una cifra non così tanto grande, sarò sicuro per anni, non come adesso che dopo un anno e mezzo mi rammarico dell'acquisto. L'i5 è vero mi dà lo stesso vantaggi ma l'i7 5820k lo supera su ogni punto ti vista: chipset, linee pcie, potenza e come ho scritto prima longevità. Alla fine mi costerebbe il tutto intorno ai €400 e per una differenza di €100 punto sul più caro.
- - - Updated - - -
ritornando in tema,prendi un Athlon X4 860K e portalo a 4.4 Ghz. Il resto lascialo lì dove si trova perché nel corso dell'anno AMD rilascerà prodotti nuovi e non vale la spesa spendere su AM3+.
Con €200 ti porti a casa il processore, la scheda madre (FM2+) e perfino la ram (DDR3). Mi raccomando il raffreddamento e l'alimentazione, specialmente quest'ultima prendi un alimentatore da MINIMO 750W l'idale sarebbe 850W perché solo così hai la sicurezza di avere stabilità elettrica e consumi bassi. Non c'è differenza di consumo fra un alimentatore da 450w, 650w o 1200w, quello che crea il consumo sono le componenti interne al PC ma non fare l'azzardo di prendere un alimentatore sottodimensionato perché il consumi aumentano, le correnti diventano instabili e le componenti di tutto il PC, compreso l'alimentatore ovviamente, si romperanno oppure, prima che si rompano, avrai BSOD.