Cpu AMD che non limiti una 390 x

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Gigabyte nella pagina della R9 390x consiglia un alimentatore da 600W, MSI consiglia 750W, XFX ne consiglia uno da minimo 750W ma ne raccomanda uno da 850W. Lo stesso vale per la R9 390 non "X". Asus (390 e 390x) invece indica solamente che la scheda grafica, presumibilmente stock (senza overclock da parte dell'acquirente), crea un consumo addizionale pari a 300W. Io mi fido dei dati ufficiali indicati dai vari produttori inoltre i processori AMD consumano di più rispetto alle controparti di Intel.

Ah se lo dicono i siti ufficiali allora stiamo a posto ci possiamo fidare....

Mettiamo uno da 1500 così stiamo belli larghi. ;) Non sia mai gli viene in mente di mettere un crossfire deve andare in Svizzera al cern che è alimentato direttamente dalla centrale.

Mi chiedo perché mai sbattersi tanto per un alimentatore quando a 10-20 km da casa c'è la centrale idroelettrica

Ultima modifica:
M5A99X Evo ma non ha scritto se R2.0 oppure quella più vecchia R1.0, la R2.0 supporta anche FX-8320e e 8370e mentre la più vecchia non le supporta perché il Bios più recente risale al 2014 e quei due processori sono usciti quasi un anno dopo.

- - - Updated - - -

Ah se lo dicono i siti ufficiali allora stiamo a posto ci possiamo fidare....

Mettiamo uno da 1500 così stiamo belli larghi. ;) Non sia mai gli viene in mente di mettere un crossfire deve andare in Svizzera al cern che è alimentato direttamente dalla centrale

A parità di prezzo opterei per quello che riesce ad erogare più potenza.

M5A99X Evo ma non ha scritto se R2.0 oppure quella più vecchia R1.0, la R2.0 supporta anche FX-8320e e 8370e mentre la più vecchia non le supporta perché il Bios più recente risale al 2014 e quei due processori sono usciti quasi un anno dopo.

- - - Updated - - -

A parità di prezzo opterei per quello che riesce ad erogare più potenza.
Guarda che con un unità di 550-650w di buona qualità, certificato ed efficiente, ci alimenti il mondo...a fronte di un ali mediocre da 800 watt che alimenta un vibratore..550-650 qualità vs 800 mediocri allo stesso prezzo credi proprio che quello da 800 watt funzioni meglio???

Guarda che con un unità di 550-650w di buona qualità, certificato ed efficiente, ci alimenti il mondo...a fronte di un ali mediocre da 800 watt che alimenta un vibratore..550-650 qualità vs 800 mediocri allo stesso prezzo credi proprio che quello da 800 watt funzioni meglio???

Se il produttore indica quella potenza vuol dire che vincola la garanzia della scheda solo a partire da quella potenza la quale è esplicitamente indicata.
Alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, però se vengono indicati dei valori precisi vanno tenuti in considerazione. La qualità ci vuole in ogni caso, l'importante è che si raggiunga il 50% della potenza massima per avere la massima efficienza, inoltre un alimentatore più potente scalda di meno rispetto ad uno meno potente.

Ma scherzi? non sia mai d'inverno rimani con la batteria della macchina a terra come cavolo fai con un misero 650 a farla ripartire, io ho sempre i cavetti sotto la scrivania ci vuole un attimo :D Un mio amico ci fa ripartire pure il camion

Ultima modifica:
Se il produttore indica quella potenza vuol dire che vincola la garanzia della scheda solo a partire da quella potenza la quale è esplicitamente indicata.
Alla fine ognuno è libero di fare quello che vuole, però se vengono indicati dei valori precisi vanno tenuti in considerazione. La qualità ci vuole in ogni caso, l'importante è che si raggiunga il 50% della potenza massima per avere la massima efficienza, inoltre un alimentatore più potente scalda di meno rispetto ad uno meno potente.

Non sai di cosa stai parlando,

abbi pazienza.

Buon alimentatore significa solo che ha la certificazione "80 PLUS". In questa pagina: Ecova Plug Load Solutions clicca su "what is 80 PLUS certified" e guarda le colonne dei 230V lì sono indicati i requisiti minimi per avere la minima 80 PLUS, etc fino alla 80 PLUS Titanium. La differenza del consumo fra un alimentatore ed un altro la fanno: il rapporto in percentuale fra il carico effettivo delle componenti del PC e la potenza massima dell'alimentatore (espressa in watt). Esempio: ho un consumo di 650W in una sessione di Benchmark, quindi tutto al massimo, ho tre alimentatori (uno da 1000W 80 plus Gold, uno da 850W 80 PLUS ed uno da 750W 80 Plus Platinum.).

1)PSU 1000W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 87%(minimo) ed al carico del 50% max del 92%(minimo):
650/1000*100=65%, ad occhio l'efficienza è del 90-91%
2) PSU 850W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 82%(minimo) ed al carico del 50% max del 85%(minimo):
650/850*100=76,5%%, ad occhio l'efficienza è del 82-83%
3)PSU 750W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 90-89%(minimo) ed al carico del 50% max del 92%(minimo):
650/750*100=86,7%, ad occhio l'efficienza è del 90-91%.

In questo scenario il primo ed il terzo alimentatore consumano di meno mentre quello da 850W si è dimostrato il peggiore (meno efficiente), il terzo alimentatore scalderà di più rispetto al primo ed il secondo (ed al primo) perché è più vicino al limite della potenza che può erogare. L'alimentatore da 1000W consuma alla presa elettrica come quello da 750W non ostante che quest'ultimo sia certificato 80 PLUS Platinum.

PS: i dati sono disponibili su wikipedia (in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus

- - - Updated - - -

Non sai di cosa stai parlando,

abbi pazienza.
Al posto di essere prepotente dimostra con dei dati oggettivi ed ufficiali per favore, dimostrati più educato e collegiale. Ti prego anche di essere più gentile perché gli atteggiamenti altezzosi ed arroganti non sono utili al fine della discussione per tutti i lettori.

Inoltre non ho ancora visto delle scuse per i commenti offensivi e la modifica/cancellazione di quei commenti.

Ultima modifica:
:bllurk: Non vorrei dire la mia , ma sa di troll

In ogni caso mi scuso per incuranza mia

Credimi, per sistemi con una sola scheda grafica bisogna impegnarsi a fondo per avere bisogno di più di 650W.

Se consigli di più non fai che buttar via soldi, senza alcun senso o utilità pratica (nemmeno per utilizzi futuri).

Falco a ragione, non sai di cosa parli.

A sto punto pure a me sa di troll

Buon alimentatore significa solo che ha la certificazione "80 PLUS". In questa pagina: Ecova Plug Load Solutions clicca su "what is 80 PLUS certified" e guarda le colonne dei 230V lì sono indicati i requisiti minimi per avere la minima 80 PLUS, etc fino alla 80 PLUS Titanium. La differenza del consumo fra un alimentatore ed un altro la fanno: il rapporto in percentuale fra il carico effettivo delle componenti del PC e la potenza massima dell'alimentatore (espressa in watt). Esempio: ho un consumo di 650W in una sessione di Benchmark, quindi tutto al massimo, ho tre alimentatori (uno da 1000W 80 plus Gold, uno da 850W 80 PLUS ed uno da 750W 80 Plus Platinum.).

1)PSU 1000W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 87%(minimo) ed al carico del 50% max del 92%(minimo):
650/1000*100=65%, ad occhio l'efficienza è del 90-91%
2) PSU 850W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 82%(minimo) ed al carico del 50% max del 85%(minimo):
650/850*100=76,5%%, ad occhio l'efficienza è del 82-83%
3)PSU 750W (potenza massima = carico massimo), efficienza = al 20% e al 100% del carico massimo del 90-89%(minimo) ed al carico del 50% max del 92%(minimo):
650/750*100=86,7%, ad occhio l'efficienza è del 90-91%.

In questo scenario il primo ed il terzo alimentatore consumano di meno mentre quello da 850W si è dimostrato il peggiore (meno efficiente), il terzo alimentatore scalderà di più rispetto al primo ed il secondo (ed al primo) perché è più vicino al limite della potenza che può erogare. L'alimentatore da 1000W consuma alla presa elettrica come quello da 750W non ostante che quest'ultimo sia certificato 80 PLUS Platinum.

PS: i dati sono disponibili su wikipedia (in inglese): https://en.wikipedia.org/wiki/80_Plus

- - - Updated - - -

Al posto di essere prepotente dimostra con dei dati oggettivi ed ufficiali per favore, dimostrati più educato e collegiale. Ti prego anche di essere meno puerile perché gli atteggiamenti altezzosi ed arroganti non sono utili al fine della discussione per tutti i lettori.

Ok. Ora mi ci metto;

tutto questo e' accademia, ed e' un bel riassunto delle richieste di efficienza per le varie certificazioni 80plus che sei andato a prendere da wiki. Sperando che tu abbia capito quel che hai scritto, ma ci torno dopo.

Sfortunatamente ignori tre cose:

- un alimentatore con la certificazione 80plus non e' necessariamente un buon alimentatore
- un alimentatore senza la certificazione 80plus non e' necessariamente un cattivo alimentatore
- un alimentatore ha una perdita di efficienza del 2% circa se lavora al 70% di carico invece che a 50%, ma il tuo portafoglio ha una perdita del 40% maggiore a prendere un 850w invece che un 600w (hai voglia a recuperarli in bolletta, con quei 20w che risparmi);

oltretutto tu parti dall'errato presupposto di dimensionare un alimentatore per lavorare al 50% di potenza quando il pc e' a pieno carico,
quindi secondo te il pc sarebbe a pieno carico SEMPRE.

Niente di piu' sbagliato: un alimentatore in situazioni di massimo assorbimento deve lavorare, possibilmente, senza superare il 75/80% della sua potenza limite,
altrimenti in situazioni intermedie o di basso assorbimento (navigazione internet, visione streaming/film, eccetera) un alimentatore di enorme potenza finirebbe per essere usato per meno del 20% della sua potenza e l'efficienza che recupereresti sotto alto carico, la perdi tutta a basso carico e sei punto a capo, ma con le tasche piu' leggere.

Questo significa "dimensionare un alimentatore".

Poi:
"Gigabyte nella pagina della R9 390x consiglia un alimentatore da 600W, MSI consiglia 750W, XFX ne consiglia uno da minimo 750W ma ne raccomanda uno da 850W. Lo stesso vale per la R9 390 non "X". Asus (390 e 390x) invece indica solamente che la scheda grafica, presumibilmente stock (senza overclock da parte dell'acquirente), crea un consumo addizionale pari a 300W. Io mi fido dei dati ufficiali indicati dai vari produttori inoltre i processori AMD consumano di più rispetto alle controparti di Intel."

Sciocchezze, i dati sui consumi dati in quei casi sono fuorvianti,
tu devi basarti su questi
https://forum-en.msi.com/faq/article/power-requirements-for-graphics-cards
PSU REQUIREMENTS - RealHardTechX

per farti una grossolana idea di un alimentatore che vada bene per una determinata config; e tieni presente che c'e' sempre un buon margine anche qui, per sicurezza.

Dulcis in fundo, torno al discorso iniziale:
"Io ho dovuto limitare l'overclock per l'assorbimento eccessivo del mio 760k e della mia 280x, hwmonitor mi mostrava che sulla linea da 12V l'assorbimento ammontava a 70A, il mio alimentatore riesce a fornire fino a 55A ed è da 700W. Sempre HW monitor mi mostrava che l'Athlon X4 760k arrivava a 4.4Ghz a 130-140W, quindi i consumi sono pazzeschi, considerando inoltre che ho una R9 280x ed il tema di questa discussione è accompagnare una 390x la quale consuma ancora di più.

Prendere un alimentatore sottodimensionato non va MAI bene mentre uno sovradimensionato va SEMPRE bene. Una R9 280x colle frequenze di fabbrica consuma 250W, non è il mio caso perché l'ho portata a 1100mhz/1600mhz. La 390x di serie consuma intorno ai 300W, con le frequenze aumentate arriva tranquillamente a 400w. La CPU overcloccata arriverà anche lei a 140W.

Solo queste due componenti portano la potenza generata a 540W (considerando lo scenario peggiore con l'efficienza al 80%, 540/80*100 = 675W che equivale a quanto deve essere potente un alimentatore) quindi cito quello che ho scritto prima: "Mi raccomando il raffreddamento e l'alimentazione, specialmente quest'ultima prendi un alimentatore da MINIMO 750W l'idale sarebbe 850W perché solo così hai la sicurezza di avere stabilità elettrica e consumi bassi."

Questa in neretto e' proprio la castroneria che mi ha fatto andare in bestia
(unita al delirio iniziale dei 70A sul 12V che poi hai corretto piu' in basso ma per il quale mi ero gia' agitato prima) e per la quale ammetto di aver reagito male, sorry:
l'efficienza di un alimentatore misura quanto piu' consuma alla presa a pari assorbimento,
come un elettrodomestico in classe C, A, A++;
assolutamente NON CONDIZIONA LA POTENZA DISPONIBILE e quella di etichetta, mai.

Io ho un alimentatore da 1000w ed efficienza 80% (Silverstone Decathlon DA1000);
quindi e' un 800w? Ma starai scherzando! Come fa allora a dichiarare in etichetta 960w di potenza sul 12V? Se lo inventa? Un Silverstone?

No.

Ipoteticamente, un alimentatore 80plus bianco (eff. 80%) e un 80gold (eff. 90%), in una situazione di consumo di 500w da parte dell'alimentatore,
si troveranno ad assorbire uno 625w circa (500/0.80) e uno 555w circa (500/0.90) dalla presa di corrente;
ma questo non significa che quello 80plus non possa erogare la stessa potenza di quello 80gold, se le etichette dichiarano la stessa potenza.

Sii gentile;

quando la gente ti dice che stai sbagliando,
dai almeno il beneficio del dubbio, un'altra volta.

Ultima modifica:
Non ho mai scritto quello, efficienza del 90% significa che il delta è del 10% il quale corrisponde al consumo in più alla spina elettrica: "L'alimentatore da 1000W consuma alla presa elettrica come quello da 750W nonostante che quest'ultimo sia certificato 80 PLUS Platinum.".

Sul sito che mi hai indicato, al centro della pagina è scritto in neretto un collegamento ad un sito che ti permette di calcolare la potenza richiesta dal sistema, se imposti il tdp al 100% (per avere la certezza in qualsiasi occasione) ed applichi un leggero overclock al fx-8350 (4,4 Ghz, 1,35V) e alla scheda video 1100mhz/1600mhz, imposti 2 ventole da 120mm, un hdd da 7200 giri/min, due banchi ram ddr3, due dispositivi usb 2.0 ed un masterizzatore dvd risulta che il consumo ammonta a 556W, raccomandano la potenza di alimentatore a pari a 614W e ti raccomandano un alimentatore da 750W (80 Plus bronze). Senza l'oveclock ne raccomandano uno da 650W (80 Plus Bronze). Invece sotto alla scritta in neretto sul grafico raccomandano un alimentatore da 700W (per la 390x).

Se gli alimentatori sono certificati che abbiano una determinata efficienza significa che il prodotto abbia una certa qualità (immagino).

La parte del mio commento che hai (Falco75) evidenziato in neretto hai ragione è sbagliata, ma tutto quello che ho scritto non puoi scrivere che è sbagliato perché garantisce la longevità delle componenti, è vero il costo può essere superiore ma grazie ad internet si possono trovare delle offerte interessanti.

Io ho preso il mio alimentatore 1000W certificato 80 PLUS Gold a €100 (l'ho preso per il crossfire!!). Uno meno potente sarebbe costato di meno a parità di efficienza.

Si ma vedi perche' io non volevo mettermi li' a perdere mezz'ora a spiegarti tutto?

Per non sentire da qua lo stridio delle tue unghie che si arrampicano sui vetri.

Bravo, non hai sbagliato niente. Allora non imparare niente da quel che ti ho scritto e vai avanti cosi', che tutti continueranno nel frattempo a dirti NO,NO,NOOOOO perche' -gli altri- sono tutti pirla.

Se dovessi cambiare idea, e ascoltarmi,
non usare calcolatori per fare sti calcoli, basati sulle tabelle, sull'esperienza (altrui, perche' te metti 700w su una r9 280x singola, e 850w su una r9 390x singola, ci credo che non si spegne mai) e sul buon senso, e cambia il tuo metodo di dimensionare un'alimentatore: E' SBAGLIATO. Fai spendere soldi a casaccio in piu' a tutti, cosi'. Chiedi pure ai qui presenti QUANTE CAPPELLATE NEI DIMENSIONAMENTI HO FATTO in -quanto?- tre o quattro anni che sono qua a fare questo.

Ed e' del tutto soggettivo che tu abbia trovato un 1000w a 100 euro, allora io ho trovato il mio Antec HCP-850 a 64 euro spedito, ma che cavolo vuol dire, costa 190 di listino, ci basiamo su cosa, sul prezzo di offerta irripetibile o su quello normale? Ma dai.

Non hai basi teoriche, non stai quantificando il risparmio energetico derivante dalla maggiore efficienza contro la maggior spesa iniziale.
E, di nuovo, il bollino 80plus non e' una garanzia di qualita'. Bisogna andare a vedere come si comporta il singolo modello, non ci sono assoluti in questo campo.

PS: prima della potenza, viene la qualita' dell'alimentatore - quando ti troverai a consigliare gente che non puo' spendere oltre XXX per l'alimentatore, ma 10 al giorno per anni, capirai cosa vuol dire imparare a fare dimensionamenti....

Ciao

Ultima modifica:
Perché ora giustamente è il numero di transistor a definire la capacità di calcolo di una CPU :utonto:
Ragazziii esiste Wikipediaaaaaa

- - - Updated - - -

Giustamente Athlon 860k+R9 390X, aspetta un attimo che facciamo Celeron G1610+GTX980 Ti :ok:

Si qua siamo nel mondo della matematica proprio.... nessun riscontro sul mondo reale....

Falco meglio che lasciamo perdere o succede il finimondo qua :asd:

No ma dobbiamo lasciare perdere:

lui ha le sue convinzioni e non se ne separera' tanto facilmente, nemmeno di fronte all'evidenza, come hai ben visto dopo il mio post-macigno, risultato? Niente

Lo si corregge e basta se da' un consiglio sbagliato, non posso farci altro - per ora.

Si detto in parole povere valutare un ali dalle certificazioni o altro è uno schifo... Perché come la vita insegna la teoria è una cosa e la pratica è altro...
Di fatti ci so 80 plus falsi e 80 plus bronze che hanno efficienza di gold sotto certi carichi... Bene ho dato la mia così non rompete...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità