Controller integrati vs controller terze parti

Skorpion81

Utente Attivo
254
0
Vorrei chiedere maggiori informazioni su un argomento non di primaria importanza: i controller sulle schede madri. Che si tratti di USB, Wi-Fi ecc... se ne trovano di integrati direttamente dal produttore della Mobo oppure di terze parti che il produttore ha comprato e installato sulla scheda.
Io personalmente con i controller di terze parti ho avuto la rottura che bisogna scaricarsi i driver separatamente, mentre per i controller del produttore non ho mai avuto nessun problema.

Secondo la vostra esperienza i controller di terze parti hanno una maggior qualità rispetto a quelli del produttore oppure è meglio avere controller del produttore?

Questo anche in vista di un arrivo sul mercato dello standard USB 3.0.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il produttore della scheda madre non usa chip proprietari: esiste il chipset, che è prodotto da Intel, da AMD, da nVidia, ecc., e in base alle caratteristiche del chipset il produttore sceglie se integrare funzionalità aggiuntive tramite chip di terze parti. Certe implementazioni sono obbligatoriamente di terze parti, come il Firewire e il WiFi, che nessun chipset attualmente possiede nativamente, mentre altre implementazioni (controller dischi aggiuntivi, USB 3.0, ecc.) sono facoltative e mirano ad ampliare le possibilità del chipset. Per quanto riguarda i driver, in ogni caso è necessario installarli: l'utilizzo di un controller aggiuntivo implica l'installazione di driver specifici, ma anche il chipset possiede propri driver, che si installano per primi nel sistema operativo, quindi non vedo differenze così sostanziali nell'utilizzare driver di uno o dell'altro produttore. Inoltre i vari dispositivi aggiuntivi possono essere disabilitati da bios se non necessari, e i relativi driver in questo caso non vengono installati.
In ogni caso, per ogni modello di scheda madre il produttore mette a disposizione un CD o un DVD col set completo di driver necessari per tutti i dispositivi, e anche l'area di download su internet fornisce per ogni modello di scheda madre il set aggiornato dei vari driver, non è poi così necessario "sbattersi" per cercare driver a destra e a manca nel Web... :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili