DOMANDA Consiglio su come 'affinare' i parametri oc i7 3770k

Pubblicità
ma se diventa instabile darà qualche errore con questo pll? qualche whea? tipo prima ero a 1.205 con pll 1.653 ma non avevo comunque problemi ma non feci le prove misi direttamente 1.653

mah, ho provato ma niente, non cambia nulla, l'unica cosa che ho notato che con alcuni valori cambiavano i gflops in ibt per il resto nulla, proprio al MASSIMO un grado ma niente di più, ho provato anche 1.586 il minimo settabile ma non cambia niente, più verso 1.808 1.824 c'erano meno gplops poi sono sempre stati più stabili sui 95/96 invece di 92/93 poi come detto non è cambiato niente da 1.750 1.700 1.653 1.6 e altri intervalli, li cambiavo direttamente con l'utility di asrock

vtt voltage o vccsa voltage? ho questi 2 valori nel bios, se no devo entrare nella pagina delle ram, o comunque posso anche lasciare così tanto alla fine se è stabile così i 85 gradi li vedo ora che ci sono 36/37 gradi sotto ibt poi non penso proprio che li rivredro :D

vtt voltage o vccsa voltage? ho questi 2 valori nel bios, se no devo entrare nella pagina delle ram, o comunque posso anche lasciare così tanto alla fine se è stabile così i 85 gradi li vedo ora che ci sono 36/37 gradi sotto ibt poi non penso proprio che li rivredro :D

No già in gioco non li vedi manco ora, potresti limare vccsa,a dubito si riesca a calare il tanto per far qualcosa, comunque si può provare :)

ma altre cose lascio tutto come sono? tipo i risparmi su auto saranno attivi? le altre voci tipo Primary\second plane current limit ecc ecc lascio tutto com'è

edit: il vccsa è già al minimo, 0.925v meno di così non posso andare :D

ahah rispondi subito, come ho scritto su il vccsa è già al minimo, 0.925v meno di così non posso andare :D
comunque una cosa che non capisco è come mai per un anno è stato ok con vcore 1.205 e ora devo usare 1.220, spero che tra un anno poi non mi chieda 1.240 ahahah perché se no poi sarei fuori temperature sicuramente
magari conviene usare un LLC4 che è meno 'aggressivo' ?

ahah rispondi subito, come ho scritto su il vccsa è già al minimo, 0.925v meno di così non posso andare :D
comunque una cosa che non capisco è come mai per un anno è stato ok con vcore 1.205 e ora devo usare 1.220, spero che tra un anno poi non mi chieda 1.240 ahahah perché se no poi sarei fuori temperature sicuramente
magari conviene usare un LLC4 che è meno 'aggressivo' ?

Se usi un llc meno agressiva, rischi di avere drop negativi, io per esempio non sono un estimatore dei vcore ballerini, però si può provare anche se comunque calando troppo poi cadi di nuovo in instabilità. Per la questione vcore è molto semplice, col tempo le cpu o le mobo perdono qualche colpo e possono richiedere più voltaggio nel tempo, altro fattore non meno importante è la temperatura. Più una cpu è fredda e meno vcore chiede a parità di frequenza, so che sembra un controsenso, ma se dovessimo benchare ad azoto ora con 1.20 potremo tenere i 5.00ghz :) tu quando avevi trovato la stabilità ? in inverno ?

no a luglio, esattamente il 13 luglio 2016, inizialmente andavo di offset, se trovato qualche whea aumentavo poi mi son scocciato e allora l'anno scorso ho settato il fixed e sono stato ok fino a quando non mi è crashato mafia, più o meno esattamente dopo 1 anno :D mi hanno anche detto che magari con il caldo si aumenta il vcore e poi magari potrei scendere di nuovo però mi sembra strana come cose che appunto si è fatta l'estate scorsa, quindi 'teoricamente' POTREI ora usarlo a 1.220 e poi magari quest'inverno testarlo di nuovo a 1.210 magari anche se alla fine non è che lo stresso al 100% quindi mi cambia poco penso

no a luglio, esattamente il 13 luglio 2016, inizialmente andavo di offset, se trovato qualche whea aumentavo poi mi son scocciato e allora l'anno scorso ho settato il fixed e sono stato ok fino a quando non mi è crashato mafia, più o meno esattamente dopo 1 anno :D mi hanno anche detto che magari con il caldo si aumenta il vcore e poi magari potrei scendere di nuovo però mi sembra strana come cose che appunto si è fatta l'estate scorsa, quindi 'teoricamente' POTREI ora usarlo a 1.220 e poi magari quest'inverno testarlo di nuovo a 1.210 magari anche se alla fine non è che lo stresso al 100% quindi mi cambia poco penso

Si in inverno sicuramente avresti un vcore minore in full per tenerlo stabile :)

Però appunto l'anno scorso è andato bene con 1.205,sono partito con 1.20 poi messo 05 in più,alla fine anche quest'anno da giusto qualche errore,ho pure cambiato la pasta, sarà che sta invecchiando :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro