DOMANDA Consiglio su come 'affinare' i parametri oc i7 3770k

Pubblicità
ho 5 livelli 1 è il massimo 5 è disattivato....quindi mi resta 3 o al massimo 4 che è più 'delicati'

no il pll, prima era a 1.653 settato manualmente

Il pll non va alzato, al massimo va limato per guadagnare gradi. Per fare oc l'unico vcore che interessa a noi è il cpu core voltage o cpu vcore :) se hai tutto default si parte da capo e vediamo insieme i settaggi

Il pll non va alzato, al massimo va limato per guadagnare gradi. Per fare oc l'unico vcore che interessa a noi è il cpu core voltage o cpu vcore :) se hai tutto default si parte da capo e vediamo insieme i settaggi
Si deve fare clear cmos, e fare da capo.

Ieri è successo quello che è successo già qualche giorno fa, con i soliti settaggi che uso normalmente mi ha dato degli errori allora ho rimesso tutto default, per ripartire da 0 come parto?

1.webp 2.webp 3.webp 4.webp

ho fatto delle foto per fare prima, come scritto nel primo post fino a una 15ina di giorni fa ho usato il pc con vcore fixed 1.205 pll 1.653, risparmi energetici attivi, long duration power limit 255,short p limit 350,primary e secondary plane current limit 250 e long duration maintained 1S, ha funzionato bene senza whea e crash poi ne ho trovati 7 ed è crashato un gioco quindi ho deciso di mettere mani

Visualizza allegato 254996 Visualizza allegato 254997 Visualizza allegato 254998 Visualizza allegato 254999

ho fatto delle foto per fare prima, come scritto nel primo post fino a una 15ina di giorni fa ho usato il pc con vcore fixed 1.205 pll 1.653, risparmi energetici attivi, long duration power limit 255,short p limit 350,primary e secondary plane current limit 250 e long duration maintained 1S, ha funzionato bene senza whea e crash poi ne ho trovati 7 ed è crashato un gioco quindi ho deciso di mettere mani
hai toccato tutti valori pressochè inutili.
fai così:
Scarica Intel Burn Test qui:
http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW MONITOR per monitorare le temperature.
ti cito solamente i parametri da modificare, il resto lasciali così come si legge dagli screenshot.
Entra nel bios e vai sul tab OC TWEAKER
CPU RATIO imposta intanto 40
LOAD XMP SETTING imposta PROFILE 1
DRAM FREQUENCY imposta i MHz delle tue RAM
POWER SAVING MODE disabilitalo
CPU VOLTAGE imposta FIXED MODE e setta intanto 1,200
CPU LOAD LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
salva e riavvia.
fai partire Intel Burn Test in 8 RUN di stress level VERY HIGH monitorando le temp con HW MONITOR (non devono salire oltre gli 85 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU RATIO di un punto (41).
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema sia stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 (impostalo a 1,225).
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema non diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE di altri 0,025 senza salire sopra 1,380V per utilizzo daily del pc.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi a temperature nella norma (più è alto il voltaggio e più saranno alte le temperature).

io vorrei partire direttamente da molti 45 sono ormai 5 anni che lo uso così :) , ram non l'ho proprio toccata è già impostata con i valori manuali a default....il pc è stabile e non è stabile, va 'ritoccato' qualcosa appuntoPerformance IBT FIXED 1.205 Luglio OK pl AUTO Pasta nuova.webp questo con vcore 1.205 pll Auto e long\short duration power 250/250, risparmi c3 e c6 disattivati e e c1 state attivo l'altro giorno, stato ok qualche giorno e poi di nuovo qualche whea in game, ritornato stabile alzando il vcore a 1.215 poi di nuovo qualche errore insomma ci sarà qualcosa che non va

io vorrei partire direttamente da molti 45 sono ormai 5 anni che lo uso così :) , ram non l'ho proprio toccata è già impostata con i valori manuali a default....il pc è stabile e non è stabile, va 'ritoccato' qualcosa appuntoVisualizza allegato 255022 questo con vcore 1.205 pll Auto e long\short duration power 250/250, risparmi c3 e c6 disattivati e e c1 state attivo l'altro giorno, stato ok qualche giorno e poi di nuovo qualche whea in game, ritornato stabile alzando il vcore a 1.215 poi di nuovo qualche errore insomma ci sarà qualcosa che non va
se vuoi facciamo come ti ho consigliato a salire piano piano (così si eseguono gli overclock). se vuoi partire subito sparato, non credo tu possa trovare qualcuno che ti aiuti in questo forum (sono tutti contrari ovviamente) :asd:
parti piano a salire, a 45 ci arrivi a step, considerando pure che negli ultimi periodi hai avuto instabilità.....

si ma a 40 si che sono stabile :D se sono 5 anni che lo uso a 45 questo voglio dire
per arrivare a 45 dobbiamo analizzare tutte le temperature, voltaggi ecc. in ogni step di salita.
qui stiamo iniziando da capo con settaggi differenti da quelli che avevi quando dici di essere stato stabile a 4,5.
se vuoi partire subito a ratio 45, fai pure, tanto ho capito che sei un bel po testardo :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro